[NORMATIVA]: Emissioni caldaie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[NORMATIVA]: Emissioni caldaie

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da bio87 Visualizza il messaggio
    Ho visto delle macchine interessanti prodotte in Italia mi ha colpito particolarmente una che aveva le seguenti caratteristiche:
    - Alimentazione cippato /pellets
    - Valvola stellare di tipo gommato
    - 4 giri di fumo
    - aria secondaria seperata
    - Sonda lambda
    - camera combustione in refrattario
    - scambiatore in rame
    sarebbe benvenuta la citazione della marca: personalmente non conosco caldaie italiane con potenze sotto il valore di soglia che abbiano tutto sto ben di Dio a bordo, 4 giri di fumo in primis

    N.B. la pulizia "pneumatica" ha diversi problemi andando ad interagire sulla combustione, meglio quella meccanica di CLIMA anche se temo sia difficile trovarla per potenze "casalinghe" dato il costo aggiuntivo

    P.S. che sia questa?






    Ultima modifica di biomassoso; 27-08-2011, 15:25.
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • Roba da eta della pietra

      Commenta


      • quanto può "valere" questa caldaia?

        che la curiosità è tanta; quanto potrà costare?

        che confronti si posson fare con le nostrane?

        File allegati
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
          N.B. la pulizia "pneumatica" ha diversi problemi andando ad interagire sulla combustione, meglio quella meccanica di CLIMA anche se temo sia difficile trovarla per potenze "casalinghe" dato il costo aggiuntivo

          P.S. che sia questa?


          ci sono varie caldaie con la pulizia automatica anche in versione casalinga.

          inoltre, se ben ricordo su questa discussione, come su altre in altri forum, non si parlava di caldaie che scrivono di bruciare tutto con la sola certificazione a pellet? e che tali cose sono fuori regola?
          vuoi vedere che sono fuori regola solo una marca mentre tutte le altre sono in regola? mah.... misteri di internet.....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
            che la curiosità è tanta; quanto potrà costare?

            si si, sarebeb bello sapere cosa costa, e iniziare a fare due conticini....
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              inoltre, se ben ricordo su questa discussione, come su altre in altri forum, non si parlava di caldaie che scrivono di bruciare tutto con la sola certificazione a pellet? e che tali cose sono fuori regola?
              vuoi vedere che sono fuori regola solo una marca mentre tutte le altre sono in regola? mah.... misteri di internet.....
              quella Austriaca di cui ho postato il PDF è omologata EN 303-5 per tutti i combustibili che il costruttore precisa si possano bruciare, per la quasi totalità delle nostrane SOLO omologate a pellet la vedo invece dura per chi ha utilizzato il 55% di detrazione e brucia altro che pellet, che prima o poi qualcuno si accorgerà che ci son diverse incongruenze ed in tempi di ristrettezze potrebbe anche richiedere indietro quanto indebitamente elargito!



              Requisiti e specifiche tecniche
              degli impianti alimentati da fonti rinnovabili
              ai fini dell’accesso agli incentivi nazionali

              ""Per le biomasse utilizzate in forma di pellet o cippato ai fini dell’accesso agli incentivi statali, a
              decorrere da un anno dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo, è richiesta la
              conformità alle classi di qualità A1 e A2 indicate nelle norme UNI EN 14961-2 per il pellet
              e UNI
              EN 14961- 4 per il cippato.""

              N.B. non esistono altri combustibili biomasse

              o per essere buoni: se si brucia altro le emissioni devono rientrare nella norma, ma con "altro" neppure se ci si mette a piangere ci si rientra!
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

              Commenta


              • e dove stà il problema? se avranno usufruito del 55% bruceranno pellet, al pari delle austriache....
                ma avendo speso in partenza ben diversi soldini in meno.....

                sarà compito dei produttori di pellet a far rientrare il loro prodotto in tale norma.
                ecco uni en 14961 - 2 http://calordilegno.wordpress.com/20...ndard-europeo/



                piuttosto, sarei curioso appunto di sapere il prezzo della caldaia da te inserita.
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 27-08-2011, 17:15.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • cioè, se è certificata con pellet di abete, le emissioni con pellet di faggio sono diverse, e ancora diverse con pellet di sansa, ecc ecc
                  quindi?
                  QUINDI il pellet di sansa non si può usare a prescindere di aver beneficiato della riduzione o meno, ma semplicemente perchè non rientra (o meglio, e per essere buoni, non rientrarà ANCHE per tutte le <35 kW) nei valori limite di emissione

                  sarà compito dei produttori di pellet a far rientrare il loro prodotto in tale norma.
                  la tipologia A1 e A2 riguarda esclusivamente il pellet di legno, impossibile farvi rientrare altro, e questo almeno per quanto riguarda le detrazioni, per le emissioni si vedrà a quanto dovranno scendere dal momento che è un altro parametro obbligatorio.
                  Ultima modifica di biomassoso; 27-08-2011, 17:39.
                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                  Commenta


