Pompa di calore e termoconvettori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore e termoconvettori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    il problema sono i 53 gradi..ti servono tutti??? come è impostata sta pompa di calore? mandata fissa a quella temperatura?

    Il nome pompe di calore non è casuale...è perfettamente duale con la pompa dell'acqua ora se a casa tua servono 100 litri di acqua se li porti fino al primo piano c'è da fare un certo lavoro per portarcela..se sposti il bagno al secondo piano il lavoro è doppio

    Ecco la pompa di calore è la stessa cosa se alla tua casa serve tot calore se lo somministri alla casa a 27.5 gradi fai metà del lavoro che fornire lo stesso calore con mandata a 55 gradi
    Considera che la pompa di calore non produce quell'energia ma la prende dall'esterno in larghissima parte

    Uniscici poi il fatto che a mandate crescenti diminuisce l'efficienza nel fare il lavoro detto prima

    Ecco perchè il concetto vincente è di farla andare sempre alla minima mandata strettamente necessaria..mai fissarla a un dato valore ma regolarla o con una sonda interna che da informazioni alla macchina o con la t esterna o un insieme delle due cose
    Così ci si può avvantaggiare dei periodi in cui c'è meno freddo

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
      il problema sono i 53 gradi..ti servono tutti??? come è impostata sta pompa di calore? mandata fissa a quella temperatura?

      Il nome pompe di calore non è casuale...è perfettamente duale con la pompa dell'acqua ora se a casa tua servono 100 litri di acqua se li porti fino al primo piano c'è da fare un certo lavoro per portarcela..se sposti il bagno al secondo piano il lavoro è doppio

      Ecco la pompa di calore è la stessa cosa se alla tua casa serve tot calore se lo somministri alla casa a 27.5 gradi fai metà del lavoro che fornire lo stesso calore con mandata a 55 gradi
      Considera che la pompa di calore non produce quell'energia ma la prende dall'esterno in larghissima parte

      Uniscici poi il fatto che a mandate crescenti diminuisce l'efficienza nel fare il lavoro detto prima

      Ecco perchè il concetto vincente è di farla andare sempre alla minima mandata strettamente necessaria..mai fissarla a un dato valore ma regolarla o con una sonda interna che da informazioni alla macchina o con la t esterna o un insieme delle due cose
      Così ci si può avvantaggiare dei periodi in cui c'è meno freddo
      Sorvoliamo sul fatto del motivo per cui è a 53°C, il tecnico della Baxi nonostante le mie insistenze non ha voluto volerne sapere e non mi ha nemmeno lasciato le password per poter modificare i parametri. Lui sosteneva in continuazione che con i caloriferi serviva almeno quella temperatura per poter scaldare.
      Tu dici che i consumi così elevati sono duvuti al fatto che la temperatura di mandata è elevata? La cosa che a me sembra strana è che consumi costantemente 3/4kw, mi aspettavo dei picchi per scaldare l'acqua e poi dei momenti di fermo.....
      Con la sonda esterna faresti aumentare la temperatura di mandata man mano aumenta quella esterna?

      Commenta


      • #33
        si esatto ma a casa tua poi così come è ora quanti gradi ci sono?? e sopratutto se viene troppo caldo cosa succede si spegne tutto?
        questi purtroppo sono tecnici di caldaie

        può essere vero che possano servire 50 gradi ma non è detto se la casa ora ha il cappotto e serramenti nuovi potrebbe bastare meno anche molto meno prolungando le ore di lavoro

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
          si esatto ma a casa tua poi così come è ora quanti gradi ci sono?? e sopratutto se viene troppo caldo cosa succede si spegne tutto?
          questi purtroppo sono tecnici di caldaie

          può essere vero che possano servire 50 gradi ma non è detto se la casa ora ha il cappotto e serramenti nuovi potrebbe bastare meno anche molto meno prolungando le ore di lavoro
          Attualmente è impostato 20°C come temperatura in casa, quando si raggiunge si si spegne il tutto fino a quando non cala. Effettivamente i 20°C li mantiene però ma pompa continua ad andare costantemente, anche qui io mi aspettavo che li raggiungesse e poi i si spegnesse per poi ripartire. La mia domanda è, se già adesso con 53°C di mandata scalda costantemente se l'abbasso immagino che non riesca a mantenere la temperatura

          Quoto pienamente che era un tecnico di caldaie che approfittando del momento ha imparato a accendere le pompe di calore perché parlare di messa in servizio è un eufenismo.

