Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • graie per i consigli!
    pdc aria aria e caminoa pelelt già c'erano all'acquisto della casa...quindi per queste cose investimento zero...l'unico investimento è di € 6200 per FV 3,6 kw TUTTO TUTTO compreso(anche paesaggistica richiesta dal mio comune).
    I miei cosumi cmq sono ( da previsione ) bassi anche perchè ho acceso il radiante l'8 dicembre e conto d spegnerlo a fine febbario, magari anche prima...
    Comunque negli ultimi 20 giorni ho consumato in media 5,9 mc di metano al giorno per riscaldamento/acs e cucina ( senza integrazione di camino o pdc)...
    Come vi sembrano??
    Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
    Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

    Commenta


    • mi sembrano pochi e come scritto giustamente da Marco in questa situazione (con il FV) puoi accendere PDC ad aria e magari posizionarne un altra per rinfrescare altrove ed utilizzarle anche per l'inverno o le mezze stagioni fino a coprire la produzione del FV

      i consumi a mio avviso sono esigui per pensare di passare ora a PDC idronica mgari lo farai quando la caldaia sarà da cambiare

      Commenta


      • grazie ad entrambi.
        seguirò i vostri consigli allora.
        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

        Commenta


        • Consumi davvero poco simonez. Fossi in te utilizzerei molto di più i condizionatori aria aria azzerando il pellet che inquina e sporca , in prima battuta, ed abbassando la quota metano, sfruttando al massimo la produzione di FV.
          Fai così per 1 o 2 inverni e vedi come si mette. Anche perchè non ha senso cambiare una caldaia di 5 anni. Poi potresti eventualmente vedere come va e mettere una pdc fra qualche anno.
          ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

          Commenta


          • ciao lucas2,
            sul consumo basso sinceramente non capisco nemmeno io come sia possibile...casa mia è in classe E , zona E, di 117 mq, 2 paini

            Pensa che mando l'acqua nel radiante a 28 gradi in questi ultimi 2 giorni più freddi con notti a -5, altrimenti a 27, con 21 gradi fissi in casa...


            La mia caldaia al minimo da 5 kw e non riesce a stare accesa, lavora 2/3 minuti e poi magari per mezz'ora o più va solo il circolatore.
            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

            Commenta


            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
              Luca...ho speso 35 Mila non 45...circa 8 Mila,per pdc.
              hai ragione, consumo molto aldilà della pdc...ma non saprei bene cosa fare.
              forse ho una asciugatrice un po' vorace....ho due freezer accesi...più un frigo forse non ultimo modello...di certo illuminazione notturna ...poi irrigazione prato...poi taglio prato elettrico...poi pompe ricircolo a gogo...insomma, in teoria si potrebbe calare, ma di fatto è impossibile, in certe case scendere sotto certi livelli...e confrontandomi con altri spesso poi trovo situazioni analoghe. Pian piano sostituisco vecchi apparati e luci non led ma senza fretta...ormai il mio investimento l'ho già fatto, e la mia bolletta è in sicurezza per i prossimi 20 anni...probabilmente per arrivare ad analogo costo avrei dovuto cambiare tutte le luci, tutti gli elettrodomestici, rivoluzionare centrale termica distribuzione, spendendo di più di quel che ho speso in Fv....senza poter detrarre..e senza garanzia di arrivare poi davvero al risultato....perché certi consumi sono incomprimibili...vedi irrigazione.
              Scusami, ho le traveggole, ho letto 45 ma è 35. Adesso è chiaro. Infatti mi sembrava troppo alto.
              Per il resto non era una critica verso di te, ma più in generale. Nel tuo caso forse se ne era già discusso: freezer coi gelati, frigo vecchio etc etc. Forse ottimizzando con elettrodomestici nuovi potresti scendere da 6 a 5 o 4 annuali ma poco importa perchè sei cmq in eccedenza con il Fv.
              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

              Commenta


              • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                ciao lucas2,
                sul consumo basso sinceramente non capisco nemmeno io come sia possibile...casa mia è in classe E , zona E, di 117 mq, 2 paini

                Pensa che mando l'acqua nel radiante a 28 gradi in questi ultimi 2 giorni più freddi con notti a -5, altrimenti a 27, con 21 gradi fissi in casa...


