la caldaia fatica a scaldare il puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la caldaia fatica a scaldare il puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
    siamo seri ERIC, questa è la T° fumi con cui dovrebbe funzionare "decentemente" la tua pentola, e naturalmente in eccesso d'ariaTemperatura fumi a potenza min./max: 83°C / 177 °Cquindi altro che pentola a condensazione; al minimo raccoglierai solo secchiate di condensa catramosa, ....fin che dura
    A me non va mai oltre gli 80.. e se non andasse bene, si spegnerebbe per errore temperatura bassa fumi

    Commenta


    • #32
      AMEN...contento tu contenti tutti ERIC, ma la combustione è ancora un'altra cosa
      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

      Commenta


      • #33
        Posso fare sempre una prova per vedere.. voglio sempre migliorare.. per alzare la temperatura fumi cosa occorre fare?

        Commenta


        • #34
          e chi dice che quella letta è giusta? per questo ti chiedevo dove è la sonda....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            Scusate tornando al problema secondo voi può essere il motorino della coclea?

            Commenta


            • #36
              Se la caldaia ti va in temperatura, la caldaia non c'entra nulla..

              Commenta


              • #37
                Eppure si é bloccato più volte e secondo me eroga male il pellet

                Commenta


                • #38
                  Ti ci può voler piu pellet magari per raggiungere la temperatura, ma se non sale la t nel puffer non è riconducibile alla caldaia

                  Commenta


                  • #39
                    Siccome non può essere la caldaia e nemmeno il pellet non comprendo cosa possa essere

                    Commenta


                    • #40
                      una riflessione. comincio a pensare che il problema sia si dentro la caldaia ma non imputabile al motorino o almeno non solo al motorino. secondo me la scheda è ciucca: nel senso che poco fa mi segnava 67 gradi sul puffer (impostato a 68 e che quindi non si spegne prima di arrivare a 73 effettivi) ed mi faceva il solito scherzo: circolatore aperto che pareva non smaltire il calore prodotto dalla caldaia stessa,temperatura fumi fissa (stavolta a 130) e ventola fumi al minimo. Allora ho aumentato il parametro di temperatura del puffer e la caldaia si è svegliata ha svuotato l'acqua calda nel puffer,il circolatore si è spento e ha cominciato a ripartire la caldaia al massimo dei giri. tra le altre cose il puffer è bollente anche sotto quindi ben piu dei 67 gradi che mi segna. Io non vorrei che legga male le temperature e quindi va in tilt. Lo so ipotesi non molto tecnica ma altro non vedo. Inoltre la scheda comanda anche tutto il resto compreso il motorino e se è ciucca magari a volte non lo fa partire...boh!!!!!!!!!!!!

                      Commenta


                      • #41
                        ci sono arrivato a quale è il problema!! Ericdraven avevi ragione tu!!!!!!!! Perdono!!!!!!!!è la sonda che è ciucca o mal posizionata. In fondo è fatta come un filo elettrico con un rigonfiamento alla estremità e non legge bene le temperature o perchè si è sfilata o perchè proprio rotta..vorrei provare a risistemarla ma non ho idea di come si posisioni

                        Commenta


                        • #42
                          Sono contento che hai indivituato il problema.. su questo non so aiutarti!

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da Ericdraven Visualizza il messaggio
                            Sono contento che hai indivituato il problema.. su questo non so aiutarti!
                            grazie comunque per la pazienza..era davanti ai miei occhi ma non lo vedevo...il problema al motore c'è ma sono due cose separate e non insieme come pensavo...solo che non ho idea di come si posiziona la sonda correttamentemagari il dottor nord est mi può aiutar

                            Commenta


                            • #44
                              Si.. lui sicuramente è esperto.. ma sei sicuro che sia rotto il motore della coclea? Potrebbe essere anche qualche ostruzione che non fa andare giu in pellet

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Ericdraven Visualizza il messaggio
                                Si.. lui sicuramente è esperto.. ma sei sicuro che sia rotto il motore della coclea? Potrebbe essere anche qualche ostruzione che non fa andare giu in pellet
                                sicuro?no non direi ma a senso direi sia quello...non ho smontato nulla perchè se qualcosa va storto sono cavolacci amari

                                Commenta


                                • #46
                                  e l'ossigeno quanto deve essere? Ho visto quella di un mio amico 115C e 6% circa di ossigeno
                                  nelle miriadi di post viene subito perso, quindi indirettamente ti rispondo qui in "tecnica della combustione"


                                  inutile aggiungere che T° dei fumi bassi per il funzionamento al minimo o a scalare sono delle vere e proprie assurdità della combustione
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                    nelle miriadi di post viene subito perso, quindi indirettamente ti rispondo qui in "tecnica della combustione"inutile aggiungere che T° dei fumi bassi per il funzionamento al minimo o a scalare sono delle vere e proprie assurdità della combustione
                                    Bhè.. se vuoi scaldare i merli sul comignolo direi di si!