          Domanda, non è possibile aver in qualche modo le password per entrare nelle impostazioni installatore e far prove modificando la temperatura?
          Ultima modifica di Giacomo!!; 17-01-2022, 22:34.

          Commenta


          • #35
            se si spegne tutto significa che i 53 gradi sono troppi...già è un sistema di regolazione che non va bene con le caldaie figuriamoci con la pompa di calore

            non deve andare a 53 per poi spegnersi ma i caloriferi devono restare sempre caldi a una temperatura giusta in modo di avere in casa la giusta temperatura

            questo si ottiene facendo lavorare in climatica esterna scegliendo la giusta curva oppure molto più semplicemente con un sistema che senta la temperatura in un idoneo locale di casa in questo modo la mandata si adeguerà al valore corretto per tenere la casa alla t impostata e la mandata diventa scorrevole
            in pratica in questo modo la pompa di calore si setta alla minima mandata necessaria il compressore varierà la sua resa e avrai la max efficienza

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
              se si spegne tutto significa che i 53 gradi sono troppi...già è un sistema di regolazione che non va bene con le caldaie figuriamoci con la pompa di calore

              non deve andare a 53 per poi spegnersi ma i caloriferi devono restare sempre caldi a una temperatura giusta in modo di avere in casa la giusta temperatura

              questo si ottiene facendo lavorare in climatica esterna scegliendo la giusta curva oppure molto più semplicemente con un sistema che senta la temperatura in un idoneo locale di casa in questo modo la mandata si adeguerà al valore corretto per tenere la casa alla t impostata e la mandata diventa scorrevole
              in pratica in questo modo la pompa di calore si setta alla minima mandata necessaria il compressore varierà la sua resa e avrai la max efficienza
              Ma queste sono funzioni che la pompa di calore ha già e vano solo attivate e settate?
              Quindi dato che non ho le password installatore devo trovare un tecnico che sappia veramente fare il tecnico?

              Commenta


              • #37
                Per abbassare la temperatura dell'acqua non credo serva una password. Che modello di pdc hai installato?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                  Per abbassare la temperatura dell'acqua non credo serva una password. Che modello di pdc hai installato?
                  È una Baxi csi in HPS, posso solo modificare la temperatura dell'acqua sanitaria

                  Commenta


                  • #39
                    Ma hai il controller con il display a colori?

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                      Ma hai il controller con il display a colori?
                      Si esatto, ho questo

                      Commenta


                      • #41
                        generalmente si sono funzioni già presenti su molti modelli di pompa di calore per questo è assurdo un funzionamento ad alta temperatura alternato a fermi completi è assurdo non crea comfort per le pendolazioni e non è efficiente
                        in uno schema di questo tipo se tu aumentassi i radiatori sarebbe inutile
                        spesso un comando interno è anche dotato di sonda di temperatura ambiente

                        Devi leggere il manuale della tua

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                          generalmente si sono funzioni già presenti su molti modelli di pompa di calore per questo è assurdo un funzionamento ad alta temperatura alternato a fermi completi è assurdo non crea comfort per le pendolazioni e non è efficiente
                          in uno schema di questo tipo se tu aumentassi i radiatori sarebbe inutile
                          spesso un comando interno è anche dotato di sonda di temperatura ambiente

                          Devi leggere il manuale della tua
                          Il problema è che secondo il manuale utente le funzioni di regolazione della temperatura di mandata e dei vari settaggio è riservato all'installatore e il mio tecnico non è competente e non mi lascia le password per effettuare modifiche...

                          ​​​​​​Io volevo provare quanto meno ad abbassare la temperatura di mandata e vedere come si comporta, lasciando costante la temperatura richiesta in casa...poi la sonda per la rilevazione della temperatura esterna è stata installata ma non credo che gli sia stato dato un compito vero e proprio, mentre la temperatura della casa non viene "portata" alla pompa

                          Commenta


                          • #43
                            Leggendo il manuale sembra che non sia possibile regolare la temperatura dell'acqua con l'interfaccia utente. Si può cambiare solo la temperatura ambiente. Per l'acqua di deve entrare nel menu installatore. Almeno questo e'quello che ho capito leggendo. Da quanti numeri e' composta la password che ti chiede?

