Cogenerazione da olio vegetale: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cogenerazione da olio vegetale: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • è vero che i motori navali hanno altri problemi, però se permetti partiamo da un motore con una base tutta diversa a 500 giri min e almeno non mi devo preoccupare di usare un'olio raffinato che sia bello e perfetto. Usare un motore da 1500 giri concordo che un'utopia.............
    Io non so dove leggiate che l'olio europeo possa essere anche chimicamente modificato ma sono affascinato da tutte queste dicerie, prevedo come sulzer che nei prossimi anni ci saranno tante persone che si faranno del male!!!!!!!!!!!!!!!
    Cmq entro fine anno i decreti attuativi saranno pronti, sono già scritti, appena mi danno una bozza la posto.

    Commenta


    • Ho saputo che qualcuno sta usando dei motori navali cinesi a 750 rpm ...con dei prezzi incredibili.
      Qualcuno li ha visti in funzione?


      Grazie

      Commenta


      • Originariamente inviato da fragiba Visualizza il messaggio
        Ho saputo che qualcuno sta usando dei motori navali cinesi a 750 rpm ...con dei prezzi incredibili.
        Qualcuno li ha visti in funzione?


        Grazie
        Hai visto il consumo d'olio lubrificante ? Che io sappia ne stanno funzionando due in Liguria alimentati da pirolisi di pneumatici . Non li ho mai visti girare ma non sono neanche riuscito a farmi fornire una bozza di garanzie da chi li commercializzava

        Commenta


        • X sprizz,
          l'olio estratto utilizzando l'esano è escluso in partenza dalla 387 , nello scorso anno qualche furbo è riuscito a farsi dire a voce da qualche altro furbo che sarebbe andato bene anche l'olio a esano , il risultato è stata la specificazione nella 99 che l'olio può anche essere trattato con acqua surriscaldata e vapore . Questa precisazione deriva dal fatto che molti pur utilizzando olio spremuto a freddo hanno riscontrato problemi con il fosforo e tirando per i capelli il concetto di degommaggio con l'acido ortofosforico, le terre adsorbenti e il vapore , viene tollerato. La cosa che fa ridere è che non c'è proprio bisogno di estrarre a esano per sfruttare tutto il seme. Il nostro paese , per le piccole quantità di panello che si produrrebbero , è avido di proteine vegetali . L'estrazione a esano diventa necessaria perchè l'olio che rimane nel panello è di difficile conservazione e irrancidisce in breve tempo diventando scarsamente commestibile , visto che il panello fresco andrebbe molto in fretta al consumo non è necessaria da noi l'estrazione a esano. Certo che se stiamo immaginando di importare da chissà dove l'olio estratto a esano e poi con i soliti mezzucci farlo risultare europeo cambiano i parametri e cambia lo scopo.....

          Commenta


          • signori un pò di pulizia attorno alle leggende, sprizz che girano a 500 ho a 1500 il problema è nella velocità lineare del pistone, fragiba i cinesi sono cinesi, i motori che Sulzer parla io li conosco bene e so tutto ciò che abbiamo affrontato per arrivare al risultato, si costano poco ma il motivo cè e uno ora gira solo a palma crudo questa è una news, e il consumo lubrificante è nella norma di questi motori ora, riquardo agli olii vegetali, i furbetti sono finiti come accenna sulzer, saluti a tutti

            Commenta


            • Non conosco il consumo di olio..so che ce ne uno che va nel veneto, ma non l'ho visto.

              Commenta


              • appunto chi la visto..........., comunque si parla di olio lubrificante,che nessuno mette in conto ma quando parli di 5-10 metri cubi di olio alla volta, sai i costi,oppure devi cambiarlo ogni mese, scherziano ho rimaniamo seri, il gruppetto a poco per speculare esiste solo se fai truffe legali perchè sei bravo, altrimente LE DURA fare energias seria, saluti a tutti

                Commenta


                • Originariamente inviato da gordini-motori Visualizza il messaggio
                  signori un pò di pulizia attorno alle leggende, sprizz che girano a 500 ho a 1500 il problema è nella velocità lineare del pistone, fragiba i cinesi sono cinesi, i motori che Sulzer parla io li conosco bene e so tutto ciò che abbiamo affrontato per arrivare al risultato, si costano poco ma il motivo cè e uno ora gira solo a palma crudo questa è una news, e il consumo lubrificante è nella norma di questi motori ora, riquardo agli olii vegetali, i furbetti sono finiti come accenna sulzer, saluti a tutti
                  ma dimmi secondo la tua esperienza qual'è la velocità massima dei pistoni che deve avere un buon motore??

