Consumi su impianto con pompa di calore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumi su impianto con pompa di calore

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
    Ma in sostanza Lord, i tecnici sono venuti da quel che ho capito. Ma a parte rimanere increduli e fare i vari controlli, che ti han detto? Che e' normale? Se fosse cosi' penserei ad una possibile restituzione del prodotto e tenterei di passare ad altro. E' evidente che qualche cosa non va per il verso giusto.
    Hanno pensato che potesse essere un problema di gas ma hanno controllato e il gas ed era ok. Hanno provato a cambiare le impostazioni alzando la curva climatica ma non vedo grossi miglioramenti al momento (se non consumi saliti a 40kwh al giorno causati da mandate complessiva più alte). Continuerò a monitorare ma non vedo grosse probabilità di miglioramento.

    Il tecnico ha ipotizzato quanto accade quando si innescano i defrost ravvicinati e il concetto da lui espresso è molto vicino (per quello che ho capito) a quanto espresso da Marcober.

    ps se sapete che procedura seguire per restituire il prodotto senza complicazioni ben venga! Ribadisco che lo cambierei ben volentieri. Anche perché, quando non fa defrost ogni 25min (che sono comunque circa il 50% dei defrost registrati), ben che vada lì fa comunque ogni 2h anche in completa assenza di brina.

    Commenta


    • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      E ci sta che sbrinino se si ghiacciano. Anzi, lo devono fare. Lord pero' riporta(ed ha pure postato video del comportamento) che sbrina senza brina e a volte con frequenza da loop di 25 minuti...a me non pare normale.
      I defrost "a 25min" pesano per circa il 50% dei defrost registrati nelle 24h. Percentuale che sale quasi al 100% se imposta mandata fissa a 28°.

      Ripeto non ho intenzione di pagare la macchina ma allo stesso tempo non sono certo che sia una strada percorribile senza implicazioni e nemmeno non so se sia possibile restituirla.

      Commenta


      • restituirla non credo sia possibile, il periodo per il recesso credo sia passato
        l'unica cosa che puoi fare è una sistemazione in garanzia se è un difetto di funzionamento della macchina

        Commenta


        • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
          ps se sapete che procedura seguire per restituire il prodotto senza complicazioni ben venga! Ribadisco che lo cambierei ben volentieri. Anche perché, quando non fa defrost ogni 25min (che sono comunque circa il 50% dei defrost registrati), ben che vada lì fa comunque ogni 2h anche in completa assenza di brina.
          Bel problemino...personalmente una volta convintomi che sia il caso di cambiarla, proverei a parlare con il rivenditore spiegando che non e' compatibile con le tue aspettative un comportamento del genere.(peraltro nenche con le specifiche della casa mi pare) Qualche cosa evidentemente non va. Come non e' accettabile che assistenza dica che e' corretto il funzionamento. Informali quindi che vorresti sostituire la macchina per questo. Prova a vedere se ti lasciano margini di manovra. Un approccio di questo tipo e' sempre preferibile a mio parere. Ad alzare i toni c'e' sempre tempo e solo se si constata che fanno orecchie da mercante. Insomma, tu hai preso una macchina con delle performance su carta. Se non ci sono hai tutto il diritto di recedere.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
            restituirla non credo sia possibile, il periodo per il recesso credo sia passato
            l'unica cosa che puoi fare è una sistemazione in garanzia se è un difetto di funzionamento della macchina
            Se daikin sostenesse che quello non è un difetto? Sarei costretto a pagare e a "mettermela via"?

            Commenta


            • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

              Ripeto non ho intenzione di pagare la macchina ma allo stesso tempo non sono certo che sia una strada percorribile senza implicazioni e nemmeno non so se sia possibile restituirla.
              Gia'...non lo so neanche io, tranne che avrei la certezza di dovere andare a discuterne con avvocati(annessi e connessi) Per questo suggerivo un approccio chiaro e deciso, ma lasciando i dovuti margini di manovra. Insomma a volte il dialogo riesce bene dove pare non ci sia sbocco. Come dice Alex, non so se un eventuale periodo di recesso sia previsto e i relativo termini. Ma e' anche vero che la vigente legislazione in materia, lascia margini di manovra a difesa dell'utente finale.
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                Bel problemino...personalmente una volta convintomi che sia il caso di cambiarla, proverei a parlare con il rivenditore spiegando che non e' compatibile con le tue aspettative un comportamento del genere.(peraltro nenche con le specifiche della casa mi pare) Qualche cosa evidentemente non va. Come non e' accettabile che assistenza dica che e' corretto il funzionamento. Informali quindi che vorresti sostituire la macchina per questo. Prova a vedere se ti lasciano margini di manovra. Un approccio di questo tipo e' sempre preferibile a mio parere. Ad alzare i toni c'e' sempre tempo e solo se si constata che fanno orecchie da mercante. Insomma, tu hai preso una macchina con delle performance su carta. Se non ci sono hai tutto il diritto di recedere.
                Occorre misurare il COP e lo SCOP per parlare di performance...anche se è palese che il funzionamento sia completamente fuori dal normale funzionamento di una PDC e differente rispetto a quanto accade a prodotti ben meno costosi e/o concorrenti. Ma mancano "i numeri"

                Per il resto vi invito gentilmente a condividere sui vostri social l'articolo di emiliano...

