Caldaia legna+caldaia onnivora+puffer+bollitore acs+solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia legna+caldaia onnivora+puffer+bollitore acs+solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • non capisco perchè si voglia sempre dare numeri inesatti, solo per creare confusione.... bah....
    basterebbe mettere qui il listino per dimostrarlo, ma il regolamento lo vieta.
    magari in pvt se uno vuole vedere i prezzi reali
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
      Angelino,ok...vaglia le spese...190 serpentino....100/130 valvola...termostato ecc.ecc. guarda tu se ti conviene il "recupero del solare",con quei soldi ci fai un'altro..... impianto solare.Buon proseguimento,ciao
      ragionando forse la soluzione per me sta nel mezzo. visto che attualmente il solare ce l'ho installato sul bollitore nella serpentina inferiore lo lascio la, quindi niente svuotamento impianto solare con relativo ripristino di glicole (50euro). prendo il puffer senza serpentino (meno 190euro) ed il surplus estivo lo smaltisco con il circolatore della biomassa, contando di avere più acs in inverno con l'utilizzo della centralina plum 800D. la soluzione di recuperare il surplus senza una gestione opportuna non mi fa impazzire, poi magari farò le opportune modifiche. in definitiva "credo" sarebbe questo lo schemaClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema impianto angelo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 155.2 KB 
ID: 1958271

      Commenta


      • quindi, se ho ben capito per smaltire il surplus (e quindi non recuperarlo), funziona il circolatore solare, il circolatore boiler/collettore e il circolatore primario biomassa? ho ben capito?

        Oddio.... libera scelta, ma......

        allego i reali prezzi (di listino) di puffer 1.000 lt con e senza serpentino. Ho cancellato riferimenti a marca, per regolamento
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          non capisco perchè si voglia sempre dare numeri inesatti, solo per creare confusione.... bah....
          Prima di tutto non ti consento certe affermazioni,quello che crea confusione su questo forum sei tu ,con le tue invenzioni,premesso che il tuo listino ci interessa poco direi non ci interessa proprio.....190 euro del serpentino sono stati dichiarati dall'utente,io ho postato i puffer in vendita su ebay,la valvola caleffi 3/4 costa 137 euro ,la comparato costa 100 euro,poi se esiste la porcheria a 60 euro a me personalmente non interessa ,non la installerei mai, neanche a costo ...zero,quindi i numeri su questo forum li dai solo tu

          Commenta


          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            quindi, se ho ben capito per smaltire il surplus (e quindi non recuperarlo), funziona il circolatore solare, il circolatore boiler/collettore e il circolatore primario biomassa? ho ben capito?

            Oddio.... libera scelta, ma......

            allego i reali prezzi (di listino) di puffer 1.000 lt con e senza serpentino. Ho cancellato riferimenti a marca, per regolamento
            Circolatore solare no

            Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Originariamente inviato da erpupone Visualizza il messaggio
              la valvola caleffi 3/4 costa 137 euro ,la comparato costa 100 euro,poi se esiste la porcheria a 60 euro a me personalmente non interessa ,non la installerei mai, neanche a costo ...zero,quindi i numeri su questo forum li dai solo tu
              vabbè... ecco una deviatrice MUT (Italianissima e conosciutissima)
              costa circa 60 euro
              nessun problema a dimostrare sempre con dati i numeri che do
              giustamente, angelino farà come meglio crede, soldi e impianto sono suoi
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                Circolatore solare no
                come no? se c'è surplus, vuol dire che il circolatore solare lo sta scaricando dai pannelli al boiler
                se non scarica, non c'è surplus
                il surplus viene prodotto dai pannelli, non dal boiler......
                forse ti è sfuggito questo passaggio
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  quindi, se ho ben capito per smaltire il surplus (e quindi non recuperarlo),
                  considerato che insisti tanto su questa inutile e costosa invenzione del recupero,ma tu...che hai fatto la modifica del tuo solare,il surplus dove lo mandi? hai un puffer per il recupero? vediamo cosa ci dici?

