Caldaia legna+caldaia onnivora+puffer+bollitore acs+solare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia legna+caldaia onnivora+puffer+bollitore acs+solare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
    dipende dove abiti..esposizione pannelli etc..
    in base a questo potresti optare nello scegliere un puffer che abbia il serpentino per il solare da sfruttarlo
    anche quando fa parecchio caldo.. 2 collettori su 300 lt. possono essere giusti solo nelle mezze stagioni, mentre
    in estate no.. da sfruttare in caso il sole manchi qualche giorno.
    per me lascerei il collegamento solo sul serpentino superiore del boiler.. garantendo che ci siano sempre le calorie giuste
    nella parte alta del puffer da scaldarlo a caldaia spenta.. basta mettere termostati all'altezza giusta in modo da fermare
    il riscaldamento ad un T x..
    Il puffer che ho preso è da 1000lt e non ha il serpentino. Scusa aldo55 ma secondo te il collegamento è meglio farlo con il T tra puffer ed impianto (alla tedesca)?

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      giusto aldo, con 5.20 mt di solare, nel 99% dei casi 300 lt sono pochi, pochissimi....
      Scusa ma secondo te un boiler da 300lt sono pochi per due pannelli solari?

      Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • altro errore......
        come detto da aldo, 300 lt sono pochi per 5.20 mt di solare, quindi il puffer era auspicabile averlo con serpentina, oppure avere boiler più grande, oppure niente boiler e acs con piastra di scambio su puffer su cui scaricava il solare.
        un impianto prima si studia, e poi si prendono i componenti.....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
          Scusa ma secondo te un boiler da 300lt sono pochi per due pannelli solari?

          Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
          due pannelli da 2.65...
          in che zona? quante persone? che esposizione?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
            Il puffer che ho preso è da 1000lt e non ha il serpentino.
            visto che hai giá preso tutto per ora, tienilo a mente quando prenderai il secondo puffer e per
            l'appunto predisponi ora l'aggiunta di questo, senza dover rivoluzionare tutto..

            per il resto del collegamento.. alla tedesca o altro modo dipende dalle caratteristiche del puffer..
            dovresti contriollare bene le caratteristiche e come consiglia la casa..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
              visto che hai giá preso tutto per ora, tienilo a mente quando prenderai il secondo puffer e per
              l'appunto predisponi ora l'aggiunta di questo, senza dover rivoluzionare tutto..
              però in questo caso da secondo dovrebbe diventare primo se dispone di serpentina per scarico surplus, altrimenti poi questo eventuale surplus non riesce a recuperarlo
              a meno che non si utilizzi il puffer solo come "polmone" per non far "boillire" il resto senza nessun recupero.....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • dipenderà da come installa l'impianto, in modo che l'eventuale puffer con serpentino sia sfruttabile in ogni situazione. sia per caldaia e
                sia per il solare, quando cè surplus..

                altrimenti il puffer con serpentino dovrà metterlo si al posto del primo se vuole sfruttare sempre il solare in ogni situazione..
                Ultima modifica di aldo55; 28-12-2016, 19:48.
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  due pannelli da 2.65...
                  in che zona? quante persone? che esposizione?
                  2 adulti + 2 bambini in provincia Frosinone con esposizione sud+20°

                  Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                    visto che hai giá preso tutto per ora, tienilo a mente quando prenderai il secondo puffer e per
                    l'appunto predisponi ora l'aggiunta di questo, senza dover rivoluzionare tutto..

                    per il resto del collegamento.. alla tedesca o altro modo dipende dalle caratteristiche del puffer..
                    dovresti contriollare bene le caratteristiche e come consiglia la casa..
                    Quindi collego il solare al serpentino inferiore del bollitore mentre al superiore collego la caldaia/puffer

                    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • si al serpentino superiore del boiler colleghi il circolatore dal collettore e sotto il solare. una deviatrice sul solare collegata sulla stessa linea del solare tra boilr e serpentino dell'eventuale futuro puffer, in modo che una volta carico il boiler devia sul serpentino del puffer..
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                        si al serpentino superiore del boiler colleghi il circolatore dal collettore e sotto il solare. una deviatrice sul solare collegata sulla stessa linea del solare tra boilr e serpentino dell'eventuale futuro puffer, in modo che una volta carico il boiler devia sul serpentino del puffer..
                        Scusa ma in estate una volta caricato il boiler di acs se facessi partire il circolatore della sanitaria per caricare il puffer senza serpentino funzionerebbe?
                        Se in inverno il puffer carica il boiler in estate il boiler carica il puffer. Forse dico una scemenza.

