Acquisto caldaia. Herz - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisto caldaia. Herz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • quanta legna contiene il vano di carico ?

    serpico1, quando tu dici 11 ore di autonomia, significa che fai un'errore banale di gestione.
    la tua caldaia, a pieno carico, ha un'autonomia media a piena potenza di 3-5 ore (vedi allegato)
    se dura 11, significa che la caldaia lavora costantemente a meno di metà potenza (abbassando quindi la resa, anche perchè per 11 ore scarichi nei fumi 170°, invece di scaricarli per 3-5 ore...)
    il tutto deriva dal fatto che tu la fai partire con puffer a 65°, altro errore (perchè non hai sufficiente litraggio per contenere il surplus che la caldaia produce. Ecco appunto che deve modulare e allungare la combustione...)
    per prima cosa devi quindi cambiare radicalmente la gestione, lavorare in stratificazione, e accendere la caldaia (o meglio, se ha l'accensione automatica fa tutto da se) quando la parte bassa del puffer è a TOT gradi, in modo da poter contenere il surplus che la caldaia produce nelle 3-5 ore.
    aumenteresti resa e gestione.
    tu nei post precedente se non erro, cercavi sistemi per allungare l'autonomia di combustione, invece stai già sbagliando avendola già troppo allungata.

    Ultima modifica di Dott Nord Est; 05-01-2018, 14:10.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Ho capito,ma per disperdere meno gradi all esterno come dici tu,di conseguenza devo alzare la T Fumi come aveva impostata il tecnico a 220 °C,inoltre in questo modo fa più attacca e stacca,perché arriva prima a 88°C che è il valore dello spegnimento.
      Quindi secondo te dovrei tornare hai parametri iniziali !!

      La bocchetta di passaggio dei gas è 15,5 cm x 3 cm.
      Il fatto della partenza a 65°C ... dipende da quando la riaccendo,può verificarsi che al momento che faccio la riaccensione ,di solito la sera,possa essere anche a 45/50 °C ,dipende anche dal consumo durante il giorno.

      Commenta


      • Originariamente inviato da serpico1 Visualizza il messaggio
        Ho capito,ma per disperdere meno gradi all esterno come dici tu,di conseguenza devo alzare la T Fumi come aveva impostata il tecnico a 220 °C,inoltre in questo modo fa più attacca e stacca,perché arriva prima a 88°C che è il valore dello spegnimento.
        Quindi secondo te dovrei tornare hai parametri iniziali !!
        no, secondo me devi imparare a gestire (e quindi anche le impostazioni) e capire se il puffer è giustamente dimensionato per le tue esigenze
        il segreto, sta tutto là se vuoi aumentare la tua resa.....
        se fa on/off a 88°, significa che produci più surplus di quel che il puffer contiene; quindi.... è un errore (poi, non parliamo di far spegnere una caldaia a legna con ancora legna dentro incombusta.... Deleterio per la caldaia)
        peccato che il tecnico non "si sia accorto" di questi errori......

        accensione automatica o manuale ?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Accensione manuale ,il vano è di 170 litri.
          L accumulo è di 2500 litri,solo che non è uno unico,ma uno da 1500 e due da 500 della Rotex,forse dobbiamo considerare che come tempistiche serve un po' di più per fare lo scambio,non faccio spengere la caldaia con legna dentro.
          Comunque rivaluterò il tutto.

          Faccio una domanda ...quindi potrebbe essere meglio .. sfruttare la potenza a pieno della caldaia facendola lavorare il meno possibile ,magari cercando di far stare basso la T Fumi.

          Commenta


          • Premetto che .. secondo me il tecnico l ha settata con più potenza rispetto al settaggio di fabbrica,anzi ne sono sicuro.
            Grazie per i tuoi consigli,sempre ben accetti.