                  Commenta


                  • lo scarico diretto nel puffer da 500 lt (4 mt2 di solare).......... ehehehehehe, così evito anche il boiler
                    se vai nel mio sito, vedi pure le foto, tra le tante altre....
                    però, visto che angelino ha già il suo boiler, con quello bisogna lavorare....e cercar di far fruttare meglio tutto l'insieme
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • salve, riprendo questo thread perchè volevo rendervi partecipe degli aggiornamenti sul mio impianto da modificare. tra qualche giorno inizierò i lavori di modifica dell'impianto esistente con l'inserimento di una caldaia fiamma inversa insieme all'attuale caldaia policombustibile. vi posto una schema che ho pensato io. ho pensato di inserire a diverse altezze sul puffer la caldaia a legna e la caldaia policombustibile. se potete darmi qualche consiglio ne sarei grato.
                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema impianto angelo aggiornamento.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 221.3 KB 
ID: 1958936

                      Commenta


                      • alcuni appunti di primo sguardo:

                        - nessuna separazione dei fluidi, quindi ex ispels (ora inail)
                        - impossibilità di far funzionare le due caldaie assieme
                        - nessuna anticondensa sulla biomassa
                        - puffer insufficiente
                        - nessuna precedenza acs
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 28-12-2016, 12:58.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Ciao angelino ,
                          non ? un appunto ma noto che generalmente non si pensa ai collettori di distribuzione :
                          dal Puffer mandata e ritorno ad un collettore e da questo le varie pompe a servire .
                          cosi come proponi hai rimescolamento di T diverse .
                          lo stesso dicasi per mandate e ritorni da caldaia verso Puffer : sempre uguali .
                          mandata in alto e ritorno in basso .
                          logicamente oltre agli appunti fatti da DNE .

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                            alcuni appunti di primo sguardo:

                            - nessuna separazione dei fluidi, quindi ex ispels (ora inail)
                            - impossibilità di far funzionare le due caldaie assieme
                            - nessuna anticondensa sulla biomassa
                            - puffer insufficiente
                            - nessuna precedenza acs
                            tralasciando ispels
                            - far funzionare contemporaneamente le caldaie non è una priorità, poichè penso di utilizzare al 90% la caldaia a legna;
                            - sulla anticondensa della biomassa è vero non c'è utilizzandola il 10% delle volte potrei farne a meno;
                            - si il puffer per adesso sarà di 1000lt poi forse l'anno prossimo ne prendero un'altro da 1000lt. considera se ti ricordi all'inizio volevo fare l'impianto senza puffer;
                            - questa precedenza non capisco come si possa fare.

                            secondo te è meglio avere il collegamento con T sull'impianto/puffer o cosi come ho disegnato
                            grazie per i tuoi consigli

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                              Ciao angelino ,
                              non ? un appunto ma noto che generalmente non si pensa ai collettori di distribuzione :
                              dal Puffer mandata e ritorno ad un collettore e da questo le varie pompe a servire .
                              cosi come proponi hai rimescolamento di T diverse .
                              lo stesso dicasi per mandate e ritorni da caldaia verso Puffer : sempre uguali .
                              mandata in alto e ritorno in basso .
                              logicamente oltre agli appunti fatti da DNE .
                              perche dici che c'è rimescolamento delle temperature? non riesco a capire
                              però separando l'acs dal collettore di mandata impianto avrei un po di riserva di acqua calda in piu
                              Ultima modifica di angelino75; 28-12-2016, 14:23.

                              Commenta


                              • 1- non è discorso di priorità, ma di bisogno e resa. Metti che faccia un freddo extra, oppure che la caldaia a legna sia a fine combustione, ma non sufficiente.

                                2- l'anticondensa si mette SEMPRE sulla biomassa, 10% o 100%

                                3- inserisci il puffer prima della caldaia a legna, è più importante (tu prima prendi il bove o fai il recinto?)

                                4- o con termostato o lavorando sulle altezze di collegamento

                                cosa è meglio? dipende dal tipo di puffer, dall'impianto totale, da come vuoi gestire, ecc ecc. Cmnq senza anticondensa non puoi fare neppure collegamento a T
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • questo tipo di schema sarebbe meglio?Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema impianto angelo_2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 233.0 KB 
ID: 1958937

                                  Commenta


                                  • scusa angelino, ma nessuno dei due mi piace (deviatrici, valvole, casini vari.... non capisco perchè la gente si complichi così la vita...boh, mistero...)
                                    cmnq il mio è solo un parere, non ho in mano tutti i dati che servono per dare un giudizio completo.
                                    io mi limito a farti notare gli handicap, qui non posso fare altro.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      scusa angelino, ma nessuno dei due mi piace (deviatrici, valvole, casini vari.... non capisco perchè la gente si complichi così la vita...boh, mistero...)
                                      cmnq il mio è solo un parere, non ho in mano tutti i dati che servono per dare un giudizio completo.
                                      io mi limito a farti notare gli handicap, qui non posso fare altro.
                                      scusa di che dati hai bisogno?

