PDC Clivet acqua-acqua e consumi esagerati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Clivet acqua-acqua e consumi esagerati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC Clivet acqua-acqua e consumi esagerati

    Ciao a tutti.
    Vivo da 2 anni in una casa di nuova costruzione in provincia di Milano (classe A4). Ho consumi elettrici elevatissimi (circa 9000Kwh/anno al netto dell'autoconsumo derivante dalFV da 3,5 Kw) .
    Da una parte voglio potenziare il FV sottodimensionato, dall'altra vorrei capire come migliorare i consumi della PDC (o addirittura arrivarne alla sostituzione anche se su una macchina di 2 anni non penso abbia senso).
    A fine dicembre...casa chiusa con termostati a 17°...la casa consumava 20 Kwh al giorno (scaricato dati per quarto d'ora da e-distribuzione)....ora...considerando che gli unici consumi in quei giorni erano vmc (assorbimento verificato 30w, quindi non andiamo oltre il kwh giornaliero), luci notturne esterne (assorbimento 60w...diciamo 2 Kwh/giorno) e frigorifero (non so precisamente, ma è di u ltima generazione voglio pure addebitargli 3-4 Kwh)....i diciamo che 14-15 Kwh al giorno se li ciucciava la PDC solo per ricircolo ACS e tenere a temperatura l'accumulo sanitario e l'accumulo tecnico. Allo stato attuale quindi solo la PDC accesa assorbe quasi 500Kwh al mese.
    L'impianto ha 2 accumuli...1 per ACS e 1 tecnico.
    C'è una mandata per impianto radiante a pavimento che serve la casa...e una per dei fancoil per la soffitta (usati molto raramente).
    Rispetto all'inizio ho modificato alcune impostazioni e sono riuscito a ridurre i consumi di circa il 20%.
    In particolare: l'accumulo ACS ha l'ingresso dell'acqua fredda in basso, l'accensione della PDC era determinata dalla media della temperatura in alto e in basso, e cio comportava che ad ogni apertura di acqua calda in casa entrava acqua fredda nell'accumulo (diciamo a 15°) che abbatteva la t media facendo accendere la PDC che essendo una ON-OFF ad ogni accensioe cicuccia 2,3 Kw fino allo spegnimento.
    Ho impostato come temperatura che gestisce l'accensione della PDC quella in alto nell'accumulo, accettando il rischi che in buona parte dell'accumulo ci sia acqua non caldissima (ma accumulo da 300 litri garantisce abbastanza tranquillità per le nostre abitudini).
    Inoltra ho diminuito la T dell'accumulo tecnico visto che la temperatura più ata per i fancoin non mi serve praticamente mai.
    LA pdc in questione è WSHN EE-41. Qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio o indicarmi qualche tecnico in grado di settare meglio la mia centrale termica in zona Milano?
    Grazie

  • #2
    la risposta è nella tua stessa domanda....deve esserci qualche problema impiantistico se non scaldando continui a consumare bisognerebbe capire cosa resta acceso nel tuo impianto pompe varie etc..poi dici che sono acqua acqua..e l'acqua da dove arriva?

    Commenta


    • #3
      L' acqua viene pescata in falda, c'è un impianto geotermico

      Commenta


      • #4
        e quando si spegne la pompa di calore siamo sicuri che questa pompa immagino quindi del pozzo si fermi? non è scappa acqua da qualche parte?? insomma si dovrebbe vedere come è fatto il tutto

        Commenta


        • #5
          Credevo che questa tecnica fosse decisamente in disuso...
          L'acqua viene pescata in falda o hai la sonda che va verso la falda per fare scambio termico ?
          Per pescare l'acqua di falda ci vuole l'autorizzazione regionale per i pozzi... ce l'hai o si sono "dimenticati" di farla ?

          Commenta


          • #6
            C'è una pompa che pesca acqua di falda.... La porta alla PDC che la usa per "scambiare calore"...poi viene reimmessa in falda... Ovviamente con tutte le autorizzazioni del caso...

            Commenta


            • #7
              E tutto questo è veramente conveniente ?
              O hai la falda a poca profondità...
              Questi sistemi negli anni sono andati scomparendo perchè le pdc aria-acqua sono diventate molto più competitive.

              Dovresti iniziare a vedere il progetto termico della casa... che quasi sicuramente non avrai.. per sapere se quel consumo è giustificato. Purtroppo A4 non vuol dire molto. A momenti pure un cascinale ci può arrivare se mette abbastanza fotovoltaico.

              Commenta


              • #8
                Ad avervela l’acqua di pozzo disponibile! Le acqua/acqua sono nettamente più performanti rispetto alle aria/acqua.
                La macchina tratta direttamente l’acqua di falda? Non c’è un circuito intermedio?
                Inizia con l’inibire il ricircolo sanitario, consuma e non poco in quanto determina il raffreddore dell’accumulo ACS.
                Qual è il volume dell’accumulo tecnico ed a quale temperatura lavora?

                Commenta


                • #9
                  L'acqua di falda arriva direttamente alla macchina. Penso che il sistema di per se dovrebbe essere efficiente, ma probabilmente la mia macchina è sovradimensionata, tecnologia on-off, e rende il tutto inefficiente. L'accumulo dovrebbe essere sui 100lt, mi pare sia a 37 gradi. So che il ricircolo è fonte di dispersione, ma tenerlo staccato implica un calo significativo del comfort (anche più di 1 minuto per arrivare acqua calda).

