Confronto tra pipe in tank, bollitore e scambiatore a piastre su impianto a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Confronto tra pipe in tank, bollitore e scambiatore a piastre su impianto a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ogni prodotto installato ha la sua etichetta energetica
    lo dice la norma.....
    altro che girare attorno al discorso

    Etichetta Energetica per Classificare le Caldaie a Biomassa

    Da aprile 2017, grazie alla nuova etichetta energetica, tutte le caldaie alimentate a combustibile solido, con una potenza nominale non superiore ai 70 kW, sono classificate secondo una scala che va da A++ (per i modelli più efficienti) a G (quelli meno performanti).
    Per combustibile solido si intende biomassa legnosa (cippato, pellet, legna da ardere, bricchette, segatura, ecc.) e combustibili fossili tipo i carboni fossili (litantrace, antracite), la lignite, il coke, il carbone bituminoso, ecc.
    L’etichettatura diventa uno strumento di confronto molto utile per misurare il livello di efficienza dei vari prodotti e valutare attentamente le prestazioni del sistema di riscaldamento prima di installarlo nella tua abitazione.
    Se interessato ai modelli a biomassa, può esserti utile anche approfondire il tema attraverso una panoramica sulle diverse tipologie di caldaia a biomassa.
    L’etichetta energetica per le caldaie a biomassa è molto simile a quella già presente sulle caldaie a condensazione e prodotti per il riscaldamento. Contiene dati tecnici sul prodotto e informazioni sul grado di efficienza del sistema:
    • Nome del costruttore
    • Nome del modello
    • Funzione (riscaldamento aria o acqua)
    • Classe Energetica
    • Potenza

    L’etichetta viene applicata sia sui singoli modelli di caldaia a biomassa sia sui sistemi integrati per il riscaldamento, che combinano una caldaia a combustibile solido con un altro prodotto (per esempio una pompa di calore o impianto solare termico).
    In questi casi la classificazione della caldaia viene effettuata sulla base del combustibile per il quale è stata ottimizzata (tronchetti e ciocchi di legno, pellet, cippato, segatura), ma oltre all’etichetta di prodotto viene fornita anche un’etichetta di sistema dove sono riportate informazioni sull’efficienza energetica potenziale dell’intero impianto (in questo caso la scala di riferimento va da A+++ fino a D).
    Le caldaie destinate esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria e le caldaie a biomassa non legnosa (noccioli e sansa d’oliva, semi e gusci) sono escluse, per il momento, dall’obbligo di etichettatura, mentre per la classificazione energetica dei modelli con potenza termica superiore si dovrà aspettare il 2020.

    Da una lettura dell’etichetta energetica, quindi, sarai già in grado valutare qualitativamente una caldaia a biomassa, per trovare quella che più si avvicina alle tue esigenze. Per approfondire l’argomento e avere qualche utile consiglio, scarica la Guida che trovi qui sotto. È Gratis e puoi consultarla in qualsiasi momento da smartphone, tablet e PC.

    EUR-Lex - 32015R1187 - EN - EUR-Lex


    Etichetta ed efficienza energetica di prodotto

    Tutti gli elementi di un impianto di riscaldamento devono essere provvisti dell'etichetta energetica. Per i generatori di calore ad alta efficienza come caldaie a condensazione, pompe di calore, microcogeneratori e, dal 1 aprile 2017, anche per le caldaie a legna e a biomassa, è stata stabilita una scala di classificazione dalla A++ alla G. Per gli scaldacqua invece la classe energetica va da A a G. I dispositivi impiegati sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria devono evidenziare separatamente la classe energetica per entrambe le applicazioni.
    Etichetta di sistema: più efficienza con l'impianto di riscaldamento completo

    Gli impianti di riscaldamento sono composti da vari elementi, ciascuno dei quali contribuisce a determinare l'efficienza dell'impianto nel suo complesso. Pertanto l'etichetta di prodotto viene affiancata dall'etichetta di sistema, che specifica l'efficienza energetica dell'intero impianto. La presenza, ad esempio, dei pannelli solari determina solitamente una classe energetica dell'impianto superiore a quella dei singoli prodotti.

