Pks su tatano, l ho provato ma... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pks su tatano, l ho provato ma...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Visto che ho aperto questa discussione apposta x parlare di Pks.. E non di pellet e costi nave... Forse ho trovato il modo di farlo bruciare bene.. Ora chi è capace.. Tra gusci interi a 16€ q e Pks a 20€ q mi dite a fine stagione cosa dovrei consumare di Pks sapendo che in una stagione brucio 50 q di gusci? Grazie

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da paxman78 Visualizza il messaggio
      Visto che ho aperto questa discussione apposta x parlare di Pks.. E non di pellet e costi nave... Tra gusci interi a 16€ q e Pks a 20€ q mi dite a fine stagione cosa dovrei consumare di Pks sapendo che in una stagione brucio 50 q di gusci?
      1°) certo, ma premesso che un breve OT serve sempre alla comprensione GLOBALE, tu hai anche indicato il nome specifico della pentola, e dal momento che il PKS sembra andare bene in combustione in tante altre vecchie marine stile locomotiva, MOLTO teoricamente anche nella tua questo dovrebbe poter funzionare decentemente

      oppure in subordine o l'innominata è talmente sofisticata che non ammette altri combustibili se non pellet o al limite gusci di nocciola o nocciolino di oliva che NON sia di sansa, oppure ha qualcosa di base che vi obbliga o a portarla a Lourdes o a fargli il rito propiziatorio della Macumba a seconda del proprio credo

      2°) molto teoricamente 50 q.li di gusci di nocciola corrispondono a 30 q.li di PKS, ma questi sono MIEI confronti PRIVATI e quindi non si può generalizzare



      video di combustione PKS in MABRE da 45 kW
      Ultima modifica di biomassoso; 06-12-2015, 14:29.
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • #63
        Vabbe un po' di ot ci sta... Comunque oggi mi sono resoconto che davo poco combustibile per evitare che traboccasse... un discorso lungo.. Come per magia se aumento la portata si consuma prima.. Cosa strana.. Basta che ora nn andiamo di nuovo in OT causa marchi caldaia... Grazie

        Commenta


        • #64
          Paxman78,

          per chi non ha esperienza riuscire a fare una carburazione DECENTE su una caldaia implica lo essere disposti a passare molte ore in sala tecnica!!!! Questo a causa dei tempi lunghi di entrata a regime della stessa. Nel mio caso invece, che ho il TC a due metri dal tavolo della cucina, è molto più facile.
          Faccio una variazione ai parametri, e mentre ceno o mi guardo un film, tengo sotto controllo il TC insieme alla famiglia e al calduccio.
          Le indicazioni per fare una buona carburazione sono +/- quelle già date; ovviamente le regolazioni "di fino" sono da intendersi "ad impianto" caso per caso. perchè come puoi ben capire, anche una semplice differenza di tiraggio va a sballare tutto.
          Insomma, occorre un po di pazienza e vedrai che prima o poi ci arrivi......

          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #65
            donquixote, è un prezzo allineato a del pellet con buon potere calorifico ma parecchia cenere. 3,50 da Bricoman e 3,20 - 3,30 ad aquistarlo a bancale.

            Quindi se per fare funzionare il PKSe bisogna modificare la caldaia a mio modo di vedere non ne vale la pena.

            Se poi come ho letto sopra il PKS rendesse in modo significativo più del pellet come potere calorifero allora sarei disposto a riconsiderare la cosa.
            Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

            Commenta


            • #66
              Biomassoso,
              i Gruppi d'Acquisto sono almeno da 10 anni che funzionano con alti e bassi ANCHE per acquisto e smazzamento pellet e tutto questo senza bisogno di far vedere corsi e quant'altro, ma ti inviterei a leggere meglio il post 54 di QUEL gruppo d'acquisto sardo
              Ho letto la storia ma se non ricordo male , loro hanno acquistato da una ditta italiana che gli ha truffati.

