Consiglio per caldaia a fiamma rovesciata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per caldaia a fiamma rovesciata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
    Io la uso anche per ACS estiva. 3000 litri di puffer e bollitore da 300 a 80 gradi mi danno un'autonomia di 5 giorni.
    nel tuo caso, se sapevi già in partenza che volevi acs dalla legna in estate, non dovevi montare puffer + boiler, ma puffer + scambiatore esterno.
    avresti aumentato di molto l'autonomia a caldaia spenta.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • I 2000 litri con "scambiatore" a quanti litri di ACS(almeno a 50° )riesco ad ottenere?Quanta perdita (in litri) devo calcolare al giorno?Scusate ...ormai chiedo a bomba
      @Dott. :quanti litri dovrà essere la PDC se decido per quest'ultima?
      Nicola Tesla

      Commenta


      • leggi questa discussione, con 1600 e scambiatore ha acs a volontà: https://www.energeticambiente.it/bio...e-friwa40.html
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Stavo guardando un po i prezzi delle PDC per ACS ,direi che potrei an che "adattarmi" e accendere la caldaia una volta a settimana , vado a leggere la discussione,grazie Dott. .Quanto costa invece lo scambiatore esterno?
          Nicola Tesla

          Commenta


          • un boiler PDC sui 250/300 lt sei sui 2.000 euro
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • In pratica son partito da VIP e sto finendo da pezzente
              Nicola Tesla

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                leggi questa discussione......[/url]
                Già letta tutta
                Nicola Tesla

                Commenta


                • semplicemente perchè sei partito in modo errato
                  non si parte mai dalla caldaia, ma ci si arriva...........dopo aver valutato mooooooooooooooolte cose
                  a questo serve un tecnico con esperienza.... a darti le giuste indicazioni.
                  purtroppo un impianto di riscaldamento non è una pentola che se sbagli, l'anno dopo la cambi.....
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    nel tuo caso, se sapevi già in partenza che volevi acs dalla legna in estate, non dovevi montare puffer + boiler, ma puffer + scambiatore esterno..
                    Il bollitore è' uno scambiatore esterno. 50 metri da casa con 38 kW/h di serpentino, non soffro di mancanza di acqua calda anche se il puffer è', per caso, in esaurimento. Per emergenza, la caldaia a metano, è' a un metro dal boiler o posso andare in diretta.
                    Ultima modifica di mgc; 08-06-2016, 01:57. Motivo: Correzione
                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                    Commenta


                    • Quindi le pompe di calore siamo sui 2000 euro,mentre quabro costano invece,gli scambiatori esterni?
                      Nicola Tesla

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                        Il bollitore è' uno scambiatore esterno. 50 metri da casa con 38 kW/h di serpentino, non soffro di mancanza di acqua calda anche se il puffer è', per caso, in esaurimento. Per emergenza, la caldaia a metano, è' a un metro dal boiler o posso andare in diretta.
                        allora....
                        per mantenere il boiler a 55° (limite legionella), il puffer non può scendere sotto i 60/65° (normalmente 7/10° di delta).
                        se tu avessi montato piastra esterna, aumentavi di molto l'autonomia a caldaia spenta e senza l'intervento del metano, ergo minor consumo di legna.
                        infatti, con 3.000 lt hai 5 gg di autonomia per 5 persone; se tu guardi la discussione di gdc83, la stessa autonomia ce l'ha con 1600 lt, metà dei consumi e delle dispersioni.....
                        ecco cosa volevo dirti, se poi a te piace meglio il boiler, allora è altro discorso.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ponzo Visualizza il messaggio
                          mentre quabro costano invece,gli scambiatori esterni?
                          costa molto meno
                          parti da qualche centinaio di euro con il fai da te (che però lascia a desiderare.... sia a livello estetico che di resa che di isolamento), per passare più su in base a cosa vuoi (scambiatore meccanico, misto meccanico/elettronico, elettronico)
                          sai che con lo scambiatore serve acqua con poco calcare; se hai calcare puoi montare addolcitore generale o addolcitore locale a polifosfati
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Mmm...la mia acqua proviene dal pozzo artesiano,in pratica è più calcare che acqua ,quindi per uno scambiatore esterno dovrò per forza calcolare anche l'addolcitore,spesa per uno generale?o spesa per uno dedicato allo scambiatore?
                            Nicola Tesla

                            Commenta


                            • dipende da cosa vuoi.....
                              generale 800/1000
                              locale 70/100
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • Lo scambiatore, in se, poco, poi gli mettono intorno la carrozzeria.
                                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                Commenta


                                • Ciao Dott Nord Est,

                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  costa molto meno
                                  parti da qualche centinaio di euro con il fai da te (che però lascia a desiderare.... sia a livello estetico che di resa che di isolamento), per passare più su in base a cosa vuoi (scambiatore meccanico, misto meccanico/elettronico, elettronico)
                                  sai che con lo scambiatore serve acqua con poco calcare; se hai calcare puoi montare addolcitore generale o addolcitore locale a polifosfati
                                  "costa molto meno" fino a costare pochi cento euro in meno di un boiler PDC (o uguale dipende che boiler pdc prendi) .

