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PDC nuova casa come ottenere il miglior risultato?

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  • chiaro_scuro
    ha risposto
    Io posso usare la VMC senza accendere la PDC perchè è di tipo attivo (ha un suo circuito frigorifero) mentre i fancoil necessitano per forza dell'acqua fredda della PDC.

    Ciao.

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  • felixthecat
    ha risposto
    Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
    La VMC è sempre accesa mentre per poter accendere il deumidificatore nelle mezze stagioni devo far circolare l'acqua dell'impianto (posso evitare di accendere la PDC, l'importante è che sia accenda la pompa di circolazione).
    Vorrei chiederti se, secondo te, si può utilizzare un sistema con i fancoil come deumidificatori nello stesso modo in cui tu utilizzi la VMC, ossia (ad es.) anche senza accendere la PDC nelle mezze stagioni.

    Utilizzi un bypass per gestire autonomamente radiante e deumidificatore?

    Grazie.
    Felix.

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  • chiaro_scuro
    ha risposto
    Originariamente inviato da francy.1095 Visualizza il messaggio
    si ma quanto consuma?
    All'incirca quanto la deumidificazione che sfrutta l'acqua fredda della PDC.

    Ciao.

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  • chiaro_scuro
    ha risposto
    Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
    Tu hai puffer nel tuo impianto? Come ti trovi cn vmc nelle mezze stagioni? Riesci ad utilizzarla senza accendere tutto il radiante?
    Non ho puffer.
    Vado diretto sull'impianto.
    La VMC è sempre accesa mentre per poter accendere il deumidificatore nelle mezze stagioni devo far circolare l'acqua dell'impianto (posso evitare di accendere la PDC, l'importante è che sia accenda la pompa di circolazione).
    Con l'acqua in circolo a 25-28°C la deumidificazione non è un granchè ma comunque funziona (diciamo che partendo dal 65-70% l'umidità scende fino al 55-56% ma non riesce ad andare sotto questa soglia).

    Ciao.

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  • francy.1095
    ha risposto
    Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
    Non so se ho afferrato bene il ragionamento, ma ci sono VMC con deumidificatore attivo che non hanno bisogno di acqua a 7°C.
    La mia ad es. va benissimo con acqua da 15°C in giù ma anche con acqua da 15 a 20°C, anche oltre, deumidifica a sufficienza. Questa estate molto umida ma non molto calda ho avuto mandate quasi sempre tra 18 e 20°C senza problemi di deumidificazione. Non a caso la mia VMC è collegata ad una uscita del collettore del radiante.
    si ma quanto consuma?

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  • marchetto91
    ha risposto
    Originariamente inviato da chiaro_scuro Visualizza il messaggio
    Non so se ho afferrato bene il ragionamento, ma ci sono VMC con deumidificatore attivo che non hanno bisogno di acqua a 7°C.
    La mia ad es. va benissimo con acqua da 15°C in giù ma anche con acqua da 15 a 20°C, anche oltre, deumidifica a sufficienza. Questa estate molto umida ma non molto calda ho avuto mandate quasi sempre tra 18 e 20°C senza problemi di deumidificazione. Non a caso la mia VMC è collegata ad una uscita del collettore del radiante.
    Tu hai puffer nel tuo impianto? Come ti trovi cn vmc nelle mezze stagioni? Riesci ad utilizzarla senza accendere tutto il radiante?

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  • chiaro_scuro
    ha risposto
    Non so se ho afferrato bene il ragionamento, ma ci sono VMC con deumidificatore attivo che non hanno bisogno di acqua a 7°C.
    La mia ad es. va benissimo con acqua da 15°C in giù ma anche con acqua da 15 a 20°C, anche oltre, deumidifica a sufficienza. Questa estate molto umida ma non molto calda ho avuto mandate quasi sempre tra 18 e 20°C senza problemi di deumidificazione. Non a caso la mia VMC è collegata ad una uscita del collettore del radiante.

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  • max.c
    ha risposto
    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
    Il puffer per il raffrescamento non serve mai.. nemmeno in quelle occasioni di impianti con bassa capacita, dove viene messo sul ritorno per garantire l'energia necessaria allo sbrinamento.
    Fabrizio perchè dici che non serve in sbrinamento? Se la pdc non ha resistenze è obbligatorio... o no?

