Esperienze con PDC KITA-Split S - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperienze con PDC KITA-Split S

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quelli altrui si , i tuoi e i miei no anche io ho postato tutti i consumi dei giorni scorsi... con le schermate da solarlog, non complete come le tue.....forse non li hai visti, lord marcober, cattaneo sergio e chi ha seguito tutto il thread si
    ci sono anche le temperature e umidita rilevate. 3 giorni consecutivi umidita Min. E max 100% solo l'8.12 ho visto 98-100%, infatti homavuto solo 3 defrost.
    Questo l'andamento oggi.
    File allegati
    Ultima modifica di manfre73; 11-12-2016, 21:45.
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
      Questo l'andamento oggi.
      Buonasera Manfre. Interpreto bene tre defrost?
      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

      Commenta


      • Sicuramente lo scambiatore esterno (relativamente) grosso della Kita aiuta non poco.

        Nel frattempo mi sono accorto che il 7/12 ho fatto un errore di configurazione che ha peggiorato le cose. Ma sicuramente i de-frost sarebbero rimasti tanti.

        Commenta


        • Ti rispondo cosi: Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20161211_214724.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.24 MB 
ID: 1958718

          in totale .... fino adesso con una settimana stranamente invernale e 4 giorni allucinanti di 100% umidita e medie di 0 gradi....come in tutta la pianura peraltro
          e guardate pur l'assorbimento fisdo sopra il kw anche 1,5.... io scaldo 180 mq in classe B non A....
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Posto anche qui':

            Ho appena finito una prova molto puntuale, effettuando due cicli di riscaldamento consecutivi (entrambi successivi a de-frost, quindi in teoria in condizioni estremamente simili) con valori di Spread CH molto diversi, vediamo il risultato:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1481487455.png 
Visite: 1 
Dimensione: 53.7 KB 
ID: 1958728

            Caviamoci qualche dato per fare confronti:


            Ciclo con Spread CH = 2


            T Est. (HPSU) = 4,0 C
            HR Est = 99,7 %


            T Int. = 19,9 C


            Durata (escluso de-frost) = 18 min 40 sec


            P El Max = 1,73 kW


            E El = 0,45 kWh


            Ciclo con Spread CH = 20


            T Est. (HPSU) = 3,4 C
            HR Est = 100 %


            T Int. = 20,0 C


            Durata (escluso de-frost) = 32 min 10 sec (72% in + !!!)


            P El Max = 1,15 kW (-34 % !)


            E El = 0,54 kWh (ben il 20% in + !)


            Quindi parrebbe, da questa prova singola, che sia molto conveniente mettere Spread CH al valore massimo per ridurre la frequenza de-frost e buttare dentro + energia nella stessa unita' di tempo !


            Ho purtroppo/per fortuna trovato un'altra causalità:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1481489092.png 
Visite: 1 
Dimensione: 81.3 KB 
ID: 1958729

            Casualmente il 7/12 alle 06:44 avevo abbassato lo Spread CH da 20 a 7.


            A voi le conclusioni.
            Ultima modifica di EmilianoM; 12-12-2016, 15:22.

            Commenta


            • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
              Io invece di preoccuparmi se gli sbrinamenti di Emiliano .
              ma come..prima dici di non vedere gli sbrinamenti di LOrd che sta senza finestre ma quelli di Emiliano...poi visto che sbrina 6 volte in 4 ore fra 2 e 5 gradi, allora non fanno più testo? Commovente....

