Esperienze con PDC KITA-Split S - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esperienze con PDC KITA-Split S

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
    Allora, il dato del 60 % del carico l'ho dedotto perche tu avevi visto una produzione di circa 3.6 Kw termici con un consumo di 0.4 Kw con la T esterna a +5 e la mandata a 25 gradi... 3.6 rispetto a 6 e' il 60% circa del carico...
    Sempre in base alle tue tabelle si vede chiaramente che la compact da 6kw con 7° esterni, mandata a 30° a piena potenza (100%) arriva a fornire circa 8,5kwh termici e non 6...consumando circa ben 1800w.

    Ancora una volta a numeri mi sembra che la spari "tanto per"...sembra che a te interessi di più difendere un marchio piuttosto che confrontarti su dati reali e feedback degli utenti.

    Per l'ennesima volta te ne sei uscito con un'informazione errata ed inconsistente.

    Il resto del tuo intervento nemmeno lo commento perché, A MIO AVVISO, ha davvero poco senso.

    Commenta


    • Emiliano io non contesto i tuoi numeri. Mi chiedo perche i nostri dati siano cosi simili, su situazioni diverse in cui io dovrei essere svantaggiato, da dimensioni casa , classe enegetica, e impianto sovradimensionato, oltre che gestito male per acs a 50 gradi. Queste cose mon le hai dette tu, le ha detto cattaneo. Io non contesto i numeri che metti sul tuo blog, peraltro con ipad non riesco a leggerli, ma è un mio problema. Contesto che si lancino affermazioni , sempre cattaneo, smentite dai fatti, solo perche la mia pdc non è una rotex.
      Io non so leggere il mio Ace figurati se so leggere quello di qualcunaltro. Se credi sia utile li mettiamo entrambi sul thread a disposizione degli altri utenti, chissa chi li legge davvero poi.
      i miei fatti sono misurati, e resi pubblici come i tuoi, come ho gia dimostrato coi defrost che non sono teorici e autoreferenziati....perche insisti nel dire il contrario?
      il fatto qui è che tu sei una persona seria, che dice i fatti x come sono. Il confronto tra le nostre situazioni è nato sempre da una affermazione di cattaneo, che ora latita e quota solo la parte di messaggi che gli interessa, sul resto nulla, e dove scrive lui non solo io non vedo proprio chiaro.
      Se accetti il confronto mettendo pubblici i tuoi dati facciamolo fino in fondo, con serenita, perche come ha giustamente detto, parliamo di una macchina chiusa in uno sgabuzzino...che non regala emozioni
      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

      Commenta


      • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio
        i miei fatti sono misurati, e resi pubblici come i tuoi, come ho gia dimostrato coi defrost che non sono teorici e autoreferenziati....perche insisti nel dire il contrario?
        Piu' sereno di cosi'.

        I miei dati sono pubblici da anni.

        Hai serenamente fatto due conti per mettere in discussione la mia classe A come hai fatto ? Non mi pare.

        Quindi per questo parlo di illazioni.

        Commenta


        • il mio era un tentativo un po infantile di far rispondere chi davvero faceva illazioni....
          In un post precedente mettevo in discussione la mia classe B, dicendo che non credo mi hanno regalato una classe A. Volevo mettere il punto sulla pdc non sulla casa ma, ripeto che il messaggio doveva essere colto da qualcun'altro (che chiedeva il confronto) perchè quello con Lord non è chiaramente indicativo.
          ho fatto questo inutile tentativo per avere una risposta sui miei consumi, perchè quando ho chiesto un parere sui miei calcoli, ammettendo che possano anche essere sbagliati, non è arrivato nessun commento, ma non doveva arrivare da te.
          E poi anche avessi messo in discussione un dato, ma scusa, qui si fa continuamente su tutto... dai principi della fisica, a quelli della metereologia etc etc.
          spero tu abbia inteso la mia intenzione, e capisco che il tono del mio post ti suoni "storto".
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio

            Sempre in base alle tue tabelle si vede chiaramente che la compact da 6kw con 7° esterni, mandata a 30° a piena potenza (100%) arriva a fornire circa 8,5kwh termici e non 6...consumando circa ben 1800w.