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  • fcattaneo
    ha risposto
    Originariamente inviato da somasca69 Visualizza il messaggio
    .....
    Migliorare questo impianto significa andare in diretta. Collegamenti consentiti dal produttore della PDC a parte, vuol dire collegare in serie la batteria della VMC con il riscaldamento a pavimento.

    la temperatura per deumidificare è di 7° C in mandata e non più di 13 in ritorno dalla batteria. la temperatura non sarebbe troppo bassa? andrebbe usata la valvola miscelatrice? Avrebbe senso prevedere un bypass della mandata alla batteria per le mezze stagioni?

    esistono altri schemi di impianto da adottare nel caso di pavimento- batteria di post? magri deumidificando in qualche altro modo

    .
    Il massimo dell'efficienza x me la si ottiene mettendo la batteria di deumidificazione in serie alla mandata al pavimento.
    Dici che 13 gradi potrebbero essere una T troppo bassa x il pavimento?.. puo darsi, ma in questo caso si fara funzionare x meno tempo oppure si alza la T deumidificando meno e magari integrando la deumidificazione con apparecchi portatili da utilizzarsi al bisogno .. certamente MAI usare una sistema a doppia T con pompe di rilancio e valvole miscelatrici.. una follia, soprattutto pensare che questa roba possa concorrere a ridurre effettivamente i consumi.

    Il bypass x le mezze stagioni??.. farlo costa poco anche se non credo porti vantaggi reali; di sicuro non fa danno all'impianto .

    F.

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  • somasca69
    ha risposto
    Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio
    Il puffer per il raffrescamento non serve mai..
    Fabrizio vorrei tornare su questo punto per chiarirmi ogni dubbio perchè, prima o poi, avrò l'opportunità di migliorare il mio impianto. La PDC ad inverter è collegata in parallelo ad un puffer dal quale due pompe di rilancio mandano rispettivamente al radiante e alla batteria di post raffrescamento/riscaldamento. Sul circuito del radiante è presente anche una valvola miscelatrice non comandata in climatica (sic!). Di fatto la PDC, modulando solo in prossimità del target d temperatura, si comporta con una on/off.

    Migliorare questo impianto significa andare in diretta. Collegamenti consentiti dal produttore della PDC a parte, vuol dire collegare in serie la batteria della VMC con il riscaldamento a pavimento.

    la temperatura per deumidificare è di 7° C in mandata e non più di 13 in ritorno dalla batteria. la temperatura non sarebbe troppo bassa? andrebbe usata la valvola miscelatrice? Avrebbe senso prevedere un bypass della mandata alla batteria per le mezze stagioni?

    esistono altri schemi di impianto da adottare nel caso di pavimento- batteria di post? magri deumidificando in qualche altro modo (indicazione valida per i nuovi impianti non per il mio)
    Grazie in anticipo a tutti
    M.

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  • rauf1982
    ha risposto
    MITSUBISHI ELECTRIC PAC-IF051B-E + PUHZ-W50VHA2 Sistema Packaged ECODAN / ZUBADAN - ShopClima.it

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  • Panoramix89
    ha risposto
    Basta leggere la descrizione: "motore esterno monofase per sistemi a pompa di calore split" per il sistema completo con unità interna e accumulo ci vanno 5000€.
    Se una monoblocco costasse meno di 2000€ la metterebbero tutti

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  • rauf1982
    ha risposto
    Mi sono perso un pezzo? Non è un monoblocco?

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  • Panoramix89
    ha risposto
    Ah giusto. Non esiste un calcolo come nel FV,perché una volta che l'accumulo va in temperatura il solare termico non produce più e quindi l'energia solare viene sprecata. In ogni caso quando produce molto (in estate) non ne avrai molto bisogno, mentre in inverno non produrrà molto dato che hai bassa inclinazione e esposizione non ottimale. Considerando che il FV ti viene molto economico io sfrutterei il più possibile lo spazio per mettere qualche pannello e mi dimenticherei del solare termico.
    Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
    Unita Esterna Ecodan Pompa di Calore Monofase PUHZ-SW50VHA - ShopClima.it
    potrei acquistare questa e falla montare... ci serve altro?
    E l'unità interna?