              poi in quella testimonianza si parla di sbrinamento da 3 minuti...oh..che caso...sbrinamento rapido , perché su radiante?
              sul fatto che con UR100% unità esterna brini....sai che sorpresa...l'importante è che magari pur brinata con gas injection continui a produrre energia per 10-15 minuti in più fra 2 sbrinamemti....e che poi torni subito a fare riscaldamento senza stare 40 minuti su un accumulo dopo il, quarto....fato questo...lascia che sbrini, è lì per quello! Avrà meno nebbia in giardino...
              Ultima modifica di marcober; 11-12-2016, 22:32.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • Aspetto la descrizione dell' inefficienza del mio impianto con 37 sbrinamenti TOTALI contro i 25-30 GIORNALIERI della rotex dI Emiliano , e questo nonostante il mio pessimo pit debba essere tenuto a 50 invece che a 45....
                vinco facile contro una casa di 40 metri piu piccola in classe A non contro Lord senza finestre....
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • A parte le considerazioni tra queste due Pdc, nessuno sarebbe in grado di spiegarmi perché secondo Panasonic sarebbe meglio un inerziale in parallelo e impiegare quello per fornire energia allo sbrinamento? Mi chiedo: m alla fine, o si prende al pavimento o al pit o al serbatoio polmone, non e' sempre energia che viene impiegata? Se non erro anche Templari suggeriva un inerziale per impiegarlo come riserva da destinare agli sbrinamenti.
                  [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                    Aspetto la descrizione dell' inefficienza del mio impianto con 37 sbrinamenti TOTALI contro i 25-30 GIORNALIERI della rotex dI Emiliano , e questo nonostante il mio pessimo pit debba essere tenuto a 50 invece che a 45....
                    vinco facile contro una casa di 40 metri piu piccola in classe A non contro Lord senza finestre....
                    Io punterei a vincere sul costo totale a 7 anni più basso

                    Vinci pure facile la gara del defrost più corto del mondo

                    Commenta


                    • Emiliano non era per te il messaggio ma con chi critica le prestazioni di una kita per difendere rotex e per farlo si attacca ai 50 w del riscaldamento olio....
                      ripeto che io l'ho pagata meno di altri la kita...perche mi sono preso una macchina pronta per altro cliente che era rimasta li e che è pure piu grande di quella che mi serviva cioè la S che sarebbe andata ancora meglio .
                      La controprova dei consumi che avremmo a pdc invertite non l'avremmo mai....
                      tra sette anni ne avrò 50.... non ho fretta.
                      Io ho sempre detto che costa di piu ma si vede benissimo che fa molto di piu.
                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                      Commenta


                      • FEdonis..nessuno te lo spiega perché non vi è spiegazione. Come dici tu prenderlo da accumulo (destinanti ad acs. O a riscaldamento) o da radiante, non cambia nulla. Cambia che in base a dove lo prendi, lo devi rendere....se lo prendi da un accumulo che deve stare sopra 40, lo rendi con grossi sforzi e tempi morti...se lo prendi da un accumulo per riscaldamento, o dal radiante, lo rendi a T bassi e senza tempi morti....e come dimostra la prova di Emiliano, più la fori a T basse e meno nuovi defrost crei.

                        Poi ci possono essere caso puntuali dive avere accumulo è necessario...ad esempio se hai radiante con molti circuito chiusi e quindi poca acqua in circolo(ma se sbrini, fa freddo, starai scaldando a tutta)....oppure hai fancoil o termi (ma allora accumulo serve aldilà degli sbrinamenti)...ma il discorso dei tecnici Panasonic, se generalizzato, non ha senso. Comunque un accumulo sul risc disperde, e quindi introduce anche lui una inefficienza...se evitabile, meglio evitarlo.
                        Ultima modifica di marcober; 11-12-2016, 23:06.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • Emiliano, segnalo che con IPad non mi si aprono tuoi allegati...problema solo mio?

                          il CH che parametro è?

                          EI sta per ?

                          Il confronto con Manfre non è facile......vero è che lui ha una macchina più grande con evaporatore più grande...ma mi pare debba usare anche più kWh al giorno di te per scaldare casa..e questo lo penalizza.
                          Ultima modifica di marcober; 11-12-2016, 23:05.
                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                            Io ho sempre detto che costa di piu ma si vede benissimo che fa molto di piu.
                            Ribadisco che parliamo di oggetti nascosti nei locali tecnici che non donano emozioni.

                            Il "fare di più" si misura esclusivamente in denaro risparmiato, dato che a parità di tecnologia di base il comfort è uguale.

                            Quindi tutto quello che non ha beneficio economico tangibile (nel lungo termine) è chiacchiera da bar.

                            Nel mio caso i consumi della pompa di calore sono inferiori a quelli di tutto il resto.

                            Con tutti i defrost inclusi.

                            Quindi meno chiacchiere da bar

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                              Emiliano, segnalo che con IPad non mi si aprono tuoi allegati...problema solo mio?

                              il CH che parametro è?

                              EI sta per ?
                              Devo sistemare.