    Il progetto è Europeo

    Il progetto di implementazione dell'Etichetta energetica di sistema, detta anche di insieme, è stato approvato dall'Unione Europea nel settembre 2015 ma è ancora poco conosciuto in effetti. L'obbligo è stato introdotto, per il momento, per gli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua sanitaria: in particolare devono redigere e consegnare la nuova etichetta di insieme i rivenditori oppure gli installatori di elementi e apparecchi per gli impianti citati.
    Ogni impianto di produzione di acqua calda sanitaria e di riscaldamento avrà, dunque, la sua personale etichetta di insieme, stilata sulla base degli elementi che lo compongono. In fase di installazione di un nuovo impianto, o in caso di ristrutturazione di uno esistente, il cliente consapevole chiederà quindi di poter scegliere la migliore combinazione di elementi, proprio confrontando le classi di efficienza di ognuna delle soluzioni proposte. Il calcolo della classe finale viene eseguito da chi vende o installa gli elementi e si fa utilizzando software e altri strumenti a disposizione dei tecnici: è il risultato sia della somma dei singoli componenti sia della loro interazione. Torniamo all'esempio di prima: un impianto di riscaldamento con una caldaia efficiente cui è abbinato un sistema di controllo della temperatura con termostato e con valvole termostatiche avrà una classe energetica complessivamente migliore di uno che non ha altri accessori di questo genere. E ancora, aggiungendo all'impianto dei pannelli solari per la produzione di acqua calda e un serbatoio in cui questa viene conservata, è ovvio che la classe energetica complessiva migliora e l'interazione di tutti gli elementi virtuosi genera un risultato, in termini di efficienza, ancora migliore rispetto a quello della sola caldaia.


    Come utilizzare al meglio l'etichetta energetica di sistema

    L'obiettivo finale del progetto europeo è quello di educare i consumatori al risparmio energetico, finalizzato sia al risparmio economico sia alla riduzione delle emissioni inquinanti. Come ora ognuno di noi ha imparato a confrontare le etichette energetiche degli elettrodomestici che acquista, si tratti di caldaie, frigoriferi o lavatrici, allo stesso modo, nel prossimo futuro, saremo abituati e pronti a pensare anche agli impianti della nostra casa in questi stessi termini. Sceglieremo un preventivo non solo in base al costo complessivo, ma anche in base alla classe energetica promessa per il sistema proposto.

    E qui ti abbino pure un link dove poter calcolare l'etichetta energetica del sistema: Calculating Package Efficiency and Class - Online Package Label Tool

    (sarebbe questa tutta la "difficoltà" che qualche ditta Italiana si spaccia di evitare all'installatore assemblando caldaia e puffer, e pure in maniera non corretta per il dimensionamento reale per le esigenze della famiglia? Siamo seri........ eddai...... O si vuole dimostrare per l'ennesima volta che siamo in itaGGGGGGGGlia? Parliamo di impianti fati bene o installatori incompetenti? perchè a questo punto mi "sorge il dubbio" che alcune caldaie assemblate così siano fatte per gli installatori incompetenti e stop..... Ma qui andiamo su altri discorsi....... Già l'etichetta energetica non centra nulla con PIT o piastra di scambio che è il titolo della discussione.)


    Ti basta o ti serve altro?
    Chiedi pure, e quello che posso fare per spiegare bene le cose, lo faccio..... (perchè vedo che altri dicono le cose a metà, non so se con secondi fini o per "non conoscenza" delle cose...)
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • Quindi ai tuoi clienti rilasci la etichetta energetica di sistema o no?