                  Commenta


                  • Scusa ma se de lo dico e come se io buttassi al vento tutto ciò che so, comunque se sai fare due conti ti do un modello di esempio, ricavi la velocità, che sarebbe perfetta ma con altri problemi, motore iveco V8, credimi è un grande aiuto, saluti

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sprizzz Visualizza il messaggio
                      qual'è la velocità massima dei pistoni che deve avere un buon motore??
                      Oltre al citato dal Gordi IVECO V8 che equipaggiava anche il TANDEM, ci sono MAN, CATERPILLAR, JENBACHER, DEUTZ,CPL, DRESSER, CUMMINS
                      ed altri dai 6 ai 12 cilindri con giri/minuto da 900/1200/1800 ma la stragrande maggioranza dovrebbe essere sui 1.500 g/m. e raramente da 750 g/m
                      *
                      P.S. possibile che nessuno possa dire qualcosa su questa discussione?
                      http://www.energeticambiente.it/biom...se-solide.html

                      Ci son solo esperti interessati ai massimi sistemi?
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • bio stai facendo confusione, io ho dato una risposta precisa, parlo di velocità LINEARE,ovvero quanti metri fa il pistone andando su e giu per secondo, saluti

                        Commenta


                        • [QUOTE=almanet;118998563][QUOTE=tam173;118997032]Quindi 500 Kw di sola en.elettrica.. ma cosi l'impianto avrà una resa del 100% piu l'en.termica che poi si sfrutterà in altra maniera quindi , sembrerebbe che non ci siano perdite ... ma comè possibile?
                          Tam, quello di cui tu parli è la resa energetica: di 100 kj immessi avrai un ritorno del 35% in energia elettrica+termica+sprechi. Ma se una macchina è progettata per dare 500 kw...darà 500 kw (+o-).
                          ciao
                          Se parli di un motore che produce 420 KW, si parla di potenza elettrica, poi produce circa 400 Kw di calore, al focolare circa 900 Kw, per stare sotto al Mw

                          Ciao
                          Michele

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gordini-motori Visualizza il messaggio
                            michele hai gia fatto 8000 ore??,secondo arrivi raccontando quello che da mesi sopratutto io dico che è tutto da dimostrare, perchè non esistono motori endotermici per Bruciare combustibili vegetali, le grandi aziende anche se sanno tutto, è un mercato dove ci sono troppo farfalloni, e furbi di turno, ma le pesche sono tutte del motorista, e il cliente finale legge solo quel nome,perciò non sparare, poi alla domanda tipica del perchè i motori a 1500 gir minuto non sono la soluzione idonea è semplice, non sono nati per lavorare in continuo,primo, quando li usiamo dobbiamo associarli a molti acessori, ma hanno il pregio di essere piccoli e potenti, e costano poco, secondomolti di loro hanno il difetto della velocità lineare del pistone elevata, e gli olii moderni solo diretti alla grande industria che usa combustibili fossili dove le morchie prodotte sono diverse, lo dico e lo ripeto esistono motori che più adattano all' uso, ma bisogna cercare e pagare gente seria che venga dalla vecchia meccanica dove tutto era pensato, e il fai da tè funziona a volte, ma non è una indutrializzazione serie, e in più intasate solo di domande che non verranno evase dagli organi competenti, perchè tutti i giorni si affacciano in questo settore i nuovi stregoni, tonando anche ai grandi motoristi navali hanno anche loro milti problemi, perchè è vero che sono nati per bruciare Bunker (ifo 380) marino, ma rimane sempre un combustibile fossile, e non toglietemi troppo dalla bocca, anche qui certe coglio..... ingenieri solo perchè hanno una grande azienda dietro, fanno certe cazz...., che vi dico, e sapete come si auto proteggono, inventando altri strani problemi, saluti a tutti e sopratutto al caro Sulzer
                            Si caro mio, e funzia da tre anni, e ce ne sono parecchi altri in giro.Basta informarsi. Poi nel servizio " Full Service" che mi sono fatto fare sono compresi TUTTI gli eventuali cambi motore,anche se non dovesse durare 8000 h., mi forniscono l'olio e sono affari loro come funziona In quanto alla tracciabilità ancora non è definito nulla, non serbvono dichiarazioni, serve " il numero UNICO" informati dalla AGEA, se vuoi ti passo il n° di tel del direttore, persona tra l'altro molto disponibile. Non hanno ancora deciso chi seguirà la cosa, se AGEA o UTF o GSE ecc.
                            Il min. del mio amico e paesano ZAIA non centra, le disposizioni sono emesse dal min dell'industria.
                            Certa gente veramente si crede un santone, ma è bene tenersi sempre informati e pensare che c'è sempre qualc uno + avanti di noi
                            Cioa

