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funzionamento ed efficienza della pdc

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  • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
    bisogna accertarsi che siano erogazioni medie che già scontano i necessari tempi morti di sbrinamento...nel doc che linky non fanno cenno....che però per norma sono calcolati a 84 di UR ma poi 100% è ben altro....tuttavia se ibridizzi, non corri rischi...e nel tuo caso è fortemente consigliato.
    perchè il documento l'ho tagliato io dal manuale tecnico, selezionando solo le prestazioni.. mentre il link di spider61 è completo ma non so se c'è questa informazione

    ok non corro rischi.. perchè consigli fortemente l'ibridazione?
    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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    • Ales, non vorrei sbagliare ma forse il discorso delle sigillate è decaduto? Prova ad indagare
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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      • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
        io guardavo la 11Kw ma non mi sembra cambi.. stenta nel senso del COP intendi?
        Si , intendevo il COP , che è costantamente sotto 3 fino a che la T esterna non è sopra 12-13°.... mentre riesce comunque a mandare 9kw ; non ho idea le Kita , etc cosa faccianoa 55° e -7°

        Per F-gas
        Dichiarazione F-GAS e manutenzione annuale obbligatoria...
        Faq su F-gas: frequenza delle ispezioni periodiche su apparecchiature che contengono gas refrigeranti e sanzioni previste in caso di inadempimenti | Assoclima
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        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
          Si , intendevo il COP , che è costantamente sotto 3 fino a che la T esterna non è sopra 12-13°.... mentre riesce comunque a mandare 9kw ; non ho idea le Kita , etc cosa faccianoa 55° e -7°
          ok, sinceramente psero di poter andare a T acqua più basse, cmq volevo rendermi conto della convenienza economica dell'ibridazione

          se poi riesco a usare un prodotto migliore come prestazioni ma a parità di convenienza ed efficacia nella gestione della caldaia.. tanto meglio

          si accettano input, anche sul discorso climatica per caldaia esistente.. mi conviene fai-da-te o chiamare tecnico?
          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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          • Che caldaia hai ?
            AUTO BANNATO

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            • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
              Che caldaia hai ?
              Baxi Luna 3 Comfort HT 1280

              BAXI-caldaia-murale-a-condensazione-LUNA3-COMFORT-HT.pdf - Google Drive
              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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              • Io farei così..se hai kWh elettrici in abbondanza, tale per cui saresti in grado di eliminare gas con i kWh scambiati, compra una pdc aggressiva e punta ad usare gas solo come emergenza....se invece non ne hai abbastanza, come penso, compra una pdc più economica e usala sino a quando hai kWh da scambiare...dopo 1 anno di prova saprai benissimo quale è la T esterna che ti massimizza utile annuo, e userai sempre quella.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                • Al capitolo 18 c'e' come collegare la sonda (che normalmente è una NTC da 10K) , in pratica se la compri la devi installare in un posto all'ombra a Nord e portare un cavetto qualunque alla caldaia ..... vedo che è come la mia Baxi non condensazione , nel momento in cui c'e' la sonda il numero con cui hai regolato la T diventa il numero della curva come da grafico, l'unica cosa che a me non piace è la pendenza ripida della regolazione di impianti a radiatori cioè le curve da 20 in sù.....
                  Però se il tuo sistema è ibrido , non devi far lavorare la caldaia in climatica , fai lavorare in climatica la PDC fino a una T esterna tipo 3-4° , lì sarà il comando remoto della PDC a far partire la caldaia al posto della PDC , la caldaia la setterai su una T fissa visto che sei in ogni caso sotto 3° , metti 55-60° e sei apposto ; nel caso della PBM o PBS il regolatore è di serie e (credo) anche la sonda esterna quindi la maggior parte del tempo vai di PDC , se poi la caldaia baxi ha un suo bus con cui colloquia con il regolatore PDC (che fà anche da cronotermostato interno) sei ancora più apposto
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                  • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                    Si , intendevo il COP , che è costantamente sotto 3 fino a che la T esterna non è sopra 12-13°.... mentre riesce comunque a mandare 9kw ; non ho idea le Kita , etc cosa faccianoa 55° e -7°
                    la Kita più piccola (la S) è una macchina da 4,5KW di nominale e fa questi valori a -7

