Acquisto caldaia. Herz - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisto caldaia. Herz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
    Do per scontato la climatica e dunque una richiesta di calore continua

    ti quoto! non torneremo mica agli impianti di 20 anni fa con cronotermostato e termosifoni a 70 gradi che si accendono ad ora di colazione!!

    @caldaiaolatro: quelle ore continue di lavoro sono possibili perchè stiamo parlando di una caldaia da 20 kw (10 alla minima potenza) con un vano carico legna di 170-180 lt, tipico delle caldaie di concezione tedesca.

    Inoltre la particolare camera di postcombustione di forma cilindrica a basso diametro, permette, secondo me!, una ottima turbolenza anche a bassa potenza, .... avranno "studiato" forma e posizione dell' ugello di gasificazione rispetto alle due camere cilindriche di destinazione: se c'è un forte flusso lo stesso si suddivide in due, mentre se è lento, entrerà per la maggior parte solo in uno dei due cilindri.....

    Secondo me la parte piu' interessante della caldaia è sicuramente il prezzo!

    Per il resto come tutte le caldaie "evolute" se hai una "rogna" sei obbligato a chiamare la rispettiva assistenza, e spesso sono lontani, cari , anche se precisi e presenti.

    Diverso se ti accontenti di caldaie piu' nostrane o sempliciotte, dove è facile metterci le mani, ma a scapito di resa e optional disponibili.

    Un tempo si diceva chi piu' spende meglio rende, ma intanto sono passati 10 anni e molte cose stanno cambiando!

    Commenta


    • Effettivamente a grandi linee altre hanno un vano di carico di 150l ... secondo te quanto risparmi di puffer o tempo ricarica?
      meglio la hertz della Froling? Qualche link con i costi della hertz?

      Commenta


      • .... non saprei aiutarti, il mio vecchio "spacciatore" di caldaie non le tratta piu'! le hertz! Froeling ha prezzario uguale per tutti, un po come la "apple!"

        www.pumpendiscounter.de: Herz > Holzvergaserkessel

        La miglior cosa è chiedere preventivi con piu' particolari possibili, in modo da verificarne le caratteristiche con calma e poi decidere per il migliore.

        Commenta


        • CALDAIA HERZ A LEGNA FIRESTAR LAMBDA 19 KW | eBay
          Zona climatica F 3396 gradi/giorno
          Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

          Commenta


          • Interessante ! Grazie leaza!

            Commenta


            • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
              Do per scontato la climatica e dunque una richiesta di calore continua
              certo, ma trovami un'impianto (che non sia radiante e di un certo tipo, e anche qui..... difficilissimo) in cui la richiesta di kw sia costante senza nessun on/off del riscaldamento
              ti dò il premio..... (se la tua pompa inizia a girare ai primi di ottobre e stacca a fine marzo.... h24.....)
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                ti quoto! non torneremo mica agli impianti di 20 anni fa con cronotermostato e termosifoni a 70 gradi che si accendono ad ora di colazione!!
                una cosa è la climatica e un'altra il circolatore che gira o non gira
                se neppure sai che una climatica lavora su abbassamento e innalzamento T° ambiente in base a una curva climatica impostata e che gestisce la T° di mandata termosifoni, con off circolatore una volta raggiunta la T° voluta, beh..... allora "fate vobis"....
                P.S.: anche su radiante, quello che permette il maggior abbassamento T° mandata, ci sono on/off di circolatore durante il giorno. Pochi, pochissimi se l'impianto è calibrato bene, ma ci sono......
                Che poi in pieno inverno questo si manifesti molto meno, è vero. Infatti, meno richiesta di calore ho (mezze stagioni), più on/off avrò.
                Veramente, quanta disinformazione si vede in giro...... disarmante....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • No, ad inizio ottobre e a fine marzo /aprile non scaldo h24, il resto dei giorni si.

                  Sono ignorante, lo ammetto

                  Cmq on off o meno il puf a parità di calorie richieste dall'edificio può essere più piccolo se la caldaia produce 10kw piuttosto che 30/35.
                  Questo credo io(da ignorante, se non è così qualcuno mi spieghi dove sbaglio )
                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio

                    Cmq on off o meno il puf a parità di calorie richieste dall'edificio può essere più piccolo se la caldaia produce 10kw piuttosto che 30/35.
                    ripeto...
                    questo è vero finchè l'abitazione assorbe costantemente almeno 10 kw, altrimenti...... no.
                    e un'impianto deve andare bene sia quando la casa assorbe, sia quando la casa non assorbe.....
                    qualsiasi caldaia ha una modulazione.... non solo la Herz......
                    e questa regola, vale per TUTTE, indistintamente.
                    Se poi uno non cerca il massimo dall'impianto, si accontenta, e non sa come potrebbe essere il suo impianto se fosse stato fatto nel migliore dei modi, beh...è un'altro discorso......
                    Mai una persona saprà come si guida una Mercedes se viaggia sempre in Panda e non ha mai provato altro....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio

                      Cmq on off o meno il puf a parità di calorie richieste dall'edificio può essere più piccolo se la caldaia produce 10kw piuttosto che 30/35.
                      Si, si chiama matematica!

