caldaia a legna e pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a legna e pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Stefano con legna propria a costo 0 se così si può dire (perché non si conta mai la fatica che si fa per tagliare, accatastare e caricare la legna) conviene di più dimensionare in modo giusto il puffer 2000/2500/3000 litri di puffer, avere la caldaia a gas in soccorso (anche per eventuali guasti), gestione climatica dell'impianto ecc ecc.Il prezzo di una caldaia austriaca legna/Pellet è elevato, simile al prezzo di due caldaie separate.Unica pecca è che essendo gestite con una sola centralina, un solo ventilatore ecc ecc in caso di guasto sei a piedi, installando due caldaie separate il problema non ci sarebbe (ovviamente budget permettendo); altrimenti in presenza di caldaia a gas strutturerò l'impianto a legna in modo da avere maggiore autonomia possibile, mantenendo in soccorso quella a gas. Diciamo che anche la stessa accensione automatica sulla caldaia a legna è quasi un surplus.

    Commenta


    • #32
      Per adesso è l'unica fiera.
      va a gusti sia l'unica, che tolta quella di Arezzo c'è nuovamente FORLENER quest'anno spostata al LINGOTTO di Torino

      Forlener 2015
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • #33
        Grazie per la dritta sulle fiere!!! Comunque nel mio caso non posso utilizare il gas perché da me nn arriva il metano.. E dite che se prendessi una caldaia solo a legna e un a solo a pellet ma risolvo parecchi problemi? Più che altro se una si guasta ho sempre l'altra..

        Commenta


        • #34
          Esatto, ovviamente facendo attenzione alle somme di potenza ( credo però che l'esigenza termica di casa tua non superi i 10 KW)

          Commenta


          • #35
            salve a tutti,sono un nuovo utente che è in procinto di confezionare una centrale termica con caldaia in questione e ho qualche dubbio che vi elenco e ai quali accetto ogni consiglio e idea.
            Premesse: abitazione di 100mq circa al piano terra con impianto a pavimento +eventuali 50mq di taverna(con bagno)nell'interrato con aerotermi o radiatori;nuova costruzione in classe energetica B con locale tecnico interrato e con qualche difficoltà all'allacciamento del metano. Legna autoprodotta di norma superiore al fabbisogno.
            I DUBBI:
            -quale prodotto è il migliore in base a qualità/prezzo/comodità
            -acs prodotta da boiler dedicato o con serpentino all'interno dell'accumulo principale per 4 persone
            -convenienza su una legna/pellet o solo legna e integrazione con murale

            Commenta


            • #36
              dipende se hai legna tua, dipende dagli spazi che hai, dipende dal tempo che hai da dedicare, dipende dal tuo budget, dipende dalle rese che vuoi, dipende da un sacco di fattori......
              per arrivare a definire un sistema, si analizza il cliente.... non viceversa.
              con i miei clienti faccio SEMPRE così (e ne ho in tutta Italia).
              all'inizio della mia attività, erroneamente, sentivo cosa volevano loro e facevo il prezzo di ciò, ma.... qualcuno poi diceva: se sapevo, pensavo una cosa e invece... ecc ecc.
              da quando invece "perdo tempo" a valutare BENE il cliente (le sue esigenze, aspettative, possibilità, spazi, abitazioni, budget, ecc ecc), le cose filano lisce come l'olio !!!!
              Ultima modifica di Dott Nord Est; 25-01-2015, 13:45.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                salve a tutti,sono un nuovo utente che è in procinto di confezionare una centrale termica con caldaia in questione e ho qualche dubbio che vi elenco e ai quali accetto ogni consiglio e idea.
                Premesse: abitazione di 100mq circa al piano terra con impianto a pavimento +eventuali 50mq di taverna(con bagno)nell'interrato con aerotermi o radiatori;nuova costruzione in classe energetica B con locale tecnico interrato e con qualche difficoltà all'allacciamento del metano. Legna autoprodotta di norma superiore al fabbisogno.
                sull'Altopiano di Asiago o a Pantelleria?
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • #38
                  scusate ho dato per scontato certe cose. dove? in collina ai piedi del monte baldo sul lago di garda 250m slm.
                  per dott .... ho gia fatto parecchie valutazioni e visto che dici dei tuoi clienti si può sapere cosa fai?
                  sono d'accordissimo quando dici che bisogna informare e far decidere al soggetto dopo aver illustrato per bene le varie opportunità è che volevo fare un percorso diverso sentire i pareri di tanti e le varie considerazioni e confrontarle con le mie e dopo aver ben chiare le mie esigenze e priorità.
                  legna ce l'ho di mio il tempo da dedicare alla caldaia pure,lo spazio nella CT non manca(6x3 circa solo un po basso 2.70),il budget non è prerogativo so di che cifre stiamo parlando per un buon impianto (una ventina di migliaia di euro mi sa che se vanno) ciò che vorrei è avere la comodità del metano ma il risparmio della legna(cosa quasi impossibile)e mediare avvicinandomi alla teoria.
                  così è un po meglio ? può andare per cominciare?