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                    secondo me è proprio di un altro livello

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                    • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                      Ales, non vorrei sbagliare ma forse il discorso delle sigillate è decaduto? Prova ad indagare
                      la normativa cita ancora 5 e 10 tonnellate di CO2 equivalenti

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                      per un sistema ibrido potrebbe essere una soluzione per evitare ulteriori costi fissi
                      per un sistema a sola PDC opterei comunque per una splittata in particolare per le nostre zone fredde

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                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                        Io farei così..se hai kWh elettrici in abbondanza, tale per cui saresti in grado di eliminare gas con i kWh scambiati, compra una pdc aggressiva e punta ad usare gas solo come emergenza....se invece non ne hai abbastanza, come penso, compra una pdc più economica e usala sino a quando hai kWh da scambiare...dopo 1 anno di prova saprai benissimo quale è la T esterna che ti massimizza utile annuo, e userai sempre quella.
                        Ho appena deciso per il fotovoltaico, farò un 5,88Kw, che con la mia esposizione dovrebbe produrre 6960 Kwh il primo anno, ne consumo già ora 5000 /anno perciò una prima stima potrebbe dire che avrò a disposizione della PdC 1960 Kwh a fronte di un consumo della stessa di 7095 Kwh.
                        Se metto PdC ibrida la centralina dovrebbe penso essere in grado di calcolare la fonte più conveniente in base alle condizioni.
                        FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                        • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                          Al capitolo 18 c'e' come collegare la sonda (che normalmente è una NTC da 10K) , in pratica se la compri la devi installare in un posto all'ombra a Nord e portare un cavetto qualunque alla caldaia ..... vedo che è come la mia Baxi non condensazione , nel momento in cui c'e' la sonda il numero con cui hai regolato la T diventa il numero della curva come da grafico, l'unica cosa che a me non piace è la pendenza ripida della regolazione di impianti a radiatori cioè le curve da 20 in sù.....
                          Però se il tuo sistema è ibrido , non devi far lavorare la caldaia in climatica , fai lavorare in climatica la PDC fino a una T esterna tipo 3-4° , lì sarà il comando remoto della PDC a far partire la caldaia al posto della PDC , la caldaia la setterai su una T fissa visto che sei in ogni caso sotto 3° , metti 55-60° e sei apposto ; nel caso della PBM o PBS il regolatore è di serie e (credo) anche la sonda esterna quindi la maggior parte del tempo vai di PDC , se poi la caldaia baxi ha un suo bus con cui colloquia con il regolatore PDC (che fà anche da cronotermostato interno) sei ancora più apposto
                          giusto, questo sarà penso il funzionamento finale, ma la pdc avrà tempi un po' più lunghi, ora per prima cosa sistemerò FV.
                          Stavo valutando se provare a risparmiare con Tacqua bassa già quest'anno, visto le prove che sto facendo, ma in manuale ho la 'pecca' che se parto da T1 19.5 per andare a T2 20.5 ci metto troppo, a meno che non mando a 55 per un po', quindi ho pensato alla sonda per la climatica.
                          A meno di non riuscire ad impostare la caldaia con una Tmandata che varia in funzione dell'orario, anche se non è proprio la stessa cosa.
                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                          • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                            la normativa cita ancora 5 e 10 tonnellate di CO2 equivalenti

                            ...

                            per un sistema ibrido potrebbe essere una soluzione per evitare ulteriori costi fissi
                            per un sistema a sola PDC opterei comunque per una splittata in particolare per le nostre zone fredde
                            ho sempre letto che le pdc splittate sono migliori, secondo te vale la pena una monoblocco per risparmiare 100 E? domanda seria eh..
                            FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                            • Con una condensazione che arriva a 4kwT di minima io proverei ad andare 24ore a T di 45° e vedi cosa succede .... meglio se riesci a regolare la massima potenza bruciatore al minimo o quasi .....
                              Per la splt e non split si stà a ciò che vociferano qui alcuni , se si guardano le caratteristiche della Baxi non c'è quasi differenza e rispetto alla topotoptoptop kita ha circa 0,3 di COP inferiore a -7° 55° non mi sembra un eccesso.....
                              AUTO BANNATO