            Ancora una volta a numeri mi sembra che la spari "tanto per"...
            .. scusa... ma tu mi hai chiesto perche ho detto che la PDC a 400 watt era al 60% del carico.. io ti ho risposto chiaramente il perche.. ho inteso il 60% della potenza nominale.

            Poi il perche questo dato sia importante x te francamente NON LO SO.. non ho capito PERCHE me lo hai chiesto e mi sono solo limitato a rispondere.

            Avresti preferito che dicessi il 40% della potenza massima??.. va bene .. è il 40% della potenza massima.
            Ora mi piacerebbe sapere cosa ti cambia..



            ... ha.. forse intendi dire che a basso carico al PDC NON DEVE SBRINARE MAI ???



            Le PDC inverter lavorano per tenere il gas in espansione molto freddo.. il calore assorbito viene soprattutto dai passaggi di stato dell'aqua contenuta nell'aria, prima da gas a liquido e poi anche quello di solidificazione.

            Se la tua PDC lavora con COP altissimo appena prima di sbrinare significa proprio che sta massimizzando l'assorbimento di energia termica dovuto al passaggio di stato.

            Questo puo succedere se la T esterna è superiore allo zero e l'umidita molto alta.. queste sono codizioni ideali di assorbimento del calore ma anche ideali per la formazione della brina ( le 2 cose sono legate ).

            In quelle condizioni puoi fare anche un COP istantaneo piu alto di quello tabellare ( perche quello tabellare è rilevato in condizini STD di umidita e comunque è medio ,cioè compreso di sbrinamenti e non ideale per la produzione di calore ).

            Se lavori a basso carico in quelle condizioni ottieni di avere un assorbimento di calore con COP molto alto e una velocita di formazione della brina bassa... viceversa ad alto carico avrai cop piu basso e formazione della brina piu' veloce.

            E' chiaro ora..? credo che i tuoi dubbi circa carichi e sbriamenti possono essere dovuti ad una non perfetta conoscenza di queste dinamiche.

            L'umidità nell'aria è un fattore che puo accrescere notevolmente la resa.. certamente favorisce anche la formazione di brina.. ma proprio la formazione 'gestita' della brina da parte della logica della macchina, puo essere usata x migliorare il COP stagionale .

            Tu leggevi cop istantaneo di quasi 9 in quelle condizioni.. se non ricordo male... prova a vedere T di mandata e T di ritorno e portata acqua quando sei a circa a +2 - +5 gradi esterni e molta umidita . Guarda quei valori appena prima di sbrinare.. dovresti "verificare" quello che ho scritto.

            F.
            Ultima modifica di fcattaneo; 13-12-2016, 10:35.
            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

            Commenta


            • Manfre non so se Emiliano sia classificabile in A o no..e comunque ora sono pure cambiate le classificazioni..ma che importa sono i valori Et che dichiara

              ETH+ETC+ETW=66+19+19=104 kWh/m2*140 m2=14560 kwh anno
              Se non erro consumi che dichiara fra pdc e UTA sono 3984..per cui sarebbe un cop 3,65 annua (caldo+freddo)..il che mi pare porta a dire che i valori dichiarati sono verosimili e quadrano coi consumi...ma, c'è un ma......lui consuma a Luglio tanto quanto Gennaio..in 3 mesi estivi, senza contare la base di 100 kwh mese di ventilazione e acs, consuma 1040 kwh contro 1600 nei 5 invernali (sempre senza base acs e ventilazione)..mentre secndo teoria in estate dovrebbe consumare 460 kwh..la meta del reale.
              Il che non significa che sia sbagliata la estiva...rispetto ai dati reali avrebbe:
              COP invernale 5,8 e ERR estivo 2,5..sembrano entrambi poco verosimili

              Insomma..fare confronti fra 2 case usando rapporto consumo teorico/consumo reale per determinare un potenziale cop..mi pare un azzardo..perche il consumo teorico mi pare assai poco affidabile.

