caldaia legna agrolyt 20 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia legna agrolyt 20

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Aggiornamento:chiuso per la caldaia, acquistato la unical leniadens da 28 kw. Qua salta fuori un nuovo quesito se non rompo troppo le scatole:tenendo conto che monterò il solare termico l'idraulico mi consiglia un ermo accumulatore eco combi da 1500 litri per solare e sanitario, io invece sono dell'idea di mettere un puffer magari da 2000 litri e un bollitore per il sanitario.Sinceramente, quale delle due scelte è' più' azzeccata?Tra l'altro la seconda dovrebbe pure a venirmi a costar di meno.Grazie di anticipo.

    Commenta


    • #32
      Ciao Cristian1983,
      anche io andrei di piffero semplice dal almeno 2000 litri e boiler solare acs a parte (però mi sembra tanto 28 kw)

      Commenta


      • #33
        Mah io invece del solare metterei 3000 litri di puffer, magari primo puffer da 1500 pipe in tank e secondo puffer solo riscaldamento.

        Commenta


        • #34
          Tra l'altro quale è' la differenza tra le due soluzioni? Ho il comune che mi obbliga a mettere 1,8 kw di fotovoltaico, idea forse malsana...per rientrare dei costi visto che non li utilizzero' mai potrei mettere i pannelli che fanno sia solare che fotovoltaico?

          Commenta


          • #35
            Il solare termico è il meno conveniente.......................
            Fai il conto costi benefici, se vuoi risparmiare visto che il fotovoltaico ci deve essere, PDC per acs e spendi la meta

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da christian1983 Visualizza il messaggio
              Aggiornamento:chiuso per la caldaia, acquistato la unical leniadens da 28 kw. Qua salta fuori un nuovo quesito se non rompo troppo le scatole:tenendo conto che monterò il solare termico l'idraulico mi consiglia un ermo accumulatore eco combi da 1500 litri per solare e sanitario, io invece sono dell'idea di mettere un puffer magari da 2000 litri e un bollitore per il sanitario
              Ciao,
              perchè la Unical invece della Herz?

              Come impiantistica io ti consiglierei puffer 2000 e boiler ACS, magari a 2 serpentine se un giorno vuoi mettere il solare. Il solare termico a parte il fatto che te lo pagano al 65%, avendo la legna è una bella comodità estiva.

              MP
              IMHO ovviamente.

              Commenta


              • #37
                Anche il fotovoltaico e la pdc accedono alle detrazioni
                E se è obbligato al fotovoltaico perche spendere nel termico??. Anche la PDC in estate é "comoda" in piu ti rinfresca pure casa

                Commenta


                • #38
                  ... fai 3 kwt di fotovoltaico e accumulo separato per fare acs con pdc incorporata.

                  Lascia perdere il solare termico, con quei soldi aumenta le dimensioni del fotovoltaico. Per una serie di motivi o rimani entro i 3 kw di picco, oppure cerca di arrivare a 5-6. Dipende dai consumi annui di energia. Il 3 kw è ottimo per 3-4000 kwh anno di consumo......

                  Commenta


                  • #39
                    Quoto 100% Scresan
                    Il solare termico è un "morto che cammina", non conviene piu

                    Commenta


                    • #40
                      Bene! Così caleranno ancora i prezzi!
                      Spero che tanti la pensino come voi.

                      MP


                      Inviato utilizzando Tapatalk
                      Tutto ciò che scrivo sono solo opinioni personali.
                      IMHO ovviamente.

                      Commenta


                      • #41
                        Io collaboro con azienda top di settore energia , cantieri in mezzo mondo, sono alcuni mesi che non fanno piu ordini di solare termico, e nemmeno viene proposto, per loro sta uscendo dai listini

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
                          Io collaboro con azienda top di settore energia , cantieri in mezzo mondo, sono alcuni mesi che non fanno piu ordini di solare termico, e nemmeno viene proposto, per loro sta uscendo dai listini
                          Ti credo sulla parola, ma stiamo parlando di convenienza per gli utilizzatori, non per le aziende.
                          E poi di che azienda del settore energia?

