Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaie a condensazione: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verifica che non ti abbiano impostato una T minima "alta" (es 30 gradi), sotto la quale la caldaia accende.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • A questo non avevo pensato.

      Stasera appena torno a casa ci guardo.

      Grazie ancora, sei davvero gentilissimo!

      Commenta


      • Eccomi qui.
        Ho controllato e la temperatura minima di mandata nel circuito M" era impostata a 20°C.
        Adesso ho provato ad abbassarla a 18.

        Comunque rimango convinto che con i parametri attuali, in casa dovrei avere freddo, invece ho 22,5°C.

        Riepilogo:
        Circuito M2
        Inclinazione 4
        Scostamento -4
        Temperatura nominale ambiente 18°
        Temperatura minima di mandata 20 (stamattina ho abbassato a 18)
        Temperatura esterna intorno ai 10°C

        Commenta


        • Mi allaccio a questa discussione per non aprirne un altra.Ho installato a mia suocera una vitodens 100 con sonda esterna. Ha il termostato e inizialmente l'ho messo alto in modo da lasciare attivo il circolatore e regolato la curva per dargli sui 20 gradi in casa. Ora gli ho modificato gli orari del termostato in modo da avere 2 temperature una di giorno regolata solo con la sonda esterna ( circolatore sempre attivo) e una notturna di 18 gradi di minima ( lavora sempre con la sonda esterna ma a temperatura raggiunta stacca caldaia e pompa ).Quello che chiedo a voi è se regolato in questo modo si possono ottenere dei risparmi sensibili( se si di quanto % ) o no! Grazie

          Commenta


          • Alluro, la modifica che hai fatto non serve perché a 18 gradi la caldaia non ci andrà mai. Credo tu abbia troppo tubo, come già scritto, e se è così puoi solo diminuire la portata sui circuiti. Dommy, non si riesce a fare quel calcolo. Sappi che se è come la 200, di default nel passaggio da regolazione ridotta a regolazione di comfort ci sono due parametri (FA e FB) che dicono alla caldaia di mandare una T più alta della climatica del 20% per 30 minuti.
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Ma secondo la tua opinione ha senso lasciare scendere la temperatura di notte o tanto vale lasciarla lavorare?

              Commenta


              • Io tengo T comfort 20° e T ridotta 16° (o 18° quando fuori fa molto freddo). Secondo me ha senso, anzi, non ha senso cercare di mantenere 20° in casa mentre si sta sotto le coperte.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Grazie ancora per l'aiuto.
                  Ti aggiorno.
                  Circuito M2
                  Inclinazione 4
                  Scostamento -4
                  Temperatura nominale ambiente 18°
                  Temperatura minima di mandata 18
                  Temperatura esterna intorno ai 10°C
                  Rispetto a ieri, oggi in casa ho 21,5, invece che 22,5.

                  Scusa la mia ignoranza, ma per "diminuire la portata sui circuiti" intendi che devo regolare la ghiera 0-12 che ho sui vari collettori, abbassandola dai 12 attuali a, per esempio, 6? Non ho ben chiaro che unità di misura rappresentino questi numeri, quindi non so se variare da 12 a 6 sia troppo drastico oppure se per fare delle prove possa andare bene....

                  Commenta


                  • regolazione caldaia a cond e termosifoni in alluminio

                    Ciao a tutti,
                    Premesso che sono totalmente neofita della materia.... e se qlc mi consiglia un libro sul risparmio energetico lo ringrazio.
                    Premesso che la casa dove abito è il stata da poco ristrutturata dai miei senza molti criteri energetici
                    Volevo sapere come affrontare l inverno....

                    La casa di 120 m su due piani ha muri in pietra spessi, con una costruzione adiacente su un lato e infissi con semplici doppi vetri.
                    Ho una caldaia a condensazione ariston class premium con termosifoni a colonna alta in alluminio.niente sonde esterne. A casa stiamo alla sera e la mattina.

                    Adesso l idraulico mi ha detto lasci sempre a 16 la temperatura e a 19 quando siete in casa in tutta casa.....è la caldaia che poi si gestisce in modalità alto rendimento?? Sarà vero... ho paura di avere brutte sorprese lavorando ad alte temperature e con una caldaia che si accende e si spegne.
                    Io vorrei invece scaldare solo metà della casa escludendo i locali dove non andiamo e poi volevo provare a lavorare con temperature più basse e costanti...questi due giorni l ho messa la temperatura della caldaia a condensazione a 40 tutto il giorno. Fuori fanno dai5 ai 10 gradi. In casa nelle stanza calde la t è stata di 17 gradi... siamo stati bene iho consumato 15m cubi di metano al di.