                              Spread CH è un set-point per la regolazione della pompa di circolazione (la differenza di temperatura tra mandata e ritorno viene confrontata con esso).

                              El sta per elettrico.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                se evitabile, meglio evitarlo.
                                Grazie Marco, tutto chiaro
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                                  Nel mio caso i consumi della pompa di calore sono inferiori a quelli di tutto il resto.
                                  cosa che in minima parte dipende da quello che hai messo nel locale tecnico....e in massima parte da quello che hai messo in parete.

                                  è normale che se un Auto è talmente leggera e aerodinamica che qualsiasi motore ci metti sopra , il suo costo di esercizio è inferiore al costo del bollo....l'efficienza del motore passa in secondo piano....se invece si parla di un tir che deve portar un carico da Milano a Oslo...anche 1% di efficienza in più fa la differenza, mentre il costo d le bollo è indifferente.
                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                                    Nel mio caso i consumi della pompa di calore sono inferiori a quelli di tutto il resto.

                                    Con tutti i defrost inclusi.
                                    il calcio mi fa schifo,,, questo forum è il mio bar.... con tre figli dove vuoi che vada.....
                                    battute a parte , confermo che sul totale annuo dei kwh la pdc consuma meno della meta', anche da me. Giornate come le ultime 4 invece no come anche i tuoi consumi indicano, 17 kwh su 24,6 totali rilevati dal tuo sito. 69%
                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                      Io ho sempre detto che costa di piu ma si vede benissimo che fa molto di piu.
                                      è ci mancherebbe anche

                                      anche una porshe va più veloce di una golf infatti son prodotti diversi e dal COSTO DIVERSO .
                                      il paragone fra kita e giapponesi secondo me ha poco senso

                                      inviato dal cell

                                      Commenta


                                      • Sempre partendo dal fatto che il cuore della kita parla giapponese...anzi...Mitshubishi...per cui tanto di cappello a Templari per quello che ha messo insieme...ma anche per la scelta dei componenti.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
                                          Quelli altrui si , i tuoi e i miei no
                                          Ti dimentichi dei miei.... ho postato esempi e sito portalsole è pubblico.... pur avendo grafici un po meno fighi.

                                          Sono molto offeso per questa tua svista.

                                          @Emiliano: ma CH sarebbe davvero il DT mandata-ritorno? 20°? Non è che così la portata in circolazione si abbassa troppo e qualche zona del radiante ti rimane al freddo?

                                          Per pura cronaca, io ho regolato il funzionamento della mia abbassando un po' la portata sul circuito del riscaldamento, da 15 a 12 l/min (parametro impostabile direttamente), e il comportamento della PDC è diventato più stabile per effetto dell'aumento del DT (avendo termi, a bassa T non riesco ad avere DT elevati e la PDC si fermava un po' troppo spesso). Però abbassando ulteriormente a 10 l/min non teneva la circolazione....
                                          Ultima modifica di sergio&teresa; 12-12-2016, 01:06.
                                          PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da EmilianoM Visualizza il messaggio

                                            casualmente il 7/12 alle 06:44 avevo abbassato lo Spread CH da 20 a 7.


                                            A voi le conclusioni.
                                            Non vedo gli allegati.
                                            Cose' lo spread CH ?

                                            Ciao,
                                            F.
                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • Sergio ..l hai ragione. Dimentico anche fabioe e altri probabilmente .. era per dire a emiliano che anche i miei li potete contare visto che era uscito con "presunti defrost" mentre non è cosi. Se sbaglio mi correggo....
                                              i miei dati non sono molto completi, quelli di emiliano si, mi pare proprio un bel lavoro.... e magari gli è pure costato poco...
                                              mi dispiace che cattaneo dopo aver lanciato il dubbio sul confronto dei defrost non dica niente.... Ha provocato , e gli è stato dimostrato come stanno le cose in realta.
                                              marco....se rapporti i 17 kwh di emiliano ai suoi 140 mq e i miei 23 kwh su 180 mq si scopre che consumiamo uguale, i gradi giorno invece sono un po peggio i suoi 2544 contro 2388 i miei, ma consideriamo pure che lui ha vmc io no, apro le finestre.....e che io ho a casa tra 21,5 gradi piano terra 20'gradi piano primo....si sa che sono uno sprecone ...