                                  Ciao ponzo,

                                  Un Friwa 20 da 20 litri/minuto costava, qualche anno fa, sui 1.100 euro + iva, mentre il Friwa 40 da 40 litri/minuto come da discussione linkata dal Dott costava circa 1.700 euro + iva, perciò valuta tu, se poi devi aggiungere anche addolcitore, se ne vale proprio la pena

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                    allora....
                                    ecco cosa volevo dirti, se poi a te piace meglio il boiler, allora è altro discorso.
                                    In effetti è così. L'impianto ha 30 anni, il gas è per emergenza e risparmiare 30 Euro per spenderne 2000 è una innovazione difficile da giustificare. Per il resto concordo con te.
                                    Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio

                                      Ciao ponzo,

                                      Un Friwa 20 da 20 litri/minuto costava, qualche anno fa, sui 1.100 euro + iva, mentre il Friwa 40 da 40 litri/minuto come da discussione linkata dal Dott costava circa 1.700 euro + iva, perciò valuta tu, se poi devi aggiungere anche addolcitore, se ne vale proprio la pena
                                      Lore, dipende da che scambiatore vuoi....
                                      io ne tratto da 800 a 2000 euro....
                                      se uno vuole spendere medio prende il base + addolcitore locale + installazione, con 1000 fa tutto +/-
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • A proposito di bollitori con serpentino da 300 litri, se ne trovano da 500 Euro.
                                        Ponzo, ma tu non ti informi su internet, prima di chiedere sul forum?
                                        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                        Commenta


                                        • non basta il boiler...
                                          servono:
                                          - vaso espansione
                                          - valvola 6 bar
                                          - termostato
                                          - termometri
                                          - circolatore
                                          - tubazioni
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Ciao ponzo,

                                            per 3 persone con un boiler pdc da 150 litri vai alla grande e sei sui 1.300/1.400 euro + iva (solo boiler) + installazione.
                                            I tuoi 150 litri attuali sono pochi, perchè l'impianto è vecchio, è a circolazione naturale e quindi molto poco performante

                                            Commenta


                                            • Lore...
                                              150 lt sono pochi anche in PDC, in quanto il ripristino è lento e se tre persone tornano e fanno tre docce o vasche di seguito, 150 non bastano...
                                              infatti, il boiler non è tutto pieno/tutto vuoto, ma una volta che si preleva entra dall'altra parte acqua fredda che si mescola.
                                              la PDC non riesce a "star dietro" al prelievo; lavora nel tempo...
                                              attenzione.... i dimensionamenti non si fanno a caso.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                                                A proposito di bollitori con serpentino da 300 litri, se ne trovano da 500 Euro.Ponzo, ma tu non ti
                                                Linkami qualcosa,visto che giro su internet da anni oramai,ma non essendo "del mestiere" non ho mai approfondito con degli esperti come sto facendo ora.@dott. 1000 euro e poi dover mettere la legna anche d'estate non mi torna,a sto punto meglio la PDC ben dimensionata(la 150 litri eroga si e no 100 litri "caldi",il mio solare " anche con resistenza accesa,quindi a temperatura max,non bastava.Serve più grande ,su questo non c'è dubbio.)
                                                Nicola Tesla

                                                Commenta


                                                • Ciao Dott Nord Est,

                                                  penso che una volta che hai 150 litri caldi a 50° e cominci a fare la doccia quando comincia ad abbassarsi la temperatura parte a scaldarlo di nuovo, non penso aspetti che 150 litri si freddino a 20° credo.

                                                  Commenta


                                                  • allora....
                                                    il prelievo di un rubinetto è di circa 8 lt/min, con un delta di 35° medi, sono 19.5 kw di potenza.
                                                    una PDC ha di solito 0.4/0.5 kw x cop 3, sono circa 1.5 kw di potenza.
                                                    quindi... mai riesce a ripristinare con istantanea
                                                    ecco quindi che servono tot lt che possano dare la sicurezza dell'acs al bisogno.
                                                    ricorda, tu puoi anche stare al freddo, ma MAI SENZA ACS

                                                    P.S.: se apriamo più di un rubinetto alla volta, servono ancora più lt

                                                    capisci perchè DICO SEMPRE che prima di arrivare a proporre qualcosa, bisogna SEMPRE analizzare tutto quello che sta a monte (esigenze, aspettative, budget, spazi, uso, ecc ecc) ?

                                                    se tutti facessero così, i forum sarebbero deserti....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      non basta il boiler...
                                                      servono:
                                                      Come per tante cose, nulla funziona da solo.
                                                      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                      Commenta


                                                      • Ponzo, prova a digitare "bollitore", "puffer", "PDC", etc etc, vedrai che li trovi.
                                                        Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
                                                          Ponzo, prova a digitare
                                                          Ma lo sai che ci avevo già pensato......il problema è che come per le caldaie,ce ne sono da 800 euro e da 15000 ....e per me è una jungla capire il perché di tali differenze,per questo sono qui,non ti pare?
                                                          Nicola Tesla

                                                          Commenta


                                                          • Ponzo, vedi, nessuno ti può fare la spesa. Troppe variabili coinvolte nella scelta. Località, presenza di venditori, installatori, preferenze personali, budget personali, etc. C'è chi preferisce, ovviamente, il prodotto che ha acquistato, anche solo per non fare la figura del pirla, chi vuole il bollitore e chi lo scambiatore oppure il tank in tank. Se l'impianto è fatto bene, il resto è scelta di convenienza.
                                                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                                                            Commenta


                                                            • Certo,ma siamo qui per questo o sbaglio?Il mio primo post su questo 3d era proprio in cerca di consigli,poi è naturale che la scelta la farò io,ma se mi dici di cercare "bollitore" sul web,non mi sei di grande aiuto.Invece tutta la discussione mi è stata di grande aiuto.Ora ho una mezza idea di ciò che sarà il mio impianto,prima ero allo sbando e so per certo che a trovare un buon tecnico,si fa prima a far da soli.Un conto è chiedere consigli "anche" al all'istallatore finale,un conto è chiamarlo e fargli fare.......
                                                              Nicola Tesla

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X