Mitsubishi ecodan o daikin hpsu - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mitsubishi ecodan o daikin hpsu

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ciop1 Visualizza il messaggio
    Per me possono scrivere pure che e una A +++ma se non mi mettono le dispersioni qualche dubbio mi viene.
    Rotex da 500l stanza a 20 gradi temp 60gradi dispersione 1.4kw al giorno se non la usi
    Infatti..... ma tra B rotex e C nel migliore dei casi cordivari certificate allo stesso modo hai già un valore a spanne di circa 2. Certo che poi 2kwh persi sono circa 0.1 euro con PDC in media e 4kwh sono 0.2 euro.......

    Commenta


    • Non sto dicendo che se perdi 2kw sono troppi in confronto a 1.4kw,sto dicendo che se non mi scrivono le dispersioni che siano 2. 3 o altro potresti trovarti con una dispersione 10kw ,a me le sorprese non piacciono e se una azienda non mi scrive le dispersioni vuol dire che devo fidarmi,e sperare

      Commenta


      • Si ma anche mettere un numero tanto x metterlo.... che poi come e' stato misurato? E' certificato come e da chi? Bah....si vedono anche sulle pdc valori che poi non tornano

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
        pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

        Commenta


        • Stavo scrivendo questo. Ma mi hai preceduto.
          La compact comunque insegna....
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • E se si decidesse di avvolgere, in maniere piuttosto barbara, il boiler/puffer con un rotolo isolante?
            Brutto da vedersi, ma efficace... no!?

            Commenta


            • Beh, penso di si..ma permettimi. Quanto viene accumulo che hai preso in considerazione?
              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

              Commenta


              • L'accumulo che ho preso in considerazione è della Cordivari. Prezzo, mi pare, 1100 + iva

                Commenta


                • Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                  Stavo scrivendo questo. Ma mi hai preceduto.
                  La compact comunque insegna....
                  Già! Speriamo arrivi qualche aggiornamento software che migliori la situazione.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da paoloan Visualizza il messaggio
                    E se si decidesse di avvolgere, in maniere piuttosto barbara, il boiler/puffer con un rotolo isolante?
                    Brutto da vedersi, ma efficace... no!?
                    Ma credo siano gia' tutti isolati piu' o meno. Il mio ha 10 cm di poliuretano removibile x il montaggio.

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
                    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                    Commenta


                    • Per esperienza fatta con il mio tank in tank, posso dire che per avere poca dispersione è fondamentale isolare in modo "maniacale" ogni raccordo di ingresso ed uscita dal tank.
                      Compreso le farfalle delle valvole di intercettazione su ogni raccordo.
                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da LordofHome Visualizza il messaggio
                        Già! Speriamo arrivi qualche aggiornamento .
                        Vi auguro anche al più presto.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • Buongiorno,

                          sto valutando l'acquisto della pompa di calore Ecodan PUHZ-SW50VKA con il suo modulo idronico. Nella stessa fascia di prezzo e prestazioni si trova la Panasonic, altro valido modello molto discusso qui nel forum. Viste le esigue differenze sono più propenso a scegliere la Mitsubishi perchè ho l'assistenza vicina (non ho trovato Panasonic nei dintorni di Trieste).

                          Ho letto molto le discussioni che riguardano entrambe le macchine, dai calcoli L10 la mia casa disperde circa 5kW a -7° di progetto, quindi ci dovremo essere (anche abbondanti..). Però leggendo i manuali di installazione Panasonic questa suggerisce di ricalcolare la potenza della macchina in base alla lunghezza delle tubazioni gas tra modulo esterno e idronico:

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot-2017-11-22 Aquarea online pdf.png 
Visite: 1 
Dimensione: 85.4 KB 
ID: 1962935

                          Non ho trovato indicazioni a riguardo nel manuale Mitsubishi, però mi aspetto che i dati siano simili. Mi sono posto il problema perché dovrò installare i due moduli della pompa distati 15-20m, qualcuno di voi ha tubazioni gas così lunghe?

