funzionamento ed efficienza della pdc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

funzionamento ed efficienza della pdc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Si il mio calcolo è un po indicativo ma dice che fa 500 wh ogni 25-30 minuti, cattaneo dice 23 kwh in 24 ore....la morale è sempre la stessa.
    Mi correggo 28 kwh....
    Ultima modifica di manfre73; 20-11-2016, 09:32.
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • A questo punto posso pensare/valutare 3possibili azioni di medio /lungo periodo1 verificare se è in quali condizioni la pdc possa modulare. Coinvolgeró il termotecnico 2 seguire i vostri consigli:Limitazione di potenzaDisattivazione valvole elettrotecniche. Sono delle Caleffi 6560. Come si fa? 3 valutare la sostituzione della pdc (prima o poi)Posso contare ancora sul 65%?Valutare tutti i costi oltre alla pdc: termotecnico, idraulico, muratore (la mia pdc ha il compressore interno)Analisi costi vs benefici sul consumo elettricoCiaoPurtroppo la formattazione del messaggio da me editato non è visualizzata

      Commenta


      • Ciao ManfreCredo che il basso Cop sia imputabile agli eccessivi spegnimenti e riaccensioni. Credo che in avviamento tutte le pdc non siano efficaci. Ecco perché sul forum suggerite il funzionamento h24 o h12 nelle mezze stagioni

        Commenta


        • Originariamente inviato da somasca69 Visualizza il messaggio
          ...
          Credo che in avviamento tutte le pdc non siano efficaci. Ecco perché sul forum suggerite il funzionamento h24 o h12 nelle mezze stagioni
          Non è per la questione avviamento ma perche in funzionamento continuo la stessa quantita di energia termica puo essere prodotta a temperatura piu' bassa.

          Posto che la casa consumi continuamente 5 Kw di energia termica , sono 120 kwh al giorno... che possono essere dati alla casa con una potenza di 5Kw * 24 ore, 10 Kw *12 ore oppure .. 20 kw * 6 ore... ecc. ecc.

          Dato che per aumentare la potenza termica a parita di impianto occorre aumentare la temperatura dell'acqua, ecco svelato il perche conviene andare a bassa potenza * il maggior numero di ore. ( aumentando la T infatti diminuisce il COP )

          .. questo a grandi linee e senza considerare le eccezioni.

          Ho guardato el tue valvole... sembra che sul corpo valvola possa essere installato una varieta di tipi di comandi elettrici, alcuni dei quali possono essere bloccati aperti.
          Dovresti guardare bene come è fatto il tuo distributore od eventualmente chiedere al tuo idraulico.

          F.
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • Originariamente inviato da somasca69 Visualizza il messaggio
            3 valutare la sostituzione della pdc (prima o poi)Posso contare ancora sul 65%?Valutare tutti i costi oltre alla pdc: termotecnico, idraulico, muratore (la mia pdc ha il compressore interno)Analisi costi vs benefici sul consumo elettricoCiaoPurtroppo la formattazione del messaggio da me editato non è visualizzata
            Non ho idea se hai diritto al 65% . Per i consumi elettrici assumiamo che quei 28 kwh li hai per ogni giorno di riscaldamento, considerato che siamo a novembre e che a gennaio anche se sei su classe A consumerai di piu. Abbiamo un delta con casa mia piu piccola (180 mq) ma classe B di 20 kwh al giorno. In tariffa D1 circa 25c€ Al kwh ad oggi, domani non si sa, sono 5 € al giorno.... è solo una ipotesi la mia...
            Ma dicevi che hai vmc..... non è che hai abbastanza integrazione in riscaldsamento, a sufficienza almeno per i mesi meno freddi?
            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

            Commenta


            • Quindi la casa disperde troppo ben oltre la legge 10 che alla temperatura di progetto prevedeva 8kw termici? Il set-point accumulo è a 28.5°
              Durante i 10 minuti di funzionamento la pdc in uscita tocca i 32° che secondo il manuale sarebbero a Cop 4
              Voi con che temperatura andate sul radiante quando ci sono 10°?



              La vmc ha una batteria di post risc/raffreddamento che ho spento per evitare i ll consumo della pompa di rilancio
              Ultima modifica di somasca69; 20-11-2016, 11:06.

              Commenta


              • Adesso capisco perché ti chiami somasca. Effettivamente siamo vicini di casa.

