TEPOR Compatta Pellet 32kw... non scalda tutto quanto... metto puffer, cambio caldaia o cosa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TEPOR Compatta Pellet 32kw... non scalda tutto quanto... metto puffer, cambio caldaia o cosa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Qualsiasi miscelatrice termostatica regolabile da 40 a 65 gradi va bene.


    MISCELATORE TERMOSTATICO VALVOLA MISCELATRICE ESBE VTA322 1'' 35deg A 60deg (26447) | eBay

    solo per esempio.

    Va dimensionata per la portata necessaria al tuo impianto.

    Commenta


    • #32
      Collegamento caldaie a puffer. Ognuna su una serpentina ? Pellet sopra e legna sotto o viceversa o in altra modalità?

      Commenta


      • #33
        Potresti mettere la caldaia a legna sul serpentino basso, mentre l' altra diretta sul puffer (mandata calda in alto, presa fredda in basso...)

        Il serpentino alto rimane libero.

        Commenta


        • #34
          Il modello che ho preso è il CORDIVARI PUFFER 2 VB 1000
          http://www.cordivari.it/downloads/33...tori_fissi.pdf

          Perchè è meglio lasciare la serpertina alta libera?

          Commenta


          • #35
            Domanda per i vasi di espansione. A quanto bisognerebbe caricarli?
            Qualcuno mi parla di 1.5, altri superiore....
            Cambia qualcosa se siamo a 1000 metri di altitudine?

            Ciao

            Commenta


            • #36
              Un po' meno (0,2-0,3 bar) della pressione di esercizio dell' impianto "freddo".

              La pressione dell' impianto a freddo dipende dall' altezza fra il tubo piu' basso e l' elemento piu' in alto (mt/10 + 0,2-0,3 bar)

              Ti consiglio di cercare in internet i quaderni della caleffi, trovi tutte le spiegazioni!

              https://www.caleffi.com/sites/defaul...derno_1_it.pdf

              Commenta


              • #37
                Grazie mille
                Bene o male a freddo sta a meno di 1... mi sembra 0.8/0.9 e in effetti se considero quello che mi dici ... 6/10 + 0.2-0.3 ci siamo
                Quindi in pratica a 0.5 bar!!!!

                Domani mattina collego il puffer.
                Perche mi consigli di lasciare la serpentina in alto libera?
                La legna sul basso e il pellet diretto al puffer intendi che la caldaia a pellet va a muovere i 1000 litri di acqua?

                E i caloriferi dove li attacco quindi?
                Ultima modifica di scresan; 26-10-2018, 22:10. Motivo: Unione msg consecutivi.

                Commenta


                • #38
                  Si intendevo questo.

                  I termosifoni li puoi collegare in alto sul puffer insieme a caldaia a pellet e presa per il boiler acs. Ritorno in basso.

                  Miscelatrice regolabile 40-70 gradi sui termosifoni, 60 gradi verso il boiler acs. Anticondensa a 60-65 gradi sulla caldaia a pellet.

                  In basso il serpentino (il link che hai messo sul puffer da i dati del solo serpentino alto, che comunque è piu' piccolo di quello basso. Con dT dell' acqua di 10 gradi, il serpentino riesce a dissipare 10 kw) lo colleghi alla caldaia a legna , che immagino lascerai a vaso aperto!, un vecchio modo per mettere in sicurezza qualsiasi vecchia caldaia!

                  La tipologia di caldaia (un bidone pieno d' acqua con all' interno il fuoco) ed i suoi tempi di reazione, dovrebbero consentire al serpentino posto nella zona bassa e piu' fredda del puffer di lavorare bene.

                  Va poi decisa la logica di funzionamento dell' impianto, con la caldaia a pellet che funziona su richiesta di calore o del boiler acs (termostato nella parte piu' alta del puffer) o cronotermostati di zona.

                  Al contrario quando accendi la caldaia/bidone a legna, la logica di funzionamento impone che se la T nella parte bassa del puffer supera un certo valore un termostato posizionato a metà altezza del serpentino basso nel puffer, forza il funzionamento dei termosifoni........