                        Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                          Se in inverno il puffer carica il boiler in estate il boiler carica il puffer. Forse dico una scemenza.
                          in inverno il boiler viene caricato col puffer tramite il serpentino.. questo è fatto per scaldare per scambio non al contrario.. non faresti altro che
                          sfreddare l'acqua del boiler e non avere ne puffer nè boiler ad una T decente..
                          mentre se col solare scaldi prima il boiler solo se ci sarà surplus (che al 99,9% ci sarà) andrà nel puffer..
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                            in inverno il boiler viene caricato col puffer tramite il serpentino.. questo è fatto per scaldare per scambio non al contrario.. non faresti altro che
                            sfreddare l'acqua del boiler e non avere ne puffer nè boiler ad una T decente..
                            mentre se col solare scaldi prima il boiler solo se ci sarà surplus (che al 99,9% ci sarà) andrà nel puffer..
                            Però in estate potrei fare in questo modo per evitare un'eventuale stagnazione. Cmq in estate mi basta il boiler da 300lt quindi un'eventuale surplus non credo che mi servirebbe

                            Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • angelino, dimmi una cosa: se piove per due giorni in estate, come fai?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • uhmm.. pensi che con 2 pannelli da 2.5 mq. ognuno non mandi in ebillizione 300 lt.?
                                abiti a frosinone non al nord.. a meno che hai una pessima esposizione o pannelli con rese basse..
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                  uhmm.. pensi che con 2 pannelli da 2.5 mq. ognuno non mandi in ebillizione 300 lt.?
                                  abiti a frosinone non al nord.. a meno che hai una pessima esposizione o pannelli con rese basse..
                                  L'impianto c'è l'ho da 4 anni e non è andato mai in ebollizione. È anche vero che in estate il boiler arriva e supera 75°. Cmq l'idea di sfruttare il puffer senza serpentino per sfreddare eventualmente il boiler credo che non sia male.

                                  Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                    angelino, dimmi una cosa: se piove per due giorni in estate, come fai?
                                    Mi parte le caldaia a biomassa che mi integra il boiler. Con circa 10 sacchi di pellet, forse anche meno, ci passo tutta l'estate con le eventuali integrazioni

                                    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • ah.... quindi sottodimensioni un boiler e sprechi energia, e quando ti manca accendi una caldaia a biomassa.
                                      bravo.....
                                      cmnq, l'impianto è tuo e giustamente fai come credi
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        ah.... quindi sottodimensioni un boiler e sprechi energia, e quando ti manca accendi una caldaia a biomassa.
                                        bravo.....
                                        cmnq, l'impianto è tuo e giustamente fai come credi
                                        Il boiler già ce l'ho ed anche i pannelli. Il fatto di far accendere la caldaia a biomassa alcune volte nell'arco dell'estate ed altre volte nelle mezze stagioni non mi crea nessun problema. Poi credo che nelle mezze stagioni il boiler non sia sottodimensionato e ipotizzando di avere un puffer con serpentino, questo non mi avrebbe aiutato in nessun modo.

                                        Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da angelino75 Visualizza il messaggio
                                          Poi credo che nelle mezze stagioni il boiler non sia sottodimensionato e ipotizzando di avere un puffer con serpentino, questo non mi avrebbe aiutato in nessun modo.
                                          e allora che ci stiamo a fare qui? se hai già le tue convinzioni, te le lascio volentieri.....
                                          sai, per lavoro faccio il giocoliere, e di "ste cose" non ci capisco niente......
                                          auguri per il tuo impianto, in fin dei conti i soldi sono tuoi e i risultati pure.

