Radiatori caldi solo primi elementi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radiatori caldi solo primi elementi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
    Allora se si è spenta senza errore lo ha fatto perchè non dissipava il calore prodotto, non perchè si è bloccata la circolazione. che marca è la PDC , sul manuale ci sono gli errori che può segnalare?
    Samsung Ehs Split 6 kW.
    Potrebbe anche essersi spenta perché con il CAT abbiamo provato ad impostare, oltre alla pompa di circolazione sempre a 100 W, la frequenza del compressore sempre ad almeno il 35% per cui probabilmente non riuscendo più a modulare a basse frequenze, si é spenta (anche se ovviamente ê solo una ipotesi)

    Commenta


    • #92
      ok che se chiudi anche l'ultimo radiatore si spegne, però se si spegne istantaneamente vuol dire che il flusso si interrompe, ma se si spegne dopo un certo tempo e la pompa continua ad andare c'è il cortocircuito da qualche parte .... prima di cominciare a cambiare pompa e spendere , continuerei con la tua termocamera a vedere anche i muri dove vanno i tubi se ci sono punti di calore da qualche parte , visto che si dovrebbe vedere la differenza di T anche attraverso il muro, come anche nella prima foto termica del collettore

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da nama Visualizza il messaggio
        ok che se chiudi anche l'ultimo radiatore si spegne, però se si spegne istantaneamente vuol dire che il flusso si interrompe, ma se si spegne dopo un certo tempo e la pompa continua ad andare c'è il cortocircuito da qualche parte .... prima di cominciare a cambiare pompa e spendere , continuerei con la tua termocamera a vedere anche i muri dove vanno i tubi se ci sono punti di calore da qualche parte , visto che si dovrebbe vedere la differenza di T anche attraverso il muro, come anche nella prima foto termica del collettore
        Appena ho chiuso anche l'ultimo si é spenta subito.
        Comunque devo ri-sentire il CAT perché anche loro avevano riscontrato uno strano funzionamento software del compressore della pdc (non saliva mai sopra il 30% anche per fare l'acs e non teneva mai conto delle temperature impostate sulla curva climatica).
        Anche il collettore da 3/4 potrebbe effettivamente essere sottodimensionato dato che la portata effettiva non é di circa 800 litri/h ma di quasi il doppio dato che il deltaT non é di 5 gradi ma della metà.
        avevo calcolato infatti 5 kW/ 1.16 / 5 = 860 litri/h (da calcolo quindi il 3/4 poteva anche andar bene seppure al limite)

        Commenta


        • #94
          Ma a parte il collettore, i tubi che arrivano allo stesso da quanto sono? Perché io sostituendo il collettore non li cambiai ed erano da 24 mi pare di ricordare, quando ho ristrutturato l'idraulico me li cambiò con dei 28, non ricordo perfettamente ma dovrebbe essere quella la misura
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
            Ma a parte il collettore, i tubi che arrivano allo stesso da quanto sono? Perché io sostituendo il collettore non li cambiai ed erano da 24 mi pare di ricordare, quando ho ristrutturato l'idraulico me li cambiò con dei 28, non ricordo perfettamente ma dovrebbe essere quella la misura
            Sono in acciaio, la misura credo sia DN 20 corrispondente ad un 3/4 anche se si fa fatica a misurare correttamente per via della guaina isolante proprio a filo.
            In centrale termica la nuova linea é multistrato 32x3.0

