Sostituzione caldaie a legna e gas - rifacimento impianto: Froeling S1 Turbo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaie a legna e gas - rifacimento impianto: Froeling S1 Turbo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scusate.. forse ho sbagliato esprimendomi, scrivendo. In effetti il manuale della centralina climatica parla di un risparmio dal 5 al 25%, dipende dalla tipologia di impianto. Mi sembra ovvio che con una gestione tale, l'impianto lavora a T più basse. Di conseguenze già questo è un risparmio perchè ci saranno meno dispersioni di calorie. Il fatto poi che la c. climatica porti la T ambiente in base a quella esterna dovrebbe essere un"altro risparmio. Nel senso che se non serve portare questa a 21° perchè fuori ce ne sono 10°. Diverso dal TA tradizionale che stacca sempre a quella T. Certo per te è diverso come costi.. 4 zone sono il quadruplo o se non lo è poco ci manca..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • Nel mio caso sto valtando se montare,per prova, una zona con termostato proporzionale 0-10V e relativo attuatore proporzionale per valvola di zona caleffi a 3 vie con bybpass incorporato
      Dovrebbe modulare la portata in base alla T° ambiente, solo per confort perche non credo che il risparmio valga la spesa
      Spesa che si aggira sui 150 euro zona circa, altrimenti metti 4 circolatori, 4 miscelatrici, 4 attuatori, una centralina 4 canali se esiste, altrimenti 2x2
      Spendo 2000 euro piu lavoro altri 2000 per un ritorno di MAX 150 euro anno, PURA FOLLIA

      Commenta


      • vabeh.. ciò non toglie che chi ha una singola zona da controllare, il costo di una centralina climatica possa essere abbordabile..
        ripeto, non ho dati che testimonino dei risparmi significativi, anche se per me non è la cosa principale, in quanto la legna
        l'ho da me, ma spero in una gestione in termini di confort e facilitá di gestione dell'impianto in se stesso. certo se ci
        dovesse essere anche un risparmio ben venga, significherebbe meno legna da tagliare l'anno successivo..
        no non credo che a prezzi consoni ne esistano che gestisce 4 zone distinte e separate, se non a livello di grandi utenze..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • Certo che si puo con una zona.......................
          Esiste anche il punto del non ritorno in termini finanziari vuol dire non recuperare MAI l'investimento
          COMPRERESTI AZIONI IN PERDITA COSTANTE??
          IO NO!!
          Molti con la legna lo oltrepassano.................................in nome del risparmio e della QUALITA

          Commenta


          • certo che non co mmprerei una cosa per perdere in tutti i sensi..
            ma credo, almeno nel mio caso, che con una gestione climatica non andrei a consumare di più di quanto consumerei
            con una gestione tradizionale con tc in diretta al riscaldamento senza accumulo.
            penso ne co verrai..
            questo penso che vada valutato prima di spendere dei bei soldini e fare solo se il lume vale la candela, limitandosi
            all'essenziale per non trovarsi con il mento a terra..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • concordo pienamente

              Commenta


              • Originariamente inviato da Tcalor Visualizza il messaggio
                Ciao Aldo e grazie!
                Quindi con la climatica si dovrebbe risparmiare un 20 - 25%?
                Che tu sappia regola la temperatura di mandata dell'impianto anche sulla base della temperatura interna dei locali (non solo quella esterna)?
                Se posso permettermi: quale centralina hai installato (e che caldaia hai?)?
                Ancora grazie e buonanotte a tutti!
                Utilizziamo sistemi climatici da sempre e negli impianti a biomassa ho dei riscontri che mediamente sono quelli che scrivete ma ho avuto diversi casi con risparmi maggiori.
                Un consiglio potrebbe essere (se hai le mandate/ritorno separate in centrale) di fare due circuiti separati; uno punto fisso per i freddolosi ed uno climatico per te; oppure tutti e due climatici (io li farei tutti e due climatici con sensore ambiente).
                La climatica si regola sulla sonda esterna ma i modelli più evoluti hanno anche la possibilità di ricevere il valore del sensore ambiente (in gergo tecnico si dice regolazione climatica a sonda esterna con correzione della temperatura ambiente) e consentono di impostare temperature e modalità di lavoro (acceso/ridotto/orologio/antigelo).
                Per la posizione va messa a nord nella parete più fredda; un altro vantaggio di lavorare su due sonde (esterna+ambiente) dove quella che alla fine comanda è l'ambiente, è nel fatto che, se la sonda esterna dovesse prendere un po' di sole o essere in una parete non perfettamente a nord o risentire di flussi di aria calda provenienti da bocchette o finestre (è successo anche questo), sentendo direttamente la temperatura ambiente "corregge" l'errata lettura esterna e mantiene la giusta temperatura in casa.