      Commenta


      • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
        Quindi ai tuoi clienti rilasci la etichetta energetica di sistema o no?
        l'installatore a norma rilascia quella totale
        io rilascio le singole certificazioni dei prodotti (altrimenti non potrei venderli). Anzi, sono le ditte produttrici dei singoli componenti a rilasciarli.
        Quindi, se il cliente fa il "chiavi in mano" con noi, la certificazione viene rilasciata.
        Se il cliente compra i componenti e fa installare dal suo installatore, sarà lui a doverla rilasciare.

        modello fac-simile: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rapporto-di-controllo-di-efficienza-energetica-tipo-1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 214.3 KB 
ID: 1970462



        Link: http://www.energia.provincia.tn.it/b...%2074-2013.pdf
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Ancora non ci siamo:

          "Pertanto, a partire da questa data, il venditore o l'installatore che rivende o mette in servizio un sistema composto da apparecchi di riscaldamento con dispositivi di controllo della temperatura e dispositivi solari forniti da produttori diversi, sarà chiamato a dichiarare, sotto la propria responsabilità, la classe di efficienza e a produrre l'etichetta energetica del sistema. "


          Poi si sa chi vuoi che controlli!!!
          .... ma come in questa discussione, se chi installa sistemi diversi (assembla componenti a suo giudizio migliori) e poi non ci appiccica la

          etichetta energetica di sistema



          alla fine puo' raccontare al cliente che il suo è il miglior "sistema" del mondo, quello piu' economico e l' unico possibile.

          Ok !!

          ma deve fornire "misura" di questi valori attraverso una etichetta di sistema, come le lavatrici alla mediaword!!

          Il resto sono solo chiacchiere!

          Commenta


          • "Pertanto, a partire da questa data, il venditore o l'installatore che rivende o mette in servizio un sistema composto da apparecchi di riscaldamento con dispositivi di controllo della temperatura e dispositivi solari forniti da produttori diversi, sarà chiamato a dichiarare, sotto la propria responsabilità, la classe di efficienza e a produrre l'etichetta energetica del sistema.

            leggi post 183
            se non l'hai ancora capito, ERREGI SAS vende prodotti, che poi l'installatore di turno installa.
            Quindi, come da norma, ERREGI SAS vende prodotti certificati e l'installatore di turno crea il sistema e certifica.
            Non è ancora chiaro? La norma è scritta in Italiano corretto, basta leggerla.



            .... ma come in questa discussione, se chi installa sistemi diversi (assembla componenti a suo giudizio migliori) e poi non ci appiccica la

            etichetta energetica di sistema

            leggi post 183

            L'installatore può avere un suo programmino per redigerla oppure si avvale del link sotto (a suo rischio per il copyright)

            Calculating Package Efficiency and Class - Online Package Label Tool

            Caldaie a biomasse fino a 70 kW, obbligatoria la nuova etichettatura energetica

            Cos’e l’Etichetta energetica di sistema

            Arriva la nuova etichetta energetica per gli impianti di riscaldamento

            Etichettatura energetica ErP/ELD - Termoidraulica Nigrelli Guidonia, Roma

            devo andare avanti o basta?



            Il resto sono solo chiacchiere!
            da oggi sappiamo che in tutta Europa l'unico sistema in regola è quello della Termoboiler...... (tutti gli altri, non sono in regola....)
            devo mettermi a ridere o a piangere ?????????????????????????????????????????????????? ???????????????

            su una cosa hai ragione..... tante chiacchiere......

            MA TI RIPETO LA DOMANDA:
            Da moderatore che sei, cosa centra l'efficenza energetica del sistema centrale termica con la domanda dell'utente su PIT o piastra acs? Dovresti moderare e fai continui OT.... hummmmm
            Non farti suggerire da me che non sono nessuno che se vuoi fare OT, è meglio tu apra una discussione apposita........ Si rischia di intasare questa che non centra nulla.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Un altro esempio potrebbe essere questo?