            Commenta


            • #96
              Scusa ma, fin'ora ho capito solo che hai 7 radiatori, ne ho visto qualcuno da 12 elementi. In sostanza, quanti elementi hai in tot? Fai conto che per una resa ottimale dovrebbero funzionare con T° di 60-70° . La portata tot del tuo collettore è un po' piccola, però.con aperto un solo radiatore.dovrebbe funzionare. Sembrerebbe quasi che siano "strozzati" i tubi di rame da 12 mm. Tornando al settaggio della mia PDC da 15 kW, è all' 85% frequenza compressore con mandata a 52°. Ed è tutto ok. Ho riletto un po' tutti i post, certo che è un mistero.
              1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
                Scusa ma, fin'ora ho capito solo che hai 7 radiatori, ne ho visto qualcuno da 12 elementi. In sostanza, quanti elementi hai in tot? Fai conto che per una resa ottimale dovrebbero funzionare con T° di 60-70° . La portata tot del tuo collettore è un po' piccola, però.con aperto un solo radiatore.dovrebbe funzionare. Sembrerebbe quasi che siano "strozzati" i tubi di rame da 12 mm. Tornando al settaggio della mia PDC da 15 kW, è all' 85% frequenza compressore con mandata a 52°. Ed è tutto ok. Ho riletto un po' tutti i post, certo che è un mistero.
                Ho 64 elementi in totale di cui 24 su due radiatori h 700 e gli altru 40 su 5 radiatori h 600.
                Mistero si... più che altro perché lo stesso difetto si presenta anche con solo un radiatore aperto...

                Commenta


                • #98
                  Certo che hai una bella strozzatura, in centrale hai il 26 mm con portata di 63 lt/ m e arriva al collettore con 20 mm portata 37 lt/m. Oltre a cambiare il collettore anche quella linea da 3/4. Certo sono tutte supposizioni. Di sicuro, non ho ancora capito come casa tua richieda solo 5 kW.
                  Li richiederebbe una casa da 80-90 mq ma, con radiante. Cmq, sono curioso di come andrà a finire.
                  1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                  Commenta


                  • #99
                    Non voglio entrare nello specifico ma, ad occhio casa tua è più di 80-90 mq. E chi ti ha fatto il calcolo dice che bastano 5 kW? Perché, allora ti ha consigliato 64 elementi che a 50-60° sviluppano circa 150 watt/ cu? A me da un tot. di oltre 10 kW. Salvo che abbia calcolato di fare funzionare i radiatori a 35-40°. Poi, 7 tubi di rame da 10 mm/int. anno una superfice tot di portata di 549 mmq. Mentre il tubo da 3/4 è di soli 314 mmq. Già con il tubo da int. 26 mm arriveresti a 530 mmq. E xchè la frequenza del compressore pdc è a solo 35%? La mia è a 85% .
                    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
                      Non voglio entrare nello specifico ma, ad occhio casa tua è più di 80-90 mq. E chi ti ha fatto il calcolo dice che bastano 5 kW? Perché, allora ti ha consigliato 64 elementi che a 50-60° sviluppano circa 150 watt/ cu? A me da un tot. di oltre 10 kW. Salvo che abbia calcolato di fare funzionare i radiatori a 35-40°. Poi, 7 tubi di rame da 10 mm/int. anno una superfice tot di portata di 549 mmq. Mentre il tubo da 3/4 è di soli 314 mmq. Già con il tubo da int. 26 mm arriveresti a 530 mmq. E xchè la frequenza del compressore pdc è a solo 35%? La mia è a 85% .
                      Casa mia è un monopiano di circa 100 mq del 1991 con muri in poroton da 30 cm, sotto totalmente riscaldata da altro appartamento e con soprastante sottotetto insufflato nel 2016. Nel 2022 ho inoltre coibentato una delle 3 pareti disperdenti con EPS da 14 cm e sostituito tutti i serramenti con nuovi manufatti triplo vetro. L'EPH calcolato è di circa 70 kWh/mq per cui la pompa da 6 kW è corretta (anche perchè sarebbe poi inutile avere una pompa da, non so, 10 kW quando i radiatori più di 6/7 kW comunque non emettono).
                      Il calcolo dei 5 kW è stato fatto, secondo i calcoli da L.10, con la seguente formula = 4,4 kW dispersioni di progetto / rendimento generazione / rendimento emissione / rendimento regolazione / rendimento distribuzione = 5 kW circa
                      Effettivamente la linea dorsale esistente ed il collettore sono una strozzatura, per questo avevo considerato una velocità del fluido più elevata fino ad anche 1 m/s

                      Commenta


                      • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2023-01-02-14-33-01-641_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg 
Visite: 317 
Dimensione: 211.3 KB 
ID: 2223490 ​queste sono le portate con velocità 2 MT/s. Cmq potresti guadagnare qualcosa al.eno sui radiatori più grandi inserendo in basso sul ritorno un tubetto come già ti aveva detto qualcuno. Io lo avevo fatto quando "avevo" i radiatori di cui uno era di 14 elementi.​​​​​​
                        1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Zumerle Visualizza il messaggio
                          .....