                            Commenta


                            • michele, non so dove tiri fuori (al focolare), per il gse l'energia è solo elettrica, perciò se hai un 999 Kwe sei in regola con la tariffa, poi secondo i calcoli termici sono dati da piu dati, e sopra tutto alla potenza costante massima di motore endotermico e somma dei fumi, saluti

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                                [
                                - per un 420kwh MAN finito devi calcolare 530/550.000 € il 220kw non costa molto meno in quanto le pratiche ed i lavori sono gli stessi
                                - in giro trovi molti MAN - DOOSAN- WARZILA

                                CHIEDI PURE SE HAI ALTRE DOMANDE
                                ciao
                                Poi mi accusano di essere sarcastico.... puoi mostrare una garanzia da parte di Man ( non di un installatore ) da Wartzila , la cui macchina più piccola a olio è il 6l da c.a 1000 Kwe che duri 40.000 ore a olio e che girino 8000 ore l'anno? A 850 € anche tracciato i miei business plane danno una perdita di c.a il 35 % , visto che li ho già usati per impianti che lavorano da 3 o 4 anni e di cui monitoro abitualmente i risultati , mi spieghi dove sbaglio ?
                                La tariffa e l'identificazione dell'olio tracciato è definita e chiara , si tratta solo di accettarla da parte di chi sogna l'affare della vita . L'unico ente preposto a certificare la tracciabilità è il ministero delle politiche agricole attraverso la sua emanazione GEA nel caso si tratti di paesi comunitari in cui non esiste ancora un organismo analogo alla GEA serve una dichiarazione giurata tradotta in italiano che certifichi i terreni da cui provengono i semi e di conseguenza l'olio, il ministero italiano deve recepire la dichiarazione estera e poi trasmetterla al GSE , in pratica certifica i certificati. Ne consegue che se non hai i semi rischi sempre di ricadere nella tariffa da 180 . Per inciso la IAFR degli impianti sotto il Mwe è sempre di 180 € , viene riconosciuta a posteriori di 280 € dopo la presentazione delle certificazioni. Tutti coloro che vi parlano di olio certificato senza impegnarsi a fornirvi le dichiarazioni sui terreni vi stanno truffando perchè il loro olio non darà mai l'accesso alla tariffa massima. L'olio di palma a 590 € per ton è caro ma ammissibile per i piccoli quantitativi richiesti per le potenze di cui parlate ......
                                Non sono un cugino di Zaia ma per avere certezze faccio l'unica cosa possibile nel paese di Pulcinella , passo abbastanza tempo a Roma girando i ministeri coinvolti sino a che non ho risposte[/QUOTE]


                                Ciao,
                                se tu riesci a procurarmi olio di palma a meno di 590 reso in veneto fammi uno squillo sono pronto ad acquistare.

                                Per altre cose ti ho risposto su Gord.

