Consiglio impianto caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio impianto caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
    sempre un puffer + caldaia rimane....
    per te è la stessa cosa, spiegarti la differenza,nel caso specifico,sarebbbe solo perdita di tempo,ciao

    Commenta


    • #32
      erpupone non ho capito se sei venuto per trollare oppure per partecipare alla discussione.

      Prima dici che il puffer su una caldaia a pellet cosi non serve a nulla però poi ne consigli uno da 500 litri.

      Non è che devi spiegare niente a nessuno , basta che tu sia coerente con quanto scrivi se no chi è meno avvezzo all'argomento non ci capisce più nulla e viene disorientato , ora lo scopo del forum è di dare consigli non generare confusione.
      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

      Commenta


      • #33
        lucamax,prima di tutto porta rispetto, io non trollo e sono cooerente per quello che dico , non ti consento certe affermazioni e tanto meno debbo chiederti l'autorizzazione, per partecipare alla discussione, ne a te ne a nessuno,se non comprendi quello che viene scritto,non ci posso fare nulla,rimane di fatto che sono libero di esprimere il mio pensiero.Fatta questa premessa,confermo che con la caldaia a pellet il puffer non è necessario in special modo un tank da 800 lt con 180 di sanitaria e una caldaia da 24 super elettronica.Quello che è più grave che gli veniva proposto il collegamento,in futuro, ad un impianto solare....ma lo sai quanti mt di pannelli ci vogiono? 12 mt, ma di cosa stiamo parlando? ,quello che ho consigliato, l'ho consigliato in un secondo momento allo scopo di ottenere il contributo statale,oltretutto quello che tu chiami volgarmente puffer,io oltre a chiamarlo puffer,con 2 serpentine, lo chiamo boiler per la sanitaria ,considerato che ho proposto di applicarci uno scambiatore e le 2 serpentine collegate a 2 pannelli solari ,4 mt e non 12 ,forse per te è troppo difficile capirlo anche se non debbo insegnarti nulla,me ne guarderei bene insegnare qualcosa a chicchessia.Se hai intenzione di polemizzare,hai sbagliato persona.Io i consigli li do da semplice utente senza interesse alcuno,i miei consigli sono mirati e precisi, che tu li possa condividere o meno,poco interessa.Detto questo ,ti chiedo cortesemente e ti invito ad un comportamento corretto e rispettoso nei miei confronti (questo è il secondo attacco fuori luogo).Ribadisco ,collegare una caldaia che.....""Sistema Klimaworks per regolazione elettronica della potenza di combustione in funzione della temperatura esterna alla casa...""""Sistema ASIA per l’ottimizzazione in ogni istante della combustione del pellet.....""""Ampia modulazione della potenza di lavoro""........Programmazione quotidiana, fine settimana e settimanale con timer...""Predisposizione per termostato ambiente e display remoto"""....Dotazione “Pronta per l’impianto”. Produzione acqua calda sanitaria in continuo"""......Come ho già scritto la caldaia si rifiuterebbe e fuggirebbe a gambe levate, pur di non farsi collegare ad un ......secchione pieno d'acqua.

        Commenta


        • #34
          hmmm.. mi sa che ci risiamo.. espressivamente sembra ci rassomigli molto..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #35
            ohhh finalmente ci siete arrivati.... (durato poco il mascheramento.... quando la genetica è quella, prima o dopo esplode...)
            aldo, ogni tanto i fantasmi ritornano....
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #36
              Bhe intanto ringrazio tutti per le risposte perche mi stanno aiutando a capire molto.Domandona a parita di capienza di due puffer 1 tank in tank ed 1 pipe in tank per poter scaldare l'acqua acs serve lo stesso numero di pannelli solari? E se servono effettivamente 12 m di pannelli ma si montanto solo 4 m che succede? La temperatura dell acs non riesce a raggiungere una determinata temperatura ed interviene caldaia oppure serve solo più tempo a raggiungere la temperatura?

              Commenta


              • #37
                si, serve la stessa potenza
                se ne vuoi montare meno, basta predisporre un puffer con doppia serpentina di scarico: prima scaldai la parte alta e poi la parte bassa.
                in questo caso, se sottodimensioni il solare, ti consiglio di abbinare piastra acs, avrai molta più resa
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #38
                  Dott Nord Est sempre veloce e preciso nelle risposte

                  Commenta


                  • #39
                    Kcal,per farti capire cosa ti avevo scritto nel post 21 ,in merito al puffer con 2 serpentine collegate al solare e all'impianto così detto alla tedesca ti allego questo link,ciao
                    La nuova caldaia a Pellet Froling P1, comfort, comodità e risparmio