                    Domande.
                    1 continuo con questa prova o do retta all' idraulico?
                    2 avete altri suggerimenti per migliorare la resa della caldaia?

                    Commenta


                    • I consumi sono tendenzialmente alti. L'unico consiglio è di mettere la sonda esterna e utilizzare la curva climatica. Poi però a quanto pare la classe energetica sembra essere bassa per cui c'è poco da fare. L'unica è ridurre gli orari di riscaldamento senza penalizzare il comfort. 17 gradi sono pochi nel bagno ed in cucina. Dovresti anche cercare di scoprire se ci sono più zone e se ci sono le termostatiche sui termosifoni.
                      In alternativa una bella ramanzina a chi ha ristrutturato in tale maniera.
                      ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                      Commenta


                      • Grazie lucas per la risposta....
                        Ho scritto il primo intervento per fare un quadro generale....
                        In effetti senza entrare nei dettagli la classe energetica è bassa, ma io con una temperatura di quasi 18 gradi in casa ottenuti con una temperatura dei termosifoni di 40 gradi sono stato bene...
                        Quindi vorrei mantenere qst tipo di impostazione almeno provare per qlc altro gg.
                        La cosa che mi ha stupito è stato il consumo di metano... 15 m3 mi sembrano eccessivi per mantenere la temperatura a 40 gradi.
                        Da cosa può dipendere??! È possibile modificare l impostazione della caldaia per ridurre i consumi? Es velocità della pompa o altro? AIUTO

                        Commenta


                        • Si, intendo quelle. Potresti fare passaggi graduali e vedere come va, ad esempio portando a 9. Però prima ti conviene riportare la T minima a 20, conviene sempre toccare una cosa per volta e vedere come reagisce la casa. Anzi, oltre a riportare la Tminima a 20 aspetta anche a toccare i circuiti perché se la casa si raffredda (immagino che la T esterna sia calata) vuol dire che hai una curva con pendenza troppo bassa. Aspetta qualche giorno di basse T e vedi come va.
                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                          Commenta


                          • Il fatto che con 40° di mandata e vai 24 su 24 e ti trovi 17° al massimo (e con T esterne non artiche) vuol dire che per il tuo ambiente non basta quella mandata , hai anche il termostato ambiente ? se si aumenta la mandata almeno a 50° regoli l'ambiente a 19° e vedi cosa succede , nel frattempo chiudi le stanze che non frequenti, ma con due piani e abiti il basso non e' che ti va tutto il calore in alto e dipserso per il tetto ?!
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • Grazie del sostegno.
                              Adesso sulla temperatura interna io non mi soffermerei, il termostato è in una zona fredda io vi posso garantire che con quasi 18 gradi segnalati noi stiamo bene....poi è la prima volta che accendiamo il riscaldamento qst anno...
                              A me la cosa che ha sconvolto è il consumo della caldaia. A prescindere da come è l abitazione e la sua scarsa coibentazione .....
                              Vi pare possibile che una caldaia 24 kw con una t di mandata di soli 40 gradi consumi 15 m3 al di?
                              Ci sono tabelle dove posso vedere quanto consuma al di con una data temperatura di mandata la mia caldaia?
                              Grazie... per me è il consumo della caldaia a bassa Potenza che non ritorna

                              Commenta


                              • caldaia condens. Buderus

                                Salve a tutti,
                                con l'arrivo del freddo ho acceso il riscaldamento nella mia casa nuova ristrutturata e mi sono subito scontrato con un dubbio relativo a 3 parametri della caldaia a condensazione Buderus Logamax Plus GB172-24 che ho installata.
                                Appena attivo nel menù la voce riscaldamento, sul display compare anche la possibilità di impostare la temperatura di mandata che nel mio caso è di 40°C.
                                Visto che la modulazione di tale temperatura è proporzionale alla temperatura esterna, mi chiedo a cosa possa servire l'impostazione manuale dei questo parametro...??... Se entro nel menù vedo anche che:
                                Temp. Est. -10°C-->TEMP. MANDATA 45°C
                                Temp. Est. +10°C-->TEMP. MANDATA 20°C

                                Correggetemi se sbaglio ma se fuori c'è -10° la mandata sarà di 45° abbassandosi di conseguenza con l'aumentare della temperatura esterna.

                                A cosa serve allora l'impostazione manuale della temperatura di mandata....
                                Attenzione che sempre nel menù delle impostazione della caldaia è attiva la voce "Regolatore in funzione della temperatura esterna".