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                              • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                la Kita più piccola (la S) è una macchina da 4,5KW di nominale e fa questi valori a -7


                                secondo me è proprio di un altro livello
                                Sicuramente ottime macchine, bisogna anche vedere i tempi di rientro dati i costi maggiori e le possibilità di utilizzo in modalità ibrida. Se trovo il tempo carico la tabella prestazioni nella mia app per fare un confronto.
                                Se mitsubishi avesse prodotti per ibridazione sarebbe penso un'altra casa da valutare.
                                Sotto a tutto però c'è il dubbio sul dimensionamento. Mi basta che eroghi la potenza oraria che mi serve ad un regime basso?
                                FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                • Originariamente inviato da spider61 Visualizza il messaggio
                                  Con una condensazione che arriva a 4kwT di minima io proverei ad andare 24ore a T di 45° e vedi cosa succede .... meglio se riesci a regolare la massima potenza bruciatore al minimo o quasi .....
                                  Per la splt e non split si stà a ciò che vociferano qui alcuni , se si guardano le caratteristiche della Baxi non c'è quasi differenza e rispetto alla topotoptoptop kita ha circa 0,3 di COP inferiore a -7° 55° non mi sembra un eccesso.....
                                  penso in effetti che le migliori prestazioni debbano essere pesate.. dopo tutto la kita S non ce la fa a -7 ad erogare la potenza di almeno 5kwh se non al 100% di regime mentre la Baxi 11 riesce al 50%

                                  sul discorso Tcostante dici quindi di aumentare il termostato delle zone in a.t. che so a 25° ?
                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                  • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                    ho sempre letto che le pdc splittate sono migliori, secondo te vale la pena una monoblocco per risparmiare 100 E? domanda seria eh..
                                    Come scritto se utilizzata in sistema ibrido e quindi a certe temperature esterne potrebbe essere una soluzione per risparmiare qualcosina
                                    Per sola pdc invece meglio splittata soprattutto in pianura padana

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                                    • Attenzione che kita ha certificato wpz e poi andate a leggere messaggi di gente che ha grossi problemi anche con pdc da 10kw in certe condizioni mentre le tabelle indicano ben altro
                                      Se ibridi va bene quasi tutto così come se non abiti in pianura padana altrimenti attenzione alle scelte

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                                      • Credo si stiano confondendo due macchine molto diverse sia di taglia che di prestazioni (reali), che di prezzo ovviamente. Ma non ho capito bene lo scopo dell'acquisto. Se è per sostituzione caldaia o affiancamento. Se fosse in sostituzione caldaia andrei su macchina con prestazioni certificate altrimenti con necessita (reali?) di 55 gradi poi son dolori. E approfitterei della detrazione.

                                        Per ibridazione sistema con pdc da prezzo allora poco importa la potenza della pdc a -7 . Da zero in giu si resta su gas e amen.
                                        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

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                                        • @alexsky
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                                          @manfre
                                          non ho ancora un elenco esaustivo di pro e contro l'una o l'altra scelta. cose degne di nota:
                                          - il capitale in questo momento non è granchè
                                          - ora vado a gpl obbligato, ultimo consumo 740mc = 20414 kwh = 2693 Euro temo in salita quest'anno
                                          - inizio anno metto FV e stimo un 1900kwh a disposizione della sola PdC
                                          - ho abitazione in b.t. ma mansarda e interrato in a.t., mansarda almeno da scaldare 5/7 e interrato 2/7, preferisco scaldare sempre almeno a 19.5, il resto 20.5 anche in casa
                                          - Baxi è la prima proposta, fatta dalla ditta che mi mette FV, visto che ho caldaia Baxi
                                          scheda PBS-i1015.pdf - Google Drive
                                          - si esaminano volentieri alternative
                                          - detrazione non so, ma conto termico dovrebbe esserci anche con sistemi ibridi se non erro
                                          - ultima grana gpl (centralizzato): nel contratto c'è scritto che non posso installare fonti termiche alternative, penale di 2000 euro (o 2500 non ricordo bene) - questo spero sia indifendibile davanti ad un giudice