                          Di sicuro, non ho ancora capito come casa tua richieda solo 5 kW.
                          ...
                          Li richiederebbe una casa da 80-90 mq ma, con radiante.
                          Hai delle lacune importanti se pensi che la potenza di una pdc dipenda dai mq. di abitazione , dal numero di elementi dei termosifoni oppure dal tipo di impianto di riscaldamento.

                          .. credimi..

                          azzera tutto e riparti a leggere tutto dall'inizio, seguendo le persone che fanno discorsi chiari e logici.

                          È un consiglio spassionato che ti porterà a migliorare il tuo impianto perché credimi.. se la tua PDC se sta lavorando a punto fisso a 52 gradi potrebbe fare molto... molto molto meglio .



                          F.

                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                          Commenta


                          • Per le portate tubazioni e potenze che servono a scaldare in continuo , qualcuno ha letto il mio reply #61 ?!

                            Per portare i tuoi 6kW , con deltaT di 5° ti bastano 17-18lt' quindi non servono tubazioni da 1 o 2 pollici
                            Ultima modifica di nama; 02-01-2023, 15:11.

                            Commenta


                            • Un'altra ipotesi che ho pensato potrebbe essere questa: L'unità interna Samsung segnala correttamente il flusso in uscita pari a circa 25-26 l/min ma, per via delle strozzature soprattutto del collettore, i radiatori scambiano poco calore ed è per questo che il deltaT mandata e ritorno è di appena 2/3 gradi. Tornando il fluido ad una temperatura così "alta" la pompa lavora poco ed è forse per questo che la frequenza del compressore rimane sempre bassa.

                              Commenta


                              • X fcattaneo. Grazie x il consiglio, già tempi addietro mi si diceva che la mia PDC era esagerata, e sicuramente settata male. Fortunatamente " non " ho ancora pagato centinaia e più centinaia di € a nessun "tecnico" di veri ce ne sono pochi, specialmente di questi tempi del 110, in tanti si improvvisano. Poi, Pdc pagata poco, auto istallata, in funzione da 5 anni e tutto ok, alla fine ho pagato 490€ x riscaldamento di 95 mq, stagione 21/22 con ssp. Io sono molto contento di questo. Rispetto a prima che ne spendevo quasi il triplo. X i problemi di riccardo, sarò curioso di come andrà a finire. Certo potevi apportare qualche tuo consiglio, visto che la cosa sembra vada per le lunghe. Poi chi più ne ha, più ne metta.
                                1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

                                Commenta


                                • Sulla questione che affidarsi a "tecnici" anche superpagati o installatori che millantano conoscenza è tutt'altro che una scelta auspicabile, mi vedi daccordissimo purtroppo.

                                  Se hai pagato poco la PDC sei gia in vantaggio perche il costo non è certamente sinonimo di qualità di impianto.

                                  Lo dico da anni.. la PDC è l'ultimo elemento e certamente il meno importante per avere un impianto efficiente... Contano MOLTO di piu il dimensionamento, la distribuzione con il resto dell'impianto e la regolazione.

                                  Per quanto riguarda i problemi di riccardo1986 io ho gia dato la soluzione; certamente occorre essere in grado di capirla e metterla in pratica.
                                  Purtroppo vedo molta confusione e la meta è davvero lontana.

                                  Riccardo ha fatto dei test ( in particolare il N.2 ... ) che escludono totalmente che ci possano essere problemi di portata o prevalenza insufficiente , tuttavia dagli stessi test lui ha dedotto esattamente l'opposto....

