opinioni caldaia mescoli gaselle - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

opinioni caldaia mescoli gaselle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    si difatti e la t max che posso impostare 87°! quindi se la caldaia piu di 87 nn fa il puffer per forza di cose avrela una tenperatura minore di 87,giusto? sonda a pozzetto dottore!

    Commenta


    • #32
      ok, pozzetto da 10 o da 20 cm ?
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        di profondita? non saprei.. la temperatura della mandata per un impianto a radiatori in ghisa qua to dovrebbe essere? io ce lho a 50°.. qualcuno sa dirmi a che temperatura puo raggiungere un puffer collegato alla caldaia a legna?

        Commenta


        • #34
          Dipende dalla temperatura di uscita della caldaia e dalla dispersione dei tubi.

          Ma a cosa ti serve mandare il puf a 90 gradi ? (considerando che aumentano di molto le dispersioni ad alte temperature)
          Zona climatica F 3396 gradi/giorno
          Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

          Commenta


          • #35
            quindi la temperatura massima ragionevole di un puffer e sugli 80°? credevo potesso raggiungere tenperature maggiori, per accumulare piu calore siccome la caldaia difficilmente mi riesce a finire un carico di legna senza andare in modulazione (22kw per 1500lt)

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da miciomiciobaubau Visualizza il messaggio
              di profondita? non saprei..
              è fondamentale saperlo
              se 20 cm legge bene dentro il puffer
              se 10 cm legge fuori e non è esatta
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                il mio puffer (mescoli trigenio) ha un osolamento esterno di 12 cm, il cavo della sonda entra per 14cm, considerando che il pozzetto sporge dall isolamento 2 cm, credo che la sonda non entri affatto nell accumulatore ma si limiti a toccarne l'esterno. dottore ma qui di un puffer che temperatura dovrebbe raggiungere? io piu di 78°in alto in queste condizionidi misurazione non ho mai trovato.

                Commenta


                • #38
                  se non entra dentro per almeno 7/8 cm, non legge giusta

                  un puffer non ha una T° standard da raggiungere, in quanto dipende da quanti kw la caldaia ha da scaricare oltre al fabbisogno dell'abitazione
                  cmnq sai che difficilmente avrà la stessa T° della caldaia (direi quasi mai)

                  un puffer non serve per "scaldarlo", ma per poter ricevere il surplus (se c'è)
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    quindi e sensato che con la caldaia che raggiunge max 87° lui arrivi a max 78°?

                    Commenta


                    • #40
                      dipende..... dalle dispersioni, dalla lunghezza del tragitto, dalla velocità circolatore e dalla sua portata, dall'esatta lettura sonda, dalla stratificazione (se c'è oppure c'è rimescolamento) e mille altre variabili......

                      tu non ti devi fissare con quella temperatura, ma assicurati piuttosto che nella caldaia non rimanga mai dell'incombusto, cioè che bruci sempre tutto a piena potenza
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        eh proprio quello il problema dottore, la caldaia dopo tre quarti di carica va in modulazione proprio perche non riesco a scaricare piu calore in surplus nel puffer che e a 78°... speravo riuscisse ad andare oltre.. alzare il termostato da 87 a 90 mi darebbe dei problemi? un settaggio troppo alto crea calcare?

                        Commenta


                        • #42
                          consideri che il pufder e a tre metri dalla caldaia in un vano tecnico dove ci son sempre almeno 30° gradi quando la caldaia e in funzione e per molte ore dopo..

                          Commenta


                          • #43
                            mi sa che il tuo problema va oltre a una sonda...........
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              Se il problema è che se riempi la camera di combustione modula e si spegne Metti meno legna

                              Tanto mica si può caricare sempre al massimo il vano di combustione, bisogna imparare ad arte a mettere dentro il giusto quantitativo. (potendo caricare sempre e solo ad una certa ora, in caso contrario la cosa non vale)

                              In questo periodo uso solo un puf(da 1500), più di 30/35 kg non posso metterli se no va in modulazione e finisce per spegnersi la caldaia con conseguente catrame ecc
                              Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                              Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                              Commenta


                              • #45
                                hihihi.. io la scorsa stagione invernale, con tc sono arrivato a scaldare il puffer (1300 lt) a 95° parte alta e 92 parte bassa.. per un pò ho avuto un attimo di paura ma poi ci ho fatto l'abitudine..
                                a parte questo comunque, meglio stare a T più basse.. meno dispersioni e risparmio. 75/80° penso sia una T più che sufficiente.. dipende poi anche dal tipo di impianto e modalità di riscaldamento..
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • #46
                                  grazie Aldo, credo che in buona parte sia un problema di misurazione, ovvero, la caldaia deve avere una sonda in immersione nell acqua, quindi una misurazione molto veritiera, mentre la mandata della caldaia verso il puffer, e la mandata dal puffer all impianto vengono rilevate da uma sonda a contatto del tubo, senza pozzetto ad immersione, difatti, quando ho l'acqua caldaia a 87° la t della mandata e solo a 75°, mi sembra un po tanto13 gradi dindifferenza dopo neanche due metri di tubo...

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ho notato anche che la t puffer per limpianto, viene rilevato con sonde pt1000, mentre la caldaia la rileva nel pozzetto subito sotto con una ntk, e cio mi da una notevole differenza di misurazione, e normlae? quale sonde sono piu appropiate?

                                    Commenta


                                    • #48
                                      mah non saprei quale tipo di sonda sia migliore.. credo che dipenda molto dal tipo di centralina elettronica che le gestiscono-- magari una pt1000 collegata ad un'ottima centralina legge una T più corretta rispetto ad una centralina da battaglia.. così anche per le altre sonde.. ma ripeto, è solo una mia idea. che potrebbe essere del tutto errata..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta

                                      Attendi un attimo...
                                      X