riparare caldaia a gas, o acquistarne una nuova? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riparare caldaia a gas, o acquistarne una nuova?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riparare caldaia a gas, o acquistarne una nuova?

    buon giorno a tutti sono denis è da qualche tempo che vi seguo e dato che + leggo meno capisco ho deciso di compiere il grande passo registrarmi e chiedere aiuto a voi esperti. il mio problema è semplice l'ultimo temporale mi ha fatto saltare la centralina della caldaia che comanda l'impianto a pavimento mentre il resto va (termosifoni bagni e acqua sanitaria).la caldaia a metano in questione e una gruppo imar csp a basamento a condensazione portata termica max 29 kw min.14 kw.il danno è di €1.300 che l'assicurazione mi passa l'unica cosa e che la fabbrica è fallita ed il tecnico ha detto che forse se riesce trova qualcosa di usato. la caldaia del dic.2001. io abito a verona ho una casetta a schiera piano interrato,piano terra e piano primo circa 170 mq2.
    le mie domande x voi esperti sono:
    -mi conviene aggiustarla o dato che ci sono gli incentivi cambiarla con un 'altra a metano sempre che possa accedere agli incentivi.
    -tenerla x il periodo estivo e comprare una caldaia a condensazione a pellets da abbinare cosi quando si spacca delk tutto sono gia apposto
    -buttarla via e passare alla caldaia a condensazione a pellets

    io ho guardato qualche marca di caldaie a pellets tipo edilkamin maxima-froling p4-kwb-okofen ecc.ma l'unica cosa che ho capito è che le migliori non sono italiane ma tedesche .
    aiutooooo
    il mio consumo annuo di metano e di circa €1400
    la mia intenzione sarebbe di passare al pellets che mi dite che si risparmia ma devo vedere ancora i costi di queste caldaie con eventuali diavolerie di oggi sti puffer e quanto ci metterei magari ad ammortizzare il tutto?
    mi consigliate di interpellare un termotecnico?
    p.s ho anche appena installato un fotovoltaico da 3 kw della sunpower.

    per i moderatori scusate se ho scritto qualcosa che non dovevo.

    grazie a tutti

  • #2
    con una spesa attuale così di metano, devi fare bene i conti del tempo di ammortamento....
    rischi di fare scelte inesatte.
    calcola che un discorso sostenibile deve ripagarsi in 4/5 anni, altrimenti diventa troppo impegnativo e stancante....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      ok vi do altri dati x essere + preciso riscaldo solo circa 110 mq2. da quando ho acceso l'impianto dic.2001 ad oggi ho un consumo di 19.901 mq di metano cioe circa 130,07 al mese. il tecnico ha trovato una centralina di recupero che pero si fa paghare come nuova €1300 datemi un consiglio la riparo? a suo tempo la caldaia l ho pagata €6000.

      Commenta


      • #4
        Una PDC aria-acqua?
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          Questa e' la prima pagina che mi viene coi prezzi Caldaie basamento a condensazione Vaillant serie ecoVIT plus , visto che e' una mera sostituzione non credo che puoi spendere piu' di 500euro per l'installazione.... e mettine una che moduli molto piu' in basso , vedrai che risparmi qualcosa nella gestione... lascerei perdere pellet se hai metano , il pellet va comprato , portato in casa messo nella caldaia , devi pulire la caldaia ogni poco.......

          puoi anc he andare di caldaia murale , trovi gia' qualcosa anche a 1000-1300euro e sicuro di aver bisogno di 29 e non ti basti meno ?! leggi le discussioni sulla modulazione.....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Una PDC aria-acqua? scusate ma non so cosa vuol dire.

            x i 29 kw e quella che ho ora.

            allora mi consigliate di non farmi spellare 1300 euri x aggiustare roba datata,bene

            consigliatemi una buona caldaia a condensazione a metano allora

            questa che ho ha un accumulo di circa 120 litri

            mi consigliate con accumulo o istantanea?

            mi consigliereste anche un puffer ?

            grazie

            Commenta


            • #7
              PDC = Pompa Di Calore. Considerando l'impianto FV e la tipologia di riscaldamento (pavimento) che hai potrebbe anche risultare conveniente o al massimo andresti in pari coi costi del metano.
              Domotica: schemi e collegamenti
              e-book Domotica come fare per... guida rapida