                Commenta


                • "La pubblicita è una bella cosa convince anche dell'impossibile"
                  -purtroppo si ma in questo caso ti sbagli
                  "Se risparmi il 25% mi spieghi come mai togliendo un quarto di potenza data all'appartamento non dovresti stare al freddo??
                  - semplicemente perché il fabbisogno di calore per mantenere i 20° in casa varia a seconda delle dispersioni, che variano a seconda della temperatura esterna
                  - se gli inverni fossero "a punto fisso" ossia costantemente per 6 mesi a -5 avresti, paradossalmente, ragione ma non è cosi

                  "Ricordo il 25% fa un quarto della potenza data"
                  hai perfettamente ragione, ma se passi da 0° alle 5 del mattino per arrivare ai 8-10-12-15 gradi dell'arco della giornata hai ovviamente bisogno di meno calore, semplicemente perché la tua casa semplicemente disperde di meno e magari ci sono orari in cui non chiedi i 20° ma ne chiedi 16/17/18; quindi puoi mandare meno calore ai radiatori

                  "Allora a metano con climatica spenderei quanto a legna senza climatica"
                  -concetto semplice ma non automatico

                  "Perchè un onesto cittadino dovrebbe spendere 15000 euro per impianto a legna con BUFALA COMPRESA????"
                  intanto per fare un impianto a legna con regolazione climatica non servono necessariamente 15.000€ inoltre penso che approfondendo l'argomento con un po' di esperienza diretta sul campo la tua opinione cambierebbe, a tutto vantaggio degli onesti cittadini e della tua stima nei confronti dei sostenitori, dei venditori e degli installatori delle regolazioni climatiche

                  "QUESTO È UN MISTERO oppure la nuova frontiera della spending di nota memoria??"
                  no si chiama tecnica di termoregolazione e viene spiegata in tanti cataloghi (per non andare a scomodare le università)

                  "Che si possa risparmiare è possibile ma vendere illusioni non va proprio"
                  non mettere in discussione cose che (da quello che scrivi ) non conosci dando del disonesto (vendere illusioni) a chi invece conosce bene l'argomento ed ha riscontri diretti da qualche decennio; informati e cerca dei riscontri vedrai che cambierai idea, non saresti il primo a farlo

                  buon approfondimento

                  Commenta


                  • Ormai le centraline climatiche c9nvenzionali hanno il controllo delle T interne ed esterne. Si possomo calibrare le sonde in caso che la T rilevata non sia corretta.. si può correggere la curva climatica per ottim8zzare ulteriormente il confort e consumi.. si può aumentare o diminuire la T di mandata a mezzo vomando remoto etc.. etc..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • Uuuu!!! Mi sa di aver toccato un argomento caldo!!
                      Innanzitutto GRAZIE a tutti!
                      Leggendo i vostri post, mi pare comunque di aver capito che l'indicazione di tutti sia quella che vi sia un beneficio nell'utilizzare la climatica (chi dice che si risparmia di più, chi di meno, ma il filo comune è comunque basato sul maggiore benessere!).
                      Spesa eccessiva? Bè, NEL MIO CASO SPECIFICO, mi sa che non riuscirò mai a rientrare nell'investimento, se non in parte. Questo perchè continuerò ad utilizzare come combustibile principale il metano.
                      Dietro al fatto di voler mantenere una caldaia a legna (che utilizzerò marginalmente) ci sta una storia personale...
                      Punto molto sul fatto di compensare la perdita economica sul miglior benessere! Valuterò attentamente quindi (dal punto di vista economico) anche questa possibilità di passare alla gestione climatica (non solo x gas ma anche per la legna).
                      Grazie e buona serata a tutti!

