Rotex Hybrid System - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotex Hybrid System

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io li uso solo per raffrescamento, ma non vedo perchè non potrebbero essere usati anche per riscaldare.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • Ciao a tutti.
      Ho installato quest'estate la hybrid 8kw e in questi giorni sto testando l'impianto per essere certo che tutto funzionerà quando arriverà il freddo vero. Ho impostato la hybrid in climatica con attenuazione notturna. Tutto funziona e la pdc oggi ha lavorato a ciò 5.8 (facile con queste temperature). Ora però ho il problema che dopo un po' che si spegne la pdc mi compare sul display del controller il simbolo della caldaia accesa ma sono certo che la caldaia non sta scaldando nulla e la prova sono queste due immagini che allego qui sotto. Qualcuno sa a cosa può essere dovuto quel simbolo (vi assicuro che non si tratta nemmeno di afa)
      Grazie.


      Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Forse hai usato acs e sentiva lo scambiatore caldo? Non so, il display non è velocissimo a cambiare le simbologie, ma con un po' di inerzia dovrebbe spegnersi. Guarda anche l'unità interna per vedere che cosa segnala.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • Ti assicuro che l'acs era spenta da parecchio tempo. Tra l'altro questa mattina sempre spia accesa ma contatore del gas immobile. Bho, proprio strano.

          Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • Ti ripeto la domanda.... l'unità interna cosa segnala?
            PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

            Commenta


            • Scusa Sergio mi ero perso la seconda parte di risposta.
              Questo è ciò che vedo adesso (stessa situazione di fiammella accesa ma nessun riscaldamento)


              Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Sicuro di aver configurato per uso ibrido? È come se pensasse di dover usare comunque il gas.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Quale parametro posso verificare?
                  La cosa strana è che se la temperatura di mandata target è inferiore di 2 gradi rispetto al T di ritorno (cosa che succede spesso con queste temperature) resta accesa la fiammella. Se la T di mandata target sale allora parte la pdc. Cosa molto strana...

                  Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • Per commutare da pdc a caldaia usi criterio economico? Quanto hai impostato per il prezzo dell’energia elettrica e del kWh termico?
                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                    Commenta


                    • Si criterio economico ho impostato 0,17 per l'elettrico e 0,40 per gas proprio per provare ad escludere la caldaia in tutti i modi.

                      Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Così la caldaia non ti partirà mai.

                        Quindi sembrerebbe che se gira solo acqua perché la mandata supera il setup ti segnala che la caldaia è accesa (ma in realtà non lo è).

                        Non dovrebbe farlo.... dovrebbe solo far girare acqua e basta, e segnalarlo senza simboli in alto a destra e senza le frecce intorno al simbolo del riscaldamento in basso a destra.

                        Boh..... falla controllare....
                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                        Commenta


                        • La temperatura minima di mandata a quanto è impostata?
                          L'influsso ambientale è attivo come da default?

                          Ciao.

                          Commenta


                          • Temperatura minima: 20
                            Per l'influsso ambientale credo di si io non l'ho modificato. Quale parametro devo guardare così questa sera verifico?

                            Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • Semplicemente la PDC non può scendere con la mandata sotto a 25°C.
                              Quindi quando vai sotto i 25°C di mandata entrerà in funzione solo la caldaia a metano.

                              Voglio solo farti notare che anche se metti la temperatura minima della curva climatica ad almeno 25°C può succedere che, ad es. con la riduzione notturna o con l'influsso ambientale, la temperatura minima "effettiva" possa andare sotto i 25°C e quindi, di nuovo, entrerà in funzione la caldaia a metano.

                              Ciao.

                              Commenta


                              • Ti faccio una domanda da iscritto al topic ma non possessore della Rotex, come mai sotto a 25° non può andare? Sono delle limitazioni imposte da Rotex o dalla tecnologia in se? Non basterebbe miscelare? A parte che 25° non è acqua calda...

                                Commenta


                                • Limite di funzionamento della PDC Rotex hybrid (non ci metterei la mano sul fuoco ma credo che riguardi anche le PDC Daikin non ibride).
                                  Ovviamente se aggiungi un miscelatore tutto è possibile visto che la PDC potrà continuare a lavorare dai 25°C in su. Bisogna solo regolare bene l'impianto in modo da non portare a far lavorare la PDC sotto la potenza minima erogabile e quindi costringerla a frequenti on/off.

                                  Ciao.

                                  Commenta


                                  • Chiaro_Scuro grazie mille. Confermo quanto dici, infatti ho notato, negli scorsi giorni, che se alzavo la T di mandata sopra i 25 il problema spariva. Mi scuso per non averlo riportato. Quindi per fare i miei test devo aspettare T esterne più basse. Grazie mille.

                                    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da dannymello Visualizza il messaggio
                                      Scusa Sergio mi ero perso la seconda parte di risposta.
                                      Questo è ciò che vedo adesso (stessa situazione di fiammella accesa ma nessun riscaldamento)


                                      Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
                                      vedo che hai attiva la funzione per l'acqua sanitaria di "ecologico" ovvero quel simboletto con le lancette.