                                Chi mi sa aiutare.....

                                Commenta


                                • Se la tieni accesa h24 hai consumato fin troppo poco
                                  Per avere un 'indicazione di massima devi associare la percentuale di potenza impegnata mediamente e moltiplicarla per il consumo massimo di gas, dato rilevabile dal libretto di istruzioni. Poi moltiplichi per 24 ore ed ottieni il consumo giornaliero.
                                  ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                  Commenta


                                  • Non ho quella caldaia, ma hai ragione a dire che la mandata la stabilisce sulla base della T esterna. Ma quel parametro lo devi impostare per forza?
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • Non ci può essere una tabella di consumi associata alla T di mandata. Il consumo dipende dalla potenza che la caldaia fornisce per riportare a 40 gradi l'acqua che rientra dopo essere passata dai termosifoni. A parità di portata, se mandi 40 e torna 30, oppure se mandi 50 e torna 40... consumi uguale (a parte un piccolo contributo in più dalla condensazione nel primo caso). La differenza è che magari se mandi 50 non hai i pinguini in casa... Non è quasi mai vero che abbassando la mandata si consuma meno, e se poi uno sta pure al freddo...
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • Ciao Sergio,
                                        ho appena fatto una prova abbassando questo valore a 30°C da 40 che erano e il bruciatore si è spento ma la pompa ha continuato a rimanere accesa e a far circolare il flusso. Riportandola poi a 40, il bruciatore è ripartito....
                                        I dati che posso leggere ora sono:

                                        Temp. Esterna= -1°
                                        Temp. di mandata (quella che compare sul display della caldaia)=39° ????
                                        Temp. sul termometro della pompa (posizionata di fianco alla caldaia)= Mandata 33°, Ritorno 28°
                                        Temp. sul collettore (I piano)= Mandata 32°, Ritorno 30°

                                        Teoricamente se guardo i valori di temperatura segnati sulla pompa (33 e 28) sono in linea con quelli impostati sul grafico proporzionale di cui ho parlato nel primo post. Ovvero:

                                        Temp. esterna= -10--> Temp. Mandata 40°
                                        Temp. esterna= +10--> Temp. Mandata 20°

                                        In questo istante essendoci fuori -1° è abbastanza normale vedere sul termometro a lancetta della pompa una temperatura di 32°.

                                        Quello che proprio non mi torna è come faccio a perdere 7 gradi in meno di 1 metro di tubazione....
                                        Sulla caldaia vedo visualizzato 39° e sulla pompa (nel punto esatto dove parte il tubo di mandata) vedo 32°....

                                        ?????????????????????

                                        Commenta


                                        • Le sonde delle caldaie sono tutt'altro che precise, anche io vedo differenze di 4-5 gradi tra quanto c'è sul display della caldaia e su quanto misurato dai termometri e sonde che ho messo. Però la caldaia dovrebbe andare con quella che misura lei, e secondo la climatica: devi vedere sul manuale se puoi escludere l'inserimento del parametro manuale: forse ti imposta una T minima di funzionamento della caldaia? In quel caso basterebbe tirarlo giù a 20 gradi.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Grazie mille Sergio per la risposta!! Sul manuale dice (mi sono accorto solamente ora) che questo parametro è la Massima Temperatura di Mandata consentita per la tipologia di impianto costruito.
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20131123_103003.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 493.8 KB 
ID: 1940495

                                            Questa è la foto della pagina del manuale...

                                            Altra domandina inerente:
                                            Tra la caldaia e la pompa è stato installato uno scambiatore (credo ma non ne sono sicuro) e volevo capire il funzionamento di questa apparecchiatura anche perché forse capisco tutta la logica che sopra ho descritto.

                                            Attualmente questi sono i valori:
                                            Dalla caldaia esce il tubo della mandata a 40° (che poi è il valore incriminato) ed entra in questo "scambiatore".
                                            Dallo scambiatore la mandata esce ed entra nella pompa che a sua volta spinge il flusso a 32° verso i collettori.
                                            Il tubo di ritorno entra nello "scambiatore" 25° ed esce dallo stesso per rientrare nella caldaia.
                                            L'anello è chiuso giustamente.
                                            Ma nello specifico questo scambiatore come lavora....Da quello che vedo io lui riceve la mandata a 40° e la fa uscire a 32°...
                                            Visto che su di esso non ci sono sonde di temperatura, quello che posso pensare è che la programmazione della centralina della caldaia interagisca in qualche modo e la temperatura che poi vedo partire dalla pompa sia quella calcolata tramite la sonda esterna....
                                            L'unica spiegazione che mi do...
                                            Potrebbe essere giusto?
                                            Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 15:26. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                            Commenta


                                            • Andiamo con ordine.