              Commenta


              • #8
                Ma non come costo ..... la caldaia potrebbe farsela installare a 2000-2500 , la PDC almeno il doppio , poi ci sono le detrazioni , anche se non so come si comportano in questo caso di sostituzione gia' di un generatore ad alta efficienza , potrebbe anche non averne diritto , a parte tutti gli scamotti che vengono fatti e vantati anche nel forum .....
                AUTO BANNATO

                Commenta


                • #9
                  Concordo spider61, infatti la mia era solo una possibile opzione. Non mi sono addentrato nella questione proprio perchè, non conoscendo a fondo la "materia" (sgravi e detrazioni), avrei potuto dire delle esimie caz..te.
                  Certo che, considerando la nuova D1, l'impianto da 3kWp già in suo possesso e la tipologia di riscaldamento attuata (BT a pavimento), se potesse anche ottenere una detrazione consistente, considerando anche il rimborso dell'assicurazione, l'dea potrebbe non essere affatto malvagia...... giusto per, datax, di che zona climatica stiamo parlando?
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • #10
                    Con 3kw di FV , di inverno ne rimane poco per mandare PDC (userebbe un po' di SSP) ma bisogna capire esattamente la differenza di prezzo tra condensazione e PDC , ma una caldia nuova ha elettronica migliore e piu' modulazione (deve andare piu' in basso) che e' quello che serve , specialmente in un pavimento , gia' secondo me risparmia il 10% da li' , poi se anche la PDC guadagnasse un altro 5-10% ha bisogno di 10 anni per riandare in pari ?!

                    Qui c'era gia lo stesso dubbio :http://www.energeticambiente.it/risc...ensazione.html
                    Ultima modifica di spider61; 22-09-2014, 21:59.
                    AUTO BANNATO

                    Commenta


                    • #11
                      scusate x il ritardo io sono di verona.
                      sono andato a parlare con un termotecnico di un centro x forniture idrauliche il quale mi fara delle simulazioni con caldaiaa condensazione+pompa di calore x usufruire dei pannelli fotovoltaici. non so effettivamente 3kw specialmente d'inverno come andranno anche xche ho il contatore anche di solo 3 kw.
                      se si puo mettero i dettagli del preventivo con i prezzi cosi mi direte
                      gia con la ditta che mi ha fornito il fotovoltaico ho fatto un buco nell acqua ....... speriamo bene

                      Commenta


                      • #12
                        io ti sconsiglio di passare alla caldaia a pellets, per il semplice motivo che è fortemente inquinante e, a quanto scrivi, avendo già un impianto fotovoltaico hai a cuore il rispetto dell'ambiente. Per ammortizzare i costi invece ti consiglierei di comprare una scaldabagno nuovo, perché sono a bassissimo consumo, e magari lo allacci al gas. per il riscaldamento, potresti poi affidarti ad una tariffa bioraria, così consumeresti poco poco.

                        Commenta


                        • #13
                          oggi pm è venuto un installatore okofen x vedere.
                          mi ha sparato 15 000 circa grossolanamente x impianto caldaia a condensazione solo con serbatoio suo puffer canna fumaria dalla cantina al tetto xcio 3 piani vari pezzi x installazione x poi vedere che dalla canna fumaria che ho non si passa troppo piccola circa 12-13 cm la sua soluzione aprire il muro della casa da cima a fondo oltre al costo mostruoso anche il muro mi sembra eccessivo

                          Commenta


                          • #14
                            Non capisco : la tua e' una mera sostituzione , hai la caldaia a condensazione e la rimetti a condensazione , dove mandava i fumi adesso puo essere allacciata l'altra , non capisco questa volonta' di modifica dello scarico.... puo' intervenire qualche installatore , ma per me una condensazione puo uscire a parete ancora , se fosse una caldaia 3 stelle no .....
                            AUTO BANNATO

                            Commenta


                            • #15
                              era x passare ad un combustibile ecologico pellet e magari risparmiare un po. ma x la caldaia della okofen serve una canna fumaria da 200 quella esistente e 120 in cui passa la canna fumaria della caldaia a metano da 100

                              Commenta


                              • #16
                                Avevo letto male , okofen sarebbe il pellet ? lascia perdere rimani col metano...
                                per gli altri che consigliano PDC si dimenticano di dire che avresti bisogno almeno di 6kw di contratto , ma forse non basta e dovresti andare su 10kw trifase , pagando costi fissi molto piu' alti che si rimangerebbero, l'eventuale minor costo del kwh termico rispetto al metano , non intervengo piu' ma guarda se ti riesce a montare una caldaia da 24kw che vada a 3-4kw di minima , fai una regolazione perfetta e che cosi' ti funziona meglio il tutto, leggi le discussioni su caldaie a condensazione , potenza esuberante caldaie, sonda climatica , riscaldamento a pavimento e fatti un idea.....
                                AUTO BANNATO