                  • e vabbè, e quindi?
                    se non erro, anche la caldaia di bergo da te postata descrive di poter bruciare tutto...
                    fuori norma anche quella?

                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 27-08-2011, 18:08.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      fuori norma anche quella?
                      tu cosa dici? al limite chiedi a lui dal momento che lo conosci bene

                      oppure come dici tu l'utilizzatore userà solo ottimo pellet per essere in regola, oppure ha conseguito l'omologazione EN 303-5 per tutti i combustibili..... ecchè te devo dì?

                      questa in PDF è sicuramente in regola per i combustibili che dichiara di bruciare, ma NATURALMENTE non è italiana

                      File allegati
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • scusa, sei tu che lo hai postato, non io.
                        Quindi, sarà tua la risposta. Inoltre dovresti essere un pò più coerente nei discorsi: una volta dici che le italiane non sono in regola, una volta consigli quelle di bergo, quando ti si chiede se sono a norma eviti di rispondere, ecc ecc. Ma allora, ste italiane, sono in regola o no????
                        eccone un esempio in altro forum:



                        Un pò aggrovigliati i tuoi discorsi, eh? devi deciderti una buona volta, altrimenti sei come una bandiera che in base alla convenienza, gira....

                        Io la risposta l'ho già avuta ieri andando presso gli uffici preposti ai controlli di padova e venezia.



                        "questa in PDF è sicuramente in regola per i combustibili che dichiara di bruciare, ma NATURALMENTE non è italiana"
                        e anche qui si evita di mettere il prezzo.... chissà mai perchè....
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 27-08-2011, 18:46.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

                          e anche qui si evita di mettere il prezzo.... chissà mai perchè..
                          un conto è la curiosità che ho anch'io, altra cosa è che in un forum tecnico questo aspetto dovrebbe essere secondario

                          per consigli per gli acquisti per spendere il meno possibile sarebbe "forse" meglio tu aprissi un altro 3D

                          qui si parla di regole, norme ed emissioni

                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                          Commenta


                          • secondario?
                            beh... per te sarà secondario, per molti altri NO.
                            Ed essendo ancora in democrazia l'Italia, la libera espressione è per tutti (anche se alcuni sono contrari)
                            Quindi, non potrai mai contraddire il fatto che ieri sono andato su alcuni uffici preposti a chiedere lumi. E questo, come me, può farlo qualsiasi persona che legge.

                            Vuoi il massimo della tecnica per non inquinare? Usa il sole.
                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 27-08-2011, 19:48.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              secondario?
                              Quindi, non potrai mai contraddire il fatto che ieri sono andato su alcuni uffici preposti a chiedere lumi. E questo, come me, può farlo qualsiasi persona che legge.
                              e chi ti contraddice?.... ma e un bel "e chi se ne frega" no?

                              ripeto: in un forum tecnico il prezzo E' SECONDARIO, stiam parlando di tecnologia e di confronti fra pentole rispetto le normative!

                              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio

                                ripeto: in un forum tecnico il prezzo E' SECONDARIO, stiam parlando di tecnologia e di confronti fra pentole rispetto le normative!

                                scusa eh, ma questa è la TUA opinione, come diversa può essere l'opinione di altri, o no?
                                se non ti stanno bene le opinioni che vanno contro la tua, non fai prima a crearti un forum per conto tuo, a scrivere e a darti le risposte da solo, senza nessun contraddittorio?
                                per me, è importante a pari anche il prezzo.
                                perchè, ripeto, se non mi interessa il "vile" denaro, vado a metano.

                                per quel che riguarda il confronto, se le pentole sono certificate, per me sono in regola. Se per te non lo sono, saranno due opinioni diverse, stop. Libere di essere espresse.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  per quel che riguarda il confronto, se le pentole sono certificate, per me sono in regola. Se per te non lo sono, saranno due opinioni diverse, stop. Libere di essere espresse.
                                  ma vuoi l'abbandono per sfinimento?