                    Commenta


                    • #40
                      Ok ci siamo quasi, riepilogando:
                      casa bifamiliare composta da 2 appartamenti in classe G per un totale di 498 m3 da scaldare + ACS:
                      -caladia pellet ungaro 24Kw (nominale 22.2kw)
                      -puffer pipe in tank.
                      Adesso devo decidere capienza puffer, ci sono 2 tagli 650L o 800L considerando che saremo 2 persone sempre + altre due al 50%, considerando che in un prossimo futuro verranno installati pannelli solari (non più di 4m2) considerato che la caldaia supporta una potenza max all'acqua di 22Kw che faccio?
                      P.S. è vero che avere un puffer è come avere un surplus di energia della caldaia del 10%?
                      Grazie a tutti

                      Commenta


                      • #41
                        kcal,ok,solo una cosa,sai come funziona un pipe in tank? probabilmente no,altrimenti ti renderesti conto che con 4 mt di pannelli solari con la sanitaria ti fai appena la barba,inoltre non mi sembra che tu abbia compreso bene come funziona il tutto,sia ben inteso per come la vedo io,che non è certo la norma,l.....norma la lascio ai più esperti.Ciao
                        P.S. Surplus di energia della caldaia del 10%,questa mi è nuova
                        Ultima modifica di termica; 26-09-2016, 09:49.

                        Commenta


                        • #42
                          ti renderesti conto che con 4 mt di pannelli solari con la sanitaria ti fai appena la barba
                          In che senso?

                          P.S. è vero che avere un puffer è come avere un surplus di energia della caldaia del 10%?
                          Magari... Ne metto 10 da 100 lt e scaldo casa con una caldaia da 15 kw (la risposta è no)

                          Sul dimensionamento del puffer sul pellet non ne so nulla, mi spiace (vado a legna)
                          Ultima modifica di leaza; 26-09-2016, 09:54.
                          Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                          Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                          Commenta


                          • #43
                            Erpupone ho letto questa discussione e tirato le somme ed effetivamente hai ragione ne capisco poco o nulla ma cerco di documentarmi il più possibile grazie a voi

                            http://www.energeticambiente.it/sola...e-caldaia.html

                            Commenta


                            • #44
                              leaza buon giorno,mi sembra che la metafora della barba sia appropriata,a meno che non usi il rasoio elettrico.Scherzi a a parte,il senso è semplice da spiegare ,basta conoscere come funziona il pipe in tank,tu lo sai? se lo sai,ti renderai conto che 4 mt di pannelli non sono sufficenti per scaldare 650 lt tanto meno 800 lt di acqua del puffer.Io ho consigliato 500 lt con due serpentine,600 vanno bene ugualmente.Kcal deve abbandonare l'idea del tank in tank e del pipe tank deve vedere oltre il paraocchi, solo con uno scambiatore si potranno utilizzare 4 mt di pannelli,poi se a karl non piace a me poco interessa, lui è in grado di decidere per suo conto....spero.Ciao

                              Commenta


                              • #45
                                Bo? io ne ho 8, 8 di metri, sul tetto esposti ad ovest, a 22°
                                Accumulo da 1500 litri, col serpentino solo in basso, uso l'acqua calda per tutto e fino a pochi giorni fa era fisso (in alto) sopra i 70°
                                Suppergiù le proporzioni sono simili con 650lt e 4 metri di pannelli.

                                Il mio è un tank in tank (purtroppo), ma da quanto ne so di pipe in tank basta un delta di pochi gradi in più rispetto a quelli dell' acs che si vuole ottenere. (ovvero con la parte superiore a 50° acqua calda a volontà)
                                Però non sono tecnico ne idraulico, faccio segatura io

                                Lo scambiatore per quanto efficiente possa essere è un altro elemento in più (costo) con le sue dispersioni (per poche che siano) O no?
                                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                Commenta


                                • #46
                                  leaza,scusami ma quando si parla di pannelli solari per sanitaria,questi debbono essere in grado da marzo ad ottobre a produrre acqua sanitaria,tieni presente che in linea di massima 4 mt di pannelli sono sufficenti per boiler da 300 lt,preciso..... in linea di massima.Ciao

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Dipende in che zona.. forse al nord, ma nel sud 4 mt. Di pannelli con 300 lt di acqua, probabilmente a luglio ed agosto devi procurarti un bel telo per coprirne la metà.. es il mio vicino di casa.. o copre metà o continua ebollizione.. spreco inutile.. se non a svuotamento..
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Può darsi che la convenzione/il rapporto sia quello, però di fatto a me con condizioni Molto sfavorevoli (esposizione e volume elevato di stoccaggio, ah e abito al nord, in Valle d'Aosta) in questi giorni (e di sole ne ho sole 5 ore e trenta..) ho acs da vendere con una proporzione superficie/volume tre volte sfavorevole rispetto ai 4 mt/300 lt.

                                      Di fatto non dipende dalla quantità dei pannelli ma dalle dispersioni dell'accumulo.