                Prima di pensare di cambiare, cercherei di usare al meglio che si può quello che hai.

                Non hai scritto che T in casa hai adesso e come è regolata la pompa di rilancio.

                Inoltre il consumo elettrico giornaliero lo devi valutare leggendo il contatore da un giorno all'altro alla stessa ora, non estrapolando in base a dati di pochi minuti. Ricorda anche che ci fai acs e fai andare un gruppo di rilancio 24h.

                Se ho capito bene la PDC è di 12 kW su una casa in classe A, se è così è certamente esuberante, e capisco quindi perché te l'abbiano collegata a un puffer.
                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                Commenta


                • Il consumo che ho riportato al msg 625 è dato dalla lettura del contaconsumo tra venerdì mattina e questa mattinaI 12kw determinati dal fabbisogno all T di progetto quando lo Eneren hhp012 eroga attorno ai 8.9kw

                  Commenta


                  • Somasca...l'uso che fai dela PDC già corrisponde al meglio che puoi fare , cioè a quanto suggerisce Sergio, che poi è quello che descrive FCattaneo, cioè lasciare che la T set accumulo vari in climatica, e lasciare mìscelatrice tutta aperta e elettrovalvole tutte aperte.

                    Mandata 32 con 8 esterni può essere ok, o forse anche un po' alta.
                    Se la casa è classe A e quindi disperde poco, io cercherei di usare la PDC solo nelle ore diurne più calde, io sino ad oggi la uso dalle 9 di mattina sino alle 16, magari mando 2-3 gradi in più di un uso h24, ma la T esterna diurna è spesso molto più alta dela notte, e il cop globale migliora.

                    La VERA domanda è: si può settare la potenza dela PDC? Prima parli di cop in relazione alla frequenza del motore del compressore, il che SUGGERISCE che tale frequenza sia in qualche modo settabile, magari entrando a livello installatore nel controllo da pannello.
                    Vedi di capire questo dato..in tal caso potresti settare la potenza PDC al 50 % della massima frequenza ,che dovrebbe essere quella che massimizza il cop...se poi a gennaio la PDC non riesce in 24 ore a scaldare casa, la alzi a 70%....per poi avvassarla a fine febbraio.

                    Questa è l'unica azione che può davvero incidere sui tuoi consumi.
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • Ciao Marcober32° è la T max raggiunta in uscita dalla pdc durante la prod di acqua verso l'accumuloIl set-point dell'accumulo è 28.5° quindi per effetto del delta di 3gradi che intercorre perché la pdc si riaccenda io mando al pavimento acqua tra i 25.5 e i 28.8.Credo che la potenza si possa settare,ma non posso farlo io. Solo l'assistenza può farlo. Questo significa che se fosse settato un limite inadeguato per gennaio dovrei richiamarli.

                      Commenta


                      • Ti hanno venduto una PDC inverter quando di fatto non lo e',....

                        digli che o ti danno la possibilita di accedere e variare quei parametri ( escludendoli fin d'ora da qualsiasi responsabilita' visto che sostengono che la PDC potrebbe danneggiarsi ) oppure vai da un avvocato immediatamente...

                        F.
                        Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                        Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                        Commenta


                        • So già cosa risponderanno "la Eneren hhp012 è ad inverter ma non modula"

                          Commenta


                          • Somasca, penso che settare potenza sia facile , avendo codice installatore.tu devi cercare di venire ai patti con installatore e siccome sei insoddisfatto , devi avere tale codice a sapere come fare ...devi poterlo cambiare un paio di volte anno...non credo che serva alcun attrezzo e alcuna competenza...basterà magari aprire pannello e spostare uno switch...magari nel MANUALE INSTALLAIONE è descritto.
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • Questo viene riportato sul sito Eneren:

                              Aerotermiche multifunzione modulanti
                              Pompe di calore multifunzione con compressori inverter BLDC, per la produzione alternata di riscaldamento o raffrescamento e ACS, e MODULAZIONE DI POTENZA IN BASE ALLA RICHIESTA DELL'UTENZA. Il compressore BLDC può essere facilmente abbinato ad un impianto fotovoltaico per fornire una soluzione ideale di risparmio ed efficienza energetica.