                  Commenta


                  • #39
                    Ottimo. Ho installato quasi tutto.
                    RIGUARDO al puffer:
                    - serpentina alta attualmente libera ma ho messo la possibilità di convogliare il pellet
                    - serpentina bassa legna
                    - uscita piu alta puffer verso casa
                    - uscita piu bassa del puffer ritorno da casa
                    - uscita alta del puffer collegato al pellet diretto
                    - uscita un po piu bassa è il ritorno al pellet

                    mix tra puffer e caloriferi
                    valvola anticondenZa tra caldaia pellet e puffer

                    Domanda su caldaia a legna: ora è come l'avevo preparata prima. A vaso aperto sulla serpentina bassa

                    Devo metterci lo scambiatore a piastre e un secondo circolatore o posso lasciare cosi?

                    grazie per l'aiuto

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da raffaeleo Visualizza il messaggio
                      ...r

                      Domanda su caldaia a legna: ora è come l'avevo preparata prima. A vaso aperto sulla serpentina bassa

                      Devo metterci lo scambiatore a piastre e un secondo circolatore o posso lasciare cosi?

                      grazie per l'aiuto
                      Se hai collegato la caldaia a legna sullo scambiatore basso è già separata dal resto dell' impianto. Quindi ok se dopo prova, accesa la caldaia a legna riesce a smaltire, o tramite la sua valvola del' aria, a controllare la T su un livello di sicurezza (85-90 gradi) senza andare in ebollizione (ok per il vaso aperto).

                      Dovrai verificare la velocità del circolatore caldaia-serpentino basso del puffer e regolazione dell' aria di combustione. Imparare a caricare una quantità ottimale di legna a seconda della T esterna, ovvero condurre l' impianto nel migliore dei modi.

                      La caldaia a pellet, invece, ha gli automatismi necessari per autoregolarsi e ti basterà un termostao nella parte alta del puffer (3/4) per farla partire in caso quella a legna non riesca a sopperire alle richieste, o è spenta e non ti va di caricarla, etc.

                      Poi dipende da come vuoi gestire l' impianto!

                      Commenta


                      • #41
                        Quindi non devo per forza dividere la parte di impianto a legna - puffer in due distinti... ottima notizia
                        Grazie

                        Una domanda per info personale, come mai mi avete consigliato di attaccare la caldaia a pellet direttamente all'accumulo e lasciare la serpentina libera?

                        Ciao

                        Commenta


                        • #42
                          ... perchè quelle serpentine sono li per collegarci fonti di calore con poca potenza (pannelli solari, caldaietta a gas modulante per bk) e non sono pensate per caldaie da 30 kw.

                          I due circuiti risultano fisicamente separati e quindi non sommi le potenze già utilizzando un solo serpentino.

                          Il serpentino basso ha piu' possibilità di scambiare piu' kw in quanto normalmente la T in basso nel puffer è quella piu' bassa e maggiore è il dT fra i due liquidi e piu' kwh scambia il serpentino....

                          Commenta


                          • #43
                            Aggiornamento ...
                            finita installazione caldaia a pellet e puffer e collegato ai caloriferi
                            Ho avuto un problemino sulla valvola anticondensa. Una caleffi che apre a 55 gradi

                            penso di averla installata correttamente.
                            Segno rosso verso mandata della stufa con un T che proseguiva verso il puffer
                            Segno blu verso il ritorno del puffer
                            Ultimo collegato al ritorno della caldaia

                            ma in questo modo la valvola si aprirà quando sentirà l'acqua di ritorno dal puffer a 55 gradi ????????
                            non ci arriverá mai
                            la pompa del circolatore della caldaia è sul ritorno...... lei tira ma la valvola è chiusa....

                            cosa ho sbagliato?

                            Grazie

                            Commenta


                            • #44
                              ... ragiona: quando la valvola sente acqua fredda (accensione caldaia) chiude tutto il ritorno del puffer, ed apre tutta la mandata calda che arriva dalla T fra caldaia e puffer. Man mano che la T si porta verso quella della pastiglia termica della miscelatrice, apre il ritorno freddo del puffer per mantenere costante, miscelando calda e fredda, la T di ritorno in caldaia.



                              Giusto mettere il circolatore fra anticondensa e ritorno caldaia.

                              Commenta


                              • #45
                                Si quello mi era chiaro
                                ma la valvola si inizierà ad aprire quando dal puffer mi inizierà a tornare acqua tiepida. Quindi deve riscaldare 500/600 litri a 30/40 gradi prima che sia apra....... ?

                                Commenta


                                • #46
                                  .... qualche volta un filmato è meglio di 1000 parole!

                                  LK 810 Thermomat without check valve - YouTube

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Anche la Caleffi
                                    ha lo stesso principio ?

                                    280 Valvola anticondensa | Caleffi Italia

                                    Io ho collegato tutto correttamente e alla fine , come dal tuo video , avevo mandata caldissima, ritorno caldissimo e la caldaia ha iniziato a modulare e quindi da potenza 9 è andata a 1.... la temperatura saliva... 70....75....80 gradi e poi l'ho spenta

                                    potrebbe essere la valvola anticondensa rotta/inceppata?

                                    quindi giá con l'acqua calda della sua mandata si dovrebbe aprire ...
                                    Come faccio a testarne il funzionamento per capire se è guasta?