              Io parlo di acquistare direttamente dal produttore o anche da rivenditori ma rivenditori seri e se si diventa un soggetto giuridico e si acquisisce una capacità commerciale e d'impresa , si può pagare una persona che si occupi di quello cosa che un gruppo di acquisto non fà.
              L'associazione attirerebbe più compratori perchè offrirebbe più garanzie, e una volta acquisita una massa critica di qualche decina di bilici a stagione potrebbe cominciare a cambiare le cose.

              Aiutati che il ciel ti aiuta dice il proverbio.
              Gli strumenti ci sono , se i consumatori di pellet sardi vogliono possono cambiare a loro favore la situazione oppure possono andare avanti a pagare il pellet a peso d'oro o i surrogati a prezzo più conveniente.
              Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

              Commenta


              • #67
                di tempo ce ne passo ma nn basta mai se si fa un cambio di combustibile.. Comunque ho istallato la seconda ventola e le cose inizia a quadrare.. Ora vorrei capire che significa che ha più calorie del pellet... Un kg di Pks scalda di più di un kg di pellet? O un kg di Pks dura più a lungo e quindi scalda di conseguenza di più? Grazie
                Ma il termocamino brucia a caduta ? O ha il braciere eruttivo?

                Commenta


                • #68
                  Per la mia felicità .. Le cose sono cambiate come da foto.. Istallata per bene seconda ventola.. Aumentato il carico evvia.. Calore a volontà.. L'errore era far rimanere il combustibile basso come funziona con il pellet ..
                  File allegati

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao Paxpan78

                    Finalmenteeeeeeee "Habemus Pampas!!!!"

                    Ora vedi di non esagerare però, eh!!!! Nel senso che: devi trovare la potenza ottimale per cui la caldaia resti accesa il più a lungo possibile evitando frequenti on/off e o modulazione, compatibilmente col tuo fabbisogno domestico.
                    Il PKS forma una specie di cenere semi compatta ma friabile (quei grossi grumi che si vedono in foto), che in pratica consentono di tenere il livello del combustibile più alto e di pompare un quantitativo d'aria maggiore senza che questo voli via (è come se avessi un braciere più alto).
                    Vedrai che calibrando di fino le regolazioni coclea/aria otterrai la potenza ottimale che ti serve e un bel risparmio di combustibile.

                    Tienici aggiornati.

                    Saluti
                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                    Commenta


                    • #70
                      Si c è ancora da lavorare.. Ora mi esce un po do puzza di fumo dal serbatoio, insieme a parecchia aria.. Ho diminuito un po.. Quei grumi ogni quanto vanno tolti?O non vanno tolti? La cosa difficile è: più combustibile fiamma più grande però ci mette una vita a bruciare x cui poi si forma troppo tappo Sopra ... Meno combustibile si forma meno montagnetta sopra al braciere però poi la fiamma è piccola ... Insomma solite storie..

                      Commenta


                      • #71
                        Puoi toglierli quando fai la pulizia (ogni 2-3 giorni?), diversamente con caldaia accesa lasciali pure che aiutano a contenere il PKS nel braciere, cosi lo brucia completamente.

                        Originariamente inviato da paxman78 Visualizza il messaggio
                        Ora vorrei capire che significa che ha più calorie del pellet... Un kg di Pks scalda di più di un kg di pellet? O un kg di Pks dura più a lungo e quindi scalda di conseguenza di più?
                        Sui combustibili devi guardare il PCI per capire quale produce più energia (kWh) per kg di prodotto.

                        Esempio :
                        Un pellet di buona qualità produce circa 4,8 kWh/kg (pari a 4130 kcal/kg), questo significa che un kg di pellet è in grado di produrre energia termica per 4,8 kWh.
                        Il PKS produce circa 5,69 kWh/kg (pari a 4900 kcal/kg), questo significa che un kg di PKS è in grado di produrre energia termica per 5,69 kWh.
                        Devi solo prestare attenzione alle unità di misura e non confondere le kcal/kg con i kWh/kg o i Mj/kg, anche se tutte si riferiscono all'energia, i valori delle varie unità di misura sono molto diverse tra loro.


