Rapida perdita di temperatura accumulo ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rapida perdita di temperatura accumulo ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rapida perdita di temperatura accumulo ACS

    Ciao a tutti.
    Ho notato che il mio accumulo ACS da 300L della immergas, scaldato alla temperatura di 45/48° e situato in cantina con una temperatura ambiente variabile fra i 12° e 15°, perde circa 1° ogni 4 ore senza utilizzo di ACS (la casa non è ancora abitata quindi sono sicuro che l'acqua calda non è stata usata) quindi in 24 ore perderebbe 6°.
    Mi sembra una perdita eccessiva di calore in 24 ore. (non ho un sistema di ricircolo dell'acqua calda quindi non può essere quella la causa)

    Ho controllato l'accumulo e ho notato che i tappi messi sui buchi non utilizzati del bollitore non sono isolati e infatti al tatto sono caldi, il tubo della mandata è caldo solo per 10-15CM fino alla valvola miscelatrice poi diventa freddo, il tubo del carico acqua in basso è freddo, il tubo di mandata della PDC che scalda l'accumolo dopo un pò che la PDC ha smesso di scaladare l'acqua rimane leggermente tiepido, stessa cosa per il tubo del ritorno.

    Tutti i tubi sono coibentati a parte gli ultimi 10cm che si innestano nel serbatoio d'accumulo.
    Nelle prossime settimane provvederò a coibentare le parti finali dei tubi e i tappi, però è possibile che solo quelle poche parti scoperte facciano perdere ben 6° al serbatoio in 24 ore?

  • #2
    Prova a tenere la temperatura un pelo più basso .ci saranno meno dispersioni
    FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
    Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

    Commenta


    • #3
      Ma no.... spostando la sonda più in basso le dispersioni rimangono e la pdc viene costretta a caricare più di frequente.

      Se i tubi di mandata e ritorno scappano verso l'alto il calore se ne va da lì, è così?
      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

      Commenta


      • #4
        @sergioeteresa io intendevo tenere l accumulo con la temperatura più bassa tutto intendo al posto di 48 magari 45/44.. o magari è un problema del bollitore che perde tanto..
        FV 3.96 KWP 11 moduli LONGI SOLAR 360W + INVERTER SE 4000H + 11 OTTIMIZZATORI P505
        Sesto calende (VA) Fraz. Lentate Verbano

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da crasso Visualizza il messaggio
          ...Ho notato che il mio accumulo ACS da 300L della immergas, scaldato alla temperatura di 45/48° e situato in cantina con una temperatura ambiente variabile fra i 12° e 15°, perde circa 1° ogni 4 ore senza utilizzo di ACS (la casa non è ancora abitata quindi sono sicuro che l'acqua calda non è stata usata) quindi in 24 ore perderebbe 6°.
          Mi sembra una perdita eccessiva ...
          Bisognerebbe capire a che altezza fai la misura... ( sai bene quanto conti la stratificazione... [vedasi qui ] ! )
          Comunque il valore importante a mio parere è sapere quanti kWh elettrici consumi per ristabilire la "carica" alla temperatura che hai impostato.
          Anch'io ho un accumulo ACS da 300 litri ( diametro 500mm vedasi qua ) tenuto quasi " al freddo " con produzione impostata a 45° C.
          Le dispersioni in targhetta sono 69,2 W ( Direttiva (ErP) 2009/125/CE, Regolamento N° 812/2013 e N° 814/2013 ), classe B
          In casa usiamo (tanta) ACS ma ogni carica giornaliera non mi prende più di 1,4 - 2,8 kWh elettrici
          -
          Saluti
          ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

          Commenta


          • #6
            @algabeta.. definisci "tanta"... perchè non è che si fanno miracoli. Con 2,8Kwh elettrici riuscirai ad avere 10Kwh termici..
            Se usi 800 litri di ACS al giorno, di certo non ce li scaldi. Poi se ti arriva acqua dall'acquedotto a 5°C men che meno.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da roosters Visualizza il messaggio
              Prova a tenere la temperatura un pelo più basso .ci saranno meno dispersioni
              Però così avrò a disposizione meno acqua calda, non mi sembra una soluzione ottimale.
              Posso abbassarla a 40°-42° ma non penso cambi moltissimo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                Se i tubi di mandata e ritorno scappano verso l'alto il calore se ne va da lì, è così?
                In realtà l'unico tubo che va verso l'alto è quello del carico acqua fredda, le due mandate vanno dritte per pochi CM e poi curvano verso il basso, mentre il ritorno della PDC esce e prosegue in orizzontale.
                Non penso siano i tubi che vanno verso l'alto il problema
                In allegato metto le foto dei tubi che entrano nell'accumulo, con scritto cosa sono, e la scheda del bollitore.