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                ...
                se non l'hai ancora capito, ERREGI SAS vende prodotti, che poi l'installatore di turno installa.
                Quindi, come da norma, ERREGI SAS vende prodotti certificati e l'installatore di turno crea il sistema e certifica.
                Non è ancora chiaro? La norma è scritta in Italiano corretto, basta leggerla.
                ..
                Apprezzabile la tua franchezza!


                Comunque anche la termoboiler non ha la etichetta energetica di insieme! e la cosa non mi piace in quanto viene fornita anche con produzione di acs integrata! Ma non è l' unica azienda a non pubblicare la etichetta "di insieme".

                Il discorso era appunto legato alla tipologia dell' accumulo ed in seguito al suo dimensionamento.

                Se da un lato piu' grosso è meglio è(!!!) dall' altro introduce una serie di perdite in quanto la superficie disperdente per definizione è maggiore (con piu' accumuli in serie ancora proporzionalmente di piu'), e costo iniziale maggiore.

                Stesso discorso se l' accumulo non viene venduto completo di "generatore" acs (basta vedere come la cordivari predispone una scatola di isolante molto ben fatta intorno agli scambiatori e circolatori) ma assemblato dall' installatore. Chi mi dice che l' assemblaggio di componenti diverse non introduca per di sistema e di conseguenza

                un piccolo puffer combi potrebbe permettere stesse produzioni di acs (totale litri negli stessi giorni) di

                un grosso puffer con produzione esterna di acs ovvero con molte piu' perdite del primo.

                Chiaro che "caricare" un puffer piccolo servono meno kg di legna di uno grande, se il risultato è lo stesso.

                Una etichetta energetica di insieme potrebbe dare l' informazione giusta all'utente, come quella fornita dalla cordivari nei suoi prodotti combi (riscaldamento + produzione di acs)

                Una caldaia tutto in uno (quelle a metano da un bel po', le pdc anche) hanno l' etichetta di insieme in quanto sono delle micro-saletermiche complete appese al muro.


                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   combi.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 21.5 KB 
ID: 1970470
                Ultima modifica di scresan; 16-06-2019, 22:25. Motivo: agg. immagine!

                Commenta


                • Apprezzabile la tua franchezza!
                  grazie

                  Comunque anche la termoboiler non ha la etichetta energetica di insieme! e la cosa non mi piace in quanto viene fornita anche con produzione di acs integrata! Ma non è l' unica azienda a non pubblicare la etichetta "di insieme".
                  per le ditte intaliane non so, ma è facile che non ce l'abbiano....
                  per le ditte austriache invece è la prassi, quando hanno sistemi assemblati (vedasi foto in fondo al post)

                  Se da un lato piu' grosso è meglio è(!!!)
                  secondo me, più dimensionato giusto è, meglio è

                  (con piu' accumuli in serie ancora proporzionalmente di piu'), e costo iniziale maggiore.
                  se si usano più accumuli, dove si usano, si fa per determinati motivi
                  mai nulla viene fatto a caso (io parlo per me, non per gli altri)

                  Stesso discorso se l' accumulo non viene venduto completo di "generatore" acs
                  stesso discorso di quanto sopra: ci sono casi in cui va bene, altri in cui non va bene
                  nulla va bene sempre per tutto


                  un piccolo puffer combi potrebbe permettere stesse produzioni di acs (totale litri negli stessi giorni) di

                  un grosso puffer con produzione esterna di acs ovvero con molte piu' perdite del primo.
                  conteggi alla mano, o impressioni?