                                              invece sulla regolazione io non sono ancora a posto... (smanetto troppo) e purtroppo la regolazione con 10 Mq di portefinestre a sud mi porta ad avere apporti notevoli col sole, mentre se fa sto tempo infame la temperatua lentamente è arrivata a 21,2 dai 22 e la moglie dice che si gela di freddo...consigli?
                                              Ultima modifica di manfre73; 12-12-2016, 08:18.
                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

                                                @Emiliano: ma CH sarebbe davvero il DT mandata-ritorno? 20°? Non è che così la portata in circolazione si abbassa troppo e qualche zona del radiante ti rimane al freddo?
                                                ...
                                                La pompa di circolazione ha due set-point Min e Max (40? e 100? al momento) tra cui si regola.
                                                Alla partenza va più o meno velocemente verso il Max (dipende da Spread CH) mentre a regime arriva comunque a Min.
                                                Alzando lo SpreD CH tagli in parte il picco (che comunque c'è se il ritorno è freddo).

                                                Non ho mai avuto problemi di portata insufficiente.

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da mflash Visualizza il messaggio
                                                  è ci mancherebbe anche

                                                  anche una porshe va più veloce di una golf infatti son prodotti diversi e dal COSTO DIVERSO .
                                                  il paragone fra kita e giapponesi secondo me ha poco senso

                                                  inviato dal cell
                                                  Per andare a fare la spesa tutti i giorni mi compro la panda che fa egregiamente il suo lavoro.

                                                  Coi soldi risparmiati vado in vacanza lasciando la panda in garage.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio

                                                    mi dispiace che cattaneo dopo aver lanciato il dubbio sul confronto dei defrost non dica niente.... Ha provocato , e gli è stato dimostrato come stanno le cose in realta.
                                                    Hei.. ma la vogliamo capire che io sono una persona seria o no..
                                                    La gara di defrost a me non interessa..

                                                    Qua sono intervenuto perche ad una persona preoccupata del fatto che la sua PDC quella notte ha sbrinato 6 volte avete velatamente fatto intendere che questo era dovuto alla pessima qualita della sua PDC.
                                                    Una minchiata colossale..

                                                    In un altro tread il tuo mentore Marcober sta spiegando ad uno con una Zubadan di Padova che è NORMALE sbrinare ogni 10-15 minuti.. perche la frequenza di sbrinamento dipende dal clima e dal carico termico .. ma VA ? hoho.. peccato che x Lord questa info non erano valide.

                                                    Se non insistevo io a spiegare la sua situazione a momenti smontava e buttava nel cesso la sua PDC grazie alle vs preziose info.

                                                    Se non era per per i dubbi che si leggevano tra le righe di Lordo, del quale avete alimentato la sua assurda preoccupazione, io non intervenivo nemmeno in questo tread.

                                                    F.
                                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                      Hei.. ma la vogliamo capire che io sono una persona seria o no..
                                                      La gara di defrost a me non interessa..

                                                      Qua sono intervenuto perche ad una persona preoccupata del fatto che la sua PDC quella notte ha sbrinato 6 volte avete velatamente fatto intendere che questo era dovuto alla pessima qualita della sua PDC.
                                                      Una minchiata colossale..

                                                      In un altro tread il tuo mentore Marcober sta spiegando ad uno con una Zubadan di Padova che è NORMALE sbrinare ogni 10-15 minuti.. perche la frequenza di sbrinamento dipende dal clima e dal carico termico .. ma VA ? hoho.. peccato che x Lord questa info non erano valide.

                                                      Se non insistevo io a spiegare la sua situazione a momenti smontava e buttava nel cesso la sua PDC grazie alle vs preziose info.

                                                      Se non era per per i dubbi che si leggevano tra le righe di Lordo, del quale avete alimentato la sua assurda preoccupazione, io non intervenivo nemmeno in questo tread.

