Pulizia filtro magnetico: come e con che frequenza farla? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pulizia filtro magnetico: come e con che frequenza farla?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pulizia filtro magnetico: come e con che frequenza farla?

    Ciao a tutti, causa termosifoni pieni di pezzettini di ferro mi hanno messo un filtro magnetico sotto alla caldaia. Per pulirlo...tolgo il magnete e poi apro il rubinetto facendo svuotare l'impianto? devo fare una sola volta questa operazione? Oggi ho notato che usciva acqua calda...come mai dato che non ho ancora acceso il riscaldamento?

  • #2
    Nessuno? pensavo fosse un qualcosa che si installa spesso...

    Commenta


    • #3
      di solito si installano delle valvole di intercettazione prima e dopo il filtro, in modo da svuotare meno acqua possibile.
      In ogni caso se il filtro è posto più in alto dei termosifoni, non svuoti tutto l'impianto ma solo quanto basta per togliere pressione.

      Se installato come previsto, con preventivo lavaggio dell'impianto e trattamento con apposito filmante, si pulisce una volta l'anno (in occasione della manutenzione).
      Il primo inverno è utile pulirlo 1-2 volte in più.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
        di solito si installano delle valvole di intercettazione prima e dopo il filtro, in modo da svuotare meno acqua possibile.
        In ogni caso se il filtro è posto più in alto dei termosifoni, non svuoti tutto l'impianto ma solo quanto basta per togliere pressione.

        Se installato come previsto, con preventivo lavaggio dell'impianto e trattamento con apposito filmante, si pulisce una volta l'anno (in occasione della manutenzione).
        Il primo inverno è utile pulirlo 1-2 volte in più.
        Ciao magari mi sono spiegato male io...e' proprio questo:
        https://mielearredo.com/caleffi-defa...ag-cod-545305/

        Tu avevi capito questo? e' stato installato sul ritorno dei termosifoni sotto alla caldaia. Io ho aperto il rubinettino sotto e fatto uscire l'acqua fino a quando la pressione della caldaia e' andata a zero...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X