                      Commenta


                      • Ciao Tcalor.. come hai potuto leggere ci sono molti modi per gestire un impianto.. è solo questione di capire, in base alle proprie esigenze e possibilità il giusto per il proprio.. comunque non scoraggiarti che una centralina climatica non costo poi così tanto. Parlo di solo questa. Certo che se devi comprare tutto - generatore-puffer e tutto l'occorente è diverso, ma puoi sempre metterla in futuro.. scusa una domanda.. come mai usi il metano come principale e la legna come integrazione ? Con una caldaia a legna potresti fare al contrario.. scusa, forse lo hai già scritto e non ricordo. Io per il futuro prossimo sto pensando di abbinare al tc che ho in soggiorno, una caldaia a biomassa da mettere in sala termica. Sai l'età avanza e potrebbe essere un aiuto qualche volta. Oltre a poter usare i due generatori come gestione h24 e acs estiva. Vedrò come si comporta il tutto, poi farò sapere.. buona serata anche a te.. ciao
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • "La pubblicita è una bella cosa convince anche dell'impossibile"
                          -purtroppo si ma in questo caso ti sbagli

                          --Puo essere, strano che dici puo essere, meno che in questo caso, interesse professionale??

                          "Se risparmi il 25% mi spieghi come mai togliendo un quarto di potenza data all'appartamento non dovresti stare al freddo??
                          - semplicemente perché il fabbisogno di calore per mantenere i 20° in casa varia a seconda delle dispersioni, che variano a seconda della temperatura esterna
                          - se gli inverni fossero "a punto fisso" ossia costantemente per 6 mesi a -5 avresti, paradossalmente, ragione ma non è cosi

                          --Per motivi personali devo mantenere un range di temp. di 20/21,5 costanti h24 , credo che i vantaggi rispetto ad un termostato siano minimi, non è che un termostato mi porta 26 oppure 18, basta sceglire un differenziale do 0,5, prova

                          "Ricordo il 25% fa un quarto della potenza data"
                          hai perfettamente ragione, ma se passi da 0° alle 5 del mattino per arrivare ai 8-10-12-15 gradi dell'arco della giornata hai ovviamente bisogno di meno calore, semplicemente perché la tua casa semplicemente disperde di meno e magari ci sono orari in cui non chiedi i 20° ma ne chiedi 16/17/18; quindi puoi mandare meno calore ai radiatori

                          .. in termini assoluti questo non si chiama risparmio ma come ho detto "ti scaldi meno con 16/17/18, troppo facile , se spegni tutto spendi meno

                          "Allora a metano con climatica spenderei quanto a legna senza climatica"
                          -concetto semplice ma non automatico

                          --Se installi climatica "-25%" sul metano esistente e risparmi la spesa per l'impianto a legna "15000 circa" credo che ci siamo, almeno non ti rompi la schiena e sei in pareggio per i prox 15 anni, in 15 anni quanto spendi in piu di manutenzione rispetto al metano?, durata media dell'impianto??, Sbattimento gratis??. Come vedi l'argomento diventa interessante davvero, molto interessante

                          "Perchè un onesto cittadino dovrebbe spendere 15000 euro per impianto a legna con BUFALA COMPRESA????"
                          intanto per fare un impianto a legna con regolazione climatica non servono necessariamente 15.000€ inoltre penso che approfondendo l'argomento con un po' di esperienza diretta sul campo la tua opinione cambierebbe, a tutto vantaggio degli onesti cittadini e della tua stima nei confronti dei sostenitori, dei venditori e degli installatori delle regolazioni climatiche

                          --Non servono per la climatica ma per l'impianto si, la climatica è uno degli argomenti usati come specchio per le allodole e credo venga troppo spesso usato come il toccasana di molti mali

                          "QUESTO È UN MISTERO oppure la nuova frontiera della spending di nota memoria??"
                          no si chiama tecnica di termoregolazione e viene spiegata in tanti cataloghi (per non andare a scomodare le università)

                          --Nelle auto che sono ultrapiene di elettronica il termostato ancora non è stato sostituito,strano, e credo che si possa regolare la temp. ambiente di un immobile senza "scomodare tante universita". Questione di vedute, siamo in Democrazia ,ancora.