                  Chiaro che "caricare" un puffer piccolo servono meno kg di legna di uno grande, se il risultato è lo stesso.
                  "se" il risultato è lo stesso.... appunto, "se"

                  Una etichetta energetica di insieme potrebbe dare l' informazione giusta all'utente, come quella fornita dalla cordivari nei suoi prodotti combi (riscaldamento + produzione di acs)
                  ogni sistema va fatto su misura come un vestito
                  un'insiema già preassemblato è una media...
                  può andar bene per chi si accontenta, ma non per uno che cerca il max


                  Una caldaia tutto in uno (quelle a metano da un bel po', le pdc anche) hanno l' etichetta di insieme in quanto sono delle micro-saletermiche complete appese al muro.
                  non solo quelle a gas, ma anche quelle a pellet (ho tolto il marchio perchè è un prodotto che vendo)

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 72.6 KB 
ID: 1970471 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.8 KB 
ID: 1970472
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • ... quindi chi installa una caldaia "tutto in uno" ha l'etichetta energetica di sistema della sala termica, certificata e calcolata dal produttore del sistema.

                    Un motivo valido in piu' per installare caldaie "combi" tutto in uno! o in parallelo accumuli combi tutto in uno!

                    I vestiti ormai da anni hanno le "taglie" e si coprano direttamente su zalando. Spariti i sarti, se non per lavori "speciali!"

                    Commenta


                    • ... quindi chi installa una caldaia "tutto in uno" ha l'etichetta energetica di sistema della sala termica, certificata e calcolata dal produttore del sistema.
                      ce l'ha la ditta che le correda (se seria. La laminox ce l'ha? La Tecnobioma ce l'ha? Tanto per fare due esempi di combi conosciute qui....)
                      altrimenti, l'installatore in due secondi la produce


                      Un motivo valido in piu' per installare caldaie "combi" tutto in uno! o in parallelo accumuli combi tutto in uno!
                      e questo sarebbe un motivo valido? usare in ogni dove preassemblati a scapito delle esigenze su misura?
                      beh, io ragiono diversamente: in alcuni casi possono andar bene caldaie combi, in altri no. Semplice..... (infatti, faccio sia una cosa che l'altra, dipende.....)

                      I vestiti ormai da anni hanno le "taglie" e si coprano direttamente su zalando. Spariti i sarti, se non per lavori "speciali!"
                      certo, per questo preferisco confezionare sempre vestiti (lavori) speciali
                      lascio ad altri Zalando e sistemi da ebay......
                      sai che noia se tutti facessero le stesse cose....... e tutti comprassero da Zalando (invece non è proprio così.... non mi sembra che le maison che offrono capi particolari su misura abbiano crisi....)
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • ... non è una noia, è una possibilità che viene data all' utente finale!

                        Credo che le aziende che hai citato abbiano le etichette energetiche delle relative caldaie, anche se non ho trovato quelle di sistema, ma solo di prodotto.


                        Comunque per "confezionare vestiti" devi essere un "sarto"..... e non "un venditore".

                        Commenta


                        • .
                          .. non è una noia, è una possibilità che viene data all' utente finale!
                          perfetto, più che giusto
                          ma allora non diciamo che "è il futuro" come Zalando....
                          è una nicchia di prodotti con i suoi pregi e i suoi difetti





                          Comunque per "confezionare vestiti" devi essere un "sarto"..... e non "un venditore".
                          mai sentito parlare di sarti/e che producono su misura dei "gioielli" e poi li vendono al committente dopo averlo misurato per bene?
                          scresan, dovresti allargare la tua visuale...... mi parli del futuro con Zalando e sei ancora fermo alla sarta di paese che lavora per il padrone......
                          su su, il mondo corre... cambia e si evolve..... e chi si ferma è perduto !!

                          P:S.: devi ancora rispondermi. Che tu sappia, Laminox e Tecnobioma hanno la certificazione di sistema?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Ma sta benedetta etichetta di sistema è obbligatoria? (nel mio caso ad esempio..)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              .
                              ...

                              mai sentito parlare di sarti/e che producono su misura dei "gioielli" e poi li vendono al committente dopo averlo misurato per bene?
                              scresan, dovresti allargare la tua visuale...... mi parli del futuro con Zalando e sei ancora fermo alla sarta di paese che lavora per il padrone......
                              su su, il mondo corre... cambia e si evolve..... e chi si ferma è perduto !!