                                              Quel parametro mettilo a 50° come dice il manuale, era normale che abbassandolo a 30° il bruciatore si spegnesse.

                                              Da quello che dici hai gruppo di miscelazione collegato al radiante, la caldaia ha poi il suo circuito chiuso sullo stesso gruppo dall'altro lato. Sei sicuro che la climatica non controlli il gruppo di miscelazione? Deve esserci un collegamento con la caldaia, perchè il circolatore del gruppo di miscelazione per forza viene controllato dalla caldaia, per cui è normale che lo sia anche la quantità di calore che viene asportato miscelando di più o di meno la mandata con il ritorno, e quindi controllando la T di mandata al radiante. Per cui la T in caldaia dovrebbe essere semplicemente regolata ad un setup maggiore rispetto alla mandata sul radiante di un DT fisso (probabilmente impostabile), in modo tale da fornire sempre energia sufficiente al gruppo di miscelazione. Sembrerebbe che hai un DT di 8°. Anche in questo caso il manuale dovrebbe aiutarti.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta


                                              • Ora gli idraulici hanno inventato quella dello scambiatore cosi' evitano di far pulizia del circuito e ti mettono un costo in piu' , cosi' invece di una pompa sono due , invece di assorbire almeo 50w sono 100 il massimo per una casa normale per far consumare si piu'.....

                                                per il resto mi sembano pochini 40° con lo scambiatore per -10° esterna ?!
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta


                                                • Grazie anche a te Spider!! Il discorso è molto semplice...io di termoidraulica non ci capisco gran che non essendo il mio ambito lavorativo. Per il resto ho notato che alzando la la temperatura di mandata da 40° a 45°, il comportamento non cambia (e questo mi sembra giusto perché è la sonda esterna che comunica alla centralina quale temperatura immettere nel circuito).
                                                  Evidentemente come dice Sergio quella dell'impostazione manuale della mandata sulla caldaia è puramente legata a questo maledetto miscelatore che "mescola" il ritorno con la mandata in base alle condizioni esterne.

                                                  Se non ricordo male in qualche parametro del menù della caldaia c'è la possibilità di impostare anche il DeltaT sul quale il bruciatore si accende nel momento in cui la mandata arriva ad avere la stessa temperatura del ritorno (per il lasso di tempo che il bruciatore rimane spento prima di rilevare un Delta T per il quale si necessita la riaccensione).
                                                  Correggetemi se sbaglio ma se questo valore è più ristretto possibile avrò accensioni più frequenti ma una temperatura più calda da riscaldare.
                                                  Cavolo a voce sarebbe mooooolto più semplice da spiegare.

                                                  Illuminatemi!!!

                                                  Commenta


                                                  • C'erano diverse discussioni su sonda esterna (cosa e' e come agisce) , riscaldamento a pavimento , etc... ma diciamo che te hai una curva climatica che a +10 ti manda 20 e a -10 40 , quindi e' naturale che se aumenti la massima della caldaia non ti cambi niente perche se anche imposti 60 avrai sempre e solo 40 a -10 , a 0° esterni hai 30 (bastano per scaldare casa? ) soprattutto in funzione dello scambiatore ? quindi se vuoi variare qualcosa devi mettere la massima caldaia anche a 60° e poi regolare la mandata a -10 , adesso per esempio a 0° sono 30 , se metti a -10 -> 50 avrai a 0 ->35 pero' la mandata e' sempre in funzione della esterna .... poi resta il fatto che con lo scambiatore a 20 di mandata caldaia cosa ti da' al circuito : per me te lo raffredda invece di scaldare

                                                    naturalmente stiamo parlando di sonda esterna che influenza i parametri della caldaia da come scrivi e metti i parametri che leggi in caldaia , se poi quello che chiami scambiatore non lo e' , ma e' un miscelatore come dice S&T , e allora la sonda esterna influenza il miscelatore come non detto .....
                                                    AUTO BANNATO

                                                    Commenta


                                                    • Spider sei stato chiarissimo!! Grazie mille, adesso ho le idee decisamente più chiare di ieri sera...!! Comunque siccome l'idraulico non mi ha ancora rilasciato il disegno e il progetto dell'impianto, inserisco qui sotto la foto dello scambiatore / miscelatore che c'è installato.
                                                      Sapete dirmi di cosa si tratta?