                          Ad esempio Enel mi ha proposto il solare termico un anno fa, 8 mq a 7000 euro ( in comode rate eh...) a mio avviso conveniva molto........A LORO!
                          Ma anche il FV di Enel, un mio amico ha messo 3 kW a 11.000 euro ( è vero con assicurazioni, ecc ecc - tra l'atro a 2 anni dall'installazione non è ancora in SSP....)

                          E poi con 4 mq di tetto fai acqua per tutta la famiglia.

                          MP

                          MP
                          IMHO ovviamente.

                          Commenta


                          • #43
                            A parita di spesa metti il fotovoltaico e produci ACS e accendi le luci, con il termico no
                            I cavi elettrici costano meno e si maneggiano meglio,ti sembra poco?
                            Il mio Ftv è costato 15000 euro e non ho il termico, e non pago quasi le bollette enel, forse "conviene"
                            I nomi non posso...................
                            Lascia perdere E**l na ciofeca bestiale, come fai a farti vendere il Ftv da chi ti vende energia, non ti suona strano??
                            Ultima modifica di morenorisorti; 19-11-2015, 23:34.

                            Commenta


                            • #44
                              A parità di spesa di cosa scusa? Basta 1 kWp di fotovoltaico per l'ACS?
                              Il costo di 1kWp di fotovoltaico e fai il solare termico, e fai almeno 15 estati senza caricare la caldaia (vabbè qualche volta sì), forse "conviene"

                              Ma tu fai ACS con la pompa di calore? Quati kWp per 15.000 euro?

                              Enel era un esempio dei ragionamenti delle aziende di energia....

                              MP
                              IMHO ovviamente.

                              Commenta


                              • #45
                                1 kw di pnnelli ftv 530 euro circa adesso dipende dal cambio
                                il mio 2,88 kw, 2° conto energia, praticamente 2000 euro anno di resa x20 anni "conviene"
                                Ultima modifica di morenorisorti; 19-11-2015, 23:43.

                                Commenta


                                • #46
                                  Domani ordino 20 kWp

                                  MP
                                  IMHO ovviamente.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Il mio solare termico compreso puffer multiinox da 600 litri mi è costato 2600 euro ed ho ricevuto 1400 euro di contributo GSE , Quindi 1200 euro in tutto .
                                    Ed il puffer lo uso anche per la caldaia .
                                    Per me mi è costato una sciocchezza .

                                    Il fotovoltaico sarà bellissimo ma se sei dove ho la casa io che per 2 mesi all'anno non riceve un raggio di sole non ha molto senso .
                                    Inoltre , inverter e resa dei pannelli non sono eterni , per non parlare di quei pazzi (a mio modo di vedere ) che hanno impianti con batterie di accumolo.
                                    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ho scelto la unical leniadens perché costava 800 euro in meno della herz, il motivo è esclusivamente economico.Per il discorso sanitario penso che metterò un bollitore e una piccola pdc per scaldarlo nei mesi estivi e nei mesi invernali lo scalderei con la caldaia a legna.qualcuno di voi ha una soluzione del genere? È fattibile? Costi?In ogni caso 2 kw di fotovoltaico devo metterli, tanto vale sfruttarli.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Ciao christian1983,

                                        bollitore acs tipo questo.