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                              Leggendo il manuale sembra che non sia possibile regolare la temperatura dell'acqua con l'interfaccia utente. Si può cambiare solo la temperatura ambiente. Per l'acqua di deve entrare nel menu installatore. Almeno questo e'quello che ho capito leggendo. Da quanti numeri e' composta la password che ti chiede?
                              Si esatto, pure io avevo inteso così leggendo il manuale e difatti anche provando non avevo trovato come cambiare la temperatura dell'acqua. La password mi pare sia composta da tre cifre, magari farò qualche prova sperando di trovare quella giusta...nel caso che parametri mi consigliate d'impostare? Dite da partire da una temperatura di mandata bassa e caso mai poi alzarla?

                              Commenta


                              • #45
                                Prova con 234, é la password che usano sulla auriga con il controller midea.

                                Commenta


                                • #46
                                  consiglio di informarsi prima sul sistema che verrà montato e se ha ste passoword passare ad altro
                                  Capirete cosa interessa a un centro assistenza..ovviamente non si curerà mai di settare al meglio la macchina ma solo di fare in fretta ed evitare "problemi"

                                  è assurdo avere un sistema già pronto che può lavorare in climatica impostato a punto fisso da un pirla del cat

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                    consiglio di informarsi prima sul sistema che verrà montato e se ha ste passoword passare ad altro
                                    Capirete cosa interessa a un centro assistenza..ovviamente non si curerà mai di settare al meglio la macchina ma solo di fare in fretta ed evitare "problemi"

                                    è assurdo avere un sistema già pronto che può lavorare in climatica impostato a punto fisso da un pirla del cat
                                    Sono d'accordo però speravo proprio che il tecnico che ha fatto la messa in servizio fosse uno competente, che sapesse fare il suo lavoro e non impostando valori a cazzum per far in fretta. Sul fatto password pansavo non fossero così limitative

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Il fatto è che hanno cambiato il controller originale midea con questo che e' molto limitato nelle operazioni che puoi fare. Quello originale non sarà il massimo però ti permette di impostare la temperatura acqua e la curva climatica senza entrare nel menu installatore.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da Felix80 Visualizza il messaggio
                                        Il fatto è che hanno cambiato il controller originale midea con questo che e' molto limitato nelle operazioni che puoi fare. Quello originale non sarà il massimo però ti permette di impostare la temperatura acqua e la curva climatica senza entrare nel menu installatore.
                                        Tra l'altro da quello che ho capito la curva climatica basta abilitarla perché la pompa di per sé ha dei setup, giusto?
                                        Ed in generale come pompa di calore non è male o sbaglio? Cioè c'è sicuramente di meglio, però la Baxi non è nemmeno pessima da quello che ho capito

                                        Stasera quando torno a casa vedo se riesco ad entrare nel menu installatore
                                        Ultima modifica di Giacomo!!; 20-01-2022, 14:15.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          eventualmente sono da proteggere manomissioni di altre impostazioni ma non la scelta del funzionamento se a punto fisso o climatica etc
                                          Ovvio che il cat non imposta la cliamtica non sa che curva vserve per cui deve tornare e ritornare.....così la imposta come una caldaia e vai andare
                                          Deplorevole la scelta di baxi..io mi lamenterei con la casa madre anche se probabilmente è inutile..se vogliono usare come vogliono loro la tua pompa di calore che ti ridiano i soldi

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Scusate non vi ho più aggiornato, ho provato ad entrare nel menu installatore, per entrare rieschiede una password che è composta da un singolo numero progressivo fino credo ad infinito sia in positivo che negativo, io ho provato fino a +20 e - 20 ma senza successo...

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Giacomo!!
                                              ne sei venuto fuori?
                                              Hanno installato lo stesso sistema a mio suocero (è ibrido, ma sempre con Auriga + controller a colori), è stato settato alla buona e non riesco ad accedere all'area protetta per modificare la curva climatica!
                                              Sono arrivato fino a 99 (oltre ad aver provato 123 e 234) senza successo. Mi pare impossibile che il tecnico "standard" stia 2 minuti per inserire un codice, deve essere un numero relativamente basso, ma non riesco a trovarlo, o non riesco a capire quando sono in modalità avanzata.