                La mia caldaia al minimo da 5 kw e non riesce a stare accesa, lavora 2/3 minuti e poi magari per mezz'ora o più va solo il circolatore.
                Dipende. Se sei in condominio e magari in pieno centro dove le temperature sono più alte, le cose cambiano. Magari quello sotto di te scalda come un a fornace e tu nel contempo hai una ottima caldaia ed ottimo rendimento impianto etc . Sono tanti i fattori.
                ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                Commenta


                • Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                  Dipende. Se sei in condominio e magari in pieno centro dove le temperature sono più alte, le cose cambiano. Magari quello sotto di te scalda come un a fornace e tu nel contempo hai una ottima caldaia ed ottimo rendimento impianto etc . Sono tanti i fattori.
                  No anzi, villa singola e in campagna!
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                    No anzi, villa singola e in campagna!
                    Non saprei, forse c'è ulteriore coibentazione nel tetto o certificazione prudenzialmente bassa. O contatore starato . Meglio così cmq.
                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                    Commenta


                    • ho cappotto 5 cm e tetto in legno con isotec da circa 8/10 cm mi pare ( su questo non sono sicuro per lo spessore).

                      Contatore a posto, fatta voltaura a maggio e il tecnico ha verificato che fosse tarato correttamente( così mi ha detto )
                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                      Commenta


                      • Meglio così simonez, però con questi parametri che ci dici, forse la casa è un po' meglio di una classe E.
                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                        Commenta


                        • è quello che penso pure io...
                          per questo stò cercando di capire bene la convenienza immdiata a pdc...mi sa che forse è meglio che frutto quello che ho e lascio il metano solo per acs invernale, cucina (poco) e per riscaldamento solo dei 20 giorni più freddi dell'anno
                          Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                          Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                          Commenta


                          • mi pare strano sia classe E con tetto in legno con Isotec e cappotto 5cm

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                              ciao lucas2,
                              sul consumo basso sinceramente non capisco nemmeno io come sia possibile...casa mia è in classe E , zona E, di 117 mq, 2 paini

                              Pensa che mando l'acqua nel radiante a 28 gradi in questi ultimi 2 giorni più freddi con notti a -5, altrimenti a 27, con 21 gradi fissi in casa...


                              La mia caldaia al minimo da 5 kw e non riesce a stare accesa, lavora 2/3 minuti e poi magari per mezz'ora o più va solo il circolatore.
                              simonez se hai 21 fissi in casa con 28 di mandata con -5 fuori , non è certo classe E.

                              faccio un'ipotesi:
                              classe E (limite minino 116 kwh )
                              117 m2 x 116=13'572 kwht / 2500 gradi giorno (vigevano)= 5,4 kwht x ogni grado di differenza con la tempertura esterna, prendiamo 20 gradi di media giornaliera, sarebbero 5,4 x20= 108kwht, se consumi 5,9 m3 di metano sono circa 59 kwht, in pratica la metà.
                              se non ho cannato i calcoli......
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • - 5 è la minima notturna ovviamente

                                comunque i dati sono quelli, su consiglio di marcober ho staccato tutte le testine sui circuiti, e messi termostato a 30 gradi e mandata fissa a 28, in casa la temperatura di media è sui 21, mattina ui 20,7, seri 21,3 ..

                                Comunque vedo dal pannello di controlo remoto della caldaia che la fiamma dura pochissimo e poi non si vede per un bel po!

                                Non capisco nemmeno io come sia possbile, ma i dati sono quello.

                                considera che il camino al minimo eroga 5kw, in 2 ore mi aumenta in tutta casa la temperatura di 2/3 gradi...
                                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                  mi pare strano sia classe E con tetto in legno con Isotec e cappotto 5cm
                                  a parte i consumi rilevati, che classe potrebbe essere?
                                  In modo indicativo ovvimente?
                                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                  Commenta


                                  • se consumi circa 50 kwh termici con 15 GG (media esterna 5)..piu o meno saresti su 75 kwh/anno mq.