              Spinto da questa discussione sono andato a rivedere i miei conteggi, che non guardo da tempo..li vedo 1 volta anno quando mi arriva contributo SSP e per 2015 me lo devono ancora sistemare ..ma a parte questo, vedo:

              Media gas (risc+acs) 2009_2012: 2990 mcubi
              Media GG del perido 2256 (considero solo Novembre-marzo)
              media kwh 2007-2012: 6217 kwh
              Anno 2013 è misto gas+pdc e non lo considero, per non incasinare conti
              media kwh 2014-15 (full electric) : 13210
              GG del periodo (nov-Marz) 1866
              Consumo medio pdc: 6993

              Considerando che sono stati 2 anni caldi e riparametrando i mcubi ai GG (salvo 500 che son acs), avrei usato 2560 mcubi
              Con resa caldaia 95%, esce un onorevole 3,3..con tutte le approssimazioni che una media si porta dietro..però, non è che errore puo essere elevatissimo.

              Considerando che unita esterna è messa dietro una siepe e all'ombra perenne..le mandate non bassissime dovuto al passo largo vecchio stile e al legno spesso zona notte...presenza disgiuntore...la potenza a cui deve girare nei mesi freddi causa dispersione casa e il clima nebbioso del pavese, che portano ad uso intenso della gas injection..inefficienza del carico acs su vecchio boiler 200 lt..non è nemmeno male. vedremo se 2016 si conferma in linea...
              Ultima modifica di marcober; 13-12-2016, 12:05.
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • io ho tutti i riferimenti in eph

                Commenta


                • Eph dovrebbe essere energia primaria..che viene calcolata da ET..levando poi la parte rinnovabile autoprodotta..e , se esiste vettore elettrico, usando un parametro standard per rapporto kwh/primaria...e poi ipotizzando efficienze del generatore...insomma..se gia ET introduce enormi dubbi..EP secondo me li amplifica.
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta


                  • Io nella mia certificazione non ho alcun et. Ho solo: EP gl, ren 32.31 kwh mquadro anno
                    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                    Commenta


                    • E confesso che non ci capisco niente. Vero che non mi ci sono mai messo di buzzo buono anche perche' sono sempre via, per cui non ho approfondito...
                      P.s: è una certificazione di quelle nuove, quindi con le varie a1 etc etc
                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                      Commenta


                      • Allora: danno due EP gl, ren. Il primo 32.31kwh riporta: indice della prestazione energetica non rinnovabile.
                        Il secondo, sempre EP gl,ren 57.75 kwh anno e riporta: indice della prestazione energetica rinnovabile.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Non so se questi dati potrebbero essere una discriminante per farvi capire meglio. Magari. Ingegnere comunque dice che per come è strutturata questo tipo di certificazione, non è facile capire la reale preastazione di una casa
                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                          Commenta


                          • Epgl tot 83.85
                            Eph nd 36.8.
                            Epgl ren 22.6
                            184 metri calpestabili no garage
                            Ultima modifica di ciop1; 13-12-2016, 13:48.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
                              Epgl tot 83.85
                              Eph nd 36.8.
                              Ad esempio io sto eph nd non lo ho...
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • Mi correggo. È su altri dati di dettaglio del fabbricato. 34,91. Ma non so proprio che cosa indichi
                                [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                Commenta


                                • Consumo medio dicembre pari a 800wh....ossia 230kwh consumati per i primi 12gg. Non riporto le temperature interne perche le ritenete inutili causa motivi già vista.

                                  Commenta


                                  • Potenza pompa di calore consigliata?