                          "Che si possa risparmiare è possibile ma vendere illusioni non va proprio"
                          non mettere in discussione cose che (da quello che scrivi ) non conosci dando del disonesto (vendere illusioni) a chi invece conosce bene l'argomento ed ha riscontri diretti da qualche decennio; informati e cerca dei riscontri vedrai che cambierai idea, non saresti il primo a farlo


                          buon approfondimento
                          --Questa affermazione, rivolta in senso generale a chi fa pubblicita, rispecchia in pieno la realta, troppo facile dire "DI PIU NON SI PUO" . Questo per me è "vendere illusioni, e nel primo punto lo hai ammesso anche tu. Rileggi ("La pubblicita è una bella cosa convince anche dell'impossibile"
                          -purtroppo si ma in questo caso ti sbagli)

                          Commenta


                          • "La pubblicita è una bella cosa convince anche dell'impossibile"
                            -purtroppo si ma in questo caso ti sbagli

                            --Puo essere, strano che dici puo essere, meno che in questo caso, interesse professionale??
                            ---- Si ma è suffragato da 30 anni di esperienza pratica e di riscontri sul campo

                            "Se risparmi il 25% mi spieghi come mai togliendo un quarto di potenza data all'appartamento non dovresti stare al freddo??
                            - semplicemente perché il fabbisogno di calore per _mantenere i 20°_ in casa varia a seconda delle _dispersioni_, che variano a seconda della temperatura esterna
                            - se gli inverni fossero "a punto fisso" ossia costantemente per 6 mesi a -5 avresti, paradossalmente, ragione ma non è cosi

                            --Per motivi personali devo mantenere un range di temp. di 20/21,5 costanti h24 , credo che i vantaggi rispetto ad un termostato siano minimi, non è che un termostato mi porta 26 oppure 18, basta sceglire un differenziale do 0,5, prova
                            ---- ti ho scritto tutto quello che ti serve per valutare, leggi comprendi e non avrai bisogno di altre delucidazioni (inutili)

                            "Ricordo il 25% fa un quarto della potenza data"
                            hai perfettamente ragione, ma se passi da 0° alle 5 del mattino per arrivare ai 8-10-12-15 gradi dell'arco della giornata hai _ovviamente_ bisogno di meno calore, semplicemente perché la tua casa semplicemente _disperde di meno_ e magari ci sono orari in cui non chiedi i 20° ma ne chiedi 16/17/18; quindi puoi mandare meno calore ai radiatori

                            .. in termini assoluti questo non si chiama risparmio ma come ho detto "ti scaldi meno con 16/17/18, troppo facile , se spegni tutto spendi meno
                            ----se estremizziamo i termini in modo ancora più assoluti se non accendo neanche il riscaldamento spendo ancora meno… ---- ti ho scritto tutto quello che ti serve per valutare, leggi comprendi e non avrai bisogno di altre delucidazioni (inutili)

                            "Allora a metano con climatica spenderei quanto a legna senza climatica"
                            -concetto semplice ma non automatico

                            --Se installi climatica "-25%" sul metano esistente e risparmi la spesa per l'impianto a legna "15000 circa" credo che ci siamo,
                            ----- hai ragione, non sempre conviene un impianto a biomassa da 15.000€
                            almeno non ti rompi la schiena
                            ---- hai ragione
                            e sei in pareggio per i prox 15 anni
                            ----- se spendi 15.000€ puoi avere anche ragione, ma un buon impianti si può fare anche spendendo meno
                            ----- poi se devo sostituire una caldaia posso fare una valutazione, se ho già una condensazione e devo decidere se mettere una sonda esterna o un sistema a biomassa da 15.000€ non ho dubbi, sonda climatica sulla condensazione esistente… se poi trovi uno che ha i soldi da buttare via… allora vendi, ma ai miei clienti prima gli dico quello che penso (e probabilmente perdo anche la vendita del sistema biomassa).
                            in 15 anni quanto spendi in piu di manutenzione rispetto al metano?
                            durata media dell'impianto??
                            Sbattimento gratis??.
                            ----- ti ripeto che hai ragione, ma questa è una valutazione da fare per scegliere se mettere una caldaia condensazione o una caldaia a legna; e in una scelta come questa il cronotermostato o la climatica sono il passo successivo

                            Come vedi l'argomento diventa interessante davvero, molto interessante
                            ---- sono 30 anni che questi argomenti sono interessanti, almeno per me…