                                  sì, le tue pentole sono in regola: chi ti dice il contrario?....e puoi tranquillamente continuare a venderle!

                                  ma se permetti lascerai il diritto a possibili futuri acquirenti, delle tue come di qualsiasi altra pentola, di conoscere anche qualcos'altro oltre che SOLO la parola di un venditore?

                                  il prezzo poi non è tutto se ci si dovesse poi dotare di costosissimi abbattitori, cioè non solo per il semplice PM10,
                                  ma queste son mie elucubrazioni.

                                  OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                    ma vuoi l'abbandono per sfinimento?

                                    il prezzo poi non è tutto
                                    se ci si dovesse poi dotare di costosissimi abbattitori, cioè non solo per il semplice PM10, ma queste son mie elucubrazioni.

                                    io non voglio nulla, tutti possono esprimere le proprie opinioni.

                                    con i se e i ma.... difficile fare i conti.....
                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 27-08-2011, 23:05.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • bene, si può quindi proseguire nel ragionamento

                                      in sede di omologazione EN 303-5 qualsiasi combustibile che si vuol utizzare viene prima analizzato e la norma dice quali metodologie debbano seguire queste analisi




                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                      Commenta


                                      • Scambiatore

                                        Ciao,
                                        Non è la caldaia postata da Biomassoso, comunque ci sono 2 costruttori che fanno caldaie con scambiatore in rame la prima è Ungaro la seconda Lavia, viste di persona funzionare.

                                        Lavia nelle ultime sta montando la sonda lambda e quanto elencato, ci sono alcuni impianti pilota funzionanti in Tentino uno vicino a Mezzolombardo.

                                        Ho contattato come acquirente interessato diversi costruttori di caldaie ed ho fatto un piccolo sondaggio nel mese di luglio ed alcuni presenteranno macchine nuove a Forlener, o per meglio dire daranno l'opzione della lambda e qualche altra cosa proprio per vedere di affrontare le norme più restrittive.

                                        Altro non so dirvi, bisognerà aspettare ma sicuramente ol problema è sentito dai costruttori, quando si muovono i primi si accodano un pò tutti.

                                        Omologazione:
                                        Confermo Biomassoso per la 303-5 basta far analizzare quello che bruci e ti mettono quello che vuoi nel certificato di collaudo. Infatti gli stanieri fanno già cosi come avete detto Voi.

                                        Costo macchine più complesse:
                                        Mi sono fatto fare dei preventivi partendo dalla zona di Chieti e scendeno sino al sud, per meglio dire le ho fatte fare a miei conoscenti nelle zone interessate.

                                        Una macchina a cippato più complessa con quanto da me elencato scosta di un 5-10% rispetto ad una classica marina senza stellare, lambda ecc... si viaggia intorno a €8-10.

                                        Biomassoso e DR quanto può costare una caldaia a cippato 35Kw secondo voi per essere vendibile con un minimo di tecnologia?
                                        Ultima modifica di nll; 28-08-2011, 22:13. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                        Commenta


                                        • è conveniente il cippato per le piccole potenze?

                                          Originariamente inviato da bio87
                                          quanto può costare una caldaia a cippato 35Kw secondo voi per essere vendibile con un minimo di tecnologia?
                                          Io non mi permetto di parlar di vil pecunia primo perchè conosco solo i prezzari dei costruttori per grossisti, secondo mi è difficile quantificare il ricarico del venditore che può portare il prezzo della pentola all'utilizzatore finale anche al doppio dell'iniziale costo di vendita già con suo ricarico del costruttore, ma di una cosa son abbastanza certo: per quelle potenze utilizzare un cippato normato UNI EN 14961- 4 rispetto a pellet di legno UNI EN 14961-2 con umidità residua sempre sotto il 10% non ha alcun senso, e credo che con un po' di ragionamento lo si capisca bene dagli specchietti allegati, volumi di stoccaggio e prezzi in primis.