                                salutoni e buona domenica, ma calmatevi

                                Michele

                                Commenta


                                • Caro Michele,allora se hai trovato questa manna ce la passa anche ha noi per favore, e poi io non faccio il santone, e in Man guarda caso ho gia chiesto, visto che ho lavorato per loro con i gas, ciao

                                  Commenta


                                  • se le 590 sono euro, si trova ma senza scherzi, e rumore, molto silenzio serve per non agitare acque, ciao

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da gordini-motori Visualizza il messaggio
                                      michele, non so dove tiri fuori (al focolare), per il gse l'energia è solo elettrica, perciò se hai un 999 Kwe sei in regola con la tariffa, poi secondo i calcoli termici sono dati da piu dati, e sopra tutto alla potenza costante massima di motore endotermico e somma dei fumi, saluti
                                      Credo che ti sbagli in quanto tu non puoi avere 2 motori da 420 Kwh nella stessa azienda, il GSE non li accetta, perchè il motore endotermico produce energia e calore. Magari non mi spiego bene perchè non sono studiato , ma ho officine elettriche in produzione
                                      Buona domenica
                                      Michele

                                      PS.:
                                      nella risposta di prima ho inserito anche risposte al post di Sulz

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da gordini-motori Visualizza il messaggio
                                        se le 590 sono euro, si trova ma senza scherzi, e rumore, molto silenzio serve per non agitare acque, ciao

                                        Oggi 590/585 € ton reso è abbastanza facile da trovare, lo cerco a meno, se quanlc uno sa darmi indicazioni....
                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • due motori no se usi la massima incentivazione, ma uno solo si, purchè sotto mille e l'uscita unica, ma io conosco uscite uniche con più motori ed è stato accettato dipende dalla tariffa, li erano solo certificati verdi, e il vecchio regime Cp6 era uguale, conosco impianti dove addirittura vi sono quattro gruppi piccoli in cogenerazione, ed prendono il CV, saluti

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da gordini-motori Visualizza il messaggio
                                            due motori no se usi la massima incentivazione, ma uno solo si, purchè sotto mille e l'uscita unica, ma io conosco uscite uniche con più motori ed è stato accettato dipende dalla tariffa, li erano solo certificati verdi, e il vecchio regime Cp6 era uguale, conosco impianti dove addirittura vi sono quattro gruppi piccoli in cogenerazione, ed prendono il CV, saluti

                                            Allora si , vendita di energia e CV... ma oggi è dura fare bilancio con il costo dell'energia così basso e CV pure

                                            Saluti

                                            Commenta


                                            • non si fanno prezzi così, comunque si trova ancora sotto a quello che dici, poi dipende le quantità, comunque si trova, ciao

                                              Commenta


                                              • ma scusa se fai i conti della serva come ho fatto io usando 0,18 con 450 alla tonellata in porto, un quattrocento rende all'anno circa il 10%, dove trovi un investimento meglio, ciao

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da michele55 Visualizza il messaggio
                                                  Credo che ti sbagli in quanto tu non puoi avere 2 motori da 420 Kwh nella stessa azienda, il GSE non li accetta, perchè il motore endotermico produce energia e calore. Magari non mi spiego bene perchè non sono studiato , ma ho officine elettriche in produzione
                                                  Buona domenica
                                                  Michele

                                                  PS.:
                                                  nella risposta di prima ho inserito anche risposte al post di Sulz
                                                  Scusa Michele ma da dove tiri fuori queste regole ? Non sono scritte nella 387 e neanche nella 99 , il GSE stabilisce un limite che è quello dei 999 Kwe , se lo raggiungi con 4 o 5 motori non cambia nulla. Sicuramente la provincia e l'Arpa in CdS ti costringeranno a convogliare i gas in un unico scarico ma è l'unico limite.
                                                  L'altro argomento è lo smaltimento di energia termica, da ciò che dici conosci più le regole della cogenerazione a combustibili fossili che quelle della generazione da fonti rinnovabili

                                                  Commenta


                                                  • grazie della precisazione Sulzer, comunque Michele ha trovato la panacea della produzione di energia a basso costo, cosa che io non riesco a fare pultorppo, saluti