                                                      F.
                                                      Cattaneo non girare le cose, ho sempre detto a Lord che era troppo pessimista , che avrebbe migliorato sicuramente, i miei messaggi lo testimoniano.... tu hai tirato fuori che "volevo vincere facile" con Lord senza finestre non io, anche perchè io lo sapevo già.
                                                      E ribadisco che Rotex non è affatto una pdc di pessima qualità anzi, ha i suoi pregi e i suoi difetti, io ho contestato la tua affermazione circa il prodotto ai vertici assoluti inavvicinabile da qualsiasi altra pdc sul mercato.... Tu hai fatto questa affermazione, io ti ho fatto vedere qual'è la pdc ai vertici, tutto quà. Poi ho sempre affermato che Templari costa di più e Emiliano sottolinea giustamente che il delta prezzo prestazioni può essere discutibile su case a basso consumo, ma si è sempre parlato di prestazioni qui e su quelle ci siamo confrontati. se poi valutiamo i consumi (miei e di Emiliano) che in pratica sono pari su case con classe differente con temperature superiori dentro casa e senza vmc ma su questo guai dire qualcosa.... sempre che non abbia sbagliato i conti, magari correggimi, non mi offendo, ho sempre da imparare sia da te che da sergio e marco. se ho detto cazzate su questo aspetto apertissimo a valutare tutte le vostre considerazioni sia in un senso che nell'altro. Mi hai fatto gli auguri perchè avrei un impianto poco efficiente per il mio pit che ho sempre detto avere il suo limite nello scarico acs per la nostra situazione (vasca grade ti ricordi?)
                                                      Parli di serietà a me? hai scritto :"Considera gli sbrinamenti che fa Emiliano.. non quelli di Lordo." l'ho fatto . ora dimmi le tue considerazioni in merito se hai voglia.

                                                      i dubbi di lord dipendono dalla sua ansia perchè ha scelto una pdc giusta giusta a quanto pare e che in questa situazione cliamtica fa fatica (e ci credo) , ma dice che sbrina già a 400 wh, e su questo nessuna risposta a lui.
                                                      Gli auguri te li faccio , ma di Buone Feste!
                                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                                                        Però abbassando ulteriormente a 10 l/min non teneva la circolazione....
                                                        non stava accesa la pdc o non scaldavi alcune zone di radiante?
                                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio

                                                          ma dice che sbrina già a 400 wh, e su questo nessuna risposta a lui.
                                                          A quella potenza la PDC lavora gia al 60% del carico termico massimo.. non è mica al minimo come puo sembrare.

                                                          Comunque non è facile fare analisi con il solo valore puntuale di potenza.

                                                          Giusto x capire.. ma dove abita Lord ?.. e tu ?

                                                          Ieri ero a Vigevano.. citta di Emiliano.. c'era una nebbia che si vedeva a 20 mt appena e c'e' stata tutto il gg.. cosi giusto per capire le zone climatiche.
                                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                            A quella potenza la PDC lavora gia al 60% del carico termico massimo.. non è mica al minimo come puo sembrare.

                                                            Comunque non è facile fare analisi con il solo valore puntuale di potenza.

                                                            Giusto x capire.. ma dove abita Lord ?.. e tu ?

                                                            Ieri ero a Vigevano.. citta di Emiliano.. c'era una nebbia che si vedeva a 20 mt appena e c'e' stata tutto il gg.. cosi giusto per capire le zone climatiche.
                                                            non ho usato solo il valore di potenza, ho messo tutto quello che penso serva, temperatura interna, umidità esterna, temperature esterne, etc.... i miei dati in firma ed anche io suoi, e li ho menzionati nel mio precedente post.
                                                            ieri la giornata meno fredda delle ultime 5 ma sempre 100% umidità.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20161211-214130.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 424.6 KB 
ID: 1958726
                                                            pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                            Commenta


                                                            • se 400 w è il 60% di quella rotex (non ricordo la taglia , 4-6 ?), come dicevo in altri post, la kita non è assolutamente paragonabile come potenza nominale anche se viene indicata come una 5,5 kw e il cui minimo è 500w, e tu giustamente facevi notare che allora ogni costruttore indica un nominale in modo diverso (ne eri sorpreso e anche io). a ottobre siccome la mia pdc è grossa, in quella condizioni, ho contato anche 18 -20 fermate e ripartenze in un giorno (non bene per il compressore) ma poi la rotex giusta di emiliano per via dei defrost si ferma e riparte tutte le volte quindi lo fa anche quella pdc di taglia più azzeccata ma per motivi diversi (i defrost). Che ne pensi?
                                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X