Problema caldaia Orlan - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema caldaia Orlan

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Si odierna condotti portano sopra mentre invece ci sono due tubolari che vanno proprio dentro la feritoia dove passa la fiamma inversa, ma qui non arriva aria in quanto quando chiudo lo sportello dei ventilatori ci sono 2 pezzi a cerchio di ferro che più o meno chiedono i 2 buchi

    Commenta


    • #62
      quei due pezzi di ferro per i buchi sulla feritoia, sono regolabili ?

      presto fai domani, come scrive scresan, a invertire i fili sul motore che gira al contrario e vedere se cambia qualcosa
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #63
        Si sono regolabili, domani inverto i fili, ma che cos'è la biocontrol?

        Commenta


        • #64
          la biocontrol è una centralina elettronica

          prova anche a regolare quelle chiusure dell'aria feritoia, aumentando l'apertura o diminuendola, osservando poi cosa ne risulta
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            Allora prima inverto i fili,poi dopo chiudo o apro sti cosi, dott main questi tubolari che ci passa? L'aria di ritorno? O l'aria secondaria? A che servono?

            Commenta


            • #66
              Enea nella ricerca dei manuali ho visto un Po come funziona la distribuzione aria di quella caldaia. Le ventole comandano aria primaria. Dovrebbero avere delle serrande rotanti proprio sulla ventola per regolare la portata d aria (quindi in teoria girano sempre al max) l aria secondaria passa nei "2 tubolari" e si convoglia nell inversione di fiamma. Quelle due rondelle servono a smorzare la portata di aria secondaria. Se la vite di queste rondelle è svitata tutta all esterno (ovvero le rondelle sono più distanti possibili dai tubolari) hai la Max portata di aria secondaria. Ora ce da capire se le ventole spingono solo nei canali aria primaria. Sospetto la seconfaria sia immessa iN caldaia per il tiraggio conseguente al funzionamento. Io metterei una luce nel magazzino legna puntata sulla feritoia di inversione fiamma, chiudere i il portello carico legna e guarderei nei tubolari se si vede luce. Se si vede allora nn sono ostruiti. La ventola che gira al contrario puo essere uno stratagemmo usato per darle meno potenza con il dubbio che sia usata sta caldaia (dubbio mio eee).

              Commenta


              • #67
                a puro titolo di curiosità, guardate dove e come è montata questa caldaia, fa rabbrividire.......

                YouTube
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #68
                  Così sfrutta anche le dispersioni della caldaia, come una stufa idro
                  Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                  Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                  Commenta


                  • #69
                    Quelle che sembrano tende sono l ultimo modello di analizzatore analogico di pulizia dell aria ambiente

                    Commenta


                    • #70
                      si si.. si vanta pure della fiamma inversa aprendo lo sportello inferiore. con quelle scintille che escono il rischio è alto che rovini l'analizzatore ecologico..
                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                      Commenta


                      • #71
                        .... bello il video youtube!!!

                        In quello subito successivo si vede uno che smonta la centralina e dietro si notano 3 uscite, tutte contrassegnate da un logo che raffigura una ventola.

                        Nel video postato dal dott, si sente il tizio parlare della regolazione della potenza, che ad intervento del termostato (70 gradi) passa al 30%.

                        Mi viene il sospetto che la caldaia funzioni proprio come dice Luca, a piena potenza tutte e due le ventole girano insieme, al 30% rimane accesa solo quelle che gira al contrario o solo piu' piano (a questo punto sarebbe da verificare se le due ventole sono proprio uguali oppure hanno due potenze diverse, o la potenza minima viene proprio gestita facendo girare il motore della ventola al contrario.....)

                        Mondo davvero bizzarro quello dei costruttori di caldaie!

                        Sicuramente il problema di Enea sta li. Non resta che aspettare un po' di foto!