                              ...
                              Perchè per esprimere un concetto sei continuamente costretto a criticare gli altri canzonando le loro idee?

                              E' questione di carattere?

                              Se ti va rispondi in merito, altrimenti nessuno ti obbliga a farlo!

                              Commenta


                              • Perchè per esprimere un concetto sei continuamente costretto a criticare gli altri canzonando le loro idee?
                                chi ha fatto il confronto con Zalando? io o te?

                                chi ha scritto questa frase? Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 6.4 KB 
ID: 1970481

                                tu puoi farlo e gli altri non devono rispondere? hummmm.....


                                E' questione di carattere?
                                no, questioni di chiarezza, perchè io DEVO SEMPRE rispondere del mio operato ai clienti

                                Se ti va rispondi in merito, altrimenti nessuno ti obbliga a farlo!
                                ma infatti rispondo sempre in merito, se a te non garbano le mie risposte (nel rispetto del regolamento), non sò cosa farci
                                e fin'ora non ho mai mancato a rispondere a qualsiasi tua domanda


                                detto questo, se violo qualche regolamento fai bene a farmelo notare, e sono il primo a chiederti di dirmelo nel caso non me ne accorga.
                                per il resto, come è sempre stato il forum, libertà di opinioni per tutti.
                                se sei d'accordo, per me argomento chiuso.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da AntonelloM Visualizza il messaggio
                                  Ma sta benedetta etichetta di sistema è obbligatoria? (nel mio caso ad esempio..)

                                  L'etichettatura energetica per i sistemi di riscaldamento a due anni dall'avvio | QualEnergia.it

                                  se lo richiedi all'installatore, lui dovrebbe farlo
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • Si beh non serve a na mazza..

                                    Commenta


                                    • in pratica il 99.99% degli installatori non la fa
                                      se il cliente la richiede, si fa (logicamente nulla è gratis, anche se mascherato....)
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da AntonelloM Visualizza il messaggio
                                        Si beh non serve a na mazza..
                                        Serve a confrontare "sistemi" diversi proposti dai vari venditori.

                                        Ormai è prassi se compri un elettrodomestico, o come hai potuto verificare gli accumuli con produzione di acs della cordivari (che hai citato sopra).

                                        Chiaramente se qualcuno ti propone assemblaggi (puffer separato + boiler, o scambiatore a piastre) come appunto in questa discussione, come fai a confrontare l' efficacia delle due soluzioni??

                                        a- accumulo con integrato sistema di produzione di acs con tanto di etichetta e
                                        b- assieme di piu' prodotti con gli stessi compiti (accumulo acqua tecnica e produzione acs)

                                        Con l' etichetta !!!

                                        Il cliente non puo' essere un ingegnere o termotecnico per capire se cio' che gli viene venduto è un prodotto (o sistema) ad alta o a bassa efficienza, ma qualsiasi è in grado di capire che, se due prodotti con le stesso costo e caratteristiche, hanno classi energetiche diverse, è meglio scegliere il prodotto con classe migliore, o anche quello con la classe peggiore, se il prezzo di quest' ultimo è comunque allettante.

                                        O se vuoi meglio scegliere l' installatore che a parità di preventivo, te lo rilascia.

                                        E' lo stesso sistema adottato nei negozi di elettrodomestici: 20 lavatrici con classe energetica B, A, A+, A++, etc

                                        Commenta


                                        • Si ma se il committente la deve richiedere alla fine dei lavori, l'efficenza ormai quella che è..è

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                            a- accumulo con integrato sistema di produzione di acs con tanto di etichetta e
                                            b- assieme di piu' prodotti con gli stessi compiti (accumulo acqua tecnica e produzione acs)

                                            Con l' etichetta !!!
                                            non si prende in considerazione la cosa più importante del discorso.....
                                            le due soluzioni possono essere sempre interscambiabili ? NO
                                            ci saranno esigenze per un sistema ed esigenze per l'altro..... indipendentemente dall'etichetta

                                            se a me serve una moto perchè non ho le gambe sane per pedalare, inutile che prenda la bici (con etichetta energetica più favorevole) per fare la stessa strada.... NON HO LE GAMBE FUNZIONANTI, è questo che fa decidere una cosa o l'altra....
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • .... spetta a te decidere, cosa chiedere o pretendere per avere tutte le info necessarie.

