Riflessioni e simulazioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riflessioni e simulazioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da hazzard77 Visualizza il messaggio
    mia nuova casa, zona E 2561 GG.
    Sarà una classe A in bioedilizia, Casa singola, 4 persone, piano terra 80 mq netti con tutte stanze necessarie, più una parte soppalcata (40 mq circa) dove metterò locale tecnico e nel resto del sottotetto ripostigli vari.
    Con questi mq in classe A credo ci sia poco da preoccuparsi.... pdc pura NO ibrida.

    Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
    Io ho Panasonic alta connettivita'.
    Alla faccia di chi dice che le pdc normali (per capirci non TCAP o Zubadan) ma di buona fattura hanno problemi a stare sotto zero!
    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

    Commenta


    • #62
      Fedonis io di post ne ho letti, da qui la mia volontà di abbandonare il Gas.
      Non avendo però esperienze dirette o un minimo di conoscenza della materia, sai benissimo che per un normale utente competere con esperti del settore durante una chiacchierata è molto difficile, aldilà di dove sta la ragione.
      In molte occasioni, voi “senatori del forum” siete l’àncora di salvataggio per molti sfortunati che si imbattono in presunti santoni.
      PT 90 mq No Gas
      Zona E-T di Prog.-5 EPH,tot 30,256
      Aquarea Split 5 Kw J

      Commenta


      • #63
        Ma non preoccuparti, figurati. Io rendo solo la mia esperienza e le conoscenze maturate nel forum. Ti posso assicurare che, come dice max, quando sono buone macchine non hanno il minimo problema a tenerti al caldo. Chiaro che devi essere un po' isolato, almeno in zona E. Se uno sta al Colosseo, non puoi pensare di riscaldarti. Ma non è il caso tuo.
        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da max.c Visualizza il messaggio



          Alla faccia di chi dice che le pdc normali (per capirci non TCAP o Zubadan) ma di buona fattura hanno problemi a stare sotto zero!
          Panasonic stessa non me la quotava e insisteva dicendo che con il mio isolamento e lamia Zona climatica (E) la Tcap (che io spingevo per installare) sarebbe stata sprecata e avrei anche avuto dei consumi, seppure di poco maggiori della altra a causa del fatto che e' piu' una macchina di "potenza".
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #65
            Se la tua preoccupazione è quella di restare al freddo perché hai una pdc aria-acqua che si può bloccare, allora non ha senso usare gli split, che avendo anche loro unità esterna potrebbero fare lo stesso.
            Sei in classe A, io non mi preoccuperei di restare al freddo, al limite sovradimensiona leggeremente la PDC settando una t di progetto di qualche grado più bassa. Ti sei già staccato dal gas, quindi rimani solo elettrico.

            Commenta


            • #66
              Mese di Ottobre, 46 m3 di metano consumati tra riscaldamento (poco) ACS e cucina = 37E
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #67
                Oggi sono andato a trovare quel simpaticone del mio idraulico
                appena ho accennato alle Pdc per riscaldamento mi ha bloccato dicendo: lascia perdere, quelli che l'hanno messa stanno piangendo...
                evidentemente il mio idraulico non legge il forum, che considerando il mestiere che fa è già un pecca
                oppure non vuole perdere tutte le manutenzioni annuali alle caldaie che fa

                poi ho detto: trovami un modo per sfruttare l'EE che produrrò con il mio FV da 6kwp pe scaldare l'acqua,che almeno in estate mi sembra poco opportuno scaldare l'acqua con il metano. Dopo mezz'ora mi ha proposto di sostituire la mia caldaia con una nuova da 30kw e fare l'ACS in diretta...proprio quello che avevo chiesto io
                Il cambio per la modica cifra di 3500E (per una caldaia che si trova a circa 1400E) considerando che io ho già una caldaia a condensazione quindi è già a posto per canna fumaria, scarico condensa... ecc ecc, quindi sarà un lavoro masssimo da una giornata...2000E ?!
                che faccio? lo cambio?
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #68
                  Mauro.....subito a cambiare idraulico...e scusa il gioco di parole
                  Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                  Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                    poi ho detto: trovami un modo per sfruttare l'EE che produrrò con il mio FV da 6kwp pe scaldare l'acqua,che almeno in estate mi sembra poco opportuno scaldare l'acqua con il metano.
                    Considerando i discorsi che fa, per un momento ho pensato che ti avrebbe proposto un modernissimo ed efficientissimo boiler a resistenza, poi in realtà ha fatto anche di peggio:
                    Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
                    Dopo mezz'ora mi ha proposto di sostituire la mia caldaia con una nuova da 30kw

                    Ma 30kW vanno bene per scaldare una reggia e la caldaia modulerà malissimo nelle mezze stagioni… Con quello che spendi di ACS, dato che per riscaldare la caldaia che hai già va benissimo, ci metterai una decina di anni a rientrare dell'investimento di 3500€.