                                    Con la vecchia classificazione mi pare sarebbe una D bassissima...con la nuova norma in pratica non si sa..si dovrebbe fare i conti di quanto disperderebbe una casa di forma analoga che risponde ai minimi tabellari come Trasmittanza muri e infissi..quella sarebbe la A...se stai stai sotto sei da B in giu..se stai sopra da A+ in su...
                                    Meglio limitarsi allora a parlare di kwh/mq cosi non ci si sbaglia...tenendo presente che deve essere ilo valore disperso da involucro..perche poi al certificazione tiene conto solo dell'Energia PRIMARIA prelevata all'esterno della casa..cioè sconta autoproduzioni da FV e Termico..e energia gratuita da pdc..e i quel modo una bagnarola come la mia diventa facilmente una casa da 45 kwh/mq..ma ovviamente resta una bagnarola, solo che contando solo Energia Primaria, diventa tutto relativo...

                                    comunque con quei consumi e avendo gia pdc ad aria..non investire..
                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                    Commenta


                                    • simarco, con quel valore di 75 kwh/anno mq sarebbe D bassissima, con 5 kwh/anno mq in meno risulterebbe gia classe C.
                                      Mi sa che in queste suituazione ( ma anche con un consumo del 25% piu elevato) dai conto che mi avete fatto non avrei convenienza per il rientro troppo lungo,
                                      Mi conviene sfruttare la dotazione della casa fine alla morte della caldaia e solo dopo fare il passaggio a pdc.

                                      Cmq seguo con molto interesse l'argomento!

                                      ps: resto inoltre dell'idea che se avessi una caldaia dimensionata correttamente, o che riuscisse a modulare molto di più lavorerebbe sicuramente in modo più efficiente e con un uilteriore abbassamento dei consumi
                                      Ultima modifica di simonez; 02-01-2017, 17:04.
                                      Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                      Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                        Vero..ma anche vero che se oggi investi in operazioni a rischio QUASI ZERO come puo essere un FV o una PDC per uso personale..il rendimento è davevro basso..rendimento nettto tasse di un Titolo Stato a 10 anni..parliamo di 1% all'anno? ecco...quelo è il costo del del denaro..cioè il mancato guadagno di un uso alternativo della stessa liquidita.
                                        Diverso se uno deve chiedere un mutuo per farlo, ma ho avuto fortuna di non doverlo fare.

                                        I 1411 di metano sono mcubi? sono stati sostituiti da quanti kwh consumati in piu(aldilà di chi li ha prodotti)
                                        Metano sono mcubi, corretto. Consumo per riscaldamento nel 2016: 625 kWh (2979 kWh termici). Fabbisogno termico molto inferiore grazie a cappotto, isolamento tetto, serramenti, scambiatore di calore. Per chi si ricorda le discussioni di un anno fa, ho comprato un sensore temperatura con accuratezza +/- 0.4 gradi e la temperatura media interna risulta sui 20.5 gradi minimo (rispetto ai 19.5 del vecchio termometro con accuratezza indefinita). Questo spiega anche perchè la mia compagna freddolosa non si sia mai lamentata:-).

                                        Sul costo del capitale, a parte che adesso il rendimento netto a 10 anni e' sull'1.5% che farebbe comunque 2-3000 euro in 10 anni nel tuo caso, potrei ribatterti che nel 2012, anno del tuo investimento, il rendimento sarebbe stato dell'8-9% o piu'. Il modo corretto e' quello di usare un 4-5% che e' vicino alla valutazione data attualmente al costo del capitale in Italia.

                                        Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                                        Beh, penso 4667 + 1459 - circa 2000 = 4126 Kwh equivalenti a circa 450 Kwh di metano ovvero circa 400 euro.

                                        Noto cmq con dispiacere che a valle dei consumi per pdc, consumate un fottio di energia elettrica per usi "vari". Qui in due adulti consumiamo meno di 1500 Kwh annui.
                                        Lucas2: non capisco che senso abbia il conto che fai. I miei consumi totali sono stati 2750 kWh, di cui 625 per riscaldamento, stimo 120 per raffrescamento (91 di pdc+condizionatore), 130 ACS (ottimo COP stagionale di 4.21), 300 forno+induzione. Alla fine siamo sui 1600 kWh annuali per usi vari (2 persone) e considerando che lavoro da casa ed ho un po' di computer sempre accesi, credo sia difficle fare molto meglio. Certo anch'io quando vedo i consumi di marcober, mi si rizzano anche i capelli caduti 20 anni fa;-)
                                        Alla fine, tra bollette e rimborsi dovrei essere sui 110-120 euro per il 2016 per riscaldamento, ACS, cucina e tutti gli altri consumi elettrici.
                                        Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                                          -

                                          Non capisco nemmeno io come sia possbile, ma i dati sono quello.

