Raffrescamento a pavimento, come deumidifico? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raffrescamento a pavimento, come deumidifico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da antony23 Visualizza il messaggio
    filo.m Fammi sapere come è andata se puoi, cosa ti hanno consigliato!
    Eccomi qui, spero di non essere troppo in ritardo ma non ho più avuto tempo/modo di scrivere.

    Le soluzioni in ballo per il raffrescamento erano
    • radiante
    • fancoil
    la VMC, con deumidificazione, avevamo già deciso di metterla per i riscaldamento.

    Il termotecnico non si è sbilanciato molto, illustrandomi pro e contro di entrambe le soluzioni.
    Diciamo che lui avrebbe preferito i fancoil ma alla fine ho scelto il radiante principalmente perché mi sembra stupido non sfruttare quello che c'è già e aggiungere altre cose (i fancoil).
    Inoltre la VMC si "interfaccia" meglio con il radiante rispetto ai fancoil.


    Sono anche andato a vedere una casa con una VMC sovradimensionata per riuscire ad essere usata anche in raffrescamento... interessante ma non mi ha entusiasmato.

    Ciao
    Filippo

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da filo.m Visualizza il messaggio

      Eccomi qui, spero di non essere troppo in ritardo ma non ho più avuto tempo/modo di scrivere.

      Le soluzioni in ballo per il raffrescamento erano
      • radiante
      • fancoil
      la VMC, con deumidificazione, avevamo già deciso di metterla per i riscaldamento.

      Il termotecnico non si è sbilanciato molto, illustrandomi pro e contro di entrambe le soluzioni.
      Diciamo che lui avrebbe preferito i fancoil ma alla fine ho scelto il radiante principalmente perché mi sembra stupido non sfruttare quello che c'è già e aggiungere altre cose (i fancoil).
      Inoltre la VMC si "interfaccia" meglio con il radiante rispetto ai fancoil.


      Sono anche andato a vedere una casa con una VMC sovradimensionata per riuscire ad essere usata anche in raffrescamento... interessante ma non mi ha entusiasmato.

      Ciao
      Filippo
      Ciao,
      grazie per la risposta.

      Che prodotti (marca/modello) hai usato come radiante e come vmc/deu?

      Commenta


      • #33
        Come pdc propone Buderus WPL..AR e come VMC Eurotherm Deuclima

        Ciao
        Filippo

        Commenta


        • #34
          Ciao a tutti spero mi potreste aiutare. Volevo un parere prima di spendere soldi inutilmente. Ho un impianto anche io di riscaldamento e Raffrescamento. Ora acceso in riscaldamento perfetto..su due livelli separati da 70mq ciascuno. Però in Raffrescamento quest’estate mi faceva condensa soprattutto nel bagno dove le tubazioni son più vicine. Addirittura al piano superiore mi ha formato acqua( pavimento bagnato) cosa mi consigliate?
          riesco a risolvere comprando i deumidificatori portatili mettendone almeno uno ad appartamento ( 70 mq ) risolvo qualcosa? Grazie in anticipo.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Marcus007 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti spero mi potreste aiutare. Volevo un parere prima di spendere soldi inutilmente. Ho un impianto anche io di riscaldamento e Raffrescamento. Ora acceso in riscaldamento perfetto..su due livelli separati da 70mq ciascuno. Però in Raffrescamento quest’estate mi faceva condensa soprattutto nel bagno dove le tubazioni son più vicine. Addirittura al piano superiore mi ha formato acqua( pavimento bagnato) cosa mi consigliate?
            riesco a risolvere comprando i deumidificatori portatili mettendone almeno uno ad appartamento ( 70 mq ) risolvo qualcosa? Grazie in anticipo.
            No, ci ho provato anche io ma non funziona. E ti scalda pure l'ambiente. Io ho risolto con uno split per piano, tenuto un grado sotto la temperatura ambiente. Non lo si nota neanche (niente vento perchè va al minimo) e temperatura piuttosto uniforme ovunque (mezzo grado di differenza tra la stanza con lo split e la più lontana da esso).

            Commenta


            • #36
              Ok grazie mille gentilissimo. Quindi punto direttamente sugli split. Ma scusa l’ignoranza..sarebbero dei condizionatori che generano solo aria fredda? Quindi tanto vale l’impianto lo lascio spento giusto? Alla fine funziona solo in riscaldamento. Quindi mettendo questi split mi tocca bucare, montare compressore fuori ecc

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Marcus007 Visualizza il messaggio
                Ok grazie mille gentilissimo. Quindi punto direttamente sugli split. Ma scusa l’ignoranza..sarebbero dei condizionatori che generano solo aria fredda? Quindi tanto vale l’impianto lo lascio spento giusto? Alla fine funziona solo in riscaldamento. Quindi mettendo questi split mi tocca bucare, montare compressore fuori ecc
                Si, sono i normali condizionatori. Non è equivalente tenere accesi due split senza radiante al tenere acceso il radiante più due split. Se tieni acceso il radiante, gli split servono solo a togliere l'umidità. Se fai fare tutto il lavoro agli split devono proprio raffreddarti la casa, e allora la differenza di temperatura tra le stanze che hanno gli split e quelle senza si sente, e l'aria fredda che gira è molto più fastidiosa.
                Comunque si, installare gli split implica bucare e mettere i motori esterni (io ho messo un solo motore, dual).
                Li ho messi a pompa di calore, li uso per accelerare il riscaldamento nelle mezze stagioni, evitando l'inerzia del riscaldamento radiante.

                Commenta


                • #38
                  Grazie mille sei stato gentilissimo. Ora provvedo.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X