                      Con minori richieste della casa bisogna caricare meno la caldaia.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                        Con minori richieste della casa bisogna caricare meno la caldaia.
                        e quindi diminuire l'autonomia a caldaia spenta, vanificando gli obbiettivi che tutti cercano: caricare il meno possibile la caldaia, oppure (la stessa cosa) dilatare i tempi tra un carico e l'altro.

                        Poi, come detto nel post precedente.... se uno ha sempre guidato una panda, difficile spiegargli come si guida un mercedes..... (la differenza di comfort)
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • La caldaia un omino comune la carica una o due volte al giorno, sempre alla stessa ora, se ti ritrovi il puf carico a metà metti meno legna, non si scappa
                          Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                          Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                          Commenta


                          • oppure..... carichi la caldaia completamente, e si accenderà da sola quando serve (con i puffer giustamente dimensionati)
                            nessuna servitù verso la caldaia.....
                            nessun problema di calcolare quanta legna caricare....
                            nessun obbligo di essere a casa per accenderla.....

                            logicamente, questo con fascia alta di impianto
                            se si ha fascia inferiore, i discorsi sono diversi.....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Stiamo parlando della hertz, non delle solarfocus o altre caldaie da 10 e più mila euro, poi cmq parte da sola, ma sempre dentro a mano devo mettere la legna, e l'omino di sopra puo farlo una o due volte al giorno, se dentro ci sono ancora le braci non si può

                              Io in questi 5 anni ci sono 3 o 4 volte che mi avrebbe fatto comodo, ovvero se mi assento da casa per più di 3 giorni.

                              Comodo sarebbe comodo, per carità.
                              Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                              Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                              Commenta


                              • infatti nel post sopra ho precisato "logicamente, questo con fascia alta di impianto
                                se si ha fascia inferiore, i discorsi sono diversi....."

                                certo che la legna devi metterla sempre a mano, ma puoi metterla anche quando i puffer sono ancora caldi (e quindi non potresti accenderla a pieno regime), e lei partirebbe poi anche con te assente quando realmente può scaricare tutto l'eventuale surplus nei puffer, che nel frattempo si sono scaricati.
                                se si scaricano alla notte, lei partirà calma calma da sola la notte.....

                                penso che la stessa cosa si possa fare anche con la Herz. Non sò se la versione base abbia tutto questo, ma penso che come optional ci sia.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Si, ma in pratica a che serve nella gestione quotidiana?
                                  2 accensioni al giorno : al mattino il puf è al 50%,carico la legna necessaria per portarlo al 100 (e arrivare a sera) stessa cosa la sera. 2 carichi al giorno

                                  Con accensione :al mattino è al 50%,riempio il vano (se non ci sono più braci, e dopo 6 ore mi fa strano) quando il puf è scarico si accende da sola. Stessa cosa la sera, devo riempire di nuovo, che se 12/16 ore di autonomia ho sempre 2 volte al giorno devo caricare

                                  Poi se con 170 litri metto 4000 litri di accumulo accendo 1 volta al giorno (al massimo a metà combustione aggiungo la legna che manca) la cosa non cambia, sempre una volta al giorno potrò/dovrò caricare la caldaia, non essendo a pellet la legna dentro la devo mettere, una volta che la fatica è fatta accendere un accendino mi pare una fatica trascurabile.

                                  Accensione automatica UTILISSIMA se ci si assenta da casa qualche giorno
                                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                  Commenta


                                  • un'ombrello non serve per una sola pioggia......

                                    a cosa serve nella gestione quotidiana?
                                    - serve ad essere libero da orari imposti
                                    - serve ad accendere quando ho la max possibilità di accumulare tutto e non disperdere con off di caldaia con legna dentro
                                    - serve nelle mezze stagioni quando il fabbisogno energetico è inferiore
                                    - serve se faccio acs estiva
                                    - serve ecc ecc

                                    inoltre non costa un capitale, anzi.....
                                    non è tanto per risparmiare la "fatica" dell'accendino, ma per avere la migliore gestione dell'impianto.
                                    pure io, finchè non sono entrato nell'olimpo delle caldaie a biomassa pensavo fosse inutile, ma poi...... mi sono ricreduto alla grande.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Leaza quindi anche con puffer di 2500l si hanno 2 cariche e accensioni al giorno? Per una occorrerebbe 4000l?