                                          considera che il camino al minimo eroga 5kw, in 2 ore mi aumenta in tutta casa la temperatura di 2/3 gradi...
                                          Capisco, ma prima non ci avevi detto che c'era un camino.
                                          ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da Lucas2 Visualizza il messaggio
                                            Capisco, ma prima non ci avevi detto che c'era un camino.
                                            Vero, ma non è stato usato nel periodo di riferimento
                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                            Commenta


                                            • Eh beh allora sei n classe c/d e non E.
                                              Ma farei un conteggio diverso: 5 mc attuali /gg equivalgono a circa 4.2/4.3 al netto di acs e cottura e forse anche meno. Meno l'inefficienza e per potere calorifico 9.5 vuol dire che eroghi per il riscaldamento CIRCA 40 Kwh/gg. Ieri vigevano ha fatto -0.8 di T media, il 31 non saprei ma siamo attorno allo zero, mentre il 30 ha fatto 2.6 di media. Quindi delta medio di 20 gradi CIRCA negli ultimi 3gg. Quindi 40 Kwh/20 = 2Kwh per grado giorno. *2544 GG di vigevano fa 5088 annuale / 117 mq = 43 Kwh/mqa.
                                              Ovvero cosumo da classe B.
                                              ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                              Commenta


                                              • Grazie Lucas,
                                                A parte la classe energetica alla fine mi interessa non spendere troppo, poi se riesco ad usare caldaia solo per il periodo più freddo e il resto dell'inverno con gli Split ( e fv a breve) tanto di guadagnato!
                                                Ora aspetto di capire la spesa di metano per circa 700/800 mc di metano.
                                                Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                Commenta


                                                • ILlupus...hai ragione che ho consumi alti...però ..solo per irrigare 100 gg anno..1,5 kW di pompa per 1,5 ore ..225 kWh solo per quello..il 14% dei tuoi consumi. Illuminazione notturna...1 kWh a notte per 365 giorni anno... poi, 3 pompe ricircolo più 2 fancoil h24 per 3 mesi e h12 per altri 3 mesi, e sono altri 500 kWh....e via cosi... omunque vedremo ...man mano cercherò di far calare sto consumo...ora ho comprato lavatrice nuova A+ ...dai, mi impegno no?
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • Dovresti riuscire a scendere sotto i 500mc che se non ricordo male è la soglia per iva al 10% e se riesci scambia il più possibile di energia elettrica entro dicembre che poi ti trovi il rimborso subito a giugno
                                                    Gennaio metano e aiuto pdc durante il giorno così come febbraio, marzo più pdc

                                                    Commenta


                                                    • @marco

                                                      Inutile investire tanti soldi in efficienza soprattutto considerando qualche eccedenza e prossima riforma
                                                      Anzi fra investimento e maggiori eccedenze rischi di perdere ben più di ora

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                                        Dovresti riuscire a scendere sotto i 500mc che se non ricordo male è la soglia per iva al 10% e se riesci scambia il più possibile di energia elettrica entro dicembre che poi ti trovi il rimborso subito a giugno
                                                        Gennaio metano e aiuto pdc durante il giorno così come febbraio, marzo più pdc
                                                        Hai ragione, ma col radiante come fai, lo spegni di giorno e fai andare gli Split e di sera lo riaccendi?
                                                        Come fai a calcolare la sua inerzia per capire quando spegnere e accendere?
                                                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                        Commenta


                                                        • No ma per esempio potresti fare una climatica inversa ovvero tenere più caldo dalle 18 alle 10 e alleggerire durante il giorno fra le 10 e le 18 quanco i cop sono superiori

                                                          Commenta


                                                          • Non ho sonda esterna
                                                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                            Commenta


                                                            • ma secondo voi, nel momento del passaggio a pdc ( che farà anche acs) su che potenza potrei indirizzarmi?
                                                              Considerando che la caldaia al minimo da 5 kw e non riesce mai a stare accesa più di 1/2 minuti per accensione con fuori -5 volevo andare su una pdc da 6 kw di picco (carrier aquasnap) ...rischio troppo?
                                                              Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                                                              Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X