Pdc alta temperarura - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pdc alta temperarura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Abito in una palazzina però sono a piano terra e sono su tre lato loberi, Sud ovest e nord solo a a est confino con un appartamento e ovviamente anche sopra.
    Cmq ora ho impostato a 2 vediamo, da oggi ha iniziato a far un Po.piu freddo, vediamo se la moglie non se ne accorge e se non so lamentano vuol dire che può andare

    Commenta


    • Quella specie di cerchio che dici tu con dei numeri a destra è il misuratore di pressione.
      Ok imposto a 22 gradi senza fasce orarie

      Commenta


      • bene Daniele ora siamo tutti curiosi di vedere stasera che temperatura avrai in casa!
        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

        Commenta


        • e anche fuori... in attesa di big snow...
          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

          Commenta


          • Originariamente inviato da Daniele vda
            e grazie a questo forum non mi sono fatto "fregare " da nessuno ma sto valutando attentamente.
            E fai bene secondo me.
            Ero grossomodo nella tua stessa situazione ed ho scelto... di non scegliere ed aspettare il nuovo anno, continuando a leggere il forum per avere un quadro sempre più chiaro e tenendo d'occhio gli sviluppi di queste nuove macchine ad R32 (LG in particolare)
            Monti prenestini (RM) - 1885gg
            LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
            Fotovoltaico 4.76 kWp

            Commenta


            • Allora vi aggiorno sulle temperature.
              Ho impostato sta mattina alle 10 la caldaia sul 2 quindi all'incirca 44 gradi di mandata. Fuori sta mattina c'erano -6 gradi e di giorno al massimo è salito a +3 adesso ci saranno nuovamente -5.
              Allora dopo 9 ore di funzionamento continuo della caldaia (partendo sta mattina con temperatura) 19.8 (dal termoststo)in casa adesso che sono le 21.30 ne ho 21.3 sempre dal termostato

              Commenta


              • va beh .... Hai acceso il forno x tutto il giorno...di la verità!
                scherzi a parte, come li senti i termosifoni....non mi fido molto di quella regolazione numerica...
                pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                Commenta


                • Nemmeno io mi fido facciamo una prova? Visto che ora hai casa in temperatura prova a mettere a 1 al minimo vediamo quanto regge?
                  Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                  Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                  Commenta


                  • I termosifoni sono tiepidi ci metti tranquillamente la mano sopra. I battiscopa non sono tanto più freddi di quando mandavo l'acqua a 65 gradi cmq la temperatura raggiunta di 21.3 si sta bene (la moglie ha cmq freddo ma anche prima)

                    Commenta


                    • Fatto messo a 1.....
                      Vediamo se domani mattina trovo moglie e figli congelati o o pinguini che mi girano per caso meglio aumentare almeno sul 2....
                      Scherzi a parte come sembra che sia andato l'esperimento

                      Commenta


                      • Beh l'esperimento è stato fatto di giorno in effetti... Vogliamo tenere anche questa notte a 2 che dici? Non vorrei che mi mandi a quel paese
                        Più che altro perché vorrei vedere se anche la notte regge con 2 se poi domattina hai ancora 21° allora la prima prova è superata. Certo che se hai 21 gradi vuol dire che hai bisogno di 44° h24.... Non è proprio il massimo ma le temperature sono comunque molto rigide quindi ci sta.
                        Certo siamo a dicembre e gennaio e febbraio sarà peggio o no?
                        Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                        Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                        Commenta


                        • Non possiamo sapere quanto manda in effetti... hai abbassato..benissimo, si è addirittura scaldata con freddo fuori sotto zero... vai avanti con la prova...mezza giornata non basta...
                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                          Commenta


                          • Ormai ho messo già a 1......domani mattina vedremo
                            Ma secondo voi costa di più tenere impostato come prima o come oggi a temperatura bassa per tutto il giorno?