                                      Commenta


                                      • secondo voi l'acs dov'è meglio prenderla dal puffer?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                                          scusa di che dati hai bisogno?
                                          di molti dati.... un'impianto di riscaldamento non è un giocattolo che se non va bene, l'anno dopo lo cambi....
                                          secondo te, perchè qui nel forum scrivono tantissime persone piene di problemi? perchè fanno le cose a caso o perchè "tecnici e installatori" a cui si sono rivolti non sono all'altezza.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                                            secondo voi l'acs dov'è meglio prenderla dal puffer?
                                            l'acs deve SEMPRE avere la precedenza sul riscaldamento
                                            tu puoi tornare a casa e trovare freddo (magari imprecherai...), ma non puoi ASSOLUTAMENTE non trovare acs calda.
                                            senza avere la scheda tecnica del puffer, senza sapere esattamente tutto il resto dell'impianto, la tua domanda non può avere una risposta seria.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              l'acs deve SEMPRE avere la precedenza sul riscaldamento
                                              tu puoi tornare a casa e trovare freddo (magari imprecherai...), ma non puoi ASSOLUTAMENTE non trovare acs calda.
                                              senza avere la scheda tecnica del puffer, senza sapere esattamente tutto il resto dell'impianto, la tua domanda non può avere una risposta seria.
                                              il puffer è un cordivari 1000lt senza serpentino serie HE. Impianto di riscaldamento diviso in due zone (zona notte e zona giorno comandate da due cronotermostati)

                                              Commenta


                                              • una curiosità: chi ti vende la caldaia, non ti ha fatto schema o dato indicazioni?
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  una curiosità: chi ti vende la caldaia, non ti ha fatto schema o dato indicazioni?
                                                  la caldaia l'ho presa direttamente in polonia.

                                                  Commenta


                                                  • ah.... ecco il perchè dico sempre che una caldaia non si paga a peso, ma si paga "il servizio" che chi ti vende offre.
                                                    al momento mi limito quindi a dare la mia opinione e a far notare gli errori.... non posso certo darti le soluzioni esatte.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • per iniziare, puoi spostare il circolatore boiler sullo stesso collettore dove è collegato anche il riscaldamento..
                                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                        per iniziare, puoi spostare il circolatore boiler sullo stesso collettore dove è collegato anche il riscaldamento..
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schema impianto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 232.7 KB 
ID: 1958939
                                                        va bene cosi?
                                                        secondo te il boiler acs da 300lt è meglio scaldarlo tutto con la caldaia a legna e aggiungere uno scambiatore sul lato solare per avere più autonomia?

                                                        Commenta


                                                        • no, se nel puffer viene preservato tot calore per dare servizio al boiler, non serve scambiatore esterno.
                                                          inoltre, se monti scambiatore sul solare, annulla la stratificazione nel boiler e quindi sfrutti meno il sole in estate
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • dipende dove abiti..esposizione pannelli etc..
                                                            in base a questo potresti optare nello scegliere un puffer che abbia il serpentino per il solare da sfruttarlo
                                                            anche quando fa parecchio caldo.. 2 collettori su 300 lt. possono essere giusti solo nelle mezze stagioni, mentre
                                                            in estate no.. da sfruttare in caso il sole manchi qualche giorno.
                                                            per me lascerei il collegamento solo sul serpentino superiore del boiler.. garantendo che ci siano sempre le calorie giuste
                                                            nella parte alta del puffer da scaldarlo a caldaia spenta.. basta mettere termostati all'altezza giusta in modo da fermare
                                                            il riscaldamento ad un T x..
                                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                            Commenta


                                                            • giusto aldo, con 5.20 mt di solare, nel 99% dei casi 300 lt sono pochi, pochissimi....
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X