                Defrost Daikin: una scelta consapevole ? | La mia Casa Elettrica

                Commenta


                • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                  Se daikin sostenesse che quello non è un difetto? Sarei costretto a pagare e a "mettermela via"?
                  Se lo sostenesse in quale sede? Di sicuro lo sosterranno di fronte a te al fine di farti recedere dal proposito. Pero' mi pare tu abbia documentato bene. Anche innalzamento del consumo dovuto alle temperature piu' alte impostate dai tecnici. Insomma, non e' che sia cosi' semplice dire: questa e' la macchina e sono fatti tuoi!
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                    Occorre misurare il COP e lo SCOP per parlare di performance...

                    Per il resto vi invito gentilmente a condividere sui vostri social l'articolo di emiliano...

                    Defrost Daikin: una scelta consapevole ? | La mia Casa Elettrica
                    Ho capito, certo. Rimane il fatto che 40 kw giorno per una abitazione ben isolata come la tua, e' un fatto e non certo una chiacchera.
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • Immagino ci sia di mezzo un fornitore, i consumi alti sono facili da dimostrare ma dovresti avere casa chiusa prima, altrimenti si possono attaccare a quello. Prova a chiedergli di sostituire con altre pdc che ti aggrada fornita sempre da lui... che questa non gliela paghi visto come funziona e gli fai vedere le compact da 4 kw monitorate. Comunque chiedo al mio amico idraulico che monta rotex che cosa si potrebbe fare secondo lui ....

                      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                        Se lo sostenesse in quale sede? Di sicuro lo sosterranno di fronte a te al fine di farti recedere dal proposito. Pero' mi pare tu abbia documentato bene. Anche innalzamento del consumo dovuto alle temperature piu' alte impostate dai tecnici. Insomma, non e' che sia cosi' semplice dire: questa e' la macchina e sono fatti tuoi!
                        Temo non sia cosi semplice neppure il contrario... :/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                          Immagino ci sia di mezzo un fornitore, i consumi alti sono facili da dimostrare ma dovresti avere casa chiusa prima, altrimenti si possono attaccare a quello. Prova a chiedergli di sostituire con altre pdc che ti aggrada fornita sempre da lui... che questa non gliela paghi visto come funziona e gli fai vedere le compact da 4 kw monitorate. Comunque chiedo al mio amico idraulico che monta rotex che cosa si potrebbe fare secondo lui ....

                          Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                          Si, purtroppo cè di mezzo l'idraulico (dico purtroppo perchè devo dire che ha lavorato molto bene finora e di certo non è colpa sua se la macchina funziona cosi).
                          Curioso di sentire cosa dice il tuo amico che monta rotex/daikin...


                          P.s. posso mettere anche mandata fissa a 28 e assistere a disfatte tipo questa...

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata 01-2457766 alle 20.31.35 1gen.png 
Visite: 2 
Dimensione: 114.7 KB 
ID: 1959419

                          E direi che la temperatura interna passa in secondo piano...perchè se metto mandata a 25° la situazione praticamente non cambia come comportamento e dentro casa dopo qualche giorno non sarà più tanto caldo.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                            Temo non sia cosi semplice neppure il contrario... :/
                            SE gia' sai che non se ne esce....mi sa che te la devi tenere. O cambiare a spese tue rivendendola autonomamente
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • incuriosito da lord stamattina armato di giubbotto e cappello esco ad osservare la mia PDC e noto che anche lei periodicamente ogni 40 minuti fa un defrost di 6 minuti per poi ripartire sia che il radiatore sia zeppo di ghiaccio sia che ne sia leggermente coperto

                              ho notato da app che la temp. di uscita dalla macchina in fase di sbrinamento cala di 4/5 gradi e dopo i sei minuti li reintegra nel giro di pochi secondi (desumo li prelevi da accumulo da lt.100) la macchina riprende a funzionare ma fatto sta sempre da app che lavora sempre al 100% , da stanotte a mezzanotte precisa con temperatura casa di 22° (con metano) la macchina e stata impostata per mantenere i 20,5° fino alle 5 e poi i 21,5 dalle 5 in poi ebbene ad ora (14:50) siamo a 20,4 la app mi da un cop di 2,87 siamo gia a 22kwh consumati ma la casa non si scalda

                              Commenta


                              • Un po di info in firma che non ci ricordiamo mai pdc e contesto...
                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                Commenta


                                • Mavi....sembra che anche la tua pdc abbia un alogica di sbrinamento a tempo impostata in modo da non riuscire però a discriminare se serve davvero sbrinare perché hai ghiaccio oppure no.
                                  sbrinare troppo spesso significa sbrinare anche inutilmente, con energia dell'accumulo che va persa e che la,pdc,poi deve reintegrare.
                                  e significa perdere tempo, nel senso che 6 minuti su 46 significa che per il 13% del tempo non scalda ma fredda...se tale cosa è fata quando serve ..ok...se fatta per errore..poi il,risultato è quello che misuri.

