TEPOR Compatta Pellet 32kw... non scalda tutto quanto... metto puffer, cambio caldaia o cosa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TEPOR Compatta Pellet 32kw... non scalda tutto quanto... metto puffer, cambio caldaia o cosa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Un conto è se mi dici che potrei non riuscire a dissipare la potenza erogata dalla caldaia a legna su una serpentina, un conto è se è sbagliato e si rompe tutto quanto.
    non ho detto che "si rompe tutto", ma che avrai problemi

    Prima la stessa caldaia era montata in una casetta simile alla mia, senza puffer e fatta con progetto e tutto quanto...
    ma non scaricava in serpentina puffer....



    Come ti dissi ai tempi , è difficile far venire dei tecnici professionisti qui dove sono... e mi sono dovuto arrangiare come posso.
    Ho provato a chiamare due tecnici a marzo... sono venuti e mai più tornati.. Chiamati mille volte....
    e dove abiti, al polo nord ???

    Ho seguito i tuoi consigli sulla canna fumaria... ricordi?
    Quest'anno ho rifatto completamente il locale tecnico come mi avevi suggerito e ora l'ambiente è passato dai 3mq ai 16mq:-)
    bene, allora non vanificare le opere già fatte con installazioni "fantasiose"....


    Per i collegamenti PELLET - PUFFER che ho fatto vanno bene?
    io farei in modo molto diverso..... e molto più semplice.
    Ma dovresti rivoluzionare il tutto e seguire uno schema.
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 03-11-2018, 17:54.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #62
      io farei in modo molto diverso..... e molto più semplice.
      Ma dovresti rivoluzionare il tutto e seguire uno schema.
      Se vuoi dimmelo... sono ancora in tempo a fare qualsiasi modifica...

      Per ora non ho ancora "collegato" la caldaia a legna... è solo collegata alla serpentina del puffer ma ancora vuoto.
      Devo ancora finire di installare la cassetta

      e dove abiti, al polo nord ???
      MAGARI!!!! ma purtroppo sono in liguria :-(
      Dove alla fine non c'è gran gente che ha esperienza del vero freddo come in alta montagna
      Dove ci sono tanti installatori che si fingono GENI
      Dove in molti vanno ancora a normali stufe a legna (che per fortuna ho anche io) e pellet normale che fa aria calda o caldaie a Gasolio.

      Da Genova o Savona ci vuole 1 ora e mezza... si vede che tutti gli installatori hanno un sacco da fare e nessuno vuole investire 3 ore solo di viaggio per venire qui e doversi portare TUTTO perchè se ti manca qualsiasi cosa, qui ti tocca fare 1 ora di strada per andare a prenderla...
      Dott.Nord Est : se hai voglia di venire fino qui, come ti dissi già una volta , ti pago. così che magari una volta per tutte ho tutto che gira come dovrebbe..........................

      Comunque nel male ora ho tutta la casa a 22/23 gradi ... anche i caloriferi da 20 elementi all'ultimo piano :-)

      Non ho ancora azionato la Legna

      Commenta


      • #63
        Ero rimasto al problema della caldaia a pellet che ha problemi con l' anticondensa.

        E' chiaro che una miscelatrice per acs non puo' funzionare su una portata d' acqua che per la caldaia a pellet sarà di 2500-3000 lt/h.

        Quindi devi sostituirla con una adatta o come ti dicevo con un gruppo anticondensa già pronto (e quello funziona sicuramente meglio rispetto all' assemblaggio).

        La caldaia a legna che hai è un bidone pieno d' acqua con del fuoco dentro, rese molto basse, ed un' inerzia termica elevata (300 lt di acqua) e controllo combustione a catenella, regolata dalla T dell' acqua in caldaia e che a mio avviso potrebbe funzionare senza problemi sul serpentino basso del puffer. Altrimenti vai di scambiatore.

        La caldaia a pellet che vuoi utilizzare meno, collegala a due entrate a se stanti (cosi' eviti problemi di cavitazione con i circuiti dei termosifoni) sul puffer, mandata in alto ritorno in basso (non a metà, dato che controllerai il funzionamento della caldaia a pelelt con relativo termostato posizionato a metà puffer....). La caldaia avrà, quindi funziona e di emergenza e bk, rispetto a quella a legna.

        Prova a descrivere anche l' accumulo del acs:

        1- 300 lt
        2- doppio serpentino?
        3- resistenza elettrica centrale??

        Commenta


        • #64
          raffaeleo...

          hummmm, installatori poco seri.....
          se lavorassero per me, avrebbero vita corta....

          io venire li a installare o a trovarti ????
          io organizzo, progetto e vendo..... chi installa sono altri della mia organizzazione.....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
            Ero rimasto al problema della caldaia a pellet che ha problemi con l' anticondensa.
            Riprovo a montarla e vediamo... o mi consigliate di sostituire la caleffi?

            E' chiaro che una miscelatrice per acs non puo' funzionare su una portata d' acqua che per la caldaia a pellet sarà di 2500-3000 lt/h.
            Si capito :-( quella la sposto nell'acqua sanitaria e ne prendo un altro...

            Prova a descrivere anche l' accumulo del acs:

            1- 300 lt
            2- doppio serpentino?
            3- resistenza elettrica centrale??
            E' anche lui un CORDIVARI solo ACS da 300 litri.
            Senza resistenza centrale
            Domani guardo il modello e ti dico

            Commenta


            • #66
              Installatori / tuttofare / idraulici / tecnici ce ne sono una marea che non sanno neanche di cosa parlano

              hummmm, installatori poco seri...
              Poco seri è fare un complimento

              Il primo che venne a vendermi la caldaia, mi fece mettere la canna fumaria non coibentata da 80 invece che della misura che richiedeva la caldaia ed immessa nella canna fumaria del forno per la pizza
              Se non ti ricordi, era stato il primo gigante problema che avevo riscontrato :-)

              Se ti va di fare un giretto in liguria, sicuramente ti posso offrire un bel po' di funghi porcini (siamo invasi) e patate :-)

              Anche io nel mio lavoro progetto e organizzo e faccio sviluppare ai programmatori ...
              ma ogni tanto mi piace rimettermi a fare i lavori più pratici

              Commenta


              • #67
                .... e non sei il solo qua sul forum!

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X