                  Commenta


                  • #39
                    Berny per avere la comodità del metano e il risparmio della legna dovresti andare a cippato: spazio permettendo, possibilità di scaricarlo a ribalta ecc ecc con tutti i problemi del cippato. Altrimenti caldaia a legna con puffer di buone dimensioni, climatica, caldaia con ampio vano di carico.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da berny79 Visualizza il messaggio
                      per dott .... ho gia fatto parecchie valutazioni e visto che dici dei tuoi clienti si può sapere cosa fai?
                      beh, sulla mia firma sotto vedi chi sono

                      ventimila euro ???? e che devi fare, la casa completa ????????????
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                        Quest'anno Verona non c'è: c'è Klimahouse a Bolzano prossima settimana.
                        Italia legno energia, ad arezzo metà febbraio.Soliti organizzatori di Verona

                        Commenta


                        • #42
                          Quest'anno ho visto diversi impianti con la Unical All-biomix, per adesso vanno bene.

                          Commenta


                          • #43
                            Nel weekend ho fatto un po' di ricerche per ciò che cerco io ho trovato la pasqualicchio che fa legna pellet con due camere separate sapete dirmi come funzionalità e affidabilità com'è?

                            Commenta


                            • #44
                              Holy è sempre uguale al discorso che ti facevo ieri. Una centralina due caldaie unite. Da quello che so la CT Pasqualicchio ha un bruciatore a pellet per la combustione dello stesso.

                              Commenta


                              • #45
                                Dott. a volte capita la necessità di accendere anche se non si è li con il fiammifero. A volte non c'è lo spazio per il puffer grande. A volte ci si ferma a dormire fuori.
                                Holy, ricordati che il carico della legna non è automatico.
                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                Commenta


                                • #46
                                  Dott ora ho capito. Scusami ma come nuovo inscritto non sono molto pratico. come mai tutti quei punti interrogativi,secondo te x una CT con caldaia combinata legna/pellet 20/30kw con camera di combustione abb. grande,puffer adeguato(2000/3000),boiler acs 200/300 l,tutte le varie pompe e gingilli a corredo quanto dovrei spendere?
                                  Ultima modifica di berny79; 26-01-2015, 19:13.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                    Berny per avere la comodità del metano e il risparmio della legna dovresti andare a cippato: spazio permettendo, possibilità di scaricarlo a ribalta ecc ecc con tutti i problemi del cippato. Altrimenti caldaia a legna con puffer di buone dimensioni, climatica, caldaia con ampio vano di carico.
                                    grazie della risposta ma con le esigenze che ho e la disponibilità che mi ritrovo un impianto a cippato forse si ammortizzerebbe quando la caldaia è andata a brandelli tanto vale allacciarsi al metano e non pensarci più. o sbaglio qualcosa?

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da berny79 Visualizza il messaggio
                                      quanto dovrei spendere?
                                      mai si può fare un prezzo generale, ma come minimo metà di quello che hai scritto tu
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                                        Dott. a volte capita la necessità di accendere anche se non si è li con il fiammifero. A volte non c'è lo spazio per il puffer grande. A volte ci si ferma a dormire fuori.
                                        allora...a volte bisogna pensare anche che non si può andare sulla luna in bicicletta..........
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao Berny79, dipende da cosa intendi per caldaia combinata legna/pellet, se consideri anche le policombustibili, che non penso siano a fiamma inversa, con un rendimento inferiore sicuramente del tuo budget ti avanza ancora un bel pò.
                                          Nel tuo budget (20.000 finito tutto) ci stanno delle belle austriaca solo legna con un bel puffer, acs, climatica pompe ecc, che in fatto di qualità e comodità non hanno eguali, di contro purtroppo se le fanno pagare.
                                          Per la convenienza su combinata legna/pellet o solo legna e integrazione murale secondo me dipende dalle motivazioni per cui vuoi una legna/pellet, se ti serve per integrare una o due settimane di ferie invernali, prenditi una murale, se invece è perchè stai fuori casa per molti giorni per lavoro o altro e nessuno in casa che carica la caldaia, allora vai di combinata (dipende sempre da quanti giorni). Certo combinate austriache non penso proprio rientrino nel budget (sempre finito chiavi in mano).