                            Commenta


                            • In teoria fino ai primi di febbraio sono freddi poi dovrebbe andare meglio. Anche vero che però è solo adesso che ha iniziato a far freddo mentre altri anni era già un mese.

                              Commenta


                              • Si potrebbe prendere come riferimento la LG (l'unica che so che pubblica i dati a diverse temperature esterne e di mandata): con la mandata a 45°C e quel range di temperatura esterne avresti COP di 2.53 (a -7) e 2.95 (a +2), considerando la modulazione avresti anche qualcosa in più: in ogni caso anche a -7 e 45 di mandata è grado di erogare il massimo (9kW). Considerando che con il GPL si ha il pareggio economico intorno a COP=1 direi che i dati sono molto incoraggianti (risparmio del 60% o più).
                                Prova con la caldaia settata a 2 per alcuni giorni e poi fai il tentativo a 1 (cercando di evitare il divorzio).

                                Commenta


                                • Ok allora impostato nuovamente a 2. Per adesso nessuno si è accorto di niente.
                                  Secondo me per avere risposte più sicure dovrei mantenere questo anche quando le temperature saranno più fredde per vedere se ne vale la pena e riesco a tenere calda la casa

                                  Commenta


                                  • Allora i kwh termici che eroghi sono gli stessi quindi il consumo è praticamente identico(trascuriamo i dettagli per ora) se fosse stata a condensazione il discorso invece sarebbe stato diverso ovvero consumi molto meno mandando a bassa temperatura.
                                    Il problema come dici tu è quando le temperature saranno più fredde lì capiremo davvero.
                                    Comunque se già domatrina avrai 21 gradi e non di più logica vuole che dovrai alzare le temperature di mandata quando sarà più freddo
                                    Casa NO GAS FV: 6.0KWp - 20 QCELLS Q.Peak G4.1 300wp (9 ad Az 0°, Tilt 14° e 11 ad Az 90°, Tilt 24°) ABB UNO 6.0 https://pvoutput.org/list.jsp?userid=69502
                                    Ariston Nimbus Pocket 70M NET - Puffer TML Maxiwarm MX1W 800L per ACS (2 abitazioni) - 190mq totali termosifoni alluminio (120mq) ventilconv (70mq) Zona C 1240gg nessun isolamento - Contr Enel 6kw

                                    Commenta


                                    • sono incacchiato nero, avete organizzato questa imboscata solo per farmi dire qualcosa a favore della caldaia

                                      lui è un finto abitante della VdA, mi parla di temperature ke non esistono...quasi quasi fa + freddo in calabria

                                      https://www.google.com/search?q=quar...hrome&ie=UTF-8

                                      questi sono i dati climatici del suo paese, e con questi dati, dove non si va mai a meno di -7 è ovvio che gli conviene la pdc, altro che -15.

                                      Qualsiasi pdc va bene, pure una ciofeca fino a -7, non la fate tragica.

                                      Max, praticamente emanuale, il nostro caro amico dell'appennino tosco emiliano con la 110M ariston finito sotto la neve già da mesi, ha più GG nella sua zona E, ma soprattutto lui sta nel peggior posto di quel paese, quindi è anche peggio rispetto alla teoria.
                                      Come sai però non ha problemi ne di potenze ne di rendimenti, perchè stiamo sempre sopra il -7 sia puntuale che di media giornaliera.

                                      Comunque se non hai fretta e pui fare vari test, il consiglio è quello di comprarti un termometrino dual che c'è su amazon, che ti misura due temperature contemporaneamente, così puoi attaccarlo a un termosifone, e misurare mandata e ritorno in modo preciso al decimo di grado.
                                      Costa solo pochi euro, e ti servirà quando avrai comprato la pdc, non sono soldi buttati.

                                      vuoi il link? se si te lo mando in privato.