                                    Commenta


                                    • Mi confortate allora, pensavo di essere solo a non capirci la classica beneamata.....
                                      lord, ma ste finestre arrivano? Scusa, non ho resistito....
                                      i miei dati di certificato nuovo con pdc e fv danno:
                                      S= 459,8 m2
                                      V = 655 m3
                                      S/V 0,7
                                      Su 222,71 m2 e questo per me è un mistero avendo 180 m2 netti

                                      prestazione energetica globale edificio 31,3 kwh/m2
                                      indice di prestazione termica EPH,nd 18,15
                                      indice di prestazione termica climatizzazione estiva EPC, nd 25,73
                                      EPgl tot =EPH+EPW+EPV+EPC+EPL+EPT 65,50 kwh
                                      EPgl nr 31,30

                                      sui dati del fv mi viene da ridere... sono divisi per servizio, H 3432 kwh, W 5137 kwh , C 13835 kwh. Ma se ho 6 kwp?

                                      i dati con certificazione relativa a caldaia e solare termico erano EPgl nren 68,16, EP gl ren 18,59
                                      con en. El . Da rete 170,62 kwh, gas 1022,85 m3, solare term. 2922,36 kwh.
                                      EPH nd 37,08
                                      Climatizzazione invernale EP nren 45,80kwh
                                      ACS Solare term. EP ren 18,56, EP nren 22,37 kwh

                                      se son dati chiari questi.....
                                      pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                      Commenta


                                      • Manfre mi hai fatto venire il mal di testa

                                        Il mio epc nd è. 19.32

                                        I miei calcoli sono stati fatti con pompa di calore e 6kw di fotovoltaico
                                        Ultima modifica di ciop1; 13-12-2016, 16:27.

                                        Commenta


                                        • Ciop io ho rinunciato a capire.... però ti chiedo ed anche agli altri, a voi la superficie riportata nel certificato corrisponde? È stata considerata una pdc nel vostro calcolo? E anche fv?
                                          Poi sai la mia l'ha fatta il costruttore che doveva darmi una buona classe B...alle domande che gli feci per capire il documento, prima non comprendeva ventilszione (troppo soggettivo rispose) , poi gli apporti interni erano calcolati ma su valori standard...si ma quali....boh non lo sapeva nemmeno. Sai che ci faccio io con sto documento? Ecco....
                                          unica certezza i 10 cm di eps in parete, e 18+6 sul tetto. Fv nestre 1,1 U le grandi, 1,3 U le piccole. Un utente mi disse che facevo 38 kwh m2....,
                                          Ultima modifica di manfre73; 13-12-2016, 16:33.
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da manfre73 Visualizza il messaggio

                                            Un utente mi disse che facevo 38 kwh m2....,
                                            Molto tempo fa ho fatto una applicazione che calcola il fabbisogno termico di una abitazione mettendo in input i dati degli involucri che la compongono.

                                            Non la uso da anni.. ma appena fatta la usavo e dava valori abbastanza precisi del fabbisogno termico ( non considera gli apporti gratuiti e come viene prodotto il calore, quindi è perfetta per capirci qualcosa )

                                            Una volta un architetto mi ha scritto che quella semplice app.on-line gli dava risultati identici al suo SW professionale ...

                                            Se volete provare ad usarla.. si chiama climatest ed è in fondo al documento di presentazione che linko.


                                            Quanto consuma la tua casa ?

                                            Se trovate difficolta chiedetemi pure.

                                            F.
                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                            Commenta


                                            • bravo cattaneo, però io mi fermo al punto 1.... Superficie utile.... i mq netti o il dato in certificato? sono due valori ben diversi i miei (netti 180mq-Su 222 mq)

                                              p.s. attendo sempre le tue valutazioni sui miei consumi....
                                              pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                              Commenta


                                              • Questo sw calcola il fabbisogno reale al Mq. utile della abitazione ( io ho sempre usato il dato calpestabile ).