                  Commenta


                  • #10
                    In autunno ho fatto una consulenza da un tale che aveva 2 macchine acqua/acqua "professionali" che gli determinavano consumi dell'abitazione di circa 135 kWh al gg ( la T esterna influiva in maniera marginale su consumi che rimanevano sempre altissimi ).

                    Gli ho fatto buttare tutto... ( 2 PDC, 2 accumuli da 500 Lt e uno da 2000.. ) gli ho messo un unica areoterma da 14 kW con accumulo PIT da 500 Lt.

                    I consumi nei giorni peggiori oggi sono di 80 kWh al gg... direi un risultato straordinario se si considera che la casa ha un consumo base di quasi 15.000 kWh/anno .

                    Purtroppo questi impianti erano molto sponsorizzati in provincia di MI soprattutto nelle case più facoltose... con risultati SEMPRE imbarazzanti.

                    F.
                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                      In autunno ho fatto una consulenza da un tale che aveva 2 macchine acqua/acqua "professionali" che gli determinavano consumi dell'abitazione di circa 135 kWh al gg ( la T esterna influiva in maniera marginale su consumi che rimanevano sempre altissimi ).

                      Gli ho fatto buttare tutto... ( 2 PDC, 2 accumuli da 500 Lt e uno da 2000.. ) gli ho messo un unica areoterma da 14 kW con accumulo PIT da 500 Lt.

                      I consumi nei giorni peggiori oggi sono di 80 kWh al gg... direi un risultato straordinario se si considera che la casa ha un consumo base di quasi 15.000 kWh/anno .

                      Purtroppo questi impianti erano molto sponsorizzati in provincia di MI soprattutto nelle case più facoltose... con risultati SEMPRE imbarazzanti.

                      F.
                      Fcattaneo dovresti aprire uno studio di consulenza a pagamento vedo che ormai qualcuno lo fa stando a casa per di piu, pensa qui quanti consigli gratis che si danno , io ho appena scritto sui commenti al tipo su youtube che tutto sommato dice cose giuste, ma poi non si sa a che prezzo realizza i suoi impianti , perche se devo spendere 15000 mila euro per istallare una pdc magari anche ottimizzata ma che poi mi fa risparmiare 500 euro all'anno hai voglia di ammortizzare

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da formula1 Visualizza il messaggio
                        ....
                        Fcattaneo dovresti aprire uno studio di consulenza a pagamento ....
                        Il valore del giusto consiglio in questo campo è enorme... solo che nessuno lo sa prima di richiederlo e dopo che lo ha ottenuto gratuitamente non passsa mai per la testa a nessuno di offrire un compenso.
                        Il 20 anni del sito Portalsole ho ricevuto una sola donazione... .. e al massimo una decina di ringraziamenti.

                        Comunque sto invecchiando... e piano piano cambiando.. per esempio non sistemerei certamente MAI aggratis impianti nati con il 110.



                        F.

                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                          Il valore del giusto consiglio in questo campo è enorme... solo che nessuno lo sa prima di richiederlo e dopo che lo ha ottenuto gratuitamente non passsa mai per la testa a nessuno di offrire un compenso.
                          Il 20 anni del sito Portalsole ho ricevuto una sola donazione... .. e al massimo una decina di ringraziamenti.

                          Comunque sto invecchiando... e piano piano cambiando.. per esempio non sistemerei certamente MAI aggratis impianti nati con il 110.



                          F.
                          Beh...nel mio caso sarei ben contento di pagare per un'indicazione su come migliorare il mio impianto attualmente "non ottimizzato"..
                          Tra l' altro non solo non ho avuto alcun 110, ma a causa del 110 trovo difficoltà a trovare gente che abbia voglia di "perdere tempo" con me.
                          NEl caso tu ne abbia voglia....fammi sapere

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                            Il valore del giusto consiglio in questo campo è enorme... solo che nessuno lo sa prima di richiederlo e dopo che lo ha ottenuto gratuitamente non passsa mai per la testa a nessuno di offrire un compenso.
                            Il 20 anni del sito Portalsole ho ricevuto una sola donazione... .. e al massimo una decina di ringraziamenti.

                            Comunque sto invecchiando... e piano piano cambiando.. per esempio non sistemerei certamente MAI aggratis impianti nati con il 110.



                            F.
                            FIn dall'inizio della mia iscrizione a questo forum ho letto con molto interesse le tue considerazioni , mi sono servite per progettare il mio impianto e poi col tempo provando le problematiche sul campo ho capito che le teorie erano corrette , l'unica cosa che non ho seguito delle tue indicazioni è la deumidificazione ritenendo il problema non prioritario , adesso che ci abito avrei potuto risolvere con vmc con deumidificatore avendo predisposto l'impianto ,ma per le mie finanze il costo non è giustificato, per cui su un piano split da 500 euro e al piano terra deumidificatore portatile da 50 lt da 350 euro e vediamo , la temperatura interna non sale in estate piu di 25 gradi e basta abbassare l'umidità da 75 a 55 e sono piu che al fresco, ad ogni modo approfitto per ringraziarti delle tue preziose esperienze e consigli che ho letto nel tempo , adesso che ho un po di esperienza sia su pdc che fotovoltaico se posso elargisco qualche consiglio, comunque visto che siamo non lontani se ti capita di passare per borgomanero fammi un fischio che ti omaggio di un po di vino prodotto nel mio vigneto lo scorso anno quasi 15 gradi ..

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X