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                                                      Scusa Michele ma da dove tiri fuori queste regole ? Non sono scritte nella 387 e neanche nella 99 , il GSE stabilisce un limite che è quello dei 999 Kwe , se lo raggiungi con 4 o 5 motori non cambia nulla. Sicuramente la provincia e l'Arpa in CdS ti costringeranno a convogliare i gas in un unico scarico ma è l'unico limite.
                                                      L'altro argomento è lo smaltimento di energia termica, da ciò che dici conosci più le regole della cogenerazione a combustibili fossili che quelle della generazione da fonti rinnovabili
                                                      Ciao Sulz., intendo per accedere alla Omnicomprensiva 0.28.
                                                      Per lo smaltimento E.termica non capisco la differenza tra energia fossile o olio vegetale, in quanto l'energia la fa il motore e non l'olio, io ho sempre prevesto la dissipazione, anche ieri con un Comune montano facevamo i calcoli costi/benefici del teleriscaldamento, ma se non ci sono provvidenze da regioni-stato-UE, la cosa al momento non vale, i privati tendono a non pagare le bollette, le amministrazioni sono in crisi e tu sei un privato e nemmeno ti c....... ,
                                                      buona giornata
                                                      Michele

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da michele55 Visualizza il messaggio
                                                        Ciao Sulz., intendo per accedere alla Omnicomprensiva 0.28.
                                                        Per lo smaltimento E.termica non capisco la differenza tra energia fossile o olio vegetale, in quanto l'energia la fa il motore e non l'olio, io ho sempre prevesto la dissipazione, anche ieri con un Comune montano facevamo i calcoli costi/benefici del teleriscaldamento, ma se non ci sono provvidenze da regioni-stato-UE, la cosa al momento non vale, i privati tendono a non pagare le bollette, le amministrazioni sono in crisi e tu sei un privato e nemmeno ti c....... ,
                                                        buona giornata
                                                        Michele
                                                        quindi, tu dici che se si installano due motori da 420 Kwe, per la sola vendita di energia, non si può accedere alla tariffa?
                                                        ho capito bene?
                                                        ne sei certo?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da maramaldo Visualizza il messaggio
                                                          quindi, tu dici che se si installano due motori da 420 Kwe, per la sola vendita di energia, non si può accedere alla tariffa?
                                                          ho capito bene?
                                                          ne sei certo?
                                                          Ciao, per poter accedere alla tariffa omnicomprensiva. Al limite fai 2 motori 2 ditte-3 motori 3 ditte ecc. un mio amico sta facendo 7 motori x 420 e sette ditte , tutto sullo stesso piazzale, gran parte per produzione energia e., calore per una serra .
                                                          Altrimenti vai nel regime di vendita energia e vendita CV.
                                                          Se devi fare i calcoli per partire meglio che li fai su questa base , in quqnto la tariffa 0.28 ancora non è possibile averle e ne il GSE ne Agea e UTF sanno come seguire la cosa.
                                                          Bun W.E.
                                                          Michele

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da michele55 Visualizza il messaggio
                                                            Ciao, per poter accedere alla tariffa omnicomprensiva. Al limite fai 2 motori 2 ditte-3 motori 3 ditte ecc. un mio amico sta facendo 7 motori x 420 e sette ditte , tutto sullo stesso piazzale, gran parte per produzione energia e., calore per una serra .
                                                            Altrimenti vai nel regime di vendita energia e vendita CV.
                                                            Se devi fare i calcoli per partire meglio che li fai su questa base , in quqnto la tariffa 0.28 ancora non è possibile averle e ne il GSE ne Agea e UTF sanno come seguire la cosa.
                                                            Bun W.E.
                                                            Michele

                                                            perdonami, ma secondo me non è così.

                                                            non c'è riscontro in alcuna normativa...
                                                            alla fine sono motori in parallelo, è come farne uno, cosa cambia?
                                                            poi, 7 motori per 7 ditte, tutti sullo stesso piazzale, come ha fatto per ovviare al problema di punto di consegna?

                                                            Commenta


                                                            • non sono in parallelo avendo ditte diverse, hai deposito carburante a parte- allaccio enel a parte , cod IARF X ogni installazione ecc, naturalmente tutti i costi moltiplicati x motore

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X