                                  Saluti,
                                  F.
                                  Ultima modifica di fcattaneo; 02-01-2023, 21:57.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • Piccolo aggiornamento:
                                    ieri sera ho provato ad indagare anche l'appartamento sottostante al mio ed ho appurato che, nonostante stesse lavorando anch'esso a temperature medio-basse (circa 47 gradi di mandata), i radiatori scaldavano uniformemente.
                                    L'unità è esattamente identica alla mia, fatta eccezione per il generatore termico non in C.T. ma interno all'abitazione (classica caldaia murale a condensazione), con ancora i "vecchi" radiatori in alluminio privi di termostatiche; è un sistema chiuso per cui la quota geodetica non sarebbe comunque influente.
                                    Secondo la vs esperienza è possibile che il tubo della dorsale o il collettore si siano ostruiti? non riesco più a spiegarmi questo fatto....oltretutto la pompa di circolazione del vicino è assai meno performante della mia.
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • AGGIORNAMENTO:
                                      secondo l'idraulico sono i tubi di rame "schiacciati" a valle del collettore; ha provato ad entrare in un paio di tubi con un sondino da elettricista e ha fatto parecchia fatica sia ad inserirlo sia, soprattutto, ad estrarlo.
                                      Veramente sarebbe la prima volta che capita, anche se "c'è sempre una volta"..

                                      Commenta


                                      • Mah secondo me sono invertiti i tubi mandata e ritorno. Anche se dovesse esserci una strozzatura, l'acqua calda dovrebbe stratificare in alto e tenere la parte bassa del termosifone fredda (come succede ad esempio con le testine termostatiche aperte al 10%). È molto complicato invertire mandata e ritorno sulla pdc per una prova?
                                        FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                        Commenta


                                        • Oppure tieni un termo chiuso con impianto a regime, poi apri appena appena il termo ed immediatamente tocca i tubi per vedere quale si scalda per primo.
                                          FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                            Oppure tieni un termo chiuso con impianto a regime, poi apri appena appena il termo ed immediatamente tocca i tubi per vedere quale si scalda per primo.
                                            Sai che ho appena fatto la prova e si scalda prima dal detentore in basso?? Devo parlarne con idraulico

                                            Commenta


                                            • L'acqua gira al contrario, si vede anche dalla termografia. Fai invertire mandata e ritorno dalla pdc (occhio se hai anche acs è un po più complicato in quanto devi farlo dopo la 3 vie)
                                              FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da tascappane Visualizza il messaggio
                                                L'acqua gira al contrario, si vede anche dalla termografia. Fai invertire mandata e ritorno dalla pdc (occhio se hai anche acs è un po più complicato in quanto devi farlo dopo la 3 vie)
                                                Si è una Samsung EHS con climatehub. La deviatrice è pertanto già all'interno dell'unità interna. Grazie!

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da riccardo1986 Visualizza il messaggio

                                                  Si è una Samsung EHS con climatehub. La deviatrice è pertanto già all'interno dell'unità interna. Grazie!
                                                  Sul climate hub c'è chiaramente scritto qual è la mandata e il ritorno. Ci sono gli adesivi.. ma in ogni caso è scritto sul manuale l'ordine dei tubi.
                                                  Non deve prendere proprio niente dall'interno.

                                                  Se gli impianti tuo e quello del piano di sotto sono uguali puoi facilmente vedere dal vicino qual è la mandata... Sotto la caldaia tocchi il tubo più caldo...

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio

                                                    Sul climate hub c'è chiaramente scritto qual è la mandata e il ritorno. Ci sono gli adesivi.. ma in ogni caso è scritto sul manuale l'ordine dei tubi.
                                                    Non deve prendere proprio niente dall'interno.

                                                    Se gli impianti tuo e quello del piano di sotto sono uguali puoi facilmente vedere dal vicino qual è la mandata... Sotto la caldaia tocchi il tubo più caldo...
                                                    Il mio vicino ha una caldaia a condensazione.
                                                    Io credo a questo punto che abbiano invertito mandata e ritorno nella colonna montante che sale verso casa mia

                                                    Commenta


                                                    • Credevo che gli impianti fossero gemelli.