                La mandata dell'acqua calda esce continua in orizzontale fino alla valvola miscelatrice e poi va in basso, questo tubo è caldo solo fino alla valvola poi gli altri tubi collegati alla valvola sono freddi
                La mandata della PDC calda esce in orizzontale per qualche CM e poi curva verso il basso, questo tubo rimane leggermente caldo ma poco
                Il ritorno della PDC esce in orizzontale e continua così per un 2 metri e poi curva verso l'alto, questo tubo è freddo
                Il carico dell'acqua arriva dall'alto e si innesta sul fondo dell'accumulo, questo tubo è freddo

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Scheda Accumulo.jpg 
Visite: 303 
Dimensione: 902.4 KB 
ID: 2225565 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Mandata accumulo.jpg 
Visite: 298 
Dimensione: 827.2 KB 
ID: 2225568 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Ritorno accumulo.jpg 
Visite: 297 
Dimensione: 857.5 KB 
ID: 2225569
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  ti consiglio caldamente di coibentare tutti i tubi. vedrai che le dispersioni caleranno considerevolmente

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                    ... consiglio caldamente di coibentare tutti i tubi. ... le dispersioni caleranno ...
                    ed anche una buona parte ( quella bassa, dal montaggio che parrebbe di notare dalla foto) del vaso di espansione.

                    Commenta


                    • #11
                      Non capisco, la fredda che entra in basso arriva dall’alto?
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                        .. definisci "tanta"... perchè non è che si fanno miracoli. Con 2,8kWh elettrici riuscirai ad avere 10kWh termici...
                        Grazie nanotek di avermi tirato bonariamente le orecchie per una affermazione tanto generica !
                        Definirei volentieri se avessi un contatore dedicato (e se sapessi a che temperatura usino l'a.c.s. gli altri componenti della famiglia); diversamente sono io a chiederti aiuto.
                        -
                        Vista che dall'acquedotto arriva a 12 °C, quindi per carico completo partendo da vuoto potrebbe aversi:
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   energia_x_scaldare_ACS.jpg 
Visite: 324 
Dimensione: 54.7 KB 
ID: 2225581
                        Escludendo per un attimo le dispersioni, potrebbe essere grossolanamente accettabile dire di consumare (44-12) * 300 / (37-12) = 384 litri @ 37 °C ? Grazie -
                        Saluti
                        ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​

                        Commenta


                        • #13
                          Dovrebbe esser questo ( forse non un campione di isolamento, normale direi, con 2,6 m² di serpentino )
                          -
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   omnistor_300_.jpg 
Visite: 321 
Dimensione: 59.4 KB 
ID: 2225583

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                            Escludendo per un attimo le dispersioni, potrebbe essere grossolanamente accettabile dire di consumare (44-12) * 300 / (37-12) = 384 litri @ 37 °C ? Grazie -
                            Saluti
                            ~-¯--~-¯--~- AlGabeta​
                            Non per farmi i fatti tuoi... ma mancherebbe sapere quanti siete in famiglia... se siete in 2 a usare 380 litri di ACS è un conto, ma se siete in 4 è un altro.
                            Poi lo so che dipende dalle abitudini.. Io ho a casa due donne che se non esce dalla doccia acqua a 44-45°C (misurata) mi dicono che è "tiepida". Io a quella temperatura mi ustiono. Prima con la caldaia avevo acqua a 50°C allora dicevano che è "bella calda", adesso è solo "calda" ma non è mai "bella calda". Boh.

                            P.s. Sei fortunato da me l'acqua dall'acquedotto in inverno arriva più fredda. Credo sia colpa del fatto che passa per la torre idrica.

                            Per fari capire da me siamo in 6/7 e occorrono quasi 3 cariche complete al giorno di un bollitore da 450 litri.
                            In parte, purtroppo, è colpa del sistema di distribuzione che è vecchio e lungo. La canna per il secondo piano sono 14-15 m di tubo in acciaio da 1" di pollice. Prima che arrivi acqua calda (> 37°C) hai già buttato via 20 litri di acqua. Il sistema di ricircolo è anch'esso dispendioso anche se porta a non sprecare acqua.