                                      da manuale, lo scambiatore viene tenuto caldo nei periodi nei quali "di solito" utilizzi l'acqua calda (per avere acqua calda istantanea).

                                      io ho spento tutto e lasciato che semplicemente lo scambiatore si scaldi quando apro l'acqua calda.

                                      secondo me, e ne sono piuttosto sicuro, questa funzione può causare l'utilizzo di gas per tenere lo scambiatore in temperatura anche quando non viene utilizzato nulla.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da dannymello Visualizza il messaggio
                                        Si criterio economico ho impostato 0,17 per l'elettrico e 0,40 per gas proprio per provare ad escludere la caldaia in tutti i modi.

                                        Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
                                        altra cosa, la caldaia chiede come unità di misura i cent.
                                        quindi, dovresti mettere semmai "17" e "40". posto che sono valori sballati che non vanno bene poiché mandi in confusione la caldaia.
                                        invertili piuttosto e metti 40 per l'elettrico e 17 per il gas

                                        comunque, togli quella virgola che la caldaia fa fatica a gestire essendo impostata per avere direttamente i CENT e non gli "euro"

                                        Commenta


                                        • Si i valori sono volutamente sballati e ho già tolto la virgola. Però 40 Cent a kw per l'elettricità è un pelo fuori mercato.
                                          Interessante la funzione per l'acs, Questa sera verifuco

                                          Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

                                          Commenta


                                          • Energia elettrica 20-26 cent circa, gas 26-32 cent.

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da dannymello Visualizza il messaggio
                                              Si i valori sono volutamente sballati e ho già tolto la virgola. Però 40 Cent a kw per l'elettricità è un pelo fuori mercato.
                                              Interessante la funzione per l'acs, Questa sera verifuco

                                              Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
                                              ma non conta il "mercato"
                                              l'unica cosa che conta è la proporzione che inserisci nei prezzi infatti questa va a determinare quanto viene usata la pdc e quanto il gas.
                                              se metti 100 su elettricità e 50 sul gas, è esattamente la stessa cosa che se metti 50 e 25 . sempre 2 è il risultato della divisione elettricità/gas.

                                              per semplicità puoi direttamente mettere "1" sul gas, e poi mettere l'elettricità per avere il calcolo immediato del COP. quindi ad esempio "2". infatti 2/1 = 2
                                              io ho fatto proprio così, gas fisso su "1" ed elettricità suddivisa in 3 fasce orarie (ci devi smanettare un secondo..niente di complesso comunque) : Giorno 2, sera 2,3 notte 2,6
                                              di modo che di giorno la pompa di calore funziona più o meno a palla, di notte (d'inverno specialmente) la pdc mi funziona a basso regime ed utilizzo di più il gas.

                                              se imposti il criterio "ecologico" mi sembra venga automaticamente impostato il COP di 2,5 indipendentemente dalle fasce orarie. Ovvero, appena la Pdc lavora ad un cop inferiore di 2,5 la caldaia inizia ad utilizzare il gas sempre più fino a sostituire completamente la pdc se proprio fa molto freddo.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                Energia elettrica 20-26 cent circa, gas 26-32 cent.
                                                è indifferente.
                                                si tratta semplicemente di mettere dei prezzi per calcolare quanto vuoi che venga usata la PDC e quanto vuoi che venga usato il GAS.

                                                è obiettivamente sbagliato pensarli ai prezzi del mercato. vanno pensati come "Parametri" di funzionamento macchina.

                                                p.s. il gas/metrocubo lo paghi molto più di così, praitcamente il doppio, devi aggiungere oneri trasporto ed accise

                                                Commenta


                                                • Allora, dopo tanto leggere (credo di averlo letto tutto questo thread) sono sempre più convinto che il sistema ibrido DAIKIN Hybrid + Multi 5MXM90N + HPU Hybrid 8KW + 4FTXM20 sia la soluzione che più si addice a casa nostra. Stiamo per realizzare il cappotto termico e la casa ha già il fotovoltaico di 6 kwp.
                                                  Se qualcuno ha qualcosa da dire, parli ora o taccia per sempre A parte tutto, se qualcuno vuole raccontare la sua esperienza, un'opinione in più è sempre gradita.

                                                  L'unica cosa che ancora non ho capito è se esistono sistemi simili di altre marche.
                                                  Quanto potrebbe costare l'installazione di questo sistema, considerando che gli split sono già predisposti? Qualcuno potrebbe girarmi (se si può oppure in privato), dei prezzi di riferimento? Io al momento ho visto solo su internet su un sito in cima alle ricerche.

