Sostituzione vecchia caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione vecchia caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione vecchia caldaia

    Buonasera a tutti, in un appartamento vuoto da anni, con canna fumaria condivisa, si presenta la necessità di sostituire la vecchia caldaia a metano.

    Purtroppo installare una caldaia di nuova generazione a condensazione, comporta in questo caso costi eccessivi di adattamento, sia per lo scarico fumi che per la condensa.

    mi sembra di aver capito che in questi casi sia concesso sostituire la caldaia con una nuova a camera aperta. Ma un paio di idraulici contattati sconsigliano l’operazione in quanto stando alla loro esperienza funzionano male, vanno spesso in blocco e c’è il rischio di intossicazione.
    uno dei due proprio si rifiuta.

    la mia domanda è: lo sconsigliano perché si tratta di un lavoro economicamente modesto o effettivamente c’è il rischio di malfunzionamenti?

    il dubbio mi sorge perché non capisco per quale motivo se una tecnologia ( caldaia tradizionale) se pur con minore efficienza e maggior inquinamento, ha funzionato per anni, perché ora debba dare problemi.

    ogni consiglio opinione è bene accetto.

  • #2
    se la vecchia caldaia era a camera aperta, installarne una di uguale ti porta alla condizione precedente, quindi rischio di malfunzionamento direi di no.
    caldaie moderne premiscelate a camera stagna (che ora saranno tutte o quasi a condensazione) sono più sicure in quanto prendono aria dall'esterno e la camera di combustione è appunto stagna rispetto all'ambiente in cui viene installata. di conseguenza in caso di problemi di combustione si riduce moltissimo il rischio di spargere inquinanti nell'ambiente domestico.

    Commenta


    • #3
      Come giustificazione al rischio di cattivo funzionamento, uno di questi mi diceva che le attuali caldaie a camera aperta per un discorso di riduzione delle emissioni, hanno fumi più freddi che uniti a sensori di tiraggio le mandano spesso in blocco.
      Non è detto, ma dice che può capitare.
      se in questo caso specifico non fosse veramente problematica l’installazione di una a condensazione non ci penserei un secondo.
      mi piacerebbe solo sapere se sono “consigli spassionati” o più mercanteggiare.

      Commenta


      • #4
        Non capisco perchè ti dicono che non puoi installarla, esistono deroghe specifiche per casi come il tuo che prevedono che si possa scaricare a parete nel caso specifico del cambio di una camera aperta con una condensazione.
        Per lo scarico condensa esistono dispositivi appositi da collegare, per chi non ha uno scarico dedicato, per l'evaporazione della condensa.
        Il tutto detraibile ovviamente
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Lo scarico a parete mi hanno detto che non è a norma e l’inquilino del piano di sopra potrebbe contestarlo.
          senza contare che la caldaia attualmente è al centro dell’immobile, quindi portare i fumi alla parete esterna vuol dire attraversare mezzo appartamento con le tubazioni

          Commenta


          • #6
            Che l'inquilino possa contestarlo ci potrebbe pure stare, ma finirebbe lì in quanto avresti agito secondo legislazione apposita.
            Le leggi (e le deroghe alle stesse) non te le inventi te o il tecnico, se è previsto che sia fattibile il vicino ha poco da lamentarsi.
            A parte questo il problema della caldaia al centro dell'abitazione è sicuramente quello che ti blocca, non altro.
            Quindi hai la caldaia in casa?
            Ma hanno misurato la canna condominiale, se ha nell'eventualità il diametro adatto ad ospitare più caldaie a condensazione sulla stessa colonna?
            Perchè è un peccato non montare un generatore di ultima generazione insomma
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Si sono d’accordo, sarebbe un peccato. Però per optare una decisione ponderata devo mettere tutti i vari fattori sulla bilancia.
              no non hanno misurato la canna fumaria, ma serve altri due piani e vedendo il comignolo dubito ci stiano tre canali fumo
              distiniti

              Commenta


              • #8
                La cosa assurda è la situazione in cui ci si viene a trovare per una condizione assolutamente normale. Voglio dire le caldaie sono macchine e si rompono, mi sembra ragionevole che il progresso spinga in una direzione di efficienza e sostenibilità, ma non tutti gli edifici sono nuove costruzioni.
                Bisogna pensare a tutte le situazioni reali di applicazioni.

                ora, io come immagino tanti, mi trovo con una caldaia vecchia da sostituire, cosa che dovrebbe essere abbastanza semplice, invece mi trovo a dover scegliere tra un intervento oneroso ed invasivo, per nulla estetico, con tubi che girano per mezzo appartamento, o una soluzione che è si ammessa ( caldaia camera aperta) ma che nessuno vuole fare.
                boh

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X