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  • Lomada
    ha risposto
    [QUOTE
    @Lomada con 2000€ non ci fai 3kW di FV ma al massimo la metà. Vorresti sapere con 4mq di fotovoltaico quanto produci? Calcola che con 4mq non ci sta neanche 1kW[/QUOTE]
    Installo da solo sono elettricista , vorrei capire 4 mq di SOLARE TERMICO quanto producono

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  • rauf1982
    ha risposto
    Non so se posso mettere un link.
    Lo faccio e chiedo scusa la moderatore.

    Unita Esterna Ecodan Pompa di Calore Monofase PUHZ-SW50VHA - ShopClima.it

    potrei acquistare questa e falla montare... ci serve altro?

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  • Panoramix89
    ha risposto
    Originariamente inviato da rauf1982 Visualizza il messaggio
    potrei benissimo partire con PDC diretta all'impianto e ACS caldaia e dopo successivamente staccare definitamente il metano.
    Tecnicamente è possibile fare acs con caldaia e riscaldamento con PDC?
    Certo che sì, la cosa può ancora avere un senso se hai già la caldaia e l'allaccio al metano ovviamente, con casa nuova no

    @Lomada con 2000€ non ci fai 3kW di FV ma al massimo la metà. Vorresti sapere con 4mq di fotovoltaico quanto produci? Calcola che con 4mq non ci sta neanche 1kW

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  • Lomada
    ha risposto
    Ok mi sto chiarendo le idee , quindi nel mio caso solare termico non servirebbe a niente sono orientato SO tilt 17° 4 mq2 , mi costano più di 2000€ , con la stessa cifra riesco a fare 3 kw di FTV .
    Con 4mq di solare quanti kwh riesco a fare con orientamento 240° SO tilt 17° ?
    Non ho trovato un thread specifico su Daikin Compact r32 , esiste?
    File allegati

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  • fcattaneo
    ha risposto
    Originariamente inviato da marchetto91 Visualizza il messaggio
    Ma avendo il raffrescamento e quindi la deumidifica con i ventilconvettori l acqua per la deumidifica la mandi direttamente dalla pdc? O é consigliato avere un puffer?
    Il puffer per il raffrescamento non serve mai.. nemmeno in quelle occasioni di impianti con bassa capacita, dove viene messo sul ritorno per garantire l'energia necessaria allo sbrinamento.
    Naturalmente se viene messo perche serve al riscaldamento si lascia anche per il raffrescamento.. ma non è mai questa funzione a renderlo necessario.

    F.

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  • rauf1982
    ha risposto
    potrei benissimo partire con PDC diretta all'impianto e ACS caldaia e dopo successivamente staccare definitamente il metano.

    Tecnicamente è possibile fare acs con caldaia e riscaldamento con PDC?

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  • Panoramix89
    ha risposto
    Lasciare la caldaia per la sola ACS è come fare "una scarpa e una ciabatta" perché avresti i controlli periodici e i costi fissi del contratto del gas: mentre un accumulo costa un migliaio di euro e ti dura una vita.
    Ma tra l'altro perché ti mette i fancoil? Potresti raffrescare a pavimento con VMC...

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  • rauf1982
    ha risposto
    Signori una domanda:
    è possibile lasciare la caldaia per sola ACS e mettere la PDC per il riscaldamento?
    ho visto che PDC + acs costa molto di più...

    Grz
    RC

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  • marchetto91
    ha risposto
    Ma avendo il raffrescamento e quindi la deumidifica con i ventilconvettori l acqua per la deumidifica la mandi direttamente dalla pdc? O é consigliato avere un puffer?

    Lascia un commento:


  • Panoramix89
    ha risposto
    Non è che le devi calcolare: semplicemente lo decidi... Con una PDC come minimo 18 ore, meglio ancora 24

    Lascia un commento:


  • rauf1982
    ha risposto
    se sono OT perdonatemi.
    Come faccio a calcolare il numero di ore di riscaldamento?
    Io adesso ho impostato 21° e la caldaia al raggiungimento si spegne.
    Ovviamente per serve per calcolare il fabbisogno e la taratura della PDC.


