Cogenerazione da olio vegetale: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cogenerazione da olio vegetale: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • oli odi colza

    Una fornitura di olio di colza raffinato e tracciabile, compreso il trasporto, con prezzo fissato per 5 anni, mi giunge un po' nuova.
    Per carita', tutto e' possibile ma, ammesso che poi la quotazione sia reale, bisognerebbe essere sicuri che il prodotto sia raffinato come si deve.
    Se l'olio non rispecchia le caratteristiche previste dal produttore del motore...... addio garanzia.
    ciao

    Commenta


    • oli di colza

      quindi, una quotazione di 700 E/tonn per 5 anni, come ho letto in un post precedente, mi lascia un po' perplesso.

      Commenta


      • in qualsiasi caso chi di dà la garanzia, non conosco motoristi che diano garanzie all'uso di combustibile diverso dal diesel, per quanto riguarda la fornitura tutte chiacchere io mi sto curando da solo il combustibile europeo, in giro ci sono troppi procacciatori senza aziende dietro,saluti

        Commenta


        • Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
          Che minestrone.... Carboni ha ragione quando dice che c'è la possibilità di ottenere materie con contratti pluriennali , bisogna uscire dalla logica dello specchietto delle commodities del Sole 24 e fare qualcosa di più che leggere la marea di confusione del web.....
          Sulzer perché una volta dici che è possibile acquistare olio per 5 anni a prezzo fisso... e poi invece dici che si rischia che il contadino raddoppi il prezzo??

          Non è contradditorio?

          Commenta


          • Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
            Ti rendi conto che per adesso basi le affermazioni che posti come un assioma su informazioni che assumi in rete o da terze persone ? Il mio atteggiamento e quello di Gordini derivano dal fatto che da ciò che dici capiamo subito che non è farina del tuo sacco. Tu non te ne accorgi ma questo forum è diventato un punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che affrontano l'argomento rinnovabili ( colgo l'occasione per ringraziare chi ci permette di fruirne ) Ci sono persone legate al mondo finanziario e persone legate alle istituzioni. Il fatto che siano celati da un nick non significa che non traggano le opportune conclusioni dalle affermazioni di tutti i partecipanti . Tutto ciò che pubblichi senza avere il riscontro reale diventa materia di inquinamento della verità. L'unico motivo per cui rispondo alle tue affermazioni è il tentativo di limitare i danni che tu ed altri provocate come apprendisti stregoni. non offenderti, siamo arrivati a questo punto perchè ti ho portato a dire la verità, non hai mai progettato un impianto, non ne hai mai gestito uno, non hai mai avuto un reale problema di approvvigionamento del carburante . Penso che ti sia accorto che molti di noi sono qui per passione e non per business, abbiamo tutti clientela e mercati consolidati e raccattare clienti sul web ci sembra poco produttivo. Entra come tutti , in punta di piedi, trasmetti le tue conoscenze e approfitta di quelle degli altri ma non creare un clima conflittuale inutile. abbiamo tutti sempre molto da imparare. Ti faccio un esempio, Leonardon che a volte sembra uscito da guerre stellari , senza volerlo mi ha insegnato 2 o 3 cose che non sapevo , risparmiandomi un mucchio di lavoro.
            Chiedi le informazioni che desideri e ti saranno date....
            Quindi adesso dovrei sentirmi in colpa perché sto chiedendo ad un forum cosa ne pensa di questi dati o offerte che mi sono state proposte...

            Bah...

            Commenta


            • Originariamente inviato da gordini-motori Visualizza il messaggio
              per quanto riguarda la fornitura tutte chiacchere
              Sembra che qualcuno garantisca il combustibile per 5 anni, forse con speculazioni su "futures delle Commodities".....naturalmente non so il prezzo, ma nelle loro FAQ è indicata questa possibilità per cogeneratori di piccola taglia:

              ""I vantaggi della piccola cogenerazione per il privato

              XXXXXX propone due tipologie diverse di piccoli impianti di Cogenerazione e Trigenerazione:
              endotermici MAN modificati per olio vegetale in cuffia di insonorizzazione - modulo da 220 kWh;
              turbina a olio vegetale emulsionato - modulo da 110 kWh.