                          Commenta


                          • Strano che non si trovi un centro a Trieste. A Gorizia c'è il distributore ufficiale per il triveneto e qualche mese fa, chiacchierando mi ha detto che a Trieste hanno un bel po' di macchine. Detto questo, non ho tubazioni così lunghe. Non ti saprei rispondere.
                            Io chiederei direttamente ad assistenza Mitsubishi che installerà macchina. Vuoi che non sappiano.? Mi par difficile
                            [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                            Commenta


                            • Il manuale mitsubishi specifica i grammi di refrigerante da aggiungere nel caso i tubi siano piu' lunghi del previsto: non penso ci siano significative deviazioni se le cose sono fatte per bene.
                              Padova (zona E, 2383 gg), casa di 100mq, due piani accostata, classe C, 2 persone, pdc ecodan 4 kW + hybridcube 300l, radiante a secco a soffitto/parete, 4.5 kWp FV su falda ESE, induzione, VMC VL-100, prelievo annuale 1500 kWh

                              Commenta


                              • Il manuale Panasonic spiega di aggiungere tot gr di refrigerante ogni metro in più oltre i 10 m. Io ho tubi di 14m circa.
                                A -7° l'Aquarea da 7kW eroga 5.15kW.
                                Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Burian Visualizza il messaggio
                                  Il manuale Panasonic spiega di aggiungere tot gr di refrigerante ogni metro in più oltre i 10 m. Io ho tubi di 14m circa.
                                  A -7° l'Aquarea da 7kW eroga 5.15kW.
                                  Entrambe le macchine prevedono integrazioni di refrigerante con tubazioni più lunghe di 10m. Però il manuale per l'installazione di Panasonic, nel capitolo relativo al dimensionamento della potenza, prevede un coefficiente di riduzione della potenza nominale nel caso di tubazioni superiori ai 10m (nel mio post precedente il paragrafo relativo). Domanderò al tecnico Mitsubishi se anche le loro macchine hanno un comportamento simile.

                                  Quindi secondo Panasonic l'Aquarea da 7kW a -7°C eroga 5,15kW se la tubazione refrigerante è sotto i 10m, ma se i tubi sono lunghi 20m dovrebbe erogare solo 5,5 * 0,83 = 4,56kW..

                                  Fedonis, ma a Gorizia c'è un negozio/cat Panasonic? Magari un giretto me lo faccio!

                                  Commenta


                                  • Tutte le PDC più è lungo il tragitto meno rendono.
                                    Il frigorista del CAT mi ha detto che contano soprattutto le curve a 90° e i dislivelli. Io nel mio impianto ho una curva a 90° a cui non abbiamo potuto ovviare il resto del tubo forma un arco dalla UI all' UE.

                                    Comunque sia tra 15 e 20 m c'è differenza, sei dalla metà al doppio secondo i coefficienti che hai postato.
                                    Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                    Commenta


                                    • Sì, vero. Ho sentito il rivenditore Mitsubishi, mi conferma che anche per le loro macchine c'è una riduzione di potenza erogata ma dice che con 20m di tubazione
                                      siamo nell'ordine del 1% solamente. Le curve contano anche, si aggiunge 0,3m per ogni curva alla distanza misurata tra modulo interno ed esterno. Quello che secondo lui conta di più é il dislivello.
                                      Se prendiamo come reali questi valori però questo è un altro punto a favore di Mitsubishi.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da frankie_ts Visualizza il messaggio
                                        Sì, vero.
                                        Se prendiamo come reali questi valori però questo è un altro punto a favore di Mitsubishi.
                                        Non esitare.Se lo dicono loro vai tranquillo....
                                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                        Commenta


                                        • secondo me e non credo di sbagliare, le mitsu si comportano esattamente come le Pana. Solo che il tuo installatore non lo sa. Ma alla fine ha poca importanza.Se ti seguono e ti fanno installazione ben fatta, una vale l'altra.(io propendo sempre per pana comunque)
                                          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                                          Commenta


                                          • Torno in topic con la scelta tra mitsu e daikin, con la variante panasonic.