                                                  Grazie a tutti

                                                  Commenta


                                                  • I ricambi Daikin sono i più costosi sul mercato. Questo vale per gli split, e immagino varrà anche per questa caldaia ibrida. Molto più semplice installare una pompa di calore, la Hitachi nel nuovo modello ha predisposto anche l'interfacciamento con un sistema fotovoltaico. Io fossi in te un giro da un venditore, per farmi spiegare quali siano le caratteristiche salienti degli ultimi modelli me lo farei. Se ti informi da casa e da solo magari arriverai li che ne sai più del venditore, per questo quindi ti consiglio di nuovo Hitachi in quanto ha appena rinnovato la gamma pompe di calore. Gli altri che mi risulti non lo fanno da tempo, nessuno escluso. Panasonic, Mitsubishi, Daikin, e tutti gli altri. Novità sul mercato è Ariston, che offre un servizio di diagnostica a distanza tramite tutta la propria infrastruttura, tutte cose da verificare nel loro funzionamento essendo novità.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                      I ricambi Daikin sono i più costosi sul mercato. Questo vale per gli split, e immagino varrà anche per questa caldaia ibrida. Molto più semplice installare una pompa di calore, la Hitachi
                                                      Grazie del suggerimento, ma dalle prime ricerche mi sembra che che i prodotti Hitachi richiedano la trifase per taglie sopra a 6 kw.
                                                      A me ne serve una da 8.
                                                      Sempre dai soliti siti mi sembra che comunque il prezzo sia maggiore e non riesco a fare raffreddamento se non comprando degli split a parte.
                                                      Se il regolamento lo vieta, mandami in privato i prezzi o i listini della soluzione hitachi o il prodotto in particolare a cui ti riferisci, perchè forse non ho capito a che tipo di prodotto facevi riferimento.

                                                      Commenta


                                                      • Ciao, per taglie così grandi io avevo già la trifase e l'ho mantenuta. Ho una RWD5.0, ti dico quanto l'ho pagata esclusa l'installazione. 6.879 iva esclusa, con il 40% di sconto, altrimenti costava praticamente 9.000€ + IVA. Se hai bisogno di una pompa di calore così grande allora si, meglio la Hybrid, se non puoi "permetterti" di fare altrimenti (immagino che la Rotex costi attorno ai 5.000€). Io ho speso quei soldi ma ho recuperato l'80% di quello che ho speso tramite un'incentivazione del comune di Rimini a fondo perduto, sono stato molto fortunato.

                                                        Commenta


                                                        • Ciao
                                                          mArCo1928 , grazie per la tua testimonianza. La rotex orientativamente viene un pò di più e poi ci vanno aggiunti gli split. Ottima cosa il contributo del comune di Rimini. Io spero di fare il 65% in 10 anni. Purtroppo trifase e prezzo mi obbligano a cercare altro. Per l'installazione ci sono sorprese oppure è un intervento semplice? Nel frattempo che qualcun altro riporta la sua esperienza, come ti stai trovando a livello di consumi e confort?

                                                          Commenta


                                                          • Se la Rotex viene più di 5.000€ allora trovati una pompa di calore fatta a modo e che garantisca il tuo fabbisogno energetico. Una certificazione energetica dell'edificio o comunque del tuo appartamento o casa, ce l'hai? Di dove sei? Dici di essere convinto perché semplicemente sei partito volendo la Rotex e leggendoti il topic ti sei convinto ancor di più? Ma ti sei letto qualcosa in merito alle altre pompe di calore? Perché meno se ne parla e più significa che non danno problemi. Almeno questa è la regola di internet.

                                                            Io verificherei, in base alla certificazione energetica, alla tua latitudine ed alle probabilità di avere un inverno veramente rigido o no, che non sia più conveniente una pompa di calore, seppur trifase. Che poi 8kW termici te li garantisce anche una monofase, dopotutto la maggior parte delle pompe di calore è monofase.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da mArCo1928 Visualizza il messaggio
                                                              Se la Rotex viene più di 5.000€ allora trovati una pompa di calore fatta a modo e che garantisca il tuo fabbisogno energetico. Una certificazione energetica dell'edificio o comunque del tuo appartamento o casa, ce l'hai? Di dove sei? Dici di essere convinto perché semplicemente sei partito volendo la Rotex e leggendoti il topic ti sei convinto ancor di più? Ma ti sei letto qualcosa in merito alle altre pompe di calore? Perché meno se ne parla e più significa che non danno problemi. Almeno questa è la regola di internet.
                                                              Mi trovo in provincia di Teramo, inverni troppo rigidi non ci sono. La casa è grande, di vecchia concezione. Stiamo realizzando un cappotto termico che dovrebbe portare il fabbisogno energetico a 60-70 kwh/mq. Dai conti del termotecnico dovrebbe servire una pompa di calore di circa 8kwh.
                                                              La rotex ha il vantaggio di avere la caldaia e con la stessa macchina posso collegarci gli split per avere fresco d'estate.

                                                              Ora, proprio perchè voglio fare una scelta ponderata, chiedevo qui nel forum se ci sono alternative paragonabili per funzionalità e costo.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X