                        Commenta


                        • #72
                          Questa caldaia non è poi così tanto meccanica come si diceva nei primi post

                          Commenta


                          • #73
                            ciao a tutti e come sempre vi ringrazio per tutto il vostro aiuto,dopo metto delle foto,ma a questo punto oltre al sospetto di ieri sera si sono aggiunte altre cose che rafforzano per il momento la mia tesi che la ventola destra non è la sua,vi dico questo perchè come dopo vedrete, le lamelle che portano aria sono perfettamente uguali a quelle di sx,quindi girando la ventola all'incontrario non porta un bel niente,poi guardando dietro la ventola mi accorgo che la vite che dovrebbe mantenerla avvitata al collettore è avvitata a metà,questo perchè chi ha tentato di rimontarla,trovando notevole difficoltà nellavvitarla ha pensato di lasciarla così comè.cmq ho chiamato quelli di torino e come mi richiamano faccio presente la cosa.

                            Commenta


                            • #74
                              A ma è presto fatto.. i ventilatori hanno targhette che indicano costruttore, modello,tensione e Potenza. Se le targhette nn corrispondono nn sn le stesse ventole

                              Commenta


                              • #75
                                bravo luca,cosa che ho fatto anche io, completamente diverse, la sua originale è 80/100 watt l'altra di cpstruzione spagnola è di 75 watt,qualcosa non mi torna

                                Commenta


                                • #76
                                  Cmq questo gap di Potenza nn giustifica tutto il malfunzionamento che dichiari. Potrebbe essere che sta ventola nn gira come dovrebbe. Quando gira fa rumore? Si scalda? A mano gira libera? Che condensatore ha?

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Allora non giustificherà tutto pero secondo me qualcosa c azzecca, girando al contrario non porta proprio vento nel condotto, quindi potrebbe giustificare il fatto che la caldaia si riempia di fumo e come apro sopra riparte la fiamma, potrebbe essere davvero mancanza di aria comburente, ho smontato le ventole dovrebbero essere tutte e 2 marca Ermanno e di origine tedesca, almeno dalle due etichette poste sotto il coperchio in plastica, mentre poi smontandole una e' conforme all'etichetta mentre l'altra no.cmq almeno per prova ora provo a invertire i fili e vi aggiorno, cmq sono in attesa della chiamata dal l'assistenza di torino

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Quando te l han venduta ti hanno dato un periodo di garanzia?

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Si garanzia normale però eco cavarmela da solo e se c'è qualcosa che non va mi mandano il pezzo, però qua la cosa e' diversa, se come sembra il pezzo e' stato cambiato e rimesso sbagliato,la situazione si complica per loro

                                        Commenta


                                        • #80
                                          ..... allega foto.

                                          Non basta girare i fili, ma devi spostare i due fili del condensatore posizionati su 2 dei tre che entrano nel motore.

                                          Ma le ventole soffiano su condotti che alla fine sono collegati fra di loro (dx e sx) oppure sono fisicamente separati? Oppure è una tua supposizione, ovvero hai verificato la cosa..... alla vecchia maniera, come diceva Luca, con una torcia messa dentro la caldaia....

                                          Commenta


                                          • #81
                                            No no sono fisicamente separati e terminavo in alto a dx e Sx in caldaia vado a fare foto

                                            Commenta


                                            • #82
                                              allora ho invertito i 2 fili e ora gira nel verso giusto,perdonatemi se non ho ancora messo foto ma sto cercando di capire come si fa,piu tardi rimetto la legna dentro e riprovo e vi aggiorno se qualcosa è cambiato

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Nella finestra dove scrivi ci sn delle icone. Quella a forma div albero è x le immagini

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  ..... da che alla fine ce la fa!