                                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP5330.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 330.5 KB 
ID: 1940507

                                                      Commenta


                                                      • ciao a tutti, avrei bisogno di indicazioni sulla impostazione dei parametri della caldaia. Sono in affitto in una villetta a schiera di 65 mq ed è presente una caldaia a camera stagna (tipo c)della immergas extra intra 24kw, è il primo inverno che passo qui e non so come regolarmi...dal controllo remoto ho impostato l'acqua sanitaria a 55 mentre l'acqua dei termosifoni???mi sono accorto che l'acqua dei termosifoni era al massimo infatti non potevo tenere la mano sui radiatori erano bollenti!!!!e in questa situazione il tecnico della caldaia ha fatto i vari controlli annuali dove risultava un rendimento del 92%.
                                                        Ora ho abbassato l'acqua dei termo a 65 gradi.Ma è normale che premendo il tasto di visualizzazione della temperatura dell acqua di mandata risulta a 25 gradi con caldaia non funzionante??non è presente la sonda esterna..e tendo a tenere la temperatura dentro casa tra i 19-20 gradi..sbaglio qualcosa??

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da xman80 Visualizza il messaggio
                                                          ciao a tutti, avrei bisogno di indicazioni sulla impostazione dei parametri della caldaia. Sono in affitto in una villetta a schiera di 65 mq ed è presente una caldaia a camera stagna (tipo c)della immergas extra intra 24kw, è il primo inverno che passo qui e non so come regolarmi...dal controllo remoto ho impostato l'acqua sanitaria a 55 mentre l'acqua dei termosifoni???mi sono accorto che l'acqua dei termosifoni era al massimo infatti non potevo tenere la mano sui radiatori erano bollenti!!!!e in questa situazione il tecnico della caldaia ha fatto i vari controlli annuali dove risultava un rendimento del 92%.
                                                          Ora ho abbassato l'acqua dei termo a 65 gradi.Ma è normale che premendo il tasto di visualizzazione della temperatura dell acqua di mandata risulta a 25 gradi con caldaia non funzionante??non è presente la sonda esterna..e tendo a tenere la temperatura dentro casa tra i 19-20 gradi..sbaglio qualcosa??
                                                          ulteriori dubbi:
                                                          1) se imposto una temperatura ambientale es. 19 la caldaia anche se raggiunge quella t non si spegne ma continua...che margine ha prima che si spenga??
                                                          2) la caldaia continua ad accendersi per un paio di minuti e poi si spegne per qualche minuto e cosi via.... è giusto questo funzionamento??forse raggiunge la t dell'acqua di mandata e si spegne..ma poi si riavvia...non ci capisco nulla...

                                                          Commenta


                                                          • La T ambiente la imposti sulla caldaia o su un termostato separato? Hai fatto bene ad abbassare, poi non ho capito che significa che avevi la caldaia a 25 nel primi post. Il fatto che vada in on-off vuol dire che cerca di mantenere una certa T di mandata (devi capire se è a punto fisso, cioè quei 65 gradi che hai impostato, oppure se c'è una sonda esterna che fa regolare la mandata a seconda di quanto fa freddo fuori) ma non ci riesce perché la sua potenza minima è troppo alta rispetto al fabbisogno di casa tua. Il che non sorprende, visto che hai una casa abbastanza piccola.
                                                            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                            Commenta


                                                            • la temperatura ambientale e anche quella di mandata dell'acqua la imposto su un termostato. Ho impostato lamandata a 65 gradi... e la temperatura ambientale a 19.1 sono andato adesso a controllare la t ambientale era di 19.3 la caldaia stava facendo questo on-off (un minuto accesa e 3 spenta) e ho controllato la t dell'acqua dal termostato e mi dava solo 28 gradi..!!ho sentito i termosifoni ed erano appena tiepidi... (non so se ciò era dovuto al fatto che avesse superato la t ambientale impostata) : adesso innalzo la t ambientale del termostato e controllo ciò che succede...

                                                              AGGIORNAMENTO: ho innalzato la t ambientale del termostato e ora la caldaia funziona di continuo senza on-off e la t di mandata dell'acua corrisponde a quella impostata quindi circa 65 gradi) quindi probabilmente questo accendersi e spegnersi si verifica soltanto dopo aver raggiutno la t ambientale impostata, (anche se non capisco il senso di ciò)
                                                              Ultima modifica di xman80; 01-12-2013, 15:00.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X