Regolazione caldaia Baxi + termosifoni in ghisa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione caldaia Baxi + termosifoni in ghisa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione caldaia Baxi + termosifoni in ghisa

    Buongiorno,
    ho letto un po' di discussioni e vorrei cambiare il modo di riscaldare casa rispetto ai metodi tradizionali, lasciando la caldaia accesa più ore con l'obiettivo di risparmiare.
    Questa la mia situazione:
    • Appartamento 120 mq interamente ristrutturato con infissi nuovi, no cappotto, palazzo anni 70
    • Caldaia Baxi Duo Tec Compact
    • Cronotermostato Plikc - Neve X
    • Termosifoni in ghisa con valvole termostatiche
    • Zona Calabria, in inverno raramente si scende sotto i 3-4°
    • In casa c'è quasi sempre qualcuno durante il giorno
    Perdonate l'ignoranza, per mantenere durante il giorno 20/20.5° in casa, mentre la notte anche 18°-19°, devo capire come impostare queste fasce sul termostato e poi fa tutto da solo?

  • #2
    Devi studiare approfonditamente il libretto istruzioni di caldaia e termostato, capire se i due possono dialogare tra loro per l'uso in climatica e decidere quindi le impostazioni di base per sfruttare la condensazione, se la caldaia lo consente, non ho controllato che tipo di caldaia sia
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
      Devi studiare approfonditamente il libretto istruzioni di caldaia e termostato, capire se i due possono dialogare tra loro per l'uso in climatica e decidere quindi le impostazioni di base per sfruttare la condensazione, se la caldaia lo consente, non ho controllato che tipo di caldaia sia
      Li sto leggendo, la caldaia è a condensazione.
      Per l'uso in climatica non dovrei avere anche la sonda esterna?

      Commenta


      • #4
        si, serve la sonda temperatura esterna, e poi vedi se puoi impostare direttamente la caldaia senza bisogno del termostato interno, o nel caso serva per forza quello se il tuo è compatibile con l'uso che vuoi farne
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Al momento non ho la sonda esterna, volevo provare ad accendere i termosifoni abbassando la temperatura di mandata. Da quanti gradi potrei partire?

          Commenta


          • #6
            puoi provare a partire da 35, anche 30, con T massima di 50, per la curva climatica parti da 1 e poi vedi come tararla al meglio, considera che per vedere i 20 gradi in casa ti ci vorranno parecchie orette ma se ti mantiene la temperatura con queste gradazioni dovresti stare a posto
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da fabrireda Visualizza il messaggio
              Al momento non ho la sonda esterna, volevo provare ad accendere i termosifoni abbassando la temperatura di mandata. Da quanti gradi potrei partire?
              Se il Cronotermostato è wifi non ti serve la sonda esterna, la temperatura la prende da internet, basta fare la geolocalizzazione, io ho impostato la settimana con questi intervalli mattina 6-8 e la sera 18-23 con consumi medi di circa 2 SMC di gas al giorno, nei giorni più freddi anche 3 SMC al giorno

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X