                                          P.S.: far lavorare il boiler ad alte T° (e 75° sono alte) è controproducente per il calcare
                                          infatti, normalmente le centraline solari nascono settate a 60°
                                          http://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19444931
                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 29-12-2016, 08:50.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                            visto che hai giá preso tutto per ora, tienilo a mente quando prenderai il secondo puffer e per
                                            l'appunto predisponi ora l'aggiunta di questo, senza dover rivoluzionare tutto..

                                            per il resto del collegamento.. alla tedesca o altro modo dipende dalle caratteristiche del puffer..
                                            dovresti contriollare bene le caratteristiche e come consiglia la casa..
                                            il puffer è un cordivari serie HE senza particolari accorgimenti per la stratificazione della temperatura. quindi posso utilizzare il collegamento a T?
                                            grazie

                                            Commenta


                                            • ciao angelino..
                                              non essendo un tecnico non sono in grado di poter dire se vada bene o meno l'impianto a T e non vorrei
                                              darti un consiglio sbagliato... tutto dipende dagli accessori e dall'impianto.. puó darsi che vada bene a T
                                              come puó darsi che vada meglio in altro modo.. se fossi in grado di darti una soluzione lo farei volentieri..
                                              prova a discutterne anche col tuo idraulico di fiducia e senti cosa ne pensa.. sul posto le cose son diverse e
                                              si vedono molto meglio.. magari ti da una soluzione diversa a cui non hai pensato prima.. fai sapere..
                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                              Commenta


                                              • Ciao Angelino75 ,

                                                se se chiedi info sulla priorità per servire l'impianto sappi che :

                                                se l'impianto ? gestito con centralina elettronica e sonde di comando , le sonde stesse danno la partenza alle pompe impianto solo quando la sonda alta del Puffer raggiunge una T impostata .
                                                la differenza a servire l'impianto ? data quindi dalla distanza della pompa dalla sonda .
                                                ipotesi schema a T : la sonda nel Puffer raggiunta la T da il consenso alla pompa di partire e se tra caldaia e Puffer ci sono 2 mt e la pompa ? in mezzo al percorso ci sarà un tempo X di partenza .
                                                schema classico con Puffer a 2 mt da caldaia e pompa dopo Puffer diciamo altri 2 mt , la sonda di prima da il consenso alla pompa e questa impiegherà il maggio tempo per l'arrivo dell'acqua calda da Puffer a pompa , quindi differenza impercettibile .
                                                tutto questo quando si rispettano i requisiti tecnici impiantistici .
                                                stessa cosa con gestione più semplice con TM e relais .

                                                Commenta


                                                • ho riletto tutto la discussikne dal primo post e sin ceramente trovo punti oscuri che non riesco a capire..
                                                  all'inizio dici di avere un puffer da 1000 con serpentino e dopo invece un boiler da 300 lt..
                                                  hai cambiato idee varie volte sulla tipologia di imoianto.. alla fine dici di voler aggiungere un puffer ma
                                                  non sai come prenderlo.. un pó dici per il surplus che inizialmente dici ci sia poi invece dici che usi da 4
                                                  anni e non è successo mai.. e così tante altre cose..
                                                  fai un pó d chiarezza su tutto e prendi in considerazione cosa vorresti effettivamente realizzare..
                                                  se il puffer lo vuoi aggiungere e come; se vuoi sfruttare o meno il sur plus del solare o no.. etc.etc..
                                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                  Commenta