                                                Non è importante comunque.. da quello che immagino dai vs ultimi discorsi, voi avreste bisogno di conoscere quanto consuma la vostra casa; il dato dei Mq serve solo a rapportare questo consumo ma a voi questo interessa poco.
                                                Sapere che consuma 4000 kwh all'anno se poi sono divisi x 100 o 120 mq non cambia nulla a questo fine.



                                                Le valutazioni dei tuoi consumi le puoi fare solo tu... o usando uno stortico pregresso oppure basandoti sulla trasmittanza del tuo involucro/solaio/finestre.

                                                Le certificazioni sono dei pezzi di carta... per esempio la mia casa secondo certificazione dovrebbe consumare 1200-1400 MC di metanbo/anno.. ma io ne consumo 1000... ad altri sucvcede il contrario a secondo da chi produce il certificato.
                                                Meglio farsi un conto a mano..
                                                Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                Commenta


                                                • La superficie o meglio il volume riportato non risulta ho chiesto spiegazioni al geometra che mi ha spiegato che calcolano anche un 20 cm sotto il pavimento e 20cm soffitto quindi il volume sarà maggiore. Casa mia che sarà alta 2 metri e 70 il volume viene calcolato con un altezza di 3 metri e 20

                                                  Commenta


                                                  • Mah.... mi da una classe C 59 kwh.... spero proprio di no, e poi non torna coi consumi, prendendo novembre e confrontando con emiliano che ha dati monitorati per bene, risultano stessi kwh. 260 ...
                                                    Anche fabioe ha 180 mq e classe B se ricordo bene, se postasse i suoi consumi qui avremmo un confronto anche con la panasonic aquarea
                                                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
                                                      Molto tempo fa ho fatto una applicazione che calcola il fabbisogno termico di una abitazione mettendo in input i dati degli involucri che la compongono.


                                                      Quanto consuma la tua casa ?

                                                      Se trovate difficolta chiedetemi pure.

                                                      F.
                                                      Cia Fcattaneo, penso che abbia dei problemi il sw. Nel senso che inserendo i dati a un certo punto si ferma. Eppure sarei davvero interessato...
                                                      [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        Manfre non so se Emiliano sia classificabile in A o no
                                                        Il mio ACE (vecchia maniera) dice classe A. Tutti i valori sono riportati in firma per evitare illazioni ma ragionare sempre su dati concreti.

                                                        Il mio cruscotto fornisce i dati di consumo effettivi.

                                                        Qualche anima pia può confrontare valori attuali sulla stagione invernale (temperatura media interna, temperatura media esterna, consumi HPSU e superificie casa) con valori presunti dall'ACE (ETH per l'energia prima per riscaldamento e ETW per l'energia termica per ACS).

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          Se non erro consumi che dichiara fra pdc e UTA sono 3984..per cui sarebbe un cop 3,65 annua (caldo+freddo)..
                                                          I consumi VMC per sola ventilazione non vanno sommati (credo).

                                                          Per semplicità suggerisco caldamente di considerare la sola stagione invernale.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                                            Cia Fcattaneo, penso che abbia dei problemi il sw. Nel senso che inserendo i dati a un certo punto si ferma. Eppure sarei davvero interessato...
                                                            La prima volta che lho usato oggi mi ha fatto lo stesso scherzo, poi ho capito che sbagliavo io.

                                                            Dopo aver inserito provincia e Mq. seleziona pareti perimetrali.
                                                            Ti si apre un elenco di possibilita.. tu scegliene una qualsiasi poi sotto ti propone la trasmittanza x quella soluzione.. la cambi con la tua e metti i Mq. corrispondenti , poi premi il pulsante "aggiungi involucro"

                                                            Vai avanti cosi fino che hai messo tutti gli involucri.
                                                            Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                            Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                            Commenta


                                                            • i metri quadri corrispondenti per la trasmittanza dei muri si intende il perimetro per altezza?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X