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ma la aspiro combi della pasqualicchio come la vedete?

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              mai si può fare un prezzo generale, ma come minimo metà di quello che hai scritto tu
                                              A però, se quello che ho + o - descritto tu riesci a darmelo al prezzo che dici accetto volentieri una proposta, magari in privato.spero di non aver violato qualche regola.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                certo, nessun problema.
                                                per non violare le regole, solo in pvt.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  grazie lore_ della tua opinione. il discorso nasce dal fatto di avere un'alternativa alla legna e fatto un paio di preventivi e confrontati con altre soluzioni non è che siamo poi chissà su quale pianeta! certo che la spesa è sempre soggettiva ma da il preventivo che ho in mano anche se un po approssimativo(senza fare il nome quella rossa e grigia)con qualche migliaio di euro in più me la dovrei cavare,speriamo!

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Caldaia a legna

                                                    Chi conosce o usa questa caldaia?

                                                    MZ WOOD elettronica 30 kw Caldaia a LEGNA PELLET BIOMASSA Idro

                                                    http://www.expresswarm.com/MZ-WOOD-elettronica-30-kw-Caldaia-a-LEGNA-PELLET-BIOMASSA-Idro

                                                    Ringrazio anticipatamente

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ciao a tutti.
                                                      Spero di scrivere nella discussione giusta, ho provato a cercare la risposta al mio dubbio leggendo le varie discussioni, ma senza successo
                                                      Sto valutando se installare una caldaia a pellet o una a pellet/legna.
                                                      L'idea è di usarla prevalentemente a pellet, integrandola ogni tanto con la legna che posso ottenere gratuitamente, tempo per farla, stoccarla e caricarla permettendo.
                                                      Dando per scontato che una caldaia a pellet,così come una caldaia a legna, presumibilmente avranno un rendimento migliore di una combinata, è possibile prevedere, anche solo "spannometricamente" per quale rapporto legna/pellet mi risulta conveniente una combinata rispetto ad una esclusivamente pellet?
                                                      In sintesi, non vorrei prendere una combinata, ritrovarmi per mancanza di tempo a utilizzarla solo sporadicamente a legna e consumare comunque più pellet rispetto ad una buona caldaia pellet con rendimento più alto

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ci sono caldaie combinate che a fronte di un modesta resa a legna, hanno una buona resa a pellet
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ecco. La mia ignoranza non ha confini.
                                                          Regolamenti del forum permettendo, è possibile avere qualche nome? anche privatamente nel caso non fosse possibile pubblicamente..

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Essendo io anche un venditore non posso dire diretto qua in pbl.
                                                            Ti ho scritto in privato.
                                                            Poi tu essendo utente normale puoi metterlo tu qui in pbl, e poi posso rispondere qui.
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              buongiorno
                                                              sono agente di una azienda Italiana con 40 anni di esperienza nelle caldaie a biomassa e a mia volta opero nel settore da 30 anni; purtroppo il mercato delle caldaie combinate è viziato dall'opinione diffusa che la caldaia combinata abbia dei rendimenti scarsi e questo è vero perché molte combinate sono delle brucia-tutto e in questi casi parlare dei rendimenti è un offesa alla parola rendimento.
                                                              Questa constatazione nasce dal fatto che proponendo una caldaia Italiana combinata legna, pellet con rendimenti superiori al 90% e classe 5; troppo spesso dobbiamo spiegare ai Termotecnici o ai clienti che questa è una caldaia "seria" e non è una bruciatutto! avendo lavorato per 15 anni con marche austriache e tedesche come Italiano mi dispiace molto toccare con mano l'opinione diffusa che il mercato ha della qualità Italiana.
                                                              il prezzo è più alto delle brucia-tutto (e non può essere diversamente) ma è compensato (per chi lo può fare) dal contibuto del conto energia.
                                                              buona giornata

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X