                                                  • aldo, sagge parole !!!!!!!!!!!!!!!!!!
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                      ho riletto tutto la discussikne dal primo post e sin ceramente trovo punti oscuri che non riesco a capire..
                                                      all'inizio dici di avere un puffer da 1000 con serpentino e dopo invece un boiler da 300 lt..
                                                      hai cambiato idee varie volte sulla tipologia di imoianto.. alla fine dici di voler aggiungere un puffer ma
                                                      non sai come prenderlo.. un pó dici per il surplus che inizialmente dici ci sia poi invece dici che usi da 4
                                                      anni e non è successo mai.. e così tante altre cose..
                                                      fai un pó d chiarezza su tutto e prendi in considerazione cosa vorresti effettivamente realizzare..
                                                      se il puffer lo vuoi aggiungere e come; se vuoi sfruttare o meno il sur plus del solare o no.. etc.etc..
                                                      È vero inizialmente dovevo prendere un sicc da 1000lt con serpentino, ma quando ho capito che era con isolamento morbido ed in classe energetica E ho acquistato un cordivari da 1000lt con miglior isolamento termico, infatti è un classe energetica C ma senza serpentino. Mentre il boiler da 300lt per l'acqua calda sanitaria l'ho sempre avuto ed ha due serpentini. Per quanto riguarda il surplus, credevo di poterlo avere anche in inverno, quindi ho fatto un po' di confusione. Ricapitolando ora come ora ho una caldaia a fiamma inversa atmos dc 25 s, una biomassa della D'Alessandro CSI30, un boiler 300 acs doppio serpentino, un puffer da 1000lt senza serpentino, una semplice centralina solare della seitron ed una centralina della plum ecomax 800D da inserire nella atmos per la gestione del riscaldamento. La caldaia a fiamma inversa la devo ancora aggiungere nell'attuale impianto di riscaldamento, ma ho dubbi su come integrarla e gestire il tutto. Chiedo scusa se sono stato poco preciso e avvolte confuso.

                                                      Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • ok angelino vediamo se riusciamo a capire come gestirlo al meglio e su come vorresti gestirlo i futuro ..
                                                        ora come gestisci la caldaia e com'è collegato imoianto riscaldamento e acs...
                                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                                          ok angelino vediamo se riusciamo a capire come gestirlo al meglio e su come vorresti gestirlo i futuro ..
                                                          ora come gestisci la caldaia e com'è collegato imoianto riscaldamento e acs...
                                                          Attualmente ho due zone di riscaldamento gestite da due cronotermostati che comandano i relativi circolatori. Il riscaldamento lo accendo dalle 15 alle 23 con temperatura impostata a 21°. La caldaia attuale è una biomassa che brucia pellet. Poi per l'acqua sanitaria ho un boiler da 300lt collegato al serpentino inferiore al solare e quello superiore alla caldaia il tutto gestito dalla centralina solare che comanda la caldaia per le integrazioni.
                                                          In futuro, avendo legna di proprietà, vorrei utilizzare esclusivamente la caldaia a fiamma inversa da inserire nell'attuale impianto, sia per riscaldamento che per acs, inserendo il puffer e facendo gestire la caldaia a legna dalla centralina plum 800D. L'attuale caldaia a biomassa servirebbe solo in caso di emergenza o per integrare acs. I miei dubbi sono su come far coesistere le due caldaie.


                                                          Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                                            Ciao Angelino75 ,

                                                            se se chiedi info sulla priorità per servire l'impianto sappi che :

                                                            se l'impianto ? gestito con centralina elettronica e sonde di comando , le sonde stesse danno la partenza alle pompe impianto solo quando la sonda alta del Puffer raggiunge una T impostata .
                                                            la differenza a servire l'impianto ? data quindi dalla distanza della pompa dalla sonda .
                                                            ipotesi schema a T : la sonda nel Puffer raggiunta la T da il consenso alla pompa di partire e se tra caldaia e Puffer ci sono 2 mt e la pompa ? in mezzo al percorso ci sarà un tempo X di partenza .
                                                            schema classico con Puffer a 2 mt da caldaia e pompa dopo Puffer diciamo altri 2 mt , la sonda di prima da il consenso alla pompa e questa impiegherà il maggio tempo per l'arrivo dell'acqua calda da Puffer a pompa , quindi differenza impercettibile .
                                                            tutto questo quando si rispettano i requisiti tecnici impiantistici .
                                                            stessa cosa con gestione più semplice con TM e relais .
                                                            Scusa ma se l'impianto è gestito con sonde e centralina elettronica della caldaia, quale sarebbe il lavoro dei cronotermostati? Cmq il puffer, circolatori e caldaie sono vicini. Quindi uno schema vale l'altro?

                                                            Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

                                                            Commenta


                                                            • ciao angelino..

                                                              hai intenzione di aggiungere ancora un secondo puffer ?
                                                              vuoi sfruttare il surplus del solare in estate o no ?
                                                              vuoi separare le potenze dei 2 generatori per non superare i 35 kW ?
                                                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X