                                        Altro consiglio, fatti 2 conti se ti conviene fare questo giro: visto che sei in fase di costruzione e magari non hai ancora fatto chiusura lavori, accatastamento ecc, ti conviene predisporre impianto per caldaia a legna, puffer e quant'altro, metti la più economica delle caldaiette a metano e poi fai chiusura lavori e quant'altro.
                                        A questo punto è un abitazione a tutti gli effetti, sostituisci caldaietta con quella a legna, metti puffer (il più grande possibile, magari 2 più piccoli), boiler e tutto il resto e accedi alla detrazione del 50% (confermata anche per l'anno prossimo se non sbaglio), perchè se fai tutto prima non recuperi niente, mentre dopo si

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Prendi un boiler PDC con serpentino e ci colleghi la caldaia a legna, Spesa circa 1300/1500 euro - detrazione 50/65%
                                          Cosa ti costa alla fine, 750 euro.
                                          Di sicuro meno del solare termico, ed in estate l'aria in uscita dalla PDC la canalizzi in casa ed hai anche un po di fresco gratis

                                          Per Lucamax
                                          Come sopra scritto il Mio impianto Ftv dopo 20 anni ha reso oltre 40000, netti 25000 circa con i costi energia del 2009, non credo che il Tuo solare ti "renda" tanto

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                            A questo punto è un abitazione a tutti gli effetti, sostituisci caldaietta con quella a legna, metti puffer (il più grande possibile, magari 2 più piccoli), boiler e tutto il resto e accedi alla detrazione del 50% (confermata anche per l'anno prossimo se non sbaglio), perchè se fai tutto prima non recuperi niente, mentre dopo si
                                            Se i materiali li acquista lui direttamente porta tutto in detrazione, fatto lavoro simile mesi di giugno/settembre 2015. so per certo che il cliente ha incentivato tutto dalle tegole al Ftv alla pompa di calore.compreso il Mio lavoro
                                            Altro non so

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ciao morenorisorti,

                                              se la casa è accatastata con riscaldamento esistente e tutto la detrazione la puoi fare, in fase di costruzione no

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Si questa era una ristrutturazione
                                                Allora meglio che fa come dici

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                                                  per non parlare di quei pazzi (a mio modo di vedere ) che hanno impianti con batterie di accumolo.
                                                  Se in 12 mesi hai richieste per 900 impianti off grid ci sara un motivo ??, quello che succede con la biomassa avviene anche con l'elettricita
                                                  Tu ti sei scocciato del metano altri della rete elettrica, è normale, "costa troppo"

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao a tutti,Solo un'informazione, devo dare le dimensioni della porta della centrale termica..dato che metterò un puffer da 2000 litri per farlo passare senza problemi quale mi consigliate?Grazie

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ciao a tutti,Finalmente ho finito la casa, mi son trasferito e iniziato a usare l'impianto di casa; è così composto: caldaia firestar 20 eco, puffer 1500 lt, impianto a pavimento con due centralina climatiche (una per piano).Sono davvero molto contento della scelta della caldaia a legna come di tutto il resto, noto però un`anomalia e, se possibile, vorrei chiedervi un parere. Premesso che non ha ancora fatto freddo, impostando il termostato a 20 gradi in entrambi i piani, noto che l'impianto va correttamente in temperatura, una volta raggiunta le valvole si chiudono perché il termostato non chiede più calore; non so se è xké la casa e ben isolata ma prima che l'impianto richieda di nuovo acqua calda in mandata passano almeno tre ore e si raffreddano i collettori del pavimento.ho provato ad abbassare la mandata a 35 gradi ma continua a farlo e l'idraulico mi dice che è normale dato il grado di isolamento. Qualcuno più esperto di me può darmi un parere?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Abbassa la temperatura a 30, il mio impianto ora gira a 28 gradi.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Va bene allora provo subito.È.normale che io abbia questa problematica oppure ci sarebbero delle soluzioni da valutare?

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ciao Christian ,Potresti descrivere meglio il tuo impianto ?Quale tipo di valvole , come lavorano da cosa sono comandate .Con climatica come lavorano .Grazie

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ciao cristian1983,

                                                              se in climatica dovresti cercare la curva climatica che ti permette di mantenere la T interna senza che intervenga il termostato.
                                                              Per fare questo dovresti alzare al massimo il termostato così non interviene e poi scegliere la curva corretta

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X