Temperatura mandata su radiante più bassa di quella impostata. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Temperatura mandata su radiante più bassa di quella impostata.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura mandata su radiante più bassa di quella impostata.

    Onde evitare di trovarmi al freddo quando sarà freddo davvero ieri ho acceso l'impianto alla mattina alle 6.
    in 8 ore la temperatura ambiente non è salita di nulla quindi sono andato a vedere n'attimo
    come da schema impianto allegato la pdc va in un accumulo da 60 lt da dove partono 2 linee, una miscelata che fa 100mq di radiante e una diretta che fa i termosifoni al p1.
    ho impostato mandata fissa a 30° p1 spento e miscelatrice tutta su caldo (non dovrebbe miscelare)
    da pdc vedo che tiene la temperatura mandata come impostata a 30°, il problema è che la sonda dopo le pompa rileva 25° e anche il termometro sul collettore .
    se alzo a 35° arrivo sul collettore con 29° 30°.

    questo fa si che la pdc parta per 10 minuti e poi essendo il Dt troppo basso si spenga , la pompa continua a girare mandando così pero a una mandata sempre più bassa e dopo 30 minuti riparte la pdc.
    la sera ho accesso tutte le stanze e pure p1. la pdc lavora per periodi più lunghi ma resta il fatto che la mandata sull' impianto è sempre più bassa del dovuto.

    qualche idea? al di la degli on off è proprio il comfort in primis che manca , in zona giorno la mattina avevo 20° ho alzato a 22° ma senza alcun risultato.

    si lo sco togli termostati testine etc ma lo farò quanto sono certo che funziuoni tutto a dovere
    File allegati

  • #2
    ieri aveva questo funzionamento attacca stacca (in arancio è l'ora prima)Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ieri.jpg 
Visite: 112 
Dimensione: 47.6 KB 
ID: 2254263
    oggi è partita allo stesso modo ma è da due ore che va in contunuo a potenza più bassa , in partica come avesse deciso di modulare in basso per rimanere accesa io ovviamente non ho toccato nulla stamattina , ora ha un assorbimento costante di 380W circa
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   oggi.jpg 
Visite: 96 
Dimensione: 45.2 KB 
ID: 2254264

    Commenta


    • #3
      Le portate sul separatore probabilmente non sono bilanciate. Facile che le due pompe prelevino più di quanto manda la PDC. La portata della PDC dovrebbe essere sempre vincente, seppur di poco. Devi alzare il minimo del circolatore della PDC.
      È un problema che si verifica spesso sui separatori perchè nessuno mette le valvole per misurare e bilanciare le portate e tutti sparano la velocità delle pompe a caso. I tempi di messa a regime degli impianti misti sono anche più lunghi.

      P.s. Molto bello il filtro a Y montato sbagliato nello schema Spero che nella realtà sia montato correttamente.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
        Le portate sul separatore probabilmente non sono bilanciate. Facile che le due pompe prelevino più di quanto manda la PDC. La portata della PDC dovrebbe essere sempre vincente, seppur di poco. Devi alzare il minimo del circolatore della PDC.
        È un problema che si verifica spesso sui separatori perchè nessuno mette le valvole per misurare e bilanciare le portate e tutti sparano la velocità delle pompe a caso. I tempi di messa a regime degli impianti misti sono anche più lunghi.

        P.s. Molto bello il filtro a Y montato sbagliato nello schema Spero che nella realtà sia montato correttamente.
        Varda ignoro cosa sia il filtro a y ma spero sia un refuso del progetto.

        Quindi tu dici di alzare il circolatore della pdc? Ma se prelevo più di quel che butta la pdc non dovrei trovarmi col separatore sempre freddo e la pdc che lavora sempre?

        Commenta


        • #5
          AGGIORNAMENTO ieri ha funzionato tutto in maniera stabile, quindi problema confort risolto e problema on off idem , ha lavorato sempre a 300W di assorbimento.

          il circolatore pdc è al max, mentre la pompa di rilancio al minimo , e su questo sono tarati i flussimetri .
          ultima cosa il Dt del radiante è circa 2 gradi mentre quello della pdc va da 1,5 0.5.

          da ignorante pensavo di diminuire il circolatore della pdc in modo da umentare la differenza tra mandata e ritorno.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X