                            "Perchè un onesto cittadino dovrebbe spendere 15000 euro per impianto a legna con BUFALA COMPRESA????"
                            intanto per fare un impianto a legna con regolazione climatica non servono necessariamente 15.000€ inoltre penso che approfondendo l'argomento con un po' di esperienza diretta sul campo la tua opinione cambierebbe, a tutto vantaggio degli onesti cittadini e della tua stima nei confronti dei sostenitori, dei venditori e degli installatori delle regolazioni climatiche

                            --Non servono per la climatica ma per l'impianto si, la climatica è uno degli argomenti usati come specchio per le allodole e credo venga troppo spesso usato come il toccasana di molti mali
                            ---- grazie per avermi ridato del disonesto, ma non uso specchietti per le allodole e spesso faccio toccare con mano i risultati ai clienti ed ancora più spesso devo risolvere i problemi dati dai protagonisti del mercato che non conoscono (quindi ignorano) le regolazioni climatiche ed i grandi benefici che esse comportano e ragionano per luoghi comuni

                            "QUESTO È UN MISTERO oppure la nuova frontiera della spending di nota memoria??"
                            no si chiama tecnica di termoregolazione e viene spiegata in tanti cataloghi (per non andare a scomodare le università)

                            --Nelle auto che sono ultrapiene di elettronica il termostato ancora non è stato sostituito
                            ------Peccato che un climatizzatore automatico sia modulante (modula o non modula il ventilatore, E nei modelli più evoluti anche la temperatura dell’aria)
                            credo che si possa regolare la temp. ambiente di un immobile senza "scomodare tante universita". Questione di vedute, siamo in Democrazia ,ancora.
                            ------potete fare quello che volete con i vostri soldi, anche spengere l’impianto per non consumare… siamo in democrazia

                            "Che si possa risparmiare è possibile ma vendere illusioni non va proprio"
                            non mettere in discussione cose che (da quello che scrivi ) non conosci dando del disonesto (vendere illusioni) a chi invece conosce bene l'argomento ed ha riscontri diretti da qualche decennio; informati e cerca dei riscontri vedrai che cambierai idea, non saresti il primo a farlo

                            buon approfondimento
                            --Questa affermazione, rivolta in senso generale a chi fa pubblicita, rispecchia in pieno la realta, troppo facile dire "DI PIU NON SI PUO" . Questo per me è "vendere illusioni, e nel primo punto lo hai ammesso anche tu. Rileggi ("La pubblicita è una bella cosa convince anche dell'impossibile"
                            -purtroppo si ma in questo caso ti sbagli)

                            ---- si ma scrivere “impianti bufala compresa” “specchietti per le allodole” e tutti i doppi sensi che trovo in questo post non sono sopportabili se alla base di tutto c’è la non conoscenza del prodotto, del funzionamento e delle differenze tra un sistema e l’altro.
                            Hai scritto di non sapere che il fabbisogno di calore un ambiente non è costante ma varia in base alla temperatura richiesta e alle dispersioni (quindi della temperatura esterna), quindi non sai e non credo che si posa giudicare correttamente quello che non si conosce e tantomeno offendere chi invece conosce e propone a ragion veduta.
                            Mi auguro che tu sia un installatore in modo che possa installare qualche impianto biomassa climatico e tu possa toccare con mano le differenze (ma dubito che poi verrai a dirmi qui che avevo ragione) se invece sei un privato con voglia di polemica fammelo sapere che lascio perdere…
                            Vado al lavo o ciao ciao!

                            Commenta


                            • Scusate.. Scrivete post in modo più ordinato.. questi ultimi sono ripetitivi, lunghissimi e non intuitivi.. si perde il filo del discorso.. È chiaro che ci sono pareri contrastanti, ok.. ma così confonde chi legge.. comunque per quel che mi riguarda sono speranzoso nel funzionamento in climatica. Uso generatore a legna da 12 anni, iniziando con tc diretto al riscaldamento. Poi con varie modifiche lungo gli anni con un "mini puffer" (lunga storia che non sto qui a racontare), fino ad oggi. Ora o meglio dalla prox stagione invernale la gedtione sarà con puffer, tot 1300 lt e gestione in climatica.. per cui potrò, se volete, essere testimone delle differenze di gestione di un impianto di riscaldamento con generatore a legna.. per par-condition, farò anche delle prove periodiche anche con gestione a punto fisso (la centralina mi permette anche questo) e così posso informarvi quale delle gestioni è più performante a parità di condizioni.. saluti   
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • Beh io ho gia dato per lavoro, anche troppo
                                Adesso vado in spiaggia
                                P.s. Non ti preoccupare non sono ne istallatore ne venditore solo un privato curioso,forse anche troppo, io sono fatto cosi da oltre 60 anni, qualche provocazione a volte serve..........................