                                              Il problema è che a breve potrebbero installarmi lo stesso controller perchè siamo seguiti dello stesso GC e io so già che con quello del CAT poi ci litigo di brutto!

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da stegi Visualizza il messaggio
                                                Giacomo!!
                                                ne sei venuto fuori?
                                                Hanno installato lo stesso sistema a mio suocero (è ibrido, ma sempre con Auriga + controller a colori), è stato settato alla buona e non riesco ad accedere all'area protetta per modificare la curva climatica!
                                                Sono arrivato fino a 99 (oltre ad aver provato 123 e 234) senza successo. Mi pare impossibile che il tecnico "standard" stia 2 minuti per inserire un codice, deve essere un numero relativamente basso, ma non riesco a trovarlo, o non riesco a capire quando sono in modalità avanzata.

                                                Il problema è che a breve potrebbero installarmi lo stesso controller perchè siamo seguiti dello stesso GC e io so già che con quello del CAT poi ci litigo di brutto!
                                                No, anch'io ho provato varie combinazioni ma senza successo....mi è venuto il dubbio che per confermare la password una volta immessa non si debba schiacciare la "V" ma qualcosa d'altro.....ti chiedo il favore se riesci di farmelo sapere almeno ci provo anch'io perchè inizio a perdere le speranze

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da Giacomo!! Visualizza il messaggio

                                                  No, anch'io ho provato varie combinazioni ma senza successo....mi è venuto il dubbio che per confermare la password una volta immessa non si debba schiacciare la "V" ma qualcosa d'altro.....ti chiedo il favore se riesci di farmelo sapere almeno ci provo anch'io perchè inizio a perdere le speranze
                                                  Non ho idea.
                                                  Sul manuale non trovo indicazioni;
                                                  a questo punto penso che dopo l'inserimento, il numero sia da confermare con il "V", ma poi si debba provare ad andare nel menu "AVANZATE" per vedere se cambia qualcosa (cosa che non ho fatto, sperando mi ci portasse in automatico).

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Originariamente inviato da stegi Visualizza il messaggio

                                                    Non ho idea.
                                                    Sul manuale non trovo indicazioni;
                                                    a questo punto penso che dopo l'inserimento, il numero sia da confermare con il "V", ma poi si debba provare ad andare nel menu "AVANZATE" per vedere se cambia qualcosa (cosa che non ho fatto, sperando mi ci portasse in automatico).
                                                    Mi aspetterei però che dicesse quanto meno "codice errato" o qualcosa di simile, invece metti il codice, schiacci "V" e semplicemente torna indietro senza dire nulla...

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da Giacomo!! Visualizza il messaggio

                                                      Mi aspetterei però che dicesse quanto meno "codice errato" o qualcosa di simile, invece metti il codice, schiacci "V" e semplicemente torna indietro senza dire nulla...
                                                      Se lo fanno per evitare di dare appigli a chi prova a caso, la logica è comprensibile.

                                                      A conferma di quanto scritto in precedenza, ho trovato nel manuale alla voce
                                                      15. CONFIGURAZIONE PARAMETRI
                                                      [...]
                                                      Il MODO INTERFACCIA che verrà di seguito utilizzato è accessibile al MENU – IMPOSTAZIONI – AVANZATE a livello installatore.
                                                      Ultima modifica di stegi; 25-02-2022, 12:57.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Ho provato qualche codice nei ritagli di tempo dopo pranzo (ma non è casa mia, devo andarci apposta) senza successo.
                                                        Bisogna farlo con metodo.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Sono riuscito ad entrare nel menu "segreto" (bisognava andare di poco oltre il 130).
                                                          A mio suocero avevano impostato il sistema a punto fisso 58° (ha una ibrida), per cui la pdc ha lavorato tutto l'inverno senza mai modulare, arrivando a produrre 48-50°, e il resto lo integrava la caldaia.
                                                          Posso capire tenersi alti perchè ha i termosifoni, ma così non ha alcun senso!!! Vi lascio immaginare cosa abbia speso tra energia elettrica e gas!
                                                          Adesso ho abbassato la t minima e ridotto la pendenza della curva climatica che era impostata al massimo: 5.
                                                          Il prossimo inverno faremo le tarature del caso.

                                                          Commenta

                                                          Attendi un attimo...
                                                          X