                              Pubblicita ingannevole o c'è un modo x modulare?
                              Ultima modifica di manfre73; 20-11-2016, 17:16.
                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                              Commenta


                              • Io continuo a chiedere che T hai in casa....
                                PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                Commenta


                                • Se é un brushless ha un controllo elettronico...per cui variare la velocità non dovrebbe essere un problema...non dico in continuo e pilotato dalla necessità del carico termico ...ma manùalmente, a motore spento, penso di sì...che ne dicono gli elettrici?
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • La temperatura è di 20.5°La pompa di rilancio è settata su 2

                                    Commenta


                                    • Somasca, ma un manuale di installazione non lo hai?
                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                      Commenta


                                      • CiaoSono in possesso di un manuale utente e di un manuale del softwareI diritti di accesso tipo "utente" non consentono molto.

                                        Commenta


                                        • Vedi tu, io mi metterei a strillare con installatore minacciando causa ed esigendo istruzioni dettagliate e scritte su come variare la potenza della macchina ...il tuo è l'ennesimo caso, se mai ce ne fosse bisogno, che smentisce la falsa teoria che inverter (sebbene assorba un 3-5% di energia per il suo funzionamento, disperdendolo in calore) faccia calare la resa stagionale della macchina. Al contrario, spingere una macchina al massimo tutto l'anno..facendola lavorare su un accumulo (visto che non modula)..che disperde..e che implica che a T di mandata non sarà MAI la T di produzione della pdc (la pdc produce a 28,5 e la vera mandata al radiante è 25,5..3 gradi sotto)..e che ti obbliga a sprecare energia con una pompa di rimando..poi produce effetto che a Novembre su una classe A consumi 20 kwh giorno

                                          Se vuoi pensare di migliorare non hai che la strada di ridurre la potenza della macchina, come primo passo..in modo che il suo cop (si spera), aumenti.
                                          Fatta la prima stagione in quel modo, se capisci che la potenza ridotta della macchina consente un cop decente e un funzionamento abbastanza continuo, almeno in pieno inverno...la seconda modifica consisterebbe nel collegarla diretta al radiante, mettendo accumulo in serie sul ritorno. In tal modo il "polmone" di energia che la macchina "vede" direttamente aumenta, in quanto lo ritorno non sarà piu cosi "immediato" nel sentire aumento di T...consentendo periodi di funzionamento piu lunghi e pause piu lunghe..e consentendo di abbassare di 2-3 gradi la mandata della pdc..e di eliminare il consumo della pompa di rilancio

                                          In alternativa..trova qualcuno che ha bisogno di una pdc solo per fare freddo..sui fancoil..e che quindi la usa solo 20 giorni all'anno..e che cerca una cosa da spendere poco..senza badare troppo ai consumi (per 4 ore giorno e 20 gg anno non è fondamentale la resa al top..e poi sui FC a fare del freddo la potenza serve tutta)...e tu compra una macchina decente (la puoi detrarre al 65% anche quella)
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta


                                          • La macchina è uguale alla galletti hiwarm, i cop indicati a 40/45 e+7 sono tristi comunque sia al minimo regime (cop 3,33 e 0,89kw) che al massimo (3,37 e 3,57kw). Per quanto può migliorare il funzionamento della pdc bisogna togliere tutti quei consumi accessori inutili.
                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                            Commenta


                                            • i kw che indichi sarebbero l'assorbimento elettrico al Min e Max?

                                              Comuqnue nel sito ENER dicono "Compressori scroll o twin-rotary a velocità variabile con tecnologia dei motori BLDC."
                                              Nel sito Galletti si trova poi questa brochure
                                              http://cms.bconsole.com/document/gal/Brochure_HiWarm_2013 ITA.pdf

                                              Non so se si tratta della stessa macchina..hanno codici parzialmente uguali..e il sito Ener comunque mi pare un sito di proprieta Galletti...ma una cosa è certa...se mi avessero venduto quella macchina..VISTO COSA SCRIVONO..io gliela DAREI INDIETRO..se davvero come dice Somasca, gli hanno detto che NON MODULA e che per loro modulare significa "avere il set point scorrevole in climatica".
                                              Per me è una presa in giro...se mi scrivi che IL COMPRESSORE CAMBIA DI VELOCITA...non voglio scuse..IL COMPRESSORE DEVE CAMBIARE VELOCITA..non lo fa? ti denuncio...fine discussioni.
                                              Nella Brochure Galletti (non Ener) è chiaro come il sole che loro descrivono , anche con grafici, un funzionamento modulante in relazione al carico..anzi, si vantano di tale "innovativa" tecnologia..per cui non capisco assolutamente che risposta abbiano dato.
                                              Unico sospetto..le Galletti e fanno modulanti (e hanno un costo)..le ENER non lo sono e ne hanno un altro...e con le ener cercano di dire e non dire per indurre in errore?