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    ciao scresan,prima di provarla voglio smontare gli scambiatori, giusto per un controllo, che magari dopo tutti sti problemi si fossero intasati

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      ciao a tutti,allora la situazione sempre notevolmente migliorata,oggi sono tornato nel locale caldaia dopo più di un oara e ho trovato ancora i ventilatori in funzione,la fiamma inversa non c'era ma solo perche la legna rimasta aveva formato un ponte e sotto non c'era più brAce, ora devo migliorare la tmperatura fumi,in quanto dopo averla prtata a 200 gradi,nl momento che inserisco la fiamma inversa, man mano si abbassa e sistabilizza a 130 gradi.Parlando con il DOTT mi diceva che devo aprire un po di più l'aria secondaria,domani a caldaia tiepida rismonto la plkacca con i ventilatori e con l'aiuto di un metro accorcio i 2 cerchieti in ferro.Almeno spero che si faccia così

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Ciao Enea, lieto di sentire che va meglio. Se posso consigliarti, più i cerchietti di ferro sono vicini al tubolare e più è strozzato il flusso di aria secondaria.
                                                        Ultima modifica di Luca Pedini; 13-12-2016, 22:02.

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          ..... piu' aria primaria! che è quella che "impone" la potenza alla caldaia (con i dovuti limiti....).

                                                          Poi, a T fumi stabili vicino ai 200, ma certe caldaia a fiamma rovesciata funzionano bene anche dai 130 ai 160 (dipende dal progetto), va regolata l' aria secondaria per ottenere una fiamma decente, se possibile bianca al centro, gialla ai bordi, non troppo lunga che esce dal refrattario della camera bassa ne troppo corta bluastra e rumorosa.

                                                          Anche il modo di caricare la caldaia è importante:

                                                          1- dopo buon avviamento
                                                          2- appoggiare il piu' dolcemente possibile la legna sul fondo pieno di braci (se le getti spesso il refrattario sotto le braci si rompe in poco tempo!!) di lunghezza pari alla lunghezza del magazzino, comunque cercando di appoggiarla alla parete sotto la porta di carico, incastrando i pezzi in modo da limitare al massimo gli spazi vuoti (come un puzzle !)
                                                          3- i ciocchi piu' grossi o se hai pezzi di legna cilindrici (non spacconi) meglio metterli sopra nella zona centrale del magazzino
                                                          4- la regolazione dell' aria secondaria va affinata ogni volta che si cambia la legna (essenza o umidità diverse)
                                                          5- qualche mese di esperienza diretta da fuochista rendono, in seguito, tutto molto molto facile e semplice!!

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Allora scusatemi se sono scomparso per un po di tempo,ma ero arrivato ad un punto di voler rivendere tutto e passare aduna stufa marina,ero arrivato proprio all'esaurimento credetemi,e lo ben sa il mitico Dott,che è stato per una buona ora un amico e un psicologo!!!Finalmente sono riuscito a farla funzionare diciamo non al 100% ma ci sto arrivando,ho dovuto per colpa della legna non secca, aprire tutta laria comburente,e questo è stato possibile farlo grazie ai filmati di Luca,grazie mille Luca, grazie anche a te son riuscito a farla funzionare diciamo per bene.Un altro ringraziamento va a scresan che grazie a lui sono riuscito a capire come far funzionare la fiamma inversa e come caricarla insieme ad altri suoi consigli,ma se mi permettete un grandissimo ringraziamento va al grande dott,che anche se non ho comprato la caldaia da lui,l'ho praticamente bombardato di telefonate e non mi ha mai mandato a quel paese.Un semplice venditore mi avrebbe detto di rivenderla e comprarne una da lui. Lui non lo ha mai fatto.Cmq passato il momento sdolcinato,sono riuscito a farla funzionare anche se creo sempre dei ponti sotto,maledetti!!!,e la temperatura del puffer finalmente inizia a salire, e la temperatura fumi finalmente si è fermata a 150 gradi.Se avete altri consigli datemeli che ne ho sempre bisogno.Un grazie affetttuosoEneaP.S. solo una domanda,ma una volta accesa la caldaia e fatta partire magari con una decina di legna secca,devo aspettare sempre che diventi brace e poi iniziare a caricare o dopo aver raggiunto la temperatura fumio di 200° on una grande fiamma nel vano carico posso cominciare a caricare?solo questo non mi è proprio chiaro

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              raggiunti i 200°, e una bella fiamma, diciamo.....5 minuti.... puoi caricare
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X