                                Commenta


                                • beh Moreno.. sono contento per te che ti godi le vacanze.. un pò meno se invece le tue sono solo provocazioni prive di conoscenze o spirito di contraddizione... spero di no e che in quello che dici ci sia almeno la convinzione o un senso logico..
                                  nel rispetto di chi crede nel suo lavoro o di chi legge..
                                  comunque da domani mi godrò anche io qualche giorno di mare..
                                  salute a tutti
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • La regolazione climatica ha la massima espressione del risparmio "economico" quando integrata nelle caldaie a condensazione, chiaramente perchè quelle sono in grado di estrarre fino all' ultima cal dai fumi di scarico, appunto condensandoli, ma hanno bisogno di lavorare a bassissima temperatura. Considerando il fabbisogno termico di una abitazione è palese che il "sistema" ricerchi acqua tiepide per 24 ore al gg, invece che a 60 gradi per 6 ore!

                                    Nelle biomasse, che io sappia, una delle caldaie che sfruttano questa caratteristica (condensazione) è la okofen con le sue caldaie a pellet. Questo è solo uno degli aspetti, poi serve un impianto adatto a funzionare a basse T., ed anche qua il massimo per ora è il riscaldamento a pavimento, o a pannelli.

                                    Qualche azienda si spinge oltre, aggiungendo alla caldaia anche una pdc, per sfruttare meglio ancora le cal dei fumi.

                                    In conclusione una abitazione, a parità di fabbisogno termico, potrà avere ottimi benefici se utilizza sistemi a condensazione e a bassa T, rispetto alla stessa che invece utilizza un impianto classico, con caldaie standard e termosifoni + termostato ambiente.

                                    Quello che per me cambia con una regolazione climatica, caldaia a legna e termosifoni, è di sicuro il confort abitativo, che non ha prezzo, ovvero molti sono disposti a spendere ed investire in impianto pur di averlo....... non mi farei invece molti calcoli sul risparmio di qualche qle di legna all' anno, comunque non quantificabile con dei numeri certi!

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                      Beh io ho gia dato per lavoro, anche troppo
                                      Adesso vado in spiaggia
                                      P.s. Non ti preoccupare non sono ne istallatore ne venditore solo un privato curioso,forse anche troppo, io sono fatto cosi da oltre 60 anni, qualche provocazione a volte serve..........................
                                      Le provocazioni basate sull'ignoranza serviranno a te, ma non aiutano chi ha veramente bisogno di informazioni a farsi un idea e chi ha una cultura specifica a fornirle evitando errori e sprechi.
                                      Scrivi di bufale, interessi, di specchietti per le allodole, di onesti cittadini (e conseguenti disonesti venditori), e poi mi dici che lo fai senza avere uno straccio di riscontro professionale o una minima esperienza nel settore dando del disonesto a tutto e a tutti!
                                      sei nel posto giusto... al mare...

                                      Commenta


                                      • Ok e grazie per le delucidazioni!
                                        Altro argomento?
                                        Canna fumaria...
                                        Al di la del fatto che dovrà essere il tecnico a certificarmela sul tiraggio, la mia domanda è molto più basilare (ed anche qui entriamo nell'economicità dell'insieme!):
                                        Inox o semplice lamiera?
                                        Premetto: la mia canna fumaria passerà all'interno di una canna esistente (attualmente 15*18 in fibrocemento), al centro dell'abitazione e le caldaie che ho visto prevedono canne fumarie con diametro da 13 a 15 cm. Probabilmente dovrò mettere una curva 90° o 3 curve 90° (peggiore delle ipotesi). I fumi della legna (e relativo catrame) sono così acidi/corrosivi? Inox più facile da mantenere/pulire?
                                        Ciao e grazie in anticipo!!!

