Ai veterani del forum per PDC aria acqua in nuova costruzione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ai veterani del forum per PDC aria acqua in nuova costruzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Giottina, non smetterò mai di ringraziarti per aver avviato questa* discussione. Risponde -tutta in un topic- al 90% delle domande a cui cercavo risposta girovagando per il forum.

    * Pompa di calore - potenza e configurazione impianto

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da montanarodelsud Visualizza il messaggio
      Da quello che sto leggendo* PDC + una quota di FV senza solare termico pare una soluzione percorribile,
      Non sono un tecnico del settore, ma se posso dare un contributo per esperienza io ho casa a basso consumo (la mia è prefabbricata in legno), con 4 kW di FV (fatto nel 2007, quando costava ancora un botto ammortato col conto energia che allora era davvero conveniente). riscaldamento a pavimento che, per ignoranza degli installatori, ho messo anche al piano notte superiore. Il tutto alimentato da una PdC aria-acqua Daikin Altherma.
      Sono in Liguria, la temperatura scende sotto zero forse 3 o 4 giorni all'anno, zona climatica D. Ho messo il termico solo per ACS, ma visti i costi e soprattutto la complicatissima gestione sinergica con la PdC (che magari è colpa degli installatori poco avezzi eh!) oggi non lo metterei. Il FV è ampiamente sufficiente.
      Il pavimento riscaldato al piano superiore con acqua al minimo concesso dalla PdC mi portava la temperatura delle stanze da letto a 26° in gennaio (). Praticamente l'ho disattivato e lasciato solo in bagno. A saperlo prima risparmiavo fra termico e estensione del pavimento riscaldato qualche migliaio di euro!
      Ora ci sono in giro tecnici senz'altro molto più preparati di quei tempi un pò "eroici", ma convengo con chi ti ha già risposto. Fai analizzare bene la situazione, ma se la casa è a basso consumo investi qualcosa di più sul FV piuttosto che sul termico.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da montanarodelsud Visualizza il messaggio
        Giottina, non smetterò mai di ringraziarti per aver avviato questa* discussione. Risponde -tutta in un topic- al 90% delle domande a cui cercavo risposta girovagando per il forum.

        * Pompa di calore - potenza e configurazione impianto
        Sono felice che in quell'argomento anche tu abbia trovato risposte. Per me il Forum è stato fondamentale
        Casa singola monopiano interamente elettrica in pannelli sandwich in CA con coibentazione interna + cappotto esterno - mq netti 155 - zona climatica E 2211 gradi giorno - Riscaldamento con pannelli radianti a pavimento - MITSUBISHI Ecodan PUHZ SW75 - Hydrobox HERSD VM2C - Pannello solare SONNENKRAFT SK500

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X