                                          @tutti
                                          perchè indicate da zero in giù l'intervento PdC? devo fare bene i conti ..
                                          Ultima modifica di Another; 22-12-2016, 21:57.
                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                          • @another
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                                            1900KWh a disposizione per la pdc sono pochi per mandare ad alta temperatura stai attento che mandare a 50-55° non è molto conveniente neppure a temperature positive se invece rimani entro i 45° puoi utilizzare pdc fino a 2°C con COP di pareggio sul metano ma a patto che poi il tuo clima ti consenta di abbassare i consumi di gas in modo sostanziale utilizzando l'eccedenza del FV

                                            come FV prevedi sempre di utilizzare solaredge ?

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                                            • Originariamente inviato da alexsky Visualizza il messaggio
                                              @another
                                              la Pianura Padana ha inverni freddi e umidi e le pdc soffrono particolarmente queste condizioni
                                              1900KWh a disposizione per la pdc sono pochi per mandare ad alta temperatura stai attento che mandare a 50-55° non è molto conveniente neppure a temperature positive se invece rimani entro i 45° puoi utilizzare pdc fino a 2°C con COP di pareggio sul metano ma a patto che poi il tuo clima ti consenta di abbassare i consumi di gas in modo sostanziale utilizzando l'eccedenza del FV

                                              come FV prevedi sempre di utilizzare solaredge ?
                                              sì metterò SolarEdge perchè per ottimizzare l'esposizione avrò 2 stringhe, di cui 1 con 2p più o meno a ovest e 7p più o meno a sud

                                              cmq scusate a me 1kwh a gpl costa 0,132 Euro. Con un COP di 1,5 e 0,165 E/Kwh elettrico avrei che lo stesso kwh mi costerebbe di elettricità 0,11 Euro quindi fino a 1,5 (e anche qualcosa in meno) in ogni caso conviene la PdC, indipendentemente da dove arriva l'energia, anche senza FV.

                                              quindi potenzialmente si può arrivare con PdC anche fino a -7 (ovvio dipende dai modelli) senza perderci
                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                              • Non ho capito la tua situazione, gpl centralizzato , ma hai mansarda e interrato, che tipo di abitazione hai? Ma i 2700€ son tutti tuoi? Annui?
                                                con un costo di 2700. € di gpl,(obbligato ma valuti il metano? Non ho capito.) io la prima cosa che facevo era mettere una pdc adatta. Non il fv. Certo avendo disponibilta entrambe le cose ma non prima il fv. Poi guarda che e' pieno di utenti con macchina di bassa fascia che scoprono che a 0 -1 la pdc non fa il suo dovere, si è sentito di diversi marchi italiani e non.
                                                lo SCOP stagionale x una kita L certificata è 3,74 a 55 gradi., la M invece 3,5. Che Scop riportano le Baxi?

                                                Con la kita M i 20414kwh sarebbero 5832 kwh elettrici (Scop 3,5) in D1 x0,25 € - 1458 €..... hai voglia ad arrivare ai 2700€ attuali.... poi col fv... e magari se riesci ad andare a 45-50 migliori ancora....
                                                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

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                                                • Il discorso è ovviamente molto complesso ed ogni caso(a) a se.
                                                  La caldaia è a gas, non ho il bombolone io ma c'è una cisterna che serve 7 villette. Metano costerebbe 15k allaccio.
                                                  I 2700 Euro all'anno sono i miei sigh. Sto anche cercando di abbassare la mandata che lo scorso anno era fissa a 60°.
                                                  Ora vado spesso a 45° ma come scrivevo non sono ancora in una situazione ideale perchè non ho gestione automatica: mi servirebbe qualcosa che variasse la mandata perchè sebbene con qualche °C sopra lo 0 riesca a mantenere la T in casa con mandata a 45°, nelle zone con termosifoni non salgo di temperatura..