                                        Commenta


                                        • sempre inox o similare....
                                          qui le trovi a prezzi stracciati e di tutti i tipi (so che spediscono in ogni dove) : Dumont Camini & Durante Canne Fumarie
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                            Considerando il fabbisogno termico di una abitazione è palese che il "sistema" ricerchi acqua tiepide per 24 ore al gg, invece che a 60 gradi per 6 ore!
                                            ciao Scresan..

                                            cosa s'intende, in termini di T°, acque tiepide h24..
                                            faccio un esempio banale, cioè quello che potrebbe richiedere la mia abitazione gestita in climatica.. termo in alluminio,
                                            premettendo che dal software di simulazione che la ditta costruttrice mi ha dato, con gestione riscaldamento h24, e, considerato
                                            la zona climatica cui abito, in condizioni di una T media interna di 20/21°- media esterna di 5/7°, (modalità "giorno" ), il calcolo della T di mandata sarebbe intorno ai 38/40°. ora non saprei quale sarebbe, in queste condizioni la T di ritorno, ma credo a un DT di -10°, per cui 28/30°.
                                            mentre modalità "notte" circa 8/10 in meno alla mod. giorno..
                                            sarei curioso di sapere quali differenze tra le AT e BT.
                                            se per ipotesi avessi un puffer da 3000 lt., dove sotto potrebbe esserci sempre una T =< a 30°, anzichè uno da 1000 con T > 50°.
                                            quali le differenze..

                                            ciao
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • Ciao Aldo, la dimensione del puffer non ha alcun effetto sul funzionamento della climatica! se non per il quantitativo di energia che puo' accumulare. Se lo calcoli bene la sera la caldaia si spegnerà con puffer a 70-80 gradi in basso e al mattino ti troverai con la sola parte alta calda!

                                              Se da un lato del puffer hai la caldaia con l' anticondensa, e dall' altro una climatica ..... vedrai stratificare il puffer "a bastia!!" con un ottimo funzionamento del tutto.

                                              Ma tu non avevi un impianto con termocamino e senza puffer o solo con un piccolo accumulo di acs??? Sei passato dalla parte dei pufferomani ?..... mi parli di 3000 lt.....!!!

                                              Commenta


                                              • Quando si alzano polveroni e risentimenti spesso si è colpito nel segno.
                                                Questo è quanto basta per chiudere il mio pensiero Agostiano
                                                Buon lavoro a Tutti

                                                Per chi volesse leggere
                                                https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...n8N0pWS9eC0Xng
                                                Ultima modifica di morenorisorti; 01-09-2015, 00:13.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                  quello che per me cambia con una regolazione climatica, caldaia a legna e termosifoni, è di sicuro il confort abitativo, che non ha prezzo, ovvero molti sono disposti a spendere ed investire in impianto pur di averlo....... Non mi farei invece molti calcoli sul risparmio di qualche qle di legna all' anno, comunque non quantificabile con dei numeri certi!
                                                  sante parole

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                    Ma tu non avevi un impianto con termocamino e senza puffer o solo con un piccolo accumulo di acs??? Sei passato dalla parte dei pufferomani ?..... mi parli di 3000 lt.....!!!
                                                    Magari..! Solo 1300.. per ora.. con centralina climatica che ancora n9n ho avuto modo di provare, causa caldo torrido che ancora persiste. almeno qui da noi.. ci sentiamo più tardi.. pausa all'auto grill - viaggio verso il mare.. ahah
                                                    3000 lt lo facevo per ipotesi.. cioè non andavo eventualmente a sfreddare la parte bassa col ritorno più freddo dai termo, anche se questo ha sistema di stratificazione. Mah credo che dovrebbe funzionare bene.. vac 55° per ora + centralina climatica. Anche se ora non dovrebbe essere il max, in quanto il tc scambia sui serpentini dei puffer (vaso aperto).. poi vediamo se l'anno prossimo riuscirò a integrare con caldaia a biomassa diretta ai puffer.. in questo modo dovrebbe essere più performante e gestire il tutto h24..
                                                    Ultima modifica di aldo55; 01-09-2015, 10:59.
                                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                                      Non saprei cosa dire.. non essendo un professionista.. però ho potuto leggere che, riguardo alle centraline climatiche, si riferisce a quelle con solo controllo delle temperature esterne e nessun riferimento a quelle che invece controllano sia quella esterna e anche quella interna. Credo che ormai le nuove centraline siano tutte o quasi così. Inoltre si può intervenire su comando remoto, onde correggere ulteriormente il set point della T ambiente impostata, che a sua volta, il valore di incremento in gradi centigradi della T di mandata, può essere impostata nella centralina stessa. La centralina climatica va impostata in maniera da non avere troppo caldo dentro quando fuori c'è troppo freddo e viceversa. Cosa che non si potrebbe avere con una termoregolazione diversa. Di questo non ne parla.. si limita al fatto di raggiumgimento e mantenimento della T set point della singola zona controllata.. vero è che dove le zone di controllo sono varie, la gestione con centralina climatica è meno efficiente, se non come dice il testo stesso, installando su ogni singolo corpo slcaldante delle testime termostatiche.. inoltre nelle centraline moderne possono essere inseriti degli orari, detto "confort", oltre agli orari "giorno" - "notte", che porta in tempo più rapido alla T ambiente impostata.. es. Al mattino quando riparte l'impianto.. ah.. inoltre, ial comando remoto può essere collegato il tradizionale TA che se si preferisce, chiude la 3 vie se si supera la T ambiente impostata.. saluti
                                                      Ultima modifica di aldo55; 01-09-2015, 17:30.
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti,