            Commenta


            • serpico1, io ti ho dato uno spunto di dove vedo l'errore lampante
              per dire qual'è la migliore soluzione.... servirebbero molti altri dati e quantomeno far due parole
              impianti di fascia alta non sono giochi che si possono fare a caso..... ed essendo io un tecnico preferisco dare soluzioni certe, e non "sparare a caso" tanto per dire.....
              cmnq, secondo il mio modesto parere, i problemi (e ci sono) stanno nella gestione e nel dimensionamento.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Posto alcune foto.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180105_131513.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.25 MB 
ID: 1963344Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180105_131537.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 407.2 KB 
ID: 1963345Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180105_131555.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 479.4 KB 
ID: 1963346Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_20180105_131826.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 552.1 KB 
ID: 1963347

                Commenta


                • Se quando accendi la caldaia i puf non sono "vuoti" va da se che devi mettere meno legna.


                  Se io riempio completamente la mia(litraggio simile al tuo) saturo i 2 puf da 1500 completamente partendo da 30/35 gradi (poi se fa freddo freddo forse no)

                  170 litri saranno 50/60 kg di legno duro, 7 ore +- e dovrebbe bruciare tutto, almeno la mia fa così
                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                  Commenta


                  • Hai una Herz? Da quanti KW ?

                    Commenta


                    • No, ho una caldaia con volume legna simile alla tua
                      Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                      Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                      Commenta


                      • Secondo me la regolazione che ha fatto serpico è ottimale:

                        170 lt di magazzino x 1 volta al gg corrispondono a 60-70 kg di legna

                        60-70 kg x 3 kwh/kg sono circa 200 kwh

                        Una caldaia da 20 kW puo' funzionare per 10 ore, fino a 20 se al 50% della potenza.

                        Normalmente il carico della legna non è sempre ottimale, quindi togliendo qualche kg .....

                        11 ore di funzionamento continuo sono normali per questo tipo di caldaie, considerati i litraggi "tedeschi" del vano di carico.

                        Per il resto penso che la soluzione brevettata ed adottata dalla hertz con la camera bassa di post combustione a doppio cilindro permette una ottima turbolenza anche a bassa potenza, in quanto il flusso dei fumi al calare della velocità tende ad orientarsi su un solo cilindro, mantenendo di fatto un' ottima turbolenza.

                        Per me un ottimo prodotto, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.

                        Grazie per le foto!

                        Commenta


                        • 170 lt contengono 45/55 kg di faggio, non di più (che è il legno con miglior rapporto kw/volume)

                          quando si calcola non si deve farlo con rapporto netto volume/kg, in quanto tra un ciocco e l'altro rimane spazio e aria, altrimenti sarebbe un cubo unico di legno...
                          la miglior cosa per valutare è pesare attentamente una carica e misurarne l'umidità con l'apposito strumento

                          prova della gestione errata (o del dimensionamento puffer) è il fatto che va in sovratemperatura e in off con legna dentro

                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 05-01-2018, 19:23.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Ma se prendo la tua tabella è peggio:

                            170 lt x 435 kg/ms di faggio = 74 kg

                            Comunque 1 carico al giorno e 11 ore di funzionamento continuo senza fasi di mantenimento sono un bel risultato per un impianto casalingo, comunque uno la veda.

                            Ripeto vai a cercare il prezzo di mercato di quella caldaia ed uno rimane ancora piu' sbalordito!

                            Commenta


                            • Io se gioco a tetris e i pezzi sono spaccati abbastanza piccoli 60 kg ce li infilo (mi sembra sia di 168 litri la mia)
                              Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                              Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                              Commenta


                              • ah ecco, se giochi a tretis.....
                                la miglior cosa è bilancia e misuratore di umidità, per avere dati certi
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                  Per me un ottimo prodotto, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
                                  di cosa si parla e cosa comprende ?
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Ciao leaza, il massimo, almeno io, lo ottengo anche spaccando i ciocchi a forma triangolare, ovvero almeno in 4 se piccoli, in piu' pezzi se piu' grossi.

                                    Il tondo secondo me occupa male lo spazio e brucia anche peggio....

                                    Commenta


                                    • La bilancia la uso, se scrivo 50 kg sono 50 kg (con precisione di +- 100 grammi) , l'umidità non ne ho idea, sempre secca di solito.