                            Un dettaglio, le dispersioni di targa del bollitore sono date rispetto ad un ambiente a 20°C. Il mio locale tecnico che non è riscaldato e separato dalla casa, ormai oscilla tra i 10 e 13°C (per ora). Quindi col fischio che il mio bollitore disperde solo 100W/h.
                            Prima il locale era "riscaldato" dalle dispersioni della vecchia caldaia ora non ci si può più neanche mettere i panni ad asciugare. Comprerò un'asciugatrice.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                              ed anche una buona parte ( quella bassa, dal montaggio che parrebbe di notare dalla foto) del vaso di espansione.
                              Non ho capito, il vaso di espansione è montato sulla mandata, tu parli di isolare il vaso di espansione o di isolare il tubo del ritorno della PDC? (il tubo su cui c'è il vaso di espansione è già isolato)


                              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Non capisco, la fredda che entra in basso arriva dall’alto?
                              Si perchè la PDC si trova in una cantina che è un 2 metri interrata.
                              Quindi il tubo dell'acqua di acquedotto arriva correndo sul soffitto della cantina, scende un pò e passa per i vari filtri che sono posti ad un metro e mezzo d'altezza e poi scende ancora per arrivare sul fondo dell'accumulo che sarà a 20 cm da terra

                              Originariamente inviato da algabeta Visualizza il messaggio
                              Dovrebbe esser questo ( forse non un campione di isolamento, normale direi, con 2,6 m² di serpentino )
                              Confermo che è lui il modello di accumulo che mi hanno installato

                              Commenta


                              • #16
                                Se la fredda arriva dall’alto stai scaldando l’acquedotto… non lo scaldi molto perché in basso la T è più bassa, ma un bel po’ di calore se ne va da lì.
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                  Se la fredda arriva dall’alto stai scaldando l’acquedotto… non lo scaldi molto perché in basso la T è più bassa, ma un bel po’ di calore se ne va da lì.
                                  Beh non proprio l'acquedotto perchè il tubo passando nei vari filtri ecc... fa qualche curva sia verso l'alto che verso il basso, (la prima curva in orizzontale la fa 1 metro più su dell'ingresso nell'accumulo)
                                  Però l'acqua arriverà sempre dall'alto nella parte finale perchè l'entrata dell'accumulo è posizionata sul fondo quindi il tubo anche se per pochi cm arriverà sempre dall'alto nel tratto finale.
                                  Penso che quasi tutti gli accumuli si trovino in questa situazione avendo il carico in basso

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il mio invece ha l'ingresso e l'uscita in alto.
                                    Ma è roba tedesca, quelli hanno un'altra testa.
                                    Nel tuo caso basta un tratto in salita e sei a posto, magari posta qualche foto se possibile di modo da fugare ogni dubbio
                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Se il tubo della fredda fa su e giù (cioè un sifone) non troppo lontano dal punto di attacco all’accumulo, allora non hai problemi. Ma se fa solo curve per andare in orizzontale allora hai un problema.

                                      Basta creare un sifone comunque.
                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                      Commenta


                                      • #20
                                        vista ora la foto messa sopra, del collegamento...diciamo che entrando nella parte bassa in quel modo non credo possa dare problemi di dispersione, al massimo si fredderebbe un pelo la parte bassa e null'altro, la parte dell'uscita acs invece mi pare perpendicolare, da li potresti avere qualche dispersione a meno che non ci una una valvola di non ritorno, non riesco a vederla mi pare
                                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Dai calcoli il tuo accumulo sta perdendo circa 70 Watt... un valore normale per accumuli di qualità standard.

                                          Isola al meglio tappi e tubi ; di più non puoi.
                                          Si tratta comunque di una perdita di 2 kWh al gg... un valore tutto sommato accettabile.


                                          F.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                            Dai calcoli il tuo accumulo sta perdendo circa 70 Watt... un valore normale per accumuli di qualità standard.
                                            Isola al meglio tappi e tubi ; di più non puoi.
                                            Si tratta comunque di una perdita di 2 kWh al gg... un valore tutto sommato accettabile.
                                            F.
                                            Pensavo che gli accumuli normali fossero più efficienti e perdessero un 3° al giorno però se dici che è normale allora ok, isolerò il più possibile i tubi e i tappi.
                                            Dici che girare attorno all'accumulo un ulteriore strato di isolante non cambierebbe di molto la situazione giusto?

                                            Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                            vista ora la foto messa sopra, del collegamento...diciamo che entrando nella parte bassa in quel modo non credo possa dare problemi di dispersione, al massimo si fredderebbe un pelo la parte bassa e null'altro, la parte dell'uscita acs invece mi pare perpendicolare, da li potresti avere qualche dispersione a meno che non ci una una valvola di non ritorno, non riesco a vederla mi pare
                                            No l'unica valvola che c'è è quella miscelatrice, ed infatti il tubo fino alla valvola è bello caldo (lo isolerò) poi quello che esce dalla valvola è freddo invece. Quindi è come se già la miscelatrice stessa facesse da valvola di non ritorno

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Eh ma infatti, se un tubo sale in quel modo, da lì il calore se ne va.
                                              PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X