                                    ho letto in giro nel forum che ogni tanto si guastano

                                    grazie ancora

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Non è che per sbaglio hanno invertito L applicazione dell etichetta ......... può succedere
                                      FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                      caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ... in partenza impianto il lato miscelato (quello che viene succhiato dal circolatore e spinto dentro il ritorno della caldaia) non deve superare la T di setup della VAC.

                                        Se lo fa, c'è qualcosa che non va.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Avevo due problemini...
                                          avevo messo un circolatore DAB non nella posizione corretta e avevo messo il miscelatore a metà

                                          ho preso un FAR
                                          Queste le specifiche...
                                          https://www.far.eu/_download_far/far...rmostatico.pdf

                                          C'è scritto che in caso non arrivi più acqua fredda per miscelare, allora lui blocca anche l'acqua calda. Pertanto va in blocco tutto appena inizia a tornare un po di acqua calda dai caloriferi. È giusto?

                                          Ora faccio un disegno così vediamo se ho sbagliato altro :-( e semmai provo a rimettere la anticondensa

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Ecco qui lo schema.

                                            A parte la domanda di prima sul miscelatore, è necessaria una valvola di non ritorno lato freddo del mix ? O è già fatto in maniera tale che non torni indietro?

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Non si vede nessun schema e poi quella valvola non è x termosifoni ma è per L acs
                                              FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                              caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                              Commenta


                                              • #53
                                                esatto cristian29, non centra nulla con quello che si vuol fare.......
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  OK bene il negoziante mi ha fregato :-(
                                                  Va beh quella la utilizzo per l'ACS... poco male

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1645.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 529.5 KB 
ID: 1967110

                                                  Allego lo schema
                                                  Ho messo temporaneamente la caldaia che tramite valvole posso aprire / chiudere/escludere la serpentina alta... in modo da vedere come lavorava.

                                                  Ho constatato che con il DAB EVOTRON riesco a scaldare tutti i caloriferi !!!

                                                  Altra bella domanda...
                                                  Mi avete suggerito di collegare la caldaia direttamente all'accumulo. Perfetto , funziona bene
                                                  Ma essendo collegata allo stesso , come faccio a evitare che a circolatore di casa spento, vada ugualmente in circolo?
                                                  Essendo CASA e CALDAIA attaccati allo stesso accumulo, quando la caldaia è accesa si tira dietro anche l'acqua di casa....
                                                  Devo mettere una valvola elettrica che si apre quando do corrente al circolatore?

                                                  Quale è il buon comportamento tra caldaia , puffer e casa?
                                                  Far lavorare la caldaia a piena potenza da quello che mi avevate detto.... arriva il puffer in temperatura X e accendo il circolatore e quando arrivo a temperatura Y faccio andare la caldaia in "ECO/STANDBY"
                                                  Poi quando la temperatura del puffer scende sotto una soglia faccio riprendere la caldaria
                                                  E quando casa arriva a una certa temperatura faccio fermare il circolatore?

                                                  I caloriferi hanno tutti delle termovalvole

                                                  Ciao e grazie ancora dell'aiuto che mi state dando!!!!!
                                                  File allegati

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Allego esempi trovati in rete. Per le vac vanno scaricati i documenti tecnici e verificato il valore di kvs che deve essere compatibile con la caldaia e la misura dei tubi che dalla caldaia vanno al puffer (http://www.ctenergia.it/wp-content/u...-Kvs-e-Kv-.pdf)


                                                    Questa è una valvola anticondensa:

                                                    LK 820 Termovar Isolierung Ladeventil Rucklaufanhebung 1" 1 1/4" 1 1/2" Ventil | eBay

                                                    o meglio un gruppo anticondensa, tipo questo:

                                                    Esbe Rucklaufanhebung LTC261 60deg | eBay

                                                    Queste sono vnr (valvole di non ritorno) :

                                                    la prima è un gioellino di tecnologia, facile da installare sul bocchettone del circolatore, non è rumorosa e non rovina le portate.

                                                    Schwerkraftbremse EHKO Thermostop Topinset DN 25 1"... nur 17.20 EUR

                                                    Questa è un classico che trovi anche dal droghiere sotto casa, hanno il vizio in certe condizioni di creare delle vibrazioni sul circuito, anche se raramente.