              L'utilizzo degli olii provenienti da filiera Comunitaria (CE) certificati e riconosciuti dal GSE (Gestore Servizi Elettrici) porta al riconoscimento di una tariffa detta omnicomprensiva cioè comprendente tutte le spettanze relative agli incentivi e alla rivendita in rete dell'energia elettrica prodotta. Tale tariffa, per come XXXXXX struttura l'operazione, è da considerarsi € 0,28 per ogni kW immesso in rete.
              Un impianto che produce 100 kW ogni ora di funzionamento, perciò, percepisce in questo modo € 28,00 all'ora per effetto di tale tariffa.

              Quanto olio vegetale consuma un impianto da 100 kWh?
              Circa 30 kg all'ora di olio. Ogni giorno vengono consumati circa 700 kg di olio. Per questo è necessario dotarsi di serbatoi in grado di garantire una discreta autonomia fra un rifornimento e l'altro.

              XXXXXX è in grado di garantire le forniture di olio vegetale?
              L'organizzazione offerta e i servizi "chiavi in mano" di XXXXX hanno come base fondamentale la garanzia di fornitura contrattualizzata e garantita per un minimo di 5 anni.""

              Certo che consumare 30 kg/ora per incassare € 28,00 in questa ora al lordo di manutenzione ed altro ...
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

              Commenta


              • Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                Entra come tutti , in punta di piedi, trasmetti le tue conoscenze e approfitta di quelle degli altri ma non creare un clima conflittuale inutile. ..
                Io lo creo il clima conflittuale??? Io ho esposto un business plan che mi è stato prospettato. E sono stato attaccato prima da Gordini in modo diretto e poi da te, anche se in modo più pacato!

                Commenta


                • Naa, se ti avessi attaccato mene sarei accorto dai.... ti ho solo detto di stare attento a ciò che scrivi e raccomandato prudenza nell'esporre fatti appresi da altri

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                    Sembra che qualcuno garantisca il combustibile per 5 anni, forse con speculazioni su "futures delle Commodities".....naturalmente non so il prezzo, ma nelle loro FAQ è indicata questa possibilità per cogeneratori di piccola taglia:

                    ""I vantaggi della piccola cogenerazione per il privato

                    XXXXXX propone due tipologie diverse di piccoli impianti di Cogenerazione e Trigenerazione:
                    endotermici MAN modificati per olio vegetale in cuffia di insonorizzazione - modulo da 220 kWh;
                    turbina a olio vegetale emulsionato - modulo da 110 kWh.

                    L'utilizzo degli olii provenienti da filiera Comunitaria (CE) certificati e riconosciuti dal GSE (Gestore Servizi Elettrici) porta al riconoscimento di una tariffa detta omnicomprensiva cioè comprendente tutte le spettanze relative agli incentivi e alla rivendita in rete dell'energia elettrica prodotta. Tale tariffa, per come XXXXXX struttura l'operazione, è da considerarsi € 0,28 per ogni kW immesso in rete.
                    Un impianto che produce 100 kW ogni ora di funzionamento, perciò, percepisce in questo modo € 28,00 all'ora per effetto di tale tariffa.

                    Quanto olio vegetale consuma un impianto da 100 kWh?
                    Circa 30 kg all'ora di olio. Ogni giorno vengono consumati circa 700 kg di olio. Per questo è necessario dotarsi di serbatoi in grado di garantire una discreta autonomia fra un rifornimento e l'altro.

                    XXXXXX è in grado di garantire le forniture di olio vegetale?
                    L'organizzazione offerta e i servizi "chiavi in mano" di XXXXX hanno come base fondamentale la garanzia di fornitura contrattualizzata e garantita per un minimo di 5 anni.""

                    Certo che consumare 30 kg/ora per incassare € 28,00 in questa ora al lordo di manutenzione ed altro ...
                    Le macchine di cui ho le specifiche tecniche consumano di meno... sotto gli 0,25 Kg al Kwh..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                      Sembra che qualcuno garantisca il combustibile per 5 anni, forse con speculazioni su "futures delle Commodities".....