                                            Nel mio caso una discriminante è la dimensione dell’accumulo per acs. Ho il vizio di fare lunghe docce (anche 20 min o più....perdonatemi in questo non sono molto a risparmio energetico ), ora sono con caldaia a gas quindi nessun problema ma nel nuovo edificio monterò pdc per riscaldamento raffrescamento su radiente e acs.

                                            Su Daikin sono un po’ impaurito dal problema defrost lamentato da alcuni (ottimi i report sul forum di Emiliano) ma aveva come pro l’ottimo sanicube da 500 litri. Mitsu sembra forse dare più garanzie ma il suo hydrotank è da 200 lt.

                                            Le mie domande sono: un tank da 200 vale quanto un pit da 500 in termini di erogazione di acqua alla temperatura di una doccia? Credo di no, quale può essere il fattore di conversione tra una logica e l’altra? Nella vs esperienza come vi trovate? Quanta acqua di un tank o di un pit (serpentina immersa) si consuma con una doccia civile (la mia doccia è incivile)?

                                            Commenta


                                            • il rendimento dovrebbe essere scritto nei datasheet

                                              io cmq prevedo di montare un Hybridcube di fianco ad una Zubadan, anche se storceranno il naso sia i tecnici Daikin che i Mitsu
                                              FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                              Commenta


                                              • Io con 300l per ora mi trovo bene, diciamo che si fanno tranquillamente 3 docce (non di 20 min l'una), noi siamo due adulti ed una bimba di 3 anni ed è in arrivo il secondo bimbo.

                                                Io lo tengo a 45/48° e riesco a farmi la doccia anche con pit a 38° o meno.

                                                Quanti siete in famiglia? Ovviamente se puoi metti il 500l.
                                                Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da luca2l Visualizza il messaggio
                                                  Torno in topic con la scelta tra mitsu e daikin, con la variante panasonic.

                                                  Nel mio caso una discriminante è la dimensione dell’accumulo per acs. Ho il vizio di fare lunghe docce (anche 20 min o più....perdonatemi in questo non sono molto a risparmio energetico ), ora sono con caldaia a gas quindi nessun problema ma nel nuovo edificio monterò pdc per riscaldamento raffrescamento su radiente e acs.

                                                  Su Daikin sono un po’ impaurito dal problema defrost lamentato da alcuni (ottimi i report sul forum di Emiliano) ma aveva come pro l’ottimo sanicube da 500 litri. Mitsu sembra forse dare più garanzie ma il suo hydrotank è da 200 lt.

                                                  Le mie domande sono: un tank da 200 vale quanto un pit da 500 in termini di erogazione di acqua alla temperatura di una doccia? Credo di no, quale può essere il fattore di conversione tra una logica e l’altra? Nella vs esperienza come vi trovate? Quanta acqua di un tank o di un pit (serpentina immersa) si consuma con una doccia civile (la mia doccia è incivile)?
                                                  Docce da 20min con una PDC dimenticatele....salvo tu non sia il solo a doverti fare la doccia.

                                                  Io con PIT della Compact mi trovo così così...nel senso che pensavo di avere più “autonomia”. Per il resto è un gran accumulo (senza prelievi di ACS, accumulo a 48° posto in una stanza con 20,5°...perde 5° in quasi 48ore).

                                                  La mia compagna da sola si “mangia” 5-6° di temperatura dall’accumulo quando questo è stato caricato a 48°....se lo trova a 44 se ne esce che l’accumulo è a 37...(avete qualche doccino da consigliarmi che sia confortevole ma che usi massimo 8/9l/min di acqua perché credo che il problema sia in una portata eccessiva)

                                                  Confermo che anche a 37-38 l’acqua non è fredda.