                                  anche marchi più blasonati della tua, vedi LOrd, hanno problema analogo...solo che se poi hai casa classe A o B...comunque la casa la scaldi e la spesa resta sotto controllo...diversamente...succede quel che succede a te.
                                  Ultima modifica di marcober; 29-01-2017, 16:07.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Io a differenza di lord l'ho gia pagata quindi la userò nei 4 mesi più agevoli dal punto di vista delle temperature e per il resto vai di switch poi quando fonde (cosi mi sentirò meno in colpa ) speriamo presto valuteremo : Almeno che qualcuno non la voglia...scherzavo

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da ma.vi73 Visualizza il messaggio
                                      Io a differenza di lord l'ho gia pagata
                                      Mavi, ma di che macchina parliamo?
                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                      Commenta


                                      • Emmeti da 10kw

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ma.vi73 Visualizza il messaggio
                                          Emmeti da 10kw
                                          Non conosco...
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Scusate ma la Panasonic invece non soffre di sti sbrinamenti fantasma?
                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                              Scusate ma la Panasonic invece non soffre di sti sbrinamenti fantasma?
                                              io non ne ho mai visti a dire il vero...neanche nell'ultimo periodo che ero a casa ed ho lavorato molto spesso in giardino. In ogni caso pare sia limitata ad un paio di modelli della daikin-rotex, non a tutti
                                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                              Commenta


                                              • Beh se non ne hai mai visti e davvero la tua macchina non ne fa forse è meglio che la fai vedere a qualcuno.
                                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                Commenta


                                                • aggiungo che la mia ha fatto due sbrinamenti nel pomeriggio (monitoraggio da hpm )
                                                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                    Beh se non ne hai mai visti e davvero la tua macchina non ne fa forse è meglio che la fai vedere a qualcuno.
                                                    perché dovrei...casa a 20 gradi e 20 22 kw giorno con punte di -7 la notte. E comunque intendevo sbrinamenti fantasma...se brina la batteria li fa eccome.
                                                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                    Commenta


                                                    • Ok, avevo inteso non avessi mai visto sbrinamenti in generale.
                                                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Ok, avevo inteso non avessi mai visto sbrinamenti in generale.
                                                        Ma certo, e poi se anche fosse stata una battuta, ci sta no?
                                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                        Commenta


                                                        • Io nei panni di Lord of home eviterei con quelli della Daikin di parlare di consumi perché sennò si dà il destro per cominciare a dubitare del Reale isolamento della abitazione che voi qui sapete essere in classe A ma magari in Daikin proverebbero a mettere in dubbio


                                                          ..

                                                          io credo che vadano contestate due cose

                                                          1) i continui sbrinamenti peraltro in un caso avvenuti davanti ai tecnici e comunque con filmato che prova essere sbrinamenti inutili e fantasma

                                                          2 l'articolo! ... l'articolo prova essere un problema diffuso e che quindi dimostra come ci sia qualcosa che non va nelle macchine per cui la casa che le ha prodotte è responsabile per il mal funzionamento


                                                          ...nel codice civile si chiama vizio della cosa
                                                          .... in buona sostanza obbliga il venditore o il produttore a seconda dei casi ad intervenire per rimediare al vizio

                                                          se il vizio è irrimediabile _dice la legge_ il prodotto va restituito e i soldi pagati dati indietro... in questo caso Lord of home ce li ha ancora in tasca e quindi è in vantaggio..
                                                          inviato da Asus Zenfone 2 mediante dettatura vocale

                                                          Commenta


                                                          • Se parli di sbrinamenti senza collegare la questione ai consumi (ammesso che dipenda esclusivamente da questo aspetto) non ne esci comunque, non hai comprato una macchine che fa al massimo x sbrinamenti a condizioni determinate, tu hai comprato i cop che ti hanno promesso, e quindi i relativi consumi attesi sulla base dei dati relativi al tuo immobile. INsomma una vera palude.... visto atteggiamento daikin più che miope, resta accordo con fornitore se si vuol procedere in modo soft.
                                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da claudik Visualizza il messaggio
                                                              I.

                                                              io credo che vadano contestate due cose

                                                              1) i continui sbrinamenti peraltro in un caso avvenuti davanti ai tecnici e comunque con filmato che prova essere sbrinamenti inutili e fantasma
                                                              E secondo te se hai una PDC che spesso sbrina dopo che ha gia da almeno 20-30 minuti la batteria completamente coperta di ghiaccio, sarebbe meglio ?

                                                              Gli algoritmi di sbrinamento non sono perfetti.. ogni casa utilizza i suoi e i vantaggi/svantaggi dei singoli algoritmi dipendo dalla esperienza della casa che li studia.

                                                              Come giustamente gia' detto, con una PDC si acquista un sistema che deve produrre calore in modo efficiente e poco costoso.

                                                              Qua hanno scritto in diversi utenti dicendo che la propria PDC lavora con cop di 2.3 quando le tabelle dicono 4.. questo si sarebbe oggetto di rivalsa...

                                                              F.
                                                              Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                              Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X