                                      Praticamente questa è una situazione che potrebbe anche risolversi con una 50M ariston a meno di 2500 euro (o lg a poco +, o daikin altherma 3 completa di boiler)...altro che caldaie...
                                      ah, e comprati un termometro che funziona, che l'era glaciale da te non è arrivata e non arriverà come volevi farmi credere :-P

                                      ps: che peccato sapere ke sono stati cancellati i messaggi di quel tizio "furbo"...era bellissimo vederlo autodistruggersi da solo.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da fnucera Visualizza il messaggio
                                        lui è un finto abitante della VdA, mi parla di temperature ke non esistono...quasi quasi fa + freddo in calabria

                                        https://www.google.com/search?q=quar...hrome&ie=UTF-8

                                        questi sono i dati climatici del suo paese, e con questi dati, dove non si va mai a meno di -7 è ovvio che gli conviene la pdc, altro che -15.
                                        Piccolo e breve OT per climatologi.

                                        google (che prende i dati del NOAA) fornisce dati che sono stime di valori medi mensili (remember Trilussa). Non si tratta di tratta di dati reali osservati.
                                        Ad es. se confronto i dati che fornisce big G per il mio paese con quelli della stazione meteo che ho qui sono tutti sottostimati, sia verso il basso che verso l'alto, anche di 2°. Idem per i gradi giorno misurati con dati reali vs ufficiali.

                                        Fine OT.
                                        Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                        LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                        Fotovoltaico 4.76 kWp

                                        Commenta


                                        • Daniele sei congelato?

                                          Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
                                          pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

                                          Commenta


                                          • Allora sta mattina alle ore 8 avevo 20.6. Più o meno fuori stesse temperature all'esterno di ieri.
                                            Tutto sommato in casa si sta bene.
                                            Caldaia sempre impostata sul 2

                                            Commenta


                                            • Se prendi i dati da internet è una cosa se vieni sul posto è un'altra. Sta mattina c'erano -6 e lo scorso inverno è arrivato più giorno a -12. Non dico che sia freddo come le zone nelle valli che arrivano a -20, però se non ci credi viene a passare un paio di notti e ti rendi conto

                                              Commenta


                                              • I dati di google come detto sono una media. Per avere dati reali (e storici scaricabili in excel) io uso il sito dell'Arpa e nel mio caso con centralina a 7km da casa mia (stessa altitudine) i dati sono molto simili a quelli che osservo direttamente.
                                                Sei fortunato perché in VdA avete più o meno 10 volte la densità di centraline rispetto a noi piemontesi (potere delle regioni autonome) e addirittura ne hai una a Quart (Meteo CF VDA - Stazioni meteo), ma che pubblica i dati in tempo reale a quanto pare. Se sono alla stessa altitudine di casa tua si possono usare quelle vicine di Aosta (ma nell'abitato, quindi forse meglio di no), aeroporto o Nus Meteo CF VDA - Dati osservati

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Daniele vda Visualizza il messaggio
                                                  Se prendi i dati da internet è una cosa se vieni sul posto è un'altra. Sta mattina c'erano -6 e lo scorso inverno è arrivato più giorno a -12.
                                                  E' proprio quello che intendevo... poi la media è la regina dei parametri, per carità, ma ridurre tutto a gradi giorno e dati mensili stimati per inquadrare una zona climatica specifica non è proprio corretto.
                                                  Poi magari dalle tue parti c'è una delle stazioni che utilizza il NOAA Daily Summaries Location Details: Italy, FIPS:IT | Climate Data Online (CDO) | National Climatic Data Center (NCDC)

                                                  Fine OT
                                                  Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                  LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                  Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                  Commenta


                                                  • Io abito leggermente più in alto delle stazioni di rilevamento. Il mio comune spazia dai 580 metri di altezza dove sono posizionate le centraline (immagino) fino alle ultime case a quasi 1600 metri
                                                    Quindi i dati che si prendono sono per quelle zone

                                                    Commenta


                                                    • Se vai sul link che ti ho messo Meteo CF VDA - Dati osservati clicchi su una stazione, vai sulla voce anagrafica e trovi altitudine e coordinate. Più che posizione penso che per te sia più importante l'altitudine

