Sistema ibrido DAIKIN caldaia+pdc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema ibrido DAIKIN caldaia+pdc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fede55
    ha risposto
    Ok grazie del consiglio! La temperatura minima dell'acqua nei termosifoni sotto la quale è meglio non scendere è più sui 35 o 30 gradi a 15 di temp esterna?
    Inoltre quale la fascia di temperatura di mamdata entro la quale si esprime al massimo l'efficienza della pdc?

    Lascia un commento:


  • fcattaneo
    ha risposto
    Originariamente inviato da fede55 Visualizza il messaggio
    ...
    ...ci sono 2 curve: 1 riferita alla mandata principale in cui sulle ordinate le temperature sono 45(max) e 22(min) e la seconda riferita alla mandata aggiuntiva con 70 (max) e 35 (min).

    In casa sto al caldo non ho problemi di temperatura; il mio obiettivo sarebbe ottimizzare la caldaia ibrida abbassando quanto più possibile la temperatura dei termosifoni in modo da sfruttare la pdc.
    Puoi capire quanto sia il margine che hai a disposizione di miglioramento in base a quante ore funziona effettivamente il generatore ( cronotermostato o h24 ? ) e se interviene il termostato interno alla casa per limitare la temperatura .

    Mi spiego meglio... il massimo teorico ottenibile di riduzione della T di mandata dell'acqua lo si ottiene ipotizzando un funzionamento per 24 ore continuative al giorno del generatore ottenendo che in casa la temperatura di 20 gradi non venga mai superata.

    Quindi per ricercare questo punto teorico devi :
    1- escludere il termostato se è presente ( mettendolo x esempio a 25 gradi cosi non ferma mai )
    2- facendo andare la caldaia x 24h continuaive.

    Dopo queste premesse di partenza dovrai regolare le pendenze delle 2 curve climatiche affinche la T in casa sia quela giusta.

    La pendenza climatica nella ibrida si identifica inserendo il valore di T di mandata desiderato a 2 diverse T esterne... per esempio :

    45°C@-5
    30°C@+15

    Buon lavoro..

    F.

    Lascia un commento:


  • fede55
    ha risposto
    Ho sempre dato per scontato (ma non sono per nulla sicuro!) che le due temperature siano dovute ai due impianti di riscaldamento: ossia a pavimento in un piano e a termosifoni nell'altro piano. Ho le foto delle curve climatiche ma non riesco a caricarle...ci sono 2 curve: 1 riferita alla mandata principale in cui sulle ordinate le temperature sono 45(max) e 22(min) e la seconda riferita alla mandata aggiuntiva con 70 (max) e 35 (min).
    In casa sto al caldo non ho problemi di temperatura; il mio obiettivo sarebbe ottimizzare la caldaia ibrida abbassando quanto più possibile la temperatura dei termosifoni in modo da sfruttare la pdc. Inoltre vorrei capire anche come sfruttare al meglio il bollitore d'accumulo!
    Grazie

    Lascia un commento:


  • sergio&teresa
    ha risposto
    Il setup dell'acs mi sembra corretto, se non hai problemi di freddo quando fai la doccia.

    Per quanto riguarda il riscaldamento, sai perchè hai due zone comandate a T così diverse tra loro? Sai se sono state regolate delle curve climatiche per le due zone? Stai chiedendo aiuto perchè hai troppo freddo o troppo caldo?

    Lascia un commento:


  • fede55
    ha risposto
    I dati rilevati sulla home del display sono:
    T mandata principale 33
    T mandata aggiuntiva 52
    Acs 42
    Nella sezione 'informazione sensori' i dati sono: acqua uscente 58
    Acqua uscente ( sc. Piastre) 47
    Acqua in entrata 37
    Con temperatura esterna di 2.
    NB tutti i numeri sono gradi centigradi

    Spero di aver inserito tutti i dati utili!

    Lascia un commento:


  • sergio&teresa
    ha risposto
    Beh almeno parti dal dire come hai impostato adesso il tutto e cosa non va.... non è che c'è UNA configurazione che va sempre bene....

    Lascia un commento:


  • fede55
    ha iniziato la discussione Sistema ibrido DAIKIN caldaia+pdc

    Sistema ibrido DAIKIN caldaia+pdc

    Buongiorno! Chiedo un consiglio a chi nel forum è esperto in gestione dei sistemi di riscaldamento ibridi. Ho da poco ristrutturato casa facendo il cappotto e installando una caldaia a gas a condensazione ibrida con PDC da 5 kW (Pmax) e accumulo da 300 litri (tutto marca DAIKIN). Il tecnico che ha avviato e impostato la caldaia non mi ha dato molta fiducia e io non sono esperto in questa materia (ho solo qualche ricordo di Fisica al Liceo ). Quello che vorrei sapere sarebbero le temperature corrette da impostare dell'acqua del bollitore e dell'acqua dei termosifoni (a bassa temperatura irsap) con l'obiettivo di far funzionare il sistema durante le ore calde del giorno per sfruttare al max la pdc. La casa, situata nel nord Italia, è su due piani da 90 m2 ciascuno, uno con riscaldamento a pavimento l'altro con i termo prima citati.
    Ringrazio anticipatamente chiunque volesse partecipare alla discussione!
Attendi un attimo...
X