                        Ma il termocamino brucia a caduta ? O ha il braciere eruttivo?
                        Eruttivo!! Guarda il video.

                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • #72
                          Grazie Renato chiaro e sintetico!!! sai anche i valori dei gusci misti? Fantastico il video del termocamino... Ma lo tieni sempre così potente? Se posso e se vuoi, quanti m2 ci scaldi? E quanti € spendi in una stagione intera? Quintali consumati? Grazie mille

                          Commenta


                          • #73
                            sai anche i valori dei gusci misti?
                            Per calcolarlo occorre verificare il PCI dei vari gusci impiegati e quale singola percentuale compongono un kg di prodotto finito.

                            Ma lo tieni sempre così potente
                            No!!!! Attualmente tengo coclea al 20% e aria al 50%, la fiamma è più bassa, cosi il TC lavora molto più a lungo senza andare in modulazione (t° caldaia su 68/70 °C)

                            quanti m2 ci scaldi?
                            Circa 140 m2.

                            E quanti € spendi in una stagione intera? Quintali consumati?
                            65 q.li di legna stagionatura 12 mesi a 15 €/q.le franco legnaia.
                            32 q.li di PKS a 24 €/q.le franco legnaia (considera che di PKS e legna sicuramente me ne avanzeranno diversi q.li per la prossima stagione)

                            Saluti
                            Ultima modifica di renatomeloni; 07-12-2015, 07:42.
                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                            Commenta


                            • #74
                              A pero.. Fa freddo o siete a22 gradi?Ci fai anche l acqua calda?Grazie sempre

                              Commenta


                              • #75
                                renato...
                                una domanda: 65 ql di legna + diciamo 25 di pks ??
                                perchè se così fosse............
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da paxman78 Visualizza il messaggio
                                  Fa freddo o siete a22 gradi?
                                  22° fissi causa tre donne in casa

                                  Ci fai anche l acqua calda?
                                  Si boiler ACS 500 lt con solare termico


                                  @Dott.NE
                                  Avanza anche della legna, nella fretta non lo avevo scritto.....
                                  .......e si, lo so bene: il fabbricato avrebbe bisogno di qualche intervento di riqualificazione energetica, a cominciare dagli infissi......ma i denari non bastano mai.....

                                  Saluti
                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                  Commenta


                                  • #77
                                    renato, ritornando un attimo OT (mi scuso) eccoti ad esempio un sito dove costa meno portare il pellet dal veneto a sassasi che non da sassari fare 100 km....
                                    questo per farti capire che nella tua regione "qualcosa" non va....

                                    Vendita pellet online Italia consegna a domicilio
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Se prendi il bigbag corrisponde a 3,7 al sacco........................................nient e male, basta cercare

                                      Commenta


                                      • #79
                                        e in quel sito c'è la possibilità di calcolare anche il trasporto
                                        poi non sò se parlando a voce il costo del trasporto è ulteriormente "contrattabile"....
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Se prendi il bigbag corrisponde a 3,7 al sacco...
                                          come no?
                                          File allegati
                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Biomassoso, se puoi confortarti su quel sito il trasporto fino a dove sono io costa 85 euro.