                                                      Ma se sono invertiti mandata e ritorno non lo vedi subito dai collettori ?
                                                      La mandata è più calda.
                                                      Ultima modifica di nanotek; 12-11-2023, 20:43.

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da riccardo1986 Visualizza il messaggio
                                                        AGGIORNAMENTO:
                                                        secondo l'idraulico sono i tubi di rame "schiacciati" a valle del collettore; ha provato ad entrare in un paio di tubi con un sondino da elettricista e ha fatto parecchia fatica sia ad inserirlo sia, soprattutto, ad estrarlo.
                                                        Veramente sarebbe la prima volta che capita, anche se "c'è sempre una volta"..
                                                        INCREDIBILE!!! hai ancora questo problema a Novembre 2023..

                                                        Stai cagando tutti inseguendo le teorie più strampalate, tranne me che ti ho dato la soluzione già da 1 anno....


                                                        Ma prova a fare un ragionamento..... se fosse un tubo schiacciato come farebbe a circolare ugualmente 25 Lt/min di acqua nella PDC ?

                                                        Ti ripeto...... se fosse un problema di portata avresti un DT molto alto.. invece tu hai solo 2-3 gradi di DT... questo significa CHE NON HAI SCAMBIO , NON CHE NON HAI PORTATA !!!!!!!!!!

                                                        E non hai scambio perche l'acqua nei termosifoni si canalizza nei primi elementi e gli ultimi non funzionano.

                                                        Questo è dovuto al fatto CHE NON HAI UNA SONDA INTERNA SUL RITORNO DEI TERMOSIFONI..... i termosifoni senza sonda FUNZIONANO SOLO SE HANNO INGRESSO IN ALTO E USCITA IN BASSO DALLA PARTE OPPOSTA ( che non è il tuo caso, dato che avendoli dalla stessa parte rendono necessaria l'inserimento della sonda di distribuzione).

                                                        Vai in un OBI e guarda come è fatto un termosifone in vendita... vedi che la sonda è sempre in dotazione.


                                                        Se vuoi risolvere il tuo problema DEVI montare un tubo sonda su ogni ritorno dei tuoi termosifoni.

                                                        Tipo questo per intenderci ...

                                                        https://www.manomano.it/p/sonda-in-r...7&gad_source=1

                                                        F.
                                                        Ultima modifica di fcattaneo; 14-11-2023, 21:58.
                                                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                        Commenta


                                                        • C'è anche in plastica...


                                                          Come vedi entrambi sono indicati per sistemi monotubo e bitubo... come il tuo....
                                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da riccardo1986 Visualizza il messaggio

                                                            Sai che ho appena fatto la prova e si scalda prima dal detentore in basso?? Devo parlarne con idraulico
                                                            No fcattaneo l'amico ha un problema di installazione, in quanto l'acqua entra dal basso nel termosifone, e viene subito riaspirata dall'alto, quindi non stratificando nel termosifone scambia pochissimo calore. Se l'effetto è uguale su tutti i termosifoni all'amico basta invertire il collegamento mandata ritorno tra la pdc e la colonna montante che va ai collettori.
                                                            FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

                                                            Commenta


                                                            • Ma smettiamola un po di sparare a caso...
                                                              L'amico ha una termocamera... ha già fatto e postato diverse foto in infrarosso.
                                                              Con una telecamera infrarossa a portata di mano è realistico pensare che in 1 anno non abbia già verificato che l'acqua calda entra in alto ???????
                                                              Ci vuole 1 secondo....

                                                              Io ho escluso subito questa opzione perché ha pubblicato foto termografiche che ESCLUDONO questa opzione...

                                                              .. e lho scritto bene..

                                                              Solo che l'amico è nello sbando più totale.. aiutato da chi continua a scrivere senza leggere e capire....
                                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X