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti , Daniele se hai una caldaia no condensazione e bassa modulazione direi che l’esperimento é da considerarsi ottimo , anche perché le caldaie tradizionali raggiunto il loro set point di T acqua e spengono il bruciatore perché hanno P minime alte quindi modulano pochissimo , almeno la mia Vaillant fa così , ad esempio ieri da me ho mandato 45 gradi tutto il giorno sotto termostati a 21 gradi di giorno e 20 gradi notte e la caldaia ha lavorato 6 ore spalmate nelle 24 ore . La tua sicuramente ha lavorato più ore avendo T esterne più rigide , ma non stanno accese sempre , fanno i loro cicli , tot minuti on tot minuti off , ripeto che almeno la mia Vaillant lavora cosi
                                                        Impianto fotovoltaico 18x230WP Qcells Q.pro G2 - Inverter ABB PVI 4.2 - esposizione 240 gradi Sud-Ovest - 2600 gradi giorno / Temperatura progetto -7

                                                        La miglior fonte di energia alternativa é il risparmio energetico

                                                        Commenta


                                                        • che non siano dati realistici alla perfezione lo avevo intuito guardando quelli miei, ma che comunque fanno evincere le differenze tra le zone mi pare chiaro (se sbagliano per uno, sbagliano anche per gli altri).

                                                          In ogni caso non è che ci si può fissare sulla temperatura del minuto, come ho spesso detto quel che conta è la T media giornaliera.
                                                          Un possessore di nimbus nel gruppo telegram sta facendo delle prove con temperature in zona E al momento proibitive. -6 di notte continuati, ma di giorno poi salicchia sopra lo zero, e di conseguenza anche se la notte al massimo può perdere qualcosina, poi la recupera di giorno.
                                                          Ovviamente deve essere una condizione nella quale si ritrova solo pochi giorni l'anno, e non spesso, altrimenti povera pdc...!

                                                          Daniele, la tua giornata peggiore ke ricordi ke t min e ti max ha avuto scusa?

                                                          Commenta


                                                          • Facciamo come riferimento questi ultimi giorni perché se prendiamo l'anno scorso aveva iniziato a far freddo prima e più intenso. Cmq ieri la minima di notte è scesa a -8 e durante il giorno la Max è rimasta sempre sotto zero a -3 anche con il sole. Queste temperature qua sono abbastanza normali per il periodo fino a fine febbraio. Cmq se al nord Europa con temperature molto più rigide e prolungate usano quasi esclusivamente pdc presumo che anche qua con inverni molto meno rigidi e più corti e più sole anche in inverno, possiamo usarle anche con maggior benefici e risultati.
                                                            L'unica cosa è scegliere il prodotto giusto e adatto alle singole caratteristiche, e non dire che una pdc va bene per me è anche per uno che abita in zone climatiche diverse.
                                                            Se no mi viene da pensare che nei paesi scandinavi per esempio non capiscono niente di riscaldamento.
                                                            Può starci come ragionamento?

                                                            Commenta


                                                            • L'unica cosa è scegliere il prodotto giusto e adatto alle singole caratteristiche, e non dire che una pdc va bene per me è anche per uno che abita in zone climatiche diverse.
                                                              Se no mi viene da pensare che nei paesi scandinavi per esempio non capiscono niente di riscaldamento.
                                                              Può starci come ragionamento?
                                                              Aggiungi anche che nei paesi scandinavi usano involucri adatti, se non vuoi spremere la PDC mandando costantemente a 50C o aumenti le performance della casa o aumenti almeno del 40% la superficie radiante...o tutte e due le cose. Peccato che qui siano tutti un po' stitici sui dati, sarebbe utilissimo per capire il dimensionamento in base alle situazioni.
                                                              Monti prenestini (RM) - 1885gg
                                                              LG Therma V Split R32 9kW + ECO COMBI1 500lt (impianto a termosifoni)
                                                              Fotovoltaico 4.76 kWp

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X