                                      Commenta


                                      • quanta autonomia e quante cariche dipende dal fabbisogno energetico abitazione
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • Le due cariche ipotizzate erano solo esempio allora?

                                          Commenta


                                          • certo
                                            io ho clienti che caricano anche ogni due giorni o più
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Caldaiaoaltro Visualizza il messaggio
                                              Le due cariche ipotizzate erano solo esempio allora?
                                              Si ipotizzano 2 cariche massime giornaliere nei giorni piu' freddi dell' anno, e per farlo si deve conoscere il fabbisogno termico massimo dell' abitazione, individuare la potenza di picco necessaria della caldaia, verificare se il contenuto del magazzino legna è sufficiente, ed in seguito dimensionare i puffer necessari, tenendo conto anche della potenza minima disponibile sulla stessa caldaia.

                                              In rete trovi molte info:

                                              http://www.diem.ing.unibo.it/persona...omassa_v13.pdf

                                              che ti aiuteranno a capire se "l'interlocutore" è sufficientemente preparato!

                                              Commenta


                                              • Grazie Scresan ... non mi tornavano le due cariche dato che Froling S4 ne fa una
                                                bel documento !

                                                Commenta


                                                • La caldaia è una Herz Firestar da 20 Kw,co controllo lambda

                                                  Commenta


                                                  • Il discorso cariche giornaliere dipende anche dalla tua comodità e dalla disponibilità di essere presente nei momenti giusti ..... per esempio io normalmente carico sempre 2 volte al giorno , la mattina quando parto , e la sera al rientro......e non è per niente una scocciatura , naturalmente carico la quantità necessaria .

                                                    Commenta


                                                    • Grazie tex 73 ...
                                                      Sicuramente tu hai temperature più basse di dove abito io ...

                                                      Commenta


                                                      • Ciao ragazzi,premetto che la legna che uso è di due anni e tenuta sempre al coperto.
                                                        La legna è comunque spaccata,ovvio che non potremo riuscire a coprire tutte quegli spazzi vuoti che si possono creare.
                                                        L argomento è molto interessante,diciamo che quello che mi ha spinto a fare queste prove è il fatto che essendoci una valvola miscelatrice anti condensa per mantenere costante almeno una T in caldaia min. di 60/65 ° (impostabile fino a 84° ),la caldaia al raggiungimento di questo valore, la valvola anticondensa inizia ad aprire ,dopo di che sarà una apertura molto lenta fino a che il ritorno dai puffer non arriverà a quel valore (ripeto 2500 litri in tre puffer).
                                                        Detto questo nel frattempo è ovvio che la T max della caldaia arriverà a 85° e sarà comunque costretta a modulare diminuendo di potenza comunque.
                                                        La caldaia potrebbe modulare anche 130/140°T Fumi ,il fatto è che con questa modulazione la caldaia si sporca molto di più come anche la canna fumaria.

                                                        Per quanto riguarda la modifica fatta giù nel vano ,ho notato che :
                                                        Mentre di normale arriverebbe anche a 250°forse anche di più,adesso arriva al massimo a 200/205° con la max aspirazione,dovrebbe significare che il resto lo dovrebbe cedere alla caldaia incrementando più velocemente.
                                                        Premetto che avendo controllato il vano della legna,la fiamma si sviluppa comunque verrso il basso,quindi la depressione la mantiene.

                                                        Commenta


                                                        • Oltre le tue modifiche fai anche una prova aumentando la T anticondensa almeno a 70-75 gradi, vedrai la differenza nel giro di 3-4 gg sulle ceneri!

                                                          Commenta


                                                          • L’accensione è come quella della ETÀ o come quella della solarfocus :

                                                            Originariamente inviato da summicron Visualizza il messaggio
                                                            Mi sembra solo un po' scomoda l'accensione a legna rispetto alle teutoniche con 3 sportelli
                                                            YouTube
                                                            vai al 3 min.

                                                            Commenta


                                                            • L ho fatta questa prova,c è meno residuo,però aumentando questo valore,ho notato che aumenta anche il tempo dell apertura totale della valvola anticondensa lavorando a T più alte.
                                                              Questo valore viene consigliato di alzarlo se la legna che si brucia è molto umida,mantenendo più alta la T nel vano legna fa si che gassifica e asciuga meglio.
                                                              Se invece è già abbastanza asciutta è meglio tenerlo più basso,l anticondensa farà la massima apertura molto prima e scambiera' meglio nel puffer.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X