                                                    VALVOLA DI RITEGNO NON RITORNO EUROPA ORIGINALE ITAP MADE IN ITALY 1/2" 3/4" 1" | eBay

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Mi sa che lo schema che hai proposto Raffaello e tutto sbagliato o quasi
                                                      FV: 4.8kwp 16 PANNELLI SUNERG X-MAX 300w INVERTER ABB UNO-DM-5.0-TL-PLUS dal 18/2/2019 monitoraggio Elios4you Smart Red CAP https://pvoutput.org/list.jsp?userid=73558
                                                      caldaia red compact 24kw puffer solarbayer da 800l ACS con impianto cordivari 2 pannelli 5mq boiler doppia serpentina da 300L Vmc sitali sf150

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        oltre che sbagliato, è complicato inutilmente
                                                        inoltre, MAI si scarica una caldaia a legna su serpentina puffer......
                                                        molti post fa avevo cercato di dare dei consigli, ma vedo che sono rimasti "aria fritta"......
                                                        vabbè..... ogni persona è padrone a casa propria, se persegue così ritroveremo raffaello il prox anno a chiedere aiuto per risolvere i problemi....
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Mi fa piacere ricevere commenti positivi e soprattu negativi.

                                                          Dire che tutto è sbagliato senza sostenere cosa sia sbagliato, non mi sembra costruttivo...

                                                          Giorni fa chiesi conferma se mettere o no la legna sulla serpentina bassa:
                                                          Mi è stato detto
                                                          Potresti mettere la caldaia a legna sul serpentino basso, mentre l' altra diretta sul puffer (mandata calda in alto, presa fredda in basso...)
                                                          .................
                                                          In basso il serpentino (il link che hai messo sul puffer da i dati del solo serpentino alto, che comunque è piu' piccolo di quello basso. Con dT dell' acqua di 10 gradi, il serpentino riesce a dissipare 10 kw) lo colleghi alla caldaia a legna , che immagino lascerai a vaso aperto!, un vecchio modo per mettere in sicurezza qualsiasi vecchia caldaia!

                                                          La tipologia di caldaia (un bidone pieno d' acqua con all' interno il fuoco) ed i suoi tempi di reazione, dovrebbero consentire al serpentino posto nella zona bassa e piu' fredda del puffer di lavorare bene.
                                                          Non è un problema spostare la legna direttamente al puffer... dista solamente 10 CM ... ci metto un secondo
                                                          Ma quindi entrambe le serpentine rimangono NON UTILIZZATE..

                                                          Le valvole di non ritorno le ho messe nei punti indicati

                                                          Diretto al puffer ci sono 8 Punti... 2 bassi chiamiamolo al piano "terra", poi primo piano, poi secondo piano e poi in cima chiamiamolo tetto
                                                          Ora piano basso e tetto sono occupati da mandata e ritorno CASA
                                                          Quelli di mezzo sono mandata e ritorno della caldaia a pellet... e tutti quei 4 lato destro sono praticamente liberi
                                                          Potrei spostare in basso invece che sulla serpentina anche la LEGNA ma allora non posso mantenere un vaso aperto per la caldaia a legna ....

                                                          Dott.Nord Est dimmi come attaccarli esattamente e lo faccio... non è che non ti ho ascoltato.... ma non ho più letto tuoi messaggi

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            raffaello, evito..... ci sono già troppi che ti danno "consigli"....
                                                            se devo prendere in mano un lavoro, lo valuto e lo studio tutto, non intervengo mai per "aggiustare" i consigli altrui...
                                                            al massimo dico che sono errati e dove
                                                            ad esempio, scaricare una caldaia a legna in serpentino significa la matematica certezza di farla bollire spesso, a meno che non sia di pochissimi kw
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              :-(

                                                              E' giusto che ognuno dica la sua..
                                                              Un conto è se mi dici che potrei non riuscire a dissipare la potenza erogata dalla caldaia a legna su una serpentina, un conto è se è sbagliato e si rompe tutto quanto.
                                                              Prima la stessa caldaia era montata in una casetta simile alla mia, senza puffer e fatta con progetto e tutto quanto... Numero di caloriferi simile, 3 piani come la mia...

                                                              La ecuador di suo ha 300 litri al suo interno... Poi l'ho posizionata in una casetta a 15 metri dalla casa, 20 metri di tubatura passante sotto terra a 1 metro ...

                                                              Come ti dissi ai tempi , è difficile far venire dei tecnici professionisti qui dove sono... e mi sono dovuto arrangiare come posso.
                                                              Ho provato a chiamare due tecnici a marzo... sono venuti e mai più tornati.. Chiamati mille volte....

                                                              Ho seguito i tuoi consigli sulla canna fumaria... ricordi?
                                                              Quest'anno ho rifatto completamente il locale tecnico come mi avevi suggerito e ora l'ambiente è passato dai 3mq ai 16mq:-)

                                                              Posso testare la caldaia a legna sulla serpentina e se non riuscisse a lavorare bene allora la sposto sul puffer diretto... ho già uno scambiatore a piastre e dei circolatori DAB in più...
                                                              Solo che ora dovrei tagliare i tubi già posizionati, rifilettare tutto :-) ma se sarà necessario lo faccio

                                                              Per i collegamenti PELLET - PUFFER che ho fatto vanno bene?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X