Impianto riscaldamento a legna - Thermorossi Lambda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto riscaldamento a legna - Thermorossi Lambda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    intendevo di come si produce l'acs (che sia con PIT, Tank in Tank o piastra di scambio, i dimensionamenti cambiano)
    cmnq 2.000 lt con quella caldaia possono andar bene (da valutare se è meglio unico o frazionato, in base al sistema acs, se si vuole abbinare eventualmente solare, agli spazi, ecc ecc)

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da azazello Visualizza il messaggio
      ah... in pratica per arrivare a non avere surriscaldamento dovrei prevedere un puffer di 5000 litri!
      Potresti indicare EPh della tua abitazione e GG del tuo comune ?

      Edit , tarquinia 1658 GG .
      ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

      Commenta


      • #33
        Scusami se torno sul discorso Camino ma certe cose andrebbero evitate.
        "L'idraulico mi dice che la parte che corre interna al muro non va isolata"


        Ci sono tanto di norme da seguire.
        La responsabilità dell’individuazione della prestazione di prodotto dell’insieme degli elementi (in particolare la distanza dai materiali combustibili) ricade sotto la responsabilità del tecnico che ha eseguito il calcolo secondo le norme UNI EN 15287-1:2010 e UNI EN 15287-2:2008
        Poi ci sono norme di installazione (per esempio UNI 7129, UNI 10683, UNI 10845 e UNI 11071
        La classe di temperatura del camino per i generatori a biomassa deve essere non inferiore a T400. Per i generatori alimentati a pellet può essere T200. Norma di riferimento UNI/TS 11278:2008UNI 10683:2012 ecc…..


        Il camino nella biomassa è il motore del sistema, e non va sottovalutato.
        La cosa più semplice è fare tutto in doppia parete con tutti i componenti necessari compreso il regolatore di tiraggio se necessario e fare tutti i calcoli seguendo anche le indicazioni del costruttore del generatore.


        Tu stai facendo un mix di prodotto e alla fine andrà certificato, compilata la Placca Camino e poi il tuo generatore si dovrà adeguare al camino, vedi te.


        Ma tanto siamo in Italia, va bene il fai da te ma stiamo attenti.

        Commenta


        • #34
          Perfetto, credo di aver raccolto le informazioni che cercavo; sono consapevole di aver fatto errori, alcuni inevitabili per la conformazione dell'abitazione, altri per mia inesperienza, e cercherò di porci rimedio.
          Un'ultima domanda: cosa cambia tra l'avere un unico puffer da 2000 litri o due da 1000 litri? Perchè come accennavo poco fa l'altezza del mio seminterrato è di 208 cm, e credo di avere difficoltà anche solo con quello da 1000, in fase di sollevamento...
          The nothing is the emptiness that's left. It's like a despair, destroying this world. And I have been trying to help it, because people who have no hopes are easy to control. And whoever has control has the Power

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da azazello Visualizza il messaggio
            Un'ultima domanda: cosa cambia tra l'avere un unico puffer da 2000 litri o due da 1000 litri?
            per la parte tecnica nessuna
            per la parte acs cambia parecchio se la fai con PIT o piastra esterna
            per la parte eventuale integrazione solare termico, cambia parecchio

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da azazello Visualizza il messaggio
              ...
              Un'ultima domanda: cosa cambia tra l'avere un unico puffer da 2000 litri o due da 1000 litri? Perchè come accennavo poco fa l'altezza del mio seminterrato è di 208 cm, e credo di avere difficoltà anche solo con quello da 1000, in fase di sollevamento...
              Con 2 piccoli spendi di piu' (costo materiali e manodopera), ma puoi "costruire l' accumulo" in modo piu' specifico per le tue esigenze.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da azazello Visualizza il messaggio
                cosa cambia tra l'avere un unico puffer da 2000 litri o due da 1000 litri?
                ecco un'esempio anche con più puffer
                ogni impianto si "costruisce" in base alle esigenze

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG-20180108-WA0003.jpg 
Visite: 3 
Dimensione: 128.1 KB 
ID: 1976563

                Commenta


                • #38
                  Per la caldaia non cambia nulla come ti hanno detto già GiuseppeRG e Scresan
                  Dovrai decidere se collegarli in serie o Parallelo, dove e come collegare le utenze (ACS, e circuiti di riscaldamento) e dove collegare i generati di calore aggiuntivi (Il solare) il tutto dipende come verrà realizzato il tuo impianto
                  saluti

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Nicht Visualizza il messaggio
                    Per la caldaia non cambia nulla come ti hanno detto già GiuseppeRG e Scresan
                    Dovrai decidere se collegarli in serie o Parallelo, dove e come collegare le utenze (ACS, e circuiti di riscaldamento) e dove collegare i generati di calore aggiuntivi (Il solare) il tutto dipende come verrà realizzato il tuo impianto
                    saluti
                    Qual è la differenza (all'atto pratico, nel risultato che vedrei io come utente) tra il collegamento in serie ed in parallelo?
                    In realtà vorrei usare l'impianto solo per il riscaldamento, potrei fare un pensierino all'ACS, devo capire quanto mi costa perchè di gas ad ora (cucina/acqua calda) pago abbastanza poco e non so in quanto tempo l'ammorterei.
                    Il solare termico purtroppo, così come il fotovoltaico, non posso installarlo perchè abito in un centro storico ed ho il vincolo paesaggistico.
                    The nothing is the emptiness that's left. It's like a despair, destroying this world. And I have been trying to help it, because people who have no hopes are easy to control. And whoever has control has the Power

                    Commenta


                    • #40
                      fare l'acs con impianto a legna (se giustamente dimensionato e fatto) costa pochissimo
                      puoi farla anche nel periodo estivo, caricando la caldaia ogni 5/7 giorni

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X