                                Commenta


                                • #17
                                  spider ma se ci metti il naso non mi dispiace un opinione di chi sa fa sempre comodo grazie

                                  Commenta


                                  • #18
                                    rieccomi oggi sono stato dal tecnico che si occupa delle caldaie x vedere le varie simulazioni
                                    1
                                    immergas magic hercules è un ibrida e farebbe tutto lei + sempre dell' immergas pompa di calore audax 8 kw costo circa 13000 ivato escluso installazione lui ha detto che cosi sfrutto i pannelli fotovoltaici al max e con 3 kw di contatore.
                                    io sono perplesso secondo me devo passare almeno a 4,5 kw di contatore xcio avro + spese di fisso e costo corrente penso
                                    naturalmente ha detto che rientro nel 65% e secondo lui circa 850 euri li ricevo indietro col 65% all'anno+altri 400-500 euri li risparmio con la pompa di calore ed il minor consumo della caldaia
                                    2
                                    sempre caldaia a condensazione dell'immergas hercules 32kw stagna+bollitore costo circa 5000 ivata installazione esclusa

                                    a questo punto la soluzione 1 è poco lontano o simile al passaggio al pellet con la okofen a condensazione circa 15000 installata unico neo devo aprire una parete della casa x installare la canna fumaria da 200

                                    il tecnico della okofen mi diceva che le pompe di calore hanno problemi e non sono cosi risparmiose come dicono e che secondo lui usare il 65% è una mezza fregatura boh!

                                    il tecnico della caldaia a metano invece dice che il pellet è una mezza fregatura bisogna continuare a pulire la caldaia ecc, e la soluzione con la pompa di calore è na bomba boh!

                                    datemi dei consigli mi fido + di voi che di loro

                                    ho visto che la okofen ha il reparto che sfrutta la condensazione in carbonio mentre la froling in acciaio..... secondo voi quale il migliore?
                                    presumo che le due marche siano alla pari a breve chiedero se qualcuno della froling mi viene a fare un preventivo x valutare anche quella.

                                    p.s. se qualcuno vende queste robe valuto tutto al momento non so che pigliare e x me compera da uno o da un altro e uguale

                                    grazie a tutti ancora

                                    Commenta


                                    • #19
                                      a breve mi arrivera preventivo di froling posso mettere in dettaglio il preventivo con relativi prezzi x consigli?
                                      grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        come promesso inserisco l'offerta datemi un consiglio Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 158.1 KB 
ID: 1946622Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 206.2 KB 
ID: 1946621Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 252.1 KB 
ID: 1946623

                                        Commenta


                                        • #21
                                          sabato andro a vedere una okofen x eventuale preventivo sempre a condensazione

                                          qualcuno mi puo dare delle dritte x il pellet?
                                          qui ci sono dei gruppi di acquisto?
                                          quale conviene prendere dato che ce ne sono di 1000 tipi?
                                          fino a che prezzo si puo arrivare conforme al tipo di pellet x non passare al furto?
                                          grazie

                                          Commenta


                                          • #22
                                            oggi sono andato a vedere una okofen bella macchina.......mi hanno proposto una pellematic smart da 14 kw ha gia puffer condensazione predisposizione pannelli incorporati qualcuno sa dirmi qualcosa o ha okofen?
                                            tra froling ed okofen cosa mi consigliereste?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ti stiamo consigliando tutti la caldaia a condensazione a metano e tu continui con la pellet! Se a quanto pare non vuoi saperne del metano, comprala a pellet, poi ci racconterai quanto spenderai in più ;-)
                                              PDC Ariston Nimbus 70M Net, termostufa Thermorossi Pidra 13kw (11kw all'acqua), PDC x acs Baxi SPC300S, puffer cordivari 500Lt, casa classe C villetta indipendente 3piani, 100mq riscaldamento a pavimento a secco e 50mq con split idronici

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Il problema a prescindere dal costo e' il pellet , che non viene portato , ma va trasporato a mano , ci vuole un posto per stoccare , ammesso che uno non compri un sacchetto al giorno al brico e si scaldi con quello
                                                AUTO BANNATO

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X