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Il tecnico è venuto e nonostante quello che gli ho detto ha cambiato il motorino e cosa inspiegabile ha modificato un parametro della sonda. Ossia ora il delta tra la temperatura puffer richiesta dal display della caldaia e la temperatura del puffer è passata da 5 a 3 Gradi. Lasciando invariata la richiesta di 70 Gradi quindi la caldaia si ferma a 73. E fino a lì ci arriva senza problemi. Però se io aumento la richiesta a 72 per avere 75 nel puffer non ci arriva nemmeno morta. Anzi vedo oscillazioni sul display. Ora se prima ci arrivava e adesso non lo fa ci deve essere un problema. Io ipotizzavo la sonda ma lui dice che va tutto bene. M ha chiesto del pellet ma lo compero sempre nello stesso posto ed è la stessa marca. Per cui ora non so cosa fare.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Buongiorno a Tutti, mi accodo a questa discussione ho anche io una ungaro 24ctu presa usata 10gg. fa installata da 6gg con valvola anticondensa da 55 gradi
                                        e seconda pompa impianto,qui iniziano i problemi la caldaia ogni circa 2 accensioni ne fallisce 1 senza spiegabile motivo, la temp impostata è 70gradi ma non arriva a più di 63°la la pot è max p7 temp fumi 208°- 220° ventola fumi 2200giri, non ho il puffer la caldaia sostituisce una faci policombustibile 34kw perché
                                        trppo grande cosa puo essere che non va il precedente proprietari la sostituita perché aveva il risc. a pavimento e anche per lui era troppo potente
                                        grazie a tutti per eventuali consigli

                                        Commenta


                                        • #50
                                          una curiosità: hai controllato quanto pellet consuma in un'ora?
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ciao Raniero, ma la temperatura fumi non è troppo alta?? Il puffer secondo me è necessario sempre su impianti a pellet.. Per le accensioni secondo me bisogna cambiare qualche parametro sull'aria o la caduta pellet dalla coclea, oppure pellet di prima qualità.
                                            Il problema della Ungaro è l'assistenza, tutto protetto da password e tecnici un po' approssimativi, almeno per sentito dire

                                            Commenta


                                            • #52
                                              ciao a tutti per Dott nord dalle varie prove 1 scchetto da 15 per 11 ore di funzionamento quindi circa 1,37 kg ora ma da notare che la casa raggiunge la temp più volte quindi la caldaia si spenge in questo lasso di tempo per tre volte o più il che non fa bene alla caldaia e senza raggiungere la temp h2o di 70°
                                              perEric si la temp fumi mi sembra alta ma che fare?

                                              Commenta


                                              • #53
                                                per Eric i parametri vorrei cambiarli ma non si entra in manutenzione ci vuole pwd mi sembra strano che non si possa modificare nulla in chiaro solo temp h2o e ricetta pellt sto contattando la Tiemme elettronica se mi vende una scheda sy400 che la cambio sperando che sia senza pwd

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  E nel mio caso che dite?

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da Ericdraven Visualizza il messaggio
                                                    Ciao Raniero, ma la temperatura fumi non è troppo alta??
                                                    bravo, quegli 80° e passa in più sì che servono SOLO a scaldare le cornacchie, NON i 120-130° che sono il "MOTORE" della combustione
                                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      come faccio ad abbasare i gradi dei fumi se comunque l'acqua non supera i 65 °?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        qualcuno sa dove posso prendere questa scheda o una compatibile?

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da raniero252 Visualizza il messaggio
                                                          ciao a tutti per Dott nord dalle varie prove 1 scchetto da 15 per 11 ore di funzionamento quindi circa 1,37 kg ora ma
                                                          per fare una prova, non devi far fermare la caldaia, quindi alza il termostato e sovrariscalda la casa per qualche ora.
                                                          fai come per le auto: pieno del pellet, alcune ore a piena potenza, pieno del pellet di nuovo, e vedi cosa hai consumato/ora.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            per Dottor nord ho fatto la prova con temperatura h2o a70° in 4 ore circa 8 kg. puiù o meno 2 kg. ora casa 160mq su 2 piani temp. 22,8 ° temp fumi 199°-204° di media la caldaia non è mai andata in modulazione non raggiunge i 70° si posiziona a 64-65 sempre 5-6° sotto comincia ad abbassare la potenza quindi lq temp caldaia scende e ridà potenza per fermarsi sempre i 5-6° sotto temp impostata ho provato a scendere a 65° gradi per vedere il comportamento lo stesso sempre 5-6° sotto ,domanda se la temp non sale più di tanto ma i fumi escono alle stelle potrebbero essere i tubi di scambio sporchi o che altro?grazie per la pazienza ma vorrei risolvere in un modo o nell'altro ho contattato ungaro mi ha detto di rivolgermi al cat di zona fornrndomi il nr. ho chiamato ma prima del7 gennaio non se ne parla anche perchè deve avere il nullaosta dell casa che risulta il ferie fino al 5grazie ancora

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              raniero.... ti sei dato da solo la risposta.
                                                              se tu consumi 2 kg di pellet all'ora a piena potenza, significano circa 10 kw lordi
                                                              se la tua caldaia sviluppa 24 kw, vuol dire semplicemente che ci dai "poco da mangiare", no ?

                                                              se i tubi escono troppo caldi, è da vedere se gli scambiatori sono sporchi o se la canna ha troppo tiraggio.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X