                                              In questa discussione volevi avere info su due sistemi per la produzione di acs.

                                              Questo è un dato che aiuta a decidere.

                                              Se non ti interessa la "resa energetica" del sistema, ma solo la sua "potenzialità", non tenerne conto..... come vedi dal venditore viene definito come costo.

                                              Quando vai a comprare la lavatrice e non trovi l' etichetta energetica, cosa pensi? cosa fai?

                                              Nei tuoi panni, ma è una mia opinione, comprerei un prodotto completo e certificato!!

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                                                Se non ti interessa la "resa energetica" del sistema, ma solo la sua "potenzialità", non tenerne conto..... come vedi dal venditore viene definito come costo.
                                                io sono anche un venditore, e non lo definisco un costo
                                                ma dico che un sistema non può e non potrà MAI essere universale, perchè ogni impianto/utente avrà le sue peculiari esigenze da soddisfare
                                                quindi, in alcuni casi può andare bene un prodotto, in altri no.

                                                ad esempio, se ad AntonelloM servono per forza due puffer, a cosa gli serve quello unico della Cordivari ???


                                                Quando vai a comprare la lavatrice e non trovi l' etichetta energetica, cosa pensi? cosa fai?
                                                che è un prodotto "fuorilegge"
                                                qualsiasi prodotto (generatore, puffer, pompa, ecc ecc) DEVE essere corredato da relativa etichetta energetica
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   erp accumuli.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 35.0 KB 
ID: 1970492


                                                  stesso produttore 2 tipologie di accumulo:

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cts2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 67.7 KB 
ID: 1970491
                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   eco2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 64.6 KB 
ID: 1970493



                                                  Vuoi un accumulo per per la produzione di acs efficiente?

                                                  Scegli quello con la classe energetica migliore.

                                                  Chiaramente lo puoi fare perchè l' etichetta del puffer in realtà è quella di sistema (puffer + acs)!

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio


                                                    Vuoi un accumulo per per la produzione di acs efficiente?

                                                    Scegli quello con la classe energetica migliore.

                                                    Chiaramente lo puoi fare perchè l' etichetta del puffer in realtà è quella di sistema (puffer + acs)!
                                                    ti faccio una domanda:

                                                    al lato pratico, a parità di litraggio un sistema in C e un sistema in B, che differenze economiche sui consumi annuali ho ?



                                                    data questa risposta, se nell'impianto a legna di AntonelloM mi servono ad esempio 3.000 lt (uno o più puffer a tua scelta) a cui abbinare un solare per 5 persone, come inseriresti il puffer da te indicato? che sia PIT, puffer + piastra esterna o puffer con piastra incorporata (come quello da te postato), a tua scelta.
                                                    Ho fatto la stessa domanda ad altro utente in questa discussione, ma non ha assolutamente risposto.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • Ancora che fai domande tecniche dopo tutto quello che è accaduto con i tuoi conteggi?
                                                      Io fossi in te eviterei di fare tanto il tecnico.
                                                      Ad oggi da te soluzioni per Antonello non ne sono state proposte.

                                                      Comunque tanto per risponderti è normale che uno scambiatore a piastre separato se sono più puffer ed eventuale solare termico è la soluzione più comoda.