                                          N.B. presunto e/o sedicente cippato fatto in proprio non lo prendo naturalmente in considerazione dal momento che avrebbe il volume della ramaglia con umidità e P.C.I. difficilmente quantificabile









                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                          Commenta


                                          • A breve saranno imposti i nuovi limiti di emissioni e poi vedremo; "ho visto bozza che gira al ministero" vi posso assicurare che sono molto restrittivi, e con obbligo di controlli annuali per gli impianti di uso domestico.
                                            Sarà molto dura per il mercato dei bidoni bruciatutto.
                                            Aspettiamo la pubblicazione del decreto attuativo e poi vedremmo che si dovra' parlare solo di tecnica di combustione di alto livello, il prezzo poi sarà solo un aspetto secondario a quel punto chi vorra restare nel mercato si addeguerà.
                                            Sistemi di combustione efficenti = più risparmio e meno inquinamento.
                                            Caldaia a prezzo straciato = poca efficenza Più consumi e più inquinamento.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da bio87

                                              Biomassoso e DR quanto può costare una caldaia a cippato 35Kw secondo voi per essere vendibile con un minimo di tecnologia?
                                              a meno che uno non sia un falegname o similare (quindi con il combustibile quasi gratis), non ha senso economico usare il cippato su caldaie "piccole".
                                              infatti, quel che idealmente può sembrare bello perchè permette di slegarsi dal pellet, realisticamente invece è molto più difficile da gestire.

                                              Originariamente inviato da lorisoko Visualizza il messaggio
                                              Aspettiamo la pubblicazione del decreto attuativo e poi vedremmo che si dovra' parlare solo di tecnica di combustione di alto livello, il prezzo poi sarà solo un aspetto secondario
                                              oppure sarà MOLTO più conveniente andare a metano......
                                              Ultima modifica di nll; 28-08-2011, 22:15. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • modifica del Testo Unico per i valori emissivi

                                                Originariamente inviato da lorisoko Visualizza il messaggio
                                                A breve saranno imposti i nuovi limiti di emissioni e poi vedremo; "ho visto bozza che gira al ministero" vi posso assicurare che sono molto restrittivi, e con obbligo di controlli annuali per gli impianti di uso domestico.

                                                Già l'anno scorso "girava",
                                                speriamo che almeno per la fine di quest'anno sia pubblicata, cogente e definitiva






                                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                Commenta


                                                • I costruttori lo sanno bene.

                                                  Ciao i costruttori lo sanno bene cosa c'è in ballo a livello normativo, come accennato ho contattato per preventivi alcuni di loro e mi hanno detto che usciranno modelli nuovi per questo settembre, già a Forlener ci saranno alcuni che presentano le macchine con le lambda e con sistemi filtranti.

                                                  Bisognerà vedere l'effettiva efficacia, e qui farei una distinzione tra tecnico e impatto sul mercato:

                                                  - In sistema filtro elettrostatico o meccanico limita il particolato, non sicuramente la componente chimica, quest'ultima si può mettere a posto per l'80% con una sonda lambda a patto che funzioni nel tempo, questi sistemi possono essere applicati a macchine pellets,legna,mais,cippato... già le tedesche hanno fatto strada in tal senso.......

                                                  - La presentazione di questi nuovi sistemi fatti da più costruttori sicuramente avranno un effetto attrattivo sull'investimento che una persona deve fare, ovviamente vedendo più costruttori andare in quella direzione e rimanendo scottati dai vari EURO 1234-FAP e come è successo per gli ecopass, lasceranno come ultima soluzione le più economiche (solo per il prezzo) a fronte di una a bassa emissione.

                                                  Dalle cifre riportate la differenza è minima dal 5 al 15% dipende cosa viene fornito rispetto a quella dìtradizionale prodotta dallo stesso costruttore, sicuramente stanno tentando di rilanciare le vendite con novità a fronte di un mercato stagnante.

                                                  Commenta


                                                  • Il cippato alcuni prezzi ritiro dal contadino/produttore con mezzi propri:
                                                    - Trentino: dai 6 agli 8 euro q.le per quello a pezzatura media, come quello utilizzato dal mio conoscente a Mezzolombadro
                                                    - Lombardia VA siamo sulla stessa cifra
                                                    - Bassa Lombardia lo vendono anche a 4-6 q.le

                                                    Ovviamente bisogna avere la caldaia che brucia questa pezzatura, poche di quelle che ho visto fanno considerando che c'è molta corteccia e quindi filamenti lunghi.

                                                    Commenta


                                                    • Certifiche

                                                      Ciao,

                                                      Relativamente alle certifiche attualmente è richiesta la sola prova di emmissione (co,Nox,pm ecc) per le caldaie a biomassa. La certifica NON comprende il test elettrico, il test di sicurezza sia funzionale che prevenzione incendi.