                                      Però comoda una 20 (o30) kw che modula fino a 10 (con vano si 170 litri), ti permette di usare un puf più piccolo, allungando la combustione si ha meno surplus da immagazzinare.
                                      Ovviamente se la resa non ne risente troppo.

                                      Concordo che i pezzi tondi bruciano malino, io cerco sempre di metterne al massimo 1 o 2 alla volta.
                                      Stessa cosa i pezzi spaccati troppo grossi
                                      Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                      Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                      Commenta


                                      • Anche io peso sempre la legna ..... mi trovo più comodo.
                                        comunque con quel vano di carico , accendendo con puffer a 65 gradi ,11 ore ci possono stare .... ma credo con un paio d'ore di mantenimento.
                                        Dopo l'ultima manutenzione della caldaia il tecnico ha fatto anche un aggiornamento dati alla centralina , e da quel momento i fumi non vanno mai oltre i 190 gradi ( prima anche 215) in partenza per poi scendere verso 150 /170 , anche meno , dipende poi dalla richiesta di riscaldamento della casa e del carico puffer . Sicuramente così i tempi si sono allungati ma al massimo con 40kg (pesati) siamo sulle 7/8 ore.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                                          ....

                                          Però comoda una 20 (o30) kw che modula fino a 10 (con vano si 170 litri), ti permette di usare un puf più piccolo, allungando la combustione si ha meno surplus da immagazzinare.....

                                          Tempo fa avevo provato a creare un simulatore ... se volete provare !!!

                                          Simulatore Puffer !!

                                          Commenta


                                          • Una domanda forse stupida ...
                                            quale è il beneficio di una combustione di 11 ore contro una più veloce se comunque fa una carica al gg come con la Froling che ha combustione normale (credo) ... direi che i lt di puffer sono corretti e non sottodimensionati dato che ha 2000l ...
                                            non dovrebbe avere un’autonima superiore tra una carica e l’altra ???
                                            lo chiedo Perchè sto valutando appunto anche là hertz ...

                                            Puoi dirmi il modello della caldaia?

                                            Grazie

                                            Commenta


                                            • la velocità di combustione dipende dal rapporto kw caricati in legna / kw espressi dal generatore
                                              non centra la marca di caldaia
                                              se tu carichi 200 kw di legna e la caldaia sviluppa 10 kw, la combustione durerà 20 ore....
                                              il dimensionamento del puffer non si fa solo in base ai kw di caldaia, ma in base a molte altre cose
                                              non per nulla, una caldaia con legna dentro non può andare in off.... significa che c'è un errore o di gestione o di dimensionamento.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Se basta una sola carica per le 24 ore il vantaggio di avere una combustione in 11 ore al posto di 4 è che il puf dovendo immagazzinare meno energia può essere più piccolo (credo sia il vantaggio maggiore)
                                                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                Commenta


                                                • Quindi che puffer potrebbe montare?

                                                  Commenta


                                                  • È, dipende dal fabbisogno della casa, dalla dispersione ecc 2 conti tocca farli
                                                    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                    Commenta


                                                    • Pensavo fosse un pò più immediato ... quindi dire 1000l non sarebbe possibile?

                                                      Commenta


                                                      • no, con 1.000 lt non fai assolutamente nulla
                                                        semplicemente perchè non si deve considerare solo il pieno inverno, ma anche le mezze stagioni.... in cui il surplus è molto maggiore....
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
                                                          Se basta una sola carica per le 24 ore il vantaggio di avere una combustione in 11 ore al posto di 4 è che il puf dovendo immagazzinare meno energia può essere più piccolo (credo sia il vantaggio maggiore)
                                                          attenzione, questo vale solo con consumo continuo di kw dell'abitazione
                                                          quando l'abitazione è satura, il "giochino" casca e sorgono i problemi....
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Do per scontato la climatica e dunque una richiesta di calore continua
                                                            Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                                            Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                                            Commenta


                                                            • Bhè direi anch’io che ci sia ...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X