                                                  Io, utilizzando la doccia con più parsimonia (uso soffione in modalità ECO)...con una doccia da 10-12min circa, accumulo a 48°, prelevo circa 2°.

                                                  Commenta


                                                  • cavolo Lord.. ma parli di un Cube? Sani/Hybrid/ecc. ? speravo meglio, anche come dispersione
                                                    FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Another Visualizza il messaggio
                                                      cavolo Lord.. ma parli di un Cube? Sani/Hybrid/ecc. ? speravo meglio, anche come dispersione
                                                      Io ho la HPSU Compact, quella con accumulo PIT integrato.

                                                      Sentendo un po’ in giro sembra che 5° in 48ore circa sia “ottimo” come risultato poi non so che aspettative avevi.

                                                      Con accumulo a 48°, Emiliano diceva che un prelievo da 90-100l di Acs faceva abbassare indicativamente la temperatura di circa 3°...praticamente una doccia da 10-11min con un flusso da 9l/m. Dopo meno di due docce (io ho impostato che quando la temperatura del sanitario scende 6° sotto il nominale parte il reintegro) c’è il ripristino.
                                                      Considera che in questo periodo integrare 6-7° la mia 6kw ci impiega 50’ buoni.

                                                      Emiliano so che fa mediamente due reintegri al giorno per sanitario. Se sei in 4 è inevitabile.

                                                      Su questo aspetto c’è un grande handicap rispetto al metano.

                                                      Bisognerebbe trovare un doccino Iano che abbia portata limitata a 6l/min per accontentare 4 persone con una sola carica di Acs....oppure fare docce da 5/6min con un flusso da 9/10l/min (quello standard invece viaggiano tranquillamente a 16 o più l/min).

                                                      Commenta


                                                      • Il mio pit perde in 24h circa 2° senza prelievo ed in una stanza con circa 20°.
                                                        Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                        Commenta


                                                        • ma avete degli strumenti che misurano quanta acqua consumate con la doccia? o leggete il contatore dell'acqua di casa?
                                                          FV: 6,54kwp SunPower e20 327, inverter SE 6000 con ottimizzatori P500, azimuth=-13, tilt=20°, pvoutput=http://pvoutput.org/aggregate.jsp?id...=50540&v=0&t=m ; PdC = Mitsubishi Zubadan 11,2 VAA ; HYC 500

                                                          Commenta


                                                          • Io intendo senza docce ed usando solo acqua fredda perde dai 2° ai 3°, dalle 13:00 alle 13:00 del giorno dopo. Non ho strumenti per misurare, ma una mia doccia normale usa circa 60l, avevo guardato tempo fa da contatore.

                                                            Poi certo mi capita di dover fare acs due volte anziche una perchè la mia ragazza usa anche 5/6° per una doccetta...
                                                            Zona climatica E 2990 GG - superficie 97m² - T. di progetto ?-9° - PdC Panasonic Aquarea Gen. H 9kW split- Hybridcube 300l - VMC Zehnder ComfoAir 180 - Fotovoltaico 6,24 kWp QCells 260W inverter ABB PVI 6000

                                                            Commenta


                                                            • Io col 500 litri caricato a 48 non ho praticamente mai avuto necessità di una seconda ricarica..ho fatto la doccia persino con accumulo a 35 e ho dovuto comunque miscelare..quindi è fattibile.
                                                              Siamo due adulti e due bimbi piccoli ma mia moglie fa docce lunghe per via dei capelli e pure la bimba di 4 anni sta imparando a stare sotto l’acqua finché non si “spugnano” le dita
                                                              in definitiva direi che il PIT da 500 litri è sufficiente per una famiglia (anche poco virtuosa sui consumi idrici)..il boiler da 200 litri come prestazioni dovrebbe essere simile..quindi in ogni caso starei tranquillo.
                                                              Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X