                                                      Inoltre è possibile apportare in fase di produzione modifiche rispetto al modello omologato senza incorrere in sanzione.

                                                      Molti costruttori oltre ad effettuare i test con il pellets, e data questa "flessibilità normativa" omologa il modello da 40Kw e poi lo ingrandisce sino ai 300Kw senza rifare l'omologazione, tuutto ovviamente nei termini di legge.

                                                      Perlopiù vi sono ancora costruttori che producono macchine che vengono certificate 303-3 (e non 5) per Europa come ad ad esempio le manuali a legna. Questo perchè in fase di test fumi la ditta che fa la certifica oltre a trovare le migliori emissioni in fase di test si segna i valori impostati nelle centralina elettronica di termoregolazione. Praticamente il costruttore deve mettere sempre questi èaramentri affinchè sia identica a quella omologata. Nelle maccine a legna questo non si può fare.

                                                      Da un contatto con IMQ ho avuto queste informazioni:
                                                      - Dal 2012 la nuova norma partirà di base con l'attuale 303-5, non potranno più essere omologate macchine 303-3 ecc...
                                                      - Le caldaie dovranno avere oltre al test fumi anche il test sicurezza di tipo elettrico, e antinfortunistico quale ad esempio evitare l'apertura portello senza consenso per evitare colpi di gasificazione, test antincendio ove spareranno direttamente nelle coclee la fiamma per vedere se si propaga nel serbatoio, test di emanazione di fumi e gas durante il funzionamento e molto altro ancora.

                                                      La nuova norma sarà sicuramente in vigore dal 2012, questo è stato richiesto da alcuni paesi della UE per avere lo stesso termine di paragone con i dati dei vari costruttori.

                                                      Ciao

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da bio87 Visualizza il messaggio
                                                        Da un contatto con IMQ ho avuto queste informazioni:
                                                        - Dal 2012 la nuova norma partirà di base con l'attuale 303-5, non potranno più essere omologate macchine 303-3 ecc...
                                                        - Le caldaie dovranno avere oltre al test fumi anche il test sicurezza di tipo elettrico, e antinfortunistico quale ad esempio evitare l'apertura portello senza consenso per evitare colpi di gasificazione, test antincendio ove spareranno direttamente nelle coclee la fiamma per vedere se si propaga nel serbatoio, test di emanazione di fumi e gas durante il funzionamento e molto altro ancora.

                                                        La nuova norma sarà sicuramente in vigore dal 2012, questo è stato richiesto da alcuni paesi della UE per avere lo stesso termine di paragone con i dati dei vari costruttori.
                                                        CONCORDO, peccato che domenica in fiera tu non abbia incontrato il titolare della Primacontrol.....

                                                        con lui mi son tolto TANTI sassolini dalle scarpe, e naturalmente non ha potuto che confermare che pentole certificate a SOLO pellet usando altri combustibili decade o il rendimendo o il valore emissivo e quindi diventano "virtualmente" fuori legge
                                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                        Commenta


                                                        • Immagino, chi era Rhoss? (penso si scriva così non trovo il bigliettino da visita) l'ho incontrato 1 anno fa per una certifica >300Kw

                                                          Commenta


                                                          • Ciao da notizie avute sempre in fiera, mi è stato riferito che dal 2012 tutte le caldaie dovranno essere certificate EN 303-5 Classe 5 e non più classe 3 qualcuno di voi può confermare questa notizia

                                                            Commenta


                                                            • Certifiche EN

                                                              La 303-5 sarà la futura classe base, cioè quella sotto il quale non è omologabile nulla, saranno aggiunte nuove classi che avranno un mix tra rendimento ed emissioni.

                                                              Ad esempio la 6 e 7 dovranno avere come efficenza alla fiamma non meno del 92% e regolazione elettronica del rapporto aria combustibile per contenere il Co e gli Nox

                                                              sino ad arrivare alla classe più alta ove il rendimento di "caldaia" dovrà essere superiore al 90% e filtri in uscita per abbattimento polveri sotto i 30mg/nm3 che è una delle soglie richieste da alcune regioni per gli impianti pubblici.

                                                              La cosa più importante è che il costruttore NON POTRA' PIU' fare l'autocertifica per la conformita CE, tutte le caldaie dovranno essere testate anche sul fronte della sicurezza per evitare incendi, fumi e soprattuto aumentare la sicurezza.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X