                                                      Chissà se prima o poi gli darai una mano ad Antonello (ovviamente in pubblico) ma suppongo proprio di no.
                                                      Se così eh non capisco proprio cosa interviene a fare forse solo per sfruttare i commenti degli altri a tuo favore. Vabbè.....
                                                      Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                      Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                      Commenta


                                                      • Ancora che fai domande tecniche dopo tutto quello che è accaduto con i tuoi conteggi?
                                                        a dire il vero i conteggi sono visibili nella discussione, cosa è accaduto basta guardare
                                                        qualche "coda di paglia" visto che sei subito intervenuto in merito? chiedo solamente...eh......
                                                        fine discorso, per me argomento chiuso per non creare infiniti e stucchevoli post che a nulla servono se non a creare noia e confusione. Grazie

                                                        Io fossi in te eviterei di fare tanto il tecnico.
                                                        detti tu l'agenda del forum?

                                                        Ad oggi da te soluzioni per Antonello non ne sono state proposte.
                                                        sei sicuro di questo?

                                                        Comunque tanto per risponderti è normale che uno scambiatore a piastre separato se sono più puffer ed eventuale solare termico è la soluzione più comoda.
                                                        quindi, perchè hai consigliato ad AntonelloM, tanti post fa, di mettere un PIT? cambio di rotta una volta capito come funziona un sistema così? bene, non è mai troppo tardi

                                                        Chissà se prima o poi gli darai una mano ad Antonello (ovviamente in pubblico) ma suppongo proprio di no.
                                                        e chi ti dice non gliela stia dando?

                                                        Se così eh non capisco proprio cosa interviene a fare forse solo per sfruttare i commenti degli altri a tuo favore. Vabbè.....
                                                        chiedilo a lui, io non posso rispondere con la testa di un'altra persona
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Ma quindi nel caso di due puffer meglio metterli in serie, dedicando quello "alto" al solare, oppure in parallelo? Nel secondo caso poi come sarebbe meglio posizionare il solare?

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            a dire il vero i conteggi sono visibili nella discussione, cosa è accaduto basta guardare
                                                            qualche "coda di paglia" visto che sei subito intervenuto in merito? chiedo solamente...eh......
                                                            fine discorso, per me argomento chiuso per non creare infiniti e stucchevoli post che a nulla servono se non a creare noia e confusione. Grazie
                                                            Nessuna coda di paglia, continui a fare lo splendido dopo che è stato dimostrato che qui a raccontare leggende sei tu e discorso chiuso.
                                                            Esponi quello che vuoi liberissimo e non sono di certo io ad impedirtelo ma senza riferirti al sottoscritto, del resto poco mi importa.


                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            chiedilo a lui, io non posso rispondere con la testa di un'altra persona
                                                            hai ragione il riconoscitore vocale ha messo una e al posto della i
                                                            la parte di quella frase era da intendere "cosa intervieni a fare" riferito a te

                                                            Fine dei chiarimenti da parte mia e discorso seppellito.

                                                            Chissà se il nostro Antonello verrà aiutato da qualcuno che gli dia una mano davvero
                                                            Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                                            Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                                            Commenta


                                                            • qui a raccontare leggende sei tu e discorso chiuso.
                                                              i numeri dicono altro.... cmnq concordo, discorso chiuso.
                                                              (chi vorrà sapere di questa "saga" si leggerà i vari post, e ragionerà con la sua testa. Così, spero, eviteremo di tirarla ancora per le lunghe con questo discorso "ho ragione io, hai ragione tu...")

                                                              Esponi quello che vuoi liberissimo e non sono di certo io ad impedirtelo ma senza riferirti al sottoscritto, del resto poco mi importa.
                                                              in quale post mi sono riferito a te ?





                                                              la parte di quella frase era da intendere "cosa intervieni a fare" riferito a te
                                                              perchè, devo riferire a te se e come intervenire ??
                                                              la prima regola dovrebbe essere "mai pensare a quello che fanno gli altri se prima non penso a quello che faccio io"....


                                                              Fine dei chiarimenti da parte mia e discorso seppellito.
                                                              ben detto


                                                              Chissà se il nostro Antonello verrà aiutato da qualcuno che gli dia una mano davvero
                                                              magari tu sai aiutarlo, boh.... non sta a me dirlo
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X