                                              Tuttavia io ancora non sono convinto che non lo possa fare..ora mi sono iscritto al sito galletti e penso mi daranno credenziali per scaricare manuali.. e spererei di trovarvi scritto che, se la fai alvorare su un accumulo (obiettivo T accumulo) magari lei NON modula,...ma se la fai lavorare sulla T di mandata, si...
                                              Ultima modifica di marcober; 21-11-2016, 09:05.
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • Si, non riesco a caricare il pdf... se danno dati di min. E max. Deve modulare!
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  Nella Brochure Galletti (non Ener) è chiaro come il sole che loro descrivono , anche con grafici, un funzionamento modulante in relazione al carico..anzi, si vantano di tale "innovativa" tecnologia..per cui non capisco assolutamente che risposta abbiano dato.
                                                  Unico sospetto..le Galletti e fanno modulanti (e hanno un costo)..le ENER non lo sono e ne hanno un altro...e con le ener cercano di dire e non dire per indurre in errore?
                                                  .
                                                  marco dicono modulanti anche nel sito eneren alla pagina della HHP0012, questi i dati, con min. e max. se non modula sono cialtroni e somasca gli può fare il culo a cubetti.



                                                  Ma questo che vuol dire?

                                                  • Circuito di climatizzazione con reversibilità lato circuito frigorifero e set point variabile fra min/max con contatto pulito o da min/max con segnale 0-10V o 4-20mA.
                                                  Ultima modifica di manfre73; 21-11-2016, 09:33.
                                                  pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio

                                                    • Circuito di climatizzazione con reversibilità lato circuito frigorifero e set point variabile fra min/max con contatto pulito o da min/max con segnale 0-10V o 4-20mA.
                                                    vuol dire gestione climatica..la sonda esterna da il segnale 0.10 V e comanda il set point scorrevole (oppure imposti un min e max di set point e lo fai cambiare da un termostato..contatto pulito..tipo T diurna-notturna)

                                                    Ho ben visto che la tabella parla di min e max...in teroia potrebbero dirti che lo possono variare loro a mano chiamando assistenza...che è quello che Somasca ci sta dicendo
                                                    Cosa BEN DIVERSA da come la cosa è descritta nella brochure GALLETTI che ho allegato...dove è palese che è la macchina in automatico a modulare quando si trova al set point...ma VALE PER ENTRAMBE?
                                                    perche Galletti dovrebbe presentare le macchine con un nome e una brochure..e poi "avere" un sito parallelo ENER dove le cose sembrano un po diverse..MA SE cerchi di scaricare i doc tecnici ti rimanda al sito Galletti?
                                                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                    Commenta


                                                    • alla pagina download del sito ENEREN appare BENVENUTI SU GALLETTI DOWNLOAD CENTER....

                                                      tu pensi abbiano modificato la macchina il software etc?
                                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                      Commenta


                                                      • beh sulla pagina della serie HHP c'è anche scritto:

                                                        "L’unità è full-inverter e monta un compressore BLDC a magneti permanenti nell’unità interna."

                                                        Commenta


                                                        • e questa pagina cosa significa? Comp. ON/OFF e Comp. BLDC012?????

                                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                          Commenta


                                                          • mi auto censuro... ho messo per sbaglio le pdc geotermiche nel post precedente....
                                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                            Commenta


                                                            • Ciao ecco i consumi di Novembre con Pdc Aquarea HT da 9kw:

                                                              Heat 179 kwh media 5,96 kwh/gg
                                                              ACS 128 kwh media 4,26 kwh/gg

                                                              ciao tra un po' metterò dicembre.
                                                              Vi confermo già che la stufa al pomeriggio vs le 16 viene accesa per per circa 4 ore.

                                                              Ciao
                                                              Fotovoltaico 6kw esposizione sud, moduli Qcells, PDC monoblocco Panasonic Aquarea HT 9kw, boiler Cordivari 300lt, stufa legna Lotus con pietra ollare, termosifoni in ghisa. Classe Involucro E, Zona climatica E.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X