                                                        Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                                                        anche io mi sono divertito a leggere l'argomento, anche io non sono un professionista, e mi ha colpito questo tratto :

                                                        "Il sistema di termoregolazione deve confrontare continuamente la temperatura ambiente con il valore di set point e di conseguenza far aumentare o diminuire la potenza termica emessa dai corpi scaldanti.

                                                        Un buon sistema di regolazione deve perciò percepire rapidamente l’eventuale incremento della temperatura ambiente così da arrestare la fornitura del calore e, nel caso contrario, rispondere velocemente alla richiesta di calore, così da limitare le oscillazioni della temperatura ambiente"

                                                        Se per esempio io apro le finestre 5 minuti per far cambiare l'aria, il termostato sente un abbassamento della temperatura e immediatamente mi fa partire il riscaldamento ( a che T di mandata? più alta possibile così da rispondere il più "velocemente alla richiesta di calore"?) e poi quando chiudo le finestre cosa succede? La temperatura interna in generale è calata di poco (non proporzionale a quella percepita dal termostato) e comunque il locale già caldo compensa rapidamente il freschetto che entra lasciando aperto 5 minuti, ma il termostato nel frattempo mi ha fatto scottare i termosifoni e dopo mezz'ora ho almeno quasi un grado in più del set point impostato (sempre con un utilizzo regolare del riscaldamento).

                                                        Commenta


                                                        • non è che parta o ferma il riscaldamento, ma varia la T° di mandata in maniera graduale, in base a una curva climatica.
                                                          quindi non ci sono scottature o freddure improvvise.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Dott Nord Est

                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            non è che parta o ferma il riscaldamento, ma varia la T° di mandata in maniera graduale, in base a una curva climatica.
                                                            quindi non ci sono scottature o freddure improvvise.
                                                            scusate, allora ho capito male, pensavo che la termoregolazione si riferisse solo al termostato e on/off del riscaldamento e non centrasse nulla la climatica. Allora si riferiscono a climatica con sola sonda interna e climatica con sola sonda esterna (ne ho letti 2 di articoli, quello linkato da moreno che parla solo di termoregolazione e il 2° articolo linkato all'inizio del 1° che parla di climatica)

                                                            Commenta


                                                            • ALLORA UN QUESITO "SEMPLICE SEMPLICE"

                                                              Casa mia, Zona 1 piano seminterrato diciamo
                                                              Zona 2 Piano primo zona giorno esposizione nordovest
                                                              Zona 3 piano primo zona notte esposizione sudest
                                                              Zona 4 Piano mansarta esposizione 4 lati finestratura 230% della norma

                                                              Distribuzione mista verticale orizzontale in rame come da progetto
                                                              In centrale termica mandata e ritorno generale
                                                              Monto una climatica in centrale termica, secondo voi riesco a regolare la temperature nei vari ambienti in modo facile??
                                                              Curva climatica con mandata 35 gradi sufficiente piano seminterrato, al piano primo??, mansarda??
                                                              Curva climatica 65 gradi giusta in mansarda nel seminterrato muoio dal caldo???
                                                              A VOI LA SENTENZA, non deve costare piu della caldaia però e con un solo circolatore

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X