                      Ciao Biomassoso,
                      per chi acquista materiali e merce in ogni dove sulla Terra queste nn sono speculazioni ma necessita' di "copertura" del prezzo della merce.
                      Il "forse" va tolto dal Tuo messaggio.
                      Ripeto un concetto espresso qualche messaggio fa dicendo che ci sono aziende che si garantiscono e e si fanno garantire forniture di merci (nel caso specifico oli vegetali) anche per 15 anni.
                      ciao car.boni
                      Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da FPM58 Visualizza il messaggio
                        Le macchine di cui ho le specifiche tecniche consumano di meno... sotto gli 0,25 Kg al Kwh..
                        Le turbogas , di piccole dimensioni hanno un consumo superiore ai turbodiesel , Bio citava il consumo delle turbo alimentate a olio vegetale, sui motori diesel i consumi possono abbassarsi ancora notevolmente rispetto ai valori che ti hanno indicato

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio


                          Ciao Biomassoso,
                          per chi acquista materiali e merce in ogni dove sulla Terra queste nn sono speculazioni ma necessita' di "copertura" del prezzo della merce.
                          Il "forse" va tolto dal Tuo messaggio.
                          Ripeto un concetto espresso qualche messaggio fa dicendo che ci sono aziende che si garantiscono e e si fanno garantire forniture di merci (nel caso specifico oli vegetali) anche per 15 anni.
                          ciao car.boni
                          Ergo... se per 15 anni posso fissarmi il prezzo e quindi garantirmi l'approvvigionamento... non corro il rischio di tenere la centrale spenta.. giusto? Quindi? Non si tratta di un puro investimento finanziario, seppur con alcune attenzioni durante lo svolgimento dell'attività?

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da FPM58 Visualizza il messaggio
                            Ergo... se per 15 anni posso fissarmi il prezzo e quindi garantirmi l'approvvigionamento... non corro il rischio di tenere la centrale spenta.. giusto? Quindi? Non si tratta di un puro investimento finanziario, seppur con alcune attenzioni durante lo svolgimento dell'attività?
                            Mi piacerebbe sapere i nomi delle ditte che garantiscono il prezzo e la fornitura per 5 anni.
                            Chi le conosce?

                            Commenta


                            • ANCHE IO OPPURE SONO IL PIU STUDIDO DELLA BANDA, visto che mi sto arrangiando da solo per alimentare le mie piccole centrali che ho in progetto, di solito le case partono dalle fondamenta, per cui per tutelarmi dai soliti imbroglioni che si sono fatti dare gli anticipi e poi nulla, saluti

                              Commenta


                              • a dire il vero interesserebbe anche me conoscere il nome di qualche ditta che garantisce il prezzo dell'olio per 5 anni.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio

                                  per chi acquista materiali e merce in ogni dove sulla Terra queste nn sono speculazioni ma necessita' di "copertura" del prezzo della merce.
                                  Guarda che "speculatore" non è da intendersi come una parolaccia ma come una figura indispensabile e fondamentale del mercato......comunque questi son gli unici a poter garantire una fornitura ad un prezzo stabile per il medio periodo, che per 15 anni la vedo abbastanza dura. Tutto sta poi a vedere quale questo sia per poter essere appetibile e remunerativo per l'investimento!
                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                    Guarda che "speculatore" non è da intendersi come una parolaccia ma come una figura indispensabile e fondamentale del mercato......comunque questi son gli unici a poter garantire una fornitura ad un prezzo stabile per il medio periodo, che per 15 anni la vedo abbastanza dura. Tutto sta poi a vedere quale questo sia per poter essere appetibile e remunerativo per l'investimento!
                                    Chi intendi per "questi"?

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da FPM58 Visualizza il messaggio
                                      Chi intendi per "questi"?
                                      gli "speculatori"....
                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                        ........ "speculatore" non è da intendersi come una parolaccia ma come una figura indispensabile e fondamentale del mercato......comunque questi son gli unici a poter garantire una fornitura ad un prezzo stabile per il medio periodo, che per 15 anni la vedo abbastanza dura........

                                        Ciao Biomassoso,
                                        sono convinto, e concordo con Te, che la figura dello speculatore nn sia una parolaccia ma un operatore indispensabile quando si tratta di merce con consegna a scadenza futura.
                                        La mia riflessione era riferita all'alone di leggenda metropolitana (individuo senza scrupoli che senza soldi, o almeno molto pochi, ma usando leve finanziarie incredibili, trae ingenti profitti dalla sola compravendita di contratti a termine) che s'e' creata intorno a questi soggetti e che fa intravedere a tanti la possibilita' di fare altrettanto.
                                        Nelle mie veloci informazioni che ho preso per esaminare il progetto, che mi era stato proposto, ho avuto da uno dei miei soci, che ha lavorato per anni nel settore petrolchimico, la conferma che c'e' un'azienda che da queste possibilita'.
                                        Ovviamente nn interessandomi l'impianto nn ho approfondito il discorso su come si arrivi a questo ma so che la consegna dei contratti a scadenza avviene in modo certo e garantito.
                                        ciao car.boni
                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio


                                          Ciao Biomassoso,
                                          sono convinto, e concordo con Te, che la figura dello speculatore nn sia una parolaccia ma un operatore indispensabile quando si tratta di merce con consegna a scadenza futura.
                                          La mia riflessione era riferita all'alone di leggenda metropolitana (individuo senza scrupoli che senza soldi, o almeno molto pochi, ma usando leve finanziarie incredibili, trae ingenti profitti dalla sola compravendita di contratti a termine) che s'e' creata intorno a questi soggetti e che fa intravedere a tanti la possibilita' di fare altrettanto.
                                          Nelle mie veloci informazioni che ho preso per esaminare il progetto, che mi era stato proposto, ho avuto da uno dei miei soci, che ha lavorato per anni nel settore petrolchimico, la conferma che c'e' un'azienda che da queste possibilita'.
                                          Ovviamente nn interessandomi l'impianto nn ho approfondito il discorso su come si arrivi a questo ma so che la consegna dei contratti a scadenza avviene in modo certo e garantito.
                                          ciao car.boni
                                          Non ti hanno parlato di prezzi?

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da FPM58 Visualizza il messaggio
                                            Non ti hanno parlato di prezzi?

                                            Ciao FPM58,
                                            penso di esser stato chiaro nel messaggio precedente dicendo che nn interessandomi l'impianto nn ho approfondito il discorso.
                                            La curiosita' nn e' il mio forte. Se un impianto m'interessa vado a fondo e scavo come una ruspa ma se nn m'interessa lascio perdere tutto e penso ad altro.
                                            ciao car.boni
                                            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio

                                              Nelle mie veloci informazioni che ho preso per esaminare il progetto, che mi era stato proposto, ho avuto da uno dei miei soci, che ha lavorato per anni nel settore petrolchimico, la conferma che c'e' un'azienda che da queste possibilita'.
                                              Ovviamente nn interessandomi l'impianto nn ho approfondito il discorso su come si arrivi a questo ma so che la consegna dei contratti a scadenza avviene in modo certo e garantito.
                                              Beh, prova un pò a vedere con questi?.....da qualche parte l'olio l'avrebbero pur dovuto prendere.....

                                              Dato che sei di Imperia saprai sicuramente se a Barcheto/Borgo d'Oneglia qualcosa si sta muovendo oppure è rimasto tutto nelle loro pie intenzioni...
                                              File allegati
                                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                .........Dato che sei di Imperia saprai sicuramente se a Barcheto/Borgo d'Oneglia qualcosa si sta muovendo oppure è rimasto tutto nelle loro pie intenzioni...

                                                Ciao Biomassoso,
                                                beh....... vedo che conosci. Nn entro nel merito e nn commento.
                                                Nei miei dati c'e' scritto Imperia per dare una collocazione provinciale ma sono di Sanremo ma le origine sono della Granda come Te (Ceva).
                                                Questo impianto come quello di Pieve di Teco (biomassa boschiva) "puzzano" .......
                                                ciao car.boni
                                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                Commenta


                                                • accisa

                                                  Volevo chiedere una conferma, mi pare che se si consumano più di 238 grammi per kwe prodotto si paga un accisa sull'oio vegetale.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da jordy66it Visualizza il messaggio
                                                    Volevo chiedere una conferma, mi pare che se si consumano più di 238 grammi per kwe prodotto si paga un accisa sull'oio vegetale.
                                                    Se l'impianto è di cogenerazione viene applicata l'accisa all'olio consumato in eccedenza al rapporto che hai citato. Se l'impianto è di sola produzione di energia elettrica come contemplato nella 387 , anche consumando 300 gr/ kweh non paghi accise. ergo, se fai cogenerazione per l'intendenza sei un ********

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da FPM58 Visualizza il messaggio
                                                      Non ti hanno parlato di prezzi?
                                                      non offendetevi , state parlando di due argomenti completamente differenti . Un conto è procurare sul mercato internazionale qualche migliaio di tonnellate di olio con un contratto pluriennale . un altro conto è convincere i contadini europei a cedervi assieme all'olio la certificazione di provenienza . Non mescolate mele e pere , create confusione e false aspettative....
                                                      sarà mica che in questi giorni Sulzer oltre che un trombone è anche più polemico del solito ?