                    Questo idraulico dovrebbe cercare di aggiornarsi ogni tanto se non vuole perdere clienti (che si informano sulle novità)

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da Panoramix89 Visualizza il messaggio
                      ...la caldaia che hai già va benissimo...
                      si però ha 15 anni, e non è che durerà in eterno
                      Winter is coming ...
                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                      Commenta


                      • #71
                        Salve. Riprendo questa discussione perchè prima della bufera dei costi delle bollette mi ero fatto un calcolo per il quale una PDC quando lavora a COP più alti di 2,5 conviene sempre e comunque rispetto a una caldaia a condensazione.

                        Ma adesso, con i costi dell'elettricità aumentati? E' vero che è aumentato anche il gas, ma non riesco a ricavare i dati unitari a smc e kwh per "aggiornare" i miei calcoli.

                        Sono in procinto di mettere una PDC e non vorrei fare la ca..ata della vita. Adesso quel valore di "parità" che prima era 2,5 può essere cambiato di molto?

                        Grazie!

                        Commenta


                        • #72
                          ma non puoi decidere in base ad un aumento temporaneo...aspetta qualche giorno e magari il gas aumenterà ancora di più...

                          Nel medio-lungo periodo, considerata la svolta verso fonti che non emettono C02, i prezzi potrebbero cambiare non poco
                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da richiurci Visualizza il messaggio
                            ma non puoi decidere in base ad un aumento temporaneo...aspetta qualche giorno e magari il gas aumenterà ancora di più...

                            Nel medio-lungo periodo, considerata la svolta verso fonti che non emettono C02, i prezzi potrebbero cambiare non poco
                            Rieccomi... dopo aver messo la PDC e avviata proprio nel periodo storico di massimo costo dell'energia elettrica (sono in mercato tutelato)

                            A breve, quando il riscaldamento sarà del tutto spento, vorrei farmi uno schema per capire quanto avrei speso se mi fossi scaldato con il gas. Per questo avrei bisogno dei prezzi mensili di gas da novembre a oggi. Soltanto che, se vado sul sito di ARERA trovo i prezzi al smc della sola materia prima, mentre tutti gli altri costi annessi come distribuzione oneri e imposte non sono riportati. C'è un modo per risalire alla spesa teorica inserendo mese per mese i smc che avrei consumato (li ricaverei facilmente dividendo per 10,6 i kwh prodotti dalla pdc) x il prezzo lordo del smc di quel mese?

                            Grazie

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da litodanie Visualizza il messaggio
                              C'è un modo per risalire alla spesa teorica inserendo mese per mese i smc che avrei consumato x il prezzo lordo del smc di quel mese?
                              Forse possono aiutarti le statistiche Arera
                              https://www.arera.it/it/dati/gp27new.htm

                              Qui in formato excel:
                              https://www.arera.it/allegati/dati/gas/gp27new.xlsx
                              FV: 4.68 kwp - 13 PANNELLI SunPower X22 - 360wp - inverter ABB UNO-DM 4 - azimuth = 10 - tilt = 15° - dal 15/02/2019 - Penta-split Daikin Stylish con gas R32 (25+25+25+25+42) dal 31/10/2018 http://pvoutput.org/list.jsp?id=73607

                              Commenta


                              • #75
                                Io userei questo:

                                https://www.arera.it/allegati/dati_d...-domestici.xls

                                dove trovi i “+” in alto, si aprono le colonne che compongono il prezzo in grassetto (qui i sono differenze in base ai consumi, tipo scaglioni)

                                ricorda di sommare le imposte e accise e IVA:

                                https://www.arera.it/allegati/dati/gas/impostegas.xlsx

                                mi pare che non ci sia altro
                                Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                Commenta


                                • #76
                                  Grazie mille a entrambi.

                                  Penso sia più facile fare la simulazione con il link di JO GREEN , quello di Valimicio mi sembra più dettagliato ma più macchinoso...

                                  Pensavo quindi di prendere per ogni mese i kwh termici prodotti dalla PDC, dividere per il fattore di conversione smc/kwh e moltiplicare per il prezzo di quel mese. Più dovrei aggiungere i costi fissi della bolletta?

                                  Ora, che fattore di conversione usereste voi, il teorico 10,69 oppure un valore più basso considerando anche il rendimento della caldaia? (Era una caldaia a condensazione praticamente nuova che riuscivo a mandare tra i 40 e i 50 gradi)

                                  Grazie

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Non ricordo dove vivi, se fosse Piemonte,Liguria o VdA, il contratto domestico (gas) nel tutelato vale:
                                    Costi fissi annuali 2023: 67,32+70,09-26,13
                                    Costi fissi annuali 2022: 67,32+66,37-26,13
                                    (Cmq basta sommare sommare i 3 valori in grassetto della quota fissa, classe G6, della tua regione di appartenenza)

                                    Sul fattore, chi ne sa più di me diceva di considerare 9,5 kWh/smc, rendimento caldaia con contributo della condensazione con le tue temperature di mandata proverei con 1,03
                                    Immergas Victrix 26 Plus & Inox sol 300 (3,7 m2) x 110 m2 - zona E - 2.559 gg
                                    2,9 kWp SolarWatt Blue 60P (7x260+4x270) su SE 3000 ( Sud -2°, Inclinazione 12°)

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X