                                      Sul pipe in tank c'è una discussione che spiega bene il suo funzionamento?
                                      Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                                      Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        veneto, 4 mt di solare piano su 500 lt con puffer SPS FS
                                        26/09/2016 caldaia spenta, 3 persone
                                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 26-09-2016, 11:27.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Quindi se ho capito bene:
                                          -per avere acs con pannello solare di 4m2 per 3/4 persone bastano 500L di puffer
                                          -per avere una corretta gestione della caldaia pellet 24Kw per acqua tecnica servirebbe un puffer da almeno 600L (24kwx25L) ma se più grosso è meglio 800L(24Kwx33.3L) di contro ci sarebbero problemi nel riscaldare acs con pannello di 4m2 per ovviare o si aumenta metratura pannello o si utilizza uno scambiatore a piastre
                                          ho capito bene?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            oppure meglio ancora due serpentine nel puffer a piastra per acs
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              ohhh finalmente ci siete arrivati....
                                              Se è davvero lui, ha perso un po' di smalto, prima ci metteva di meno ad azzuffarsi con gli altri utenti.
                                              Chiudo OT.
                                              Buon lavoro e buona scelta dei prodotti.
                                              R.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da kcal Visualizza il messaggio
                                                -per avere una corretta gestione della caldaia pellet 24Kw per acqua tecnica servirebbe un puffer da almeno 600L (24kwx25L) ma se più grosso è meglio 800L(24Kwx33.3L)
                                                Scusami,ma questo vale per una caldaia a legna,un termocamino a legna,con la legna è obbligatorio ,quì parliamo di pellet e con una caldaia super elettronica,super modulante,funzionamento con la temperatura esterna......ma questo surplus che richiede un puffer da 800 lt.....dove lo tiri fuori.Kcal capiamoci,tu puoi mettere anche un puffer da 2000 lt,ma dal momento che ci troviamo su di un forum dove tutti danno i loro...... numeri,anche io mi permetto di dare i miei.Oltretutto 24 kw sono pochi,Ciao

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  a tutti i lettori,se pensate che abbia detto cretinate sul dimensionamento dei pannelli riferiti al bollitore, cioè 4,00 mt per 300 lt,mi consola il fatto che ci sono aziende che dicono cretinate.....anche più di quelle che dico io,Ciao
                                                  Pannello Solare Cordivari PANAREA 300 LT 4mq | eBay

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Erpupone puoi dare tutti i numeri che vuoi io sto solo cercando di capire come muovermi perchè onestamente non ne capisco nulla e cerco di documentarmi il più possibile anche perchè ogni idraulico con cui parlo dice la sua ma alla fine il sederino è il mio

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ciao kcal,

                                                      mah nel tuo caso anche io non esagererei con il puffer, visto quello che devi scaldare (60 mq + 30 mq + 110 mq e altri 100 mq di mansarda che non hai però intenzione di scaldare) come dici tra l'altro con termi in alluminio e casa poco coibentata a 500 mlsm basso piemonte.
                                                      Se hai intenzione di mettere 2 pannelli termici in futuro allora valuterei anche il Rotex Sanicube Solaris SCS 538/16/0 P da 500 litri per un futuro termico a svuotamento. Non avresti più problemi di sovratemperature estive, acs a volontà, legionella, ecc

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Si infatti avete ragione meglio il puffer più piccolo.... interessante il Rotex

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Ciao kcal,

                                                          tra l'altro l'utente renatomeloni in un altra discussione aveva quantificato anche quando potesse uscire un termico a svuotamento della rotex da abbinare a caldaia a pellet

                                                          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio

                                                          Sanicube 1376,16€
                                                          Gruppo Solaris RPS3 (pompe+centralina) 734,44€
                                                          nr. 2 pannelli piani x solare termico € 610,00
                                                          10+10 mt di tubo inox x solare termico € 241.50

                                                          Totale materiale €2962,10 Prezzi ivati e trasporto inclusi.

                                                          Tarriffa oraria media idraulico a ora in Sicilia = 24€ * 4h = 96,00€

                                                          Accessori e raccorderie varie 160,00€
                                                          Primo avviamento e collaudo a cura del servizio assistenza Rotex = gratuito

                                                          Totale €3.218.10
                                                          magari è stato un pò ottimistico sul costo della manodopera, ma per il resto non ci scappi

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            kcal,
                                                            visto che sembri intenzionato a mettere anche il solare, valuta questo nuovo modello, risolve il problema della stagnazione mediante un apposito materiale della superficie captante e ti svincoli dai modelli a svuotamento o da sistemi meccanici di oscuramento del pannello:
                                                            Vitosol 200-FM Pannello Solare Termico per Casa
                                                            R.

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Ciao rickyguicks,

                                                              ottimo prodotto non c'è dubbio, ma visto che è un pannello nuovo, innovativo e distribuito da Viessmann, ho paura che solo 2 pannelli di questo tipo verranno quasi come un impianto a svuotamento rotex tipo quello postato da renatomeloni.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X