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti sono nuovo ma conosco un po l'argomento, qualcuno mi sa dire se non vendendo il calore sono in qualche maniera penalizzato? o meglio se lo vendo prendo qualche incentivo?

                                                        Commenta


                                                        • Ciao! Se sei bravo e gli accordi con il cliente a cui vendi il calore è "certo", può essere una notevole fonte di reddito. Ricordati di guardare la voce "Certificati bianchi" per quanto riguarda la possibilità di avere quelli che tu chiamo incentivi dalla fornitura di calore, ma non considerarla come un'incentivo che ti possa far fornire il calore gratis perché i ricavi dai certificati bianchi sono molto ridimensionati rispetto al resto degli incentivi.

                                                          Commenta


                                                          • 152/06
                                                            Combustibili consentiti
                                                            1. Negli impianti disciplinati dal titolo I e dal titolo II della parte quinta, inclusi gli impianti termici civili di potenza termica inferiore al valore di soglia, possono essere utilizzati esclusivamente i combustibili previsti per tali categorie di impianti dall'allegato X alla parte quinta, alle condizioni ivi previste. Agli impianti di cui alla parte I, paragrafo 4, lettere e) ed f), dell'allegato IV alla parte quinta si applicano le prescrizioni del successivo allegato X relative agli impianti disciplinati dal titolo II. Ai combustibili per uso marittimo si applicano le disposizioni dell'articolo 295.
                                                            2. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dello sviluppo economico e della salute, previa autorizzazione della Commissione europea, possono essere stabiliti valori limite massimi per il contenuto di zolfo negli oli combustibili pesanti, nei gasoli e nei combustibili per uso marittimo più elevati di quelli fissati nell'allegato X alla parte quinta qualora, a causa di un mutamento improvviso nell'approvvigionamento del petrolio greggio, di prodotti petroliferi o di altri idrocarburi, non sia possibile rispettare tali valori limite.
                                                            3. Con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dell'università e della ricerca, sono stabiliti i criteri e le modalità per esentare, anche mediante apposite procedure autorizzative, i combustibili previsti dal presente titolo III dall'applicazione delle prescrizioni dell'allegato X alla parte quinta ove gli stessi siano utilizzati a fini di ricerca e sperimentazione.

                                                            Sezione 4
                                                            Caratteristiche delle biomasse combustibili e relative condizioni di utilizzo
                                                            (parte 1, sezione 1, paragrafo 1, lettera n) e sezione 2, paragrafo 1, lettera h)
                                                            1. Tipologia e provenienza
                                                            a) Materiale vegetale prodotto da coltivazioni dedicate;
                                                            b) Materiale vegetale prodotto da trattamento esclusivamente meccanico di coltivazioni agricole non dedicate;
                                                            c) Materiale vegetale prodotto da interventi selvicolturali, da manutenzione forestale e da potatura;
                                                            d) Materiale vegetale prodotto dalla lavorazione esclusivamente meccanica e dal trattamento con aria, vapore o acqua anche surriscaldata di legno vergine e costituito da cortecce, segatura, trucioli, chips, refili e tondelli di legno vergine, granulati e cascami di legno vergine, granulati e cascami di sughero vergine, tondelli, non contaminati da inquinanti;
                                                            e) Materiale vegetale prodotto dalla lavorazione esclusivamente meccanica di prodotti agricoli


                                                            allora in cds a bergamo _Ing. chiesa, in cds veneto ing. morandi loro accettano solo questi combustibili, se voglio usare olio esausto, graso, ecc qualcosa di non specificatamente scritto li, mi fanno passare per la 133, incenerimento. Poi sono d'accordo che il gse, facendo riferimento alla 387, paga comunque l'incentivo sulle biomasse, perchè sono contemplate. per loro nemmeno l'olio raffinato può essere utilizzato.

                                                            Se qualcuno riesce ad aggirare il problema, vi aspetto e pago lo sprizzz a tutti........

                                                            Commenta


                                                            • sono un grande ho sbagliato discussione, scusate

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X