                                            Mi auto quoto. Il prezzo più basso che bisogna considerare per il bilico di pellet consegnato a Sassari è il seguente :
                                            Un pellet Din Plus fino a Livorno costa 3,37 Euro ivato cioè 225 euro a tonnellata ivato , se si aggiunge il costo del traghetto che ho ipotizzato prima , sono 3,37 + 0,36 di traghetto fà 3,73 Euro , poi c'è il trasporto da Olbia , fino a 300 km penso sia 10 euro a tonnellata in più cioè 0,18 Euro , in totale sono 3,91 Euro Iva compresi .
                                            Ultima modifica di Lucamax; 08-12-2015, 07:45.
                                            Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                              come no?
                                              biomassoso, scusa eh....
                                              dal contabilizzatore automatico, consegnare un bancale di pellet dal veneto a sassari (gomma + nave per circa 800 km) costa 136 euro (che poi non è detto che per più bancali non sia meno, si tratta....)
                                              mentre renato dice che SOLO il trasporto di 130 km gomma in sardegna costa 120 euro a bancale

                                              allora, o sono scemo io o qualcosa non torna:
                                              130 km gomma sardegna = euro 130
                                              800 km gomma + nave veneto = euro 136

                                              sono i trasportatori biricchini in sardegna?
                                              sono i clienti che "digeriscono tutto" in sardegna?
                                              sono ecc ecc ?
                                              O E' CHE PENSO SIA TEMPO DI FINIRLA DI LAVORARE ALL'ITAGGGGGGGGGGGGGGGGGGLIAAAAAAANNNNNNNNNNNA ?!?!?!??!?!?!??!??!?!?


                                              SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e non lamentiamoci poi se ce "lo mettono lì...."
                                              è il classico comportamento itaggggggggggggggliano, lamentarsi, lamentarsi, ma non fare nulla per cambiare......
                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 08-12-2015, 09:16.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Qui è tutto pronto compresa consegna in Sardegna, 4,35 a casa, qualcuno lo paga di più in Toscana................................

                                                Acquisti pellet Ameco Privati - Benvenuti su pelletligobbi!
                                                Ultima modifica di morenorisorti; 08-12-2015, 09:12.

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Davvero un buon prezzo morenorisorti, tanto buono da far sorgere qualche dubbio visto la sede e la mancanza di partita Iva nel sito del venditore e di un telefono fisso, poi magari è l'immagine di street view che è vecchia ed ora c'è una capannone.
                                                  Io però sono assai diffidente, è un mio difetto.

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gkrellShoot_12-08-15_093417.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 153.0 KB 
ID: 1953699
                                                  Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    effettivamente ispira POCA fiducia..................... grazie
                                                    La p. iva e riportata
                                                    Ultima modifica di morenorisorti; 08-12-2015, 10:22.

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      oppure ha la sede fiscale lì e il magazzino in altro posto.
                                                      è la stessa cosa per me, se guardi su street view, prova.
                                                      ma non penso di dare poca fiducia per questo...
                                                      in qualsiasi caso i metodi per assicurasi ci sono.. ad esempio associarsi vari clienti, comprare grosse quantità (magari con fidejussione, assicurazione, pagare in contanti seguendo fisicamente il camion dalla partenza, ecc ecc) e fare deposito presso uno dei clienti stessi.
                                                      fintanto che in ITAGGGGGGGGGGLIIIIIIIIIIAAAAAAAAAAAA ci saranno i birikkkini, bisogna tutelarsi, ma se mai si comincia, mai si finisce.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Puo anche essere pero ...................... esistere esiste


                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2015-12-08 10:23:57.png 
Visite: 1 
Dimensione: 57.2 KB 
ID: 1953701

                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2015-12-08 10:30:25.png 
Visite: 1 
Dimensione: 45.0 KB 
ID: 1953702
                                                        Ultima modifica di morenorisorti; 08-12-2015, 10:31.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          moreno, prova a guardare il mio indirizzo su street view.....
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            moreno, prova a guardare il mio indirizzo su street view.....
                                                            Azz... E l'azienda dov'è...........................

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              appunto,
                                                              lì ho la sede fiscale, il magazzino è a Orgiano (come da foto sito).
                                                              Quindi, se uno guarda con street view la mia attività, dovrebbe dire la stessa cosa, invece......
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X