                                                  Discorso precedenze è anche perchè per 2017 han prorogato bonus edilizio 50% fino a 96000 E. e poi (forse) torna a 48000 e con 48000 io non detrarrei più il FV, quindi lo faccio adesso, anche perchè tecnicamente mi sembra più semplice e con molte meno variabili del discorso riscaldamento. Mentre per PdC c'è ancora possibilità di conto termico mi sembra.

                                                  Le tariffe visto che abbiamo (avremo) il FV sappiamo che dal 2018 (e manca solo 1 stagione di riscaldamento in pratica) la D1 sparisce quindi mi sembra più corretto quantificare il costo elettrico a 0,165 E.

                                                  Per lo SCOP Baxi non lo so, non lo trovo sulla documentazione. Io ho calcolato che con T fisse mensili da 55 a 35 in base alla stagione, dovrei avere uno scop di circa 2,88. So che Kita è migliore, ma con quale delta di prezzo? Non so ancora, l'epoca dei preventivi non è ancora iniziata perchè mentre ragiono sulla pdc devo cacciare il grano per il FV.

                                                  ps: tutti questi conti sono fatti senza contare l'aumento del consumo elettrico dovuto alle pompe, 2 da circa 150-180 w, che se vanno 24/24 con T45 non è proprio come 8/24 con T55..
                                                  FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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                                                  • Valuta comunque per bene certe macchine che poi non ce la fanno davvero sottozero e il cop che tu ipotizzi da tabelle con quella macchina te lo scordi e magari non scaldi nemmeno quando più ti serve....e non c'è delta prezzo che lo giustifichi.
                                                    io quando vedrò calare la bolletta cosi per tutti mi faccio prete!
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

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                                                    • Non capisco hai messo 2 pompe da 150wh ?

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                                                      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                        io quando vedrò calare la bolletta cosi per tutti mi faccio prete!
                                                        bisogna intendersi.
                                                        siccome spostano molti costi nei FUSSI, il costo VARIABILE cala...non si dice che CALA LA BOLLETTA.
                                                        lLa bolletta cala solo per chi consuma tanto...per gli altri AUMENTA.

                                                        TUTTAVIA visto che il fisso si pagalo stesso, a quel punto il confronto fra scaldarsi a EE o metano va davvero fatto usando costo VARIABILE cioè il costo di assorbire UN kWh aggiuntivi (costo marginale)... che è 16 cts.

                                                        Another non ricordo come devi fare impianto...non puoi andare diretto ai termi? E comunque Pompei da 150 180 w? Oggi nel domestico sono da 15-25 w....sei certo?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                          Ho appena deciso per il fotovoltaico, farò un 5,88Kw, che con la mia esposizione dovrebbe produrre 6960 Kwh il primo anno, ne consumo già ora 5000 /anno perciò una prima stima potrebbe dire che avrò a disposizione della PdC 1960 Kwh a fronte di un consumo della stessa di 7095 Kwh.
                                                          Se metto PdC ibrida la centralina dovrebbe penso essere in grado di calcolare la fonte più conveniente in base alle condizioni.
                                                          se consumi già ora 5000KWh e ci aggiungi anche le pompe fai bene i conti perchè manovre per ulteriori innesti elettrici non ne vedo
                                                          non riesci a mettere almeno 6,5/7KWp di pannelli sotto inverter da 6 in modo da superare gli 8000KWh annui ?

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                                                          • Giusto spezzare i tempi dell'investimento...ma se vuoi puntare con decisione su pdc..2000 kWh anno son pochini, eh...
                                                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

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                                                            • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                                              Valuta comunque per bene certe macchine che poi non ce la fanno davvero sottozero e il cop che tu ipotizzi da tabelle con quella macchina te lo scordi e magari non scaldi nemmeno quando più ti serve....e non c'è delta prezzo che lo giustifichi.
                                                              io quando vedrò calare la bolletta cosi per tutti mi faccio prete!
                                                              non ho capito il discorso sulla bolletta

                                                              per la macchina, baxi mi par di capire che qui nessuno l'ha provata sul campo per cui non possiamo parlarne ne bene ne male..
                                                              una pdc monoblocco però richiederebbe penso dei componenti aggiuntivi esterni per ibridare o mi sbaglio?
                                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

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