    Grz
    Remo

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  • fcattaneo
    ha risposto
    Originariamente inviato da Lomada Visualizza il messaggio
    ....
    quindi niente solare ? Io speravo che in dicembre e gennaio con solare e ftv riuscissi ad essere indipendente, da quello che ho capito efficienza solare siamo al 60% contro 20 ftv , il solare però lavora sulla temperatura del pit quindi non funziona giusto ? Aiuterebbe un accumulo solo per solare ?
    Il solare termico non è che non funzionerebbe.... anzi... qua abbiamo fatto tutti solo un discorso di convenienza economica.
    Sergio ha sia solare termico che PDC che fotovoltaico... e non è uno stupido.. ha l'impianto solare termico per riscaldamento che produce qualcosa come 4000 kwh/anno di energia termica. ( valori da record... )

    Idem per l'accumulo fotovoltaico..... la convenienza economica , soprattutto in presenza di PDC che di fatto elimina la possibilità di avere avanzi da accumulare in inverno, non esiste.. pero avere energia elettrica quando magari manca Enel non ha prezzo...

    Quindi oltre che a discorsi economici ci sono altre cose strettamente personali da considerare ( tra le quali anche il semplice gusto di avere questo tipo di impianti con la soddisfazione che spesso si portano dietro. ).

    Detto questo se vuoi fare solare termico x riscaldamento in modo profittevole devi avere almeno la possibilità di orientare a SUD pieno con una inclinazione molto marcata ( oltre 45 gradi ).. cosa che si ha solo con tetti piani.


    Originariamente inviato da Lomada Visualizza il messaggio

    A questo punto non mettendo solare conviene pit con scambiatore più ampio possibile giusto ?
    nel caso daikin HPSU da 500 L ha senso il bivalente? O eventuale generatore esterno potrò sfruttare lo scambiatore sel solare ?
    Si ha senso sicuramente... io ho appena aquistato una Compact e lo presa bivalente anche se attualmente non credo utilizzerò questa serpentina aggiuntiva.

    F.

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  • Lomada
    ha risposto
    Quindi niente solare, splittata con radiante diretto ,
    per quanto riguarda l’impianto con tutti i suoi componenti allego due schemi aldilà delle Marche uno sembra più completo , volevo capire se sono necessari tutti questi componenti e contribuiscono al corretto funzionamento. Mi riferisco allo schema viessmann.
    A questo punto non mettendo solare conviene pit con scambiatore più ampio possibile giusto ?
    nel caso daikin HPSU da 500 L ha senso il bivalente? O eventuale generatore esterno potrò sfruttare lo scambiatore sel solare ?
    File allegati

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  • Panoramix89
    ha risposto
    Concordo con tutti, riassumendo: solare termico non serve (ridondante rispetto alla PDC e con eccedenza da FV per giunta) e ibrida non serve (riscaldamento in bassa temperatura, zona D). Il discorso efficienza del solare termico al 60% e il FV al 20% è vero, ma uno riguarda efficienza termica e l'altro quella elettrica. Con la PDC hai COP di circa 3, quindi è come se l'efficienza del 20% diventi il 60% in riscaldamento, quindi dal punto di vista ambientale sono uguali.
    Anche l'accumulo non conviene, ma se lo vuoi fare perché vuoi fare degli esperimentio per il tuo lavoro è un altro discorso.

    Per il calcolo accumulo ACS il conto è sempre 80-100L a persona, quindi 300-500L.

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  • max.c
    ha risposto
    4 kwh di batteria costano 1.000€?
    Se costa solo 1 euro in più ci hai rimesso con certezza.
    Ma ti avranno raccontato chissà quali miracoli con la batteria che d'inverno tra l'altro non ti serve a nulla.... Per non parlare dell'estate....
    Fai 2 conti e poi mi dici

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  • Lomada
    ha risposto
    Ok grazie per i consigli, ho già preventivo solo materiale sia Daikin compact r32 che Panasonic acquarea H devo confrontare i due sistemi.
    quindi niente solare ? Io speravo che in dicembre e gennaio con solare e ftv riuscissi ad essere indipendente, da quello che ho capito efficienza solare siamo al 60% contro 20 ftv , il solare però lavora sulla temperatura del pit quindi non funziona giusto ? Aiuterebbe un accumulo solo per solare ?

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