Daikin Altherma 3 M Monobloc. Ne parliamo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Daikin Altherma 3 M Monobloc. Ne parliamo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    questo fa capire come i dati siano manipolabili e chi si fissa su uno zero virgola di cop è un boccalone
    Variano e di molto a seconda delle condizioni richieste nei vari paesi senza considerere i magheggi al limte del lecito
    E comunque poi a casa vostra il rendimento stagionale in base al vsotro impianto profilo di carico sarà un altro ancora
    Nelle pompe di calore come in tante altre cose (non tutte) conta il marchio che c'è sopra
    Nella vita ogni marchio ha la sua reputazione sul mercato e questo vale più di tanti dati

    Commenta


    • #92
      Capisco la tua frustrazione, ma purtroppo il marchio non basterà a sostituire il fatto di riuscire a buttare fuori macchine con prestazioni ed efficienza competitive e degne di un marchio che la reputazione se l'è fatta nella climatizzazione estiva.
      Non guardare il cop in macchine destinate a fare efficientamento nella climatizzaz invernale, sarebbe come non guardare EER nei climatizzatori estivi ... Differenze percentuali di COP in doppia cifra non potranno essere nascoste a lungo da costose campagne marketing. Servono prodotti efficienti. Sono fiducioso che presto recupereranno il gap.
      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

      Commenta


      • #93
        Buongiorno a tutti.
        Chiedo un parere su questo preventivo di un Daikin Store di Roma per installazione impianto a pompa di calore Daikin Altherma 3 M.
        Grazie mille.

        TOTALE OFFERTA EURO 31.200,00 COMPRESO MONTAGGIO ED IVA PER DETRAZIONE
        • Fornitura N.01 sistema pompa di calore aria/acqua monoblocco Daikin Altherma 3 M in R 32 inverter, mod. unità esterna EBLA 11 DW1 potenza kw 11 circa per riscaldamento, raffreddamento e produzione acs,
        • ACCUMULATORE HIBRIDCUBE DA LT 500
        • FORNITURA IN OPERA ACCESSORI SISTEMA:
        - n. 01 vaso chiuso a membrana lt. 24 da collocare su circuito idraulico
        - n.01 valvola di sicurezza omologata Inail -filtro ad Y da collocare sulla mandata
        - n.01 kit composto da termometri /manometri, rubinetti di riempimento/ svuotamento
        - n.01 gruppo riempimento automatico con manometro e riduttore di pressione
        - n.01 defangatore magnetico posizionato sul circuito del ritorno di riscaldamento
        - n.01 quadro elettrico grado di protezione ip 65, inclusi moduli magnetotermici
        - n.01 dosatore a polveri , posizionato all’ingresso dell’acqua calda sanitaria
        • FORNITURA SISTEMA SOLARE Daikin
        Kit Solaris 1xV21 DB marca
        Daikin realizzato con vetro di sicurezza, rivestimento in Mirotherm, registro tubolare in rame a ventaglio con lamiera in alluminio, completo di un gruppo pompe e regolazione RPS3 inclusa centralina per solare con display grafico, unità ad alto rendimento predisposta al collegamento
        dell’accumulatore tecnico d’energia hybridCube da lt 500.
        • OPERE PRELIMINARI
        trasporto e posizionamento del nuovo sistema composto dalla pompa di calore e dai moduli dell’impianto solare e accessori connessi.
        • MONTAGGIO POMPA DI CALORE
        1.circuito rete refrigerante, unità esterna, interna pompa calore, realizzazione delle tubazioni in rame coibentata a norme , di diametri adeguati, distanza prevista circa mt.10, dall’unità interna all’esterna.
        • COLLEGAMENTI NEL LOCALE TECNICO POMPA DI CALORE
        1. circuito riscaldamento, realizzazione delle tubazioni, in materiale tipo multistrato o similare, di mandata e ritorno coibentate a norme , dall’unità interna della pompa di calore ehsx08 al collettore di distribuzione, predisposto per l’alimentazione dei terminali negli ambienti, unità fan coils e termo arredi.
        2. circuito sanitario, realizzazione delle tubazioni, in materiale tipo multistrato o similare acqua fredda e calda coibentate a norme, dall’unita interna al collettore di distribuzione predisposto per l’alimentazione dei servizi sanitari.
        3. impianto interno rete di distribuzione, realizzazione di n. 01 colonna montanti andata e ritorno distribuzione di piano dal collettore ai terminali negli ambienti
        4. montaggio accessori, della pompa di calore, di sicurezza e controllo, previsti in elenco come da protocollo d’installazione.
        • MONTAGGIO SISTEMA SOLARE
        Collocamento e staffaggio nella posizione ideale ad ottenere il migliore rendimento, completo di tutti gli accessori necessari, kit di fissaggio e tubazioni in dotazione, previste dal produttore fino a mt.15, collegamento a vista delle tubazioni dal collettore solare all’unità interna accumulatore d’energia posizionato nel locale tecnico.
        • IMPIANTO ELETTRICO
        Realizzazione delle linee elettriche di alimentazione, inserite in tubazioni di pvc posate a vista per collegamenti dall’impianto elettrico predisposto alle apparecchiature del sistema di ns fornitura, inclusi montaggio degli accessori previsti e dei relativi cablaggi.
        • FORNIITURA N. 8 FAN COILS DAIKIN COVECTOR A PAVIMENTO
        • FORNITURA n.02 termo arredi bagno watt 480
        • FORNITURA COLLETTORE DI DISTRIBUZIONE, collegamento tubazioni andata e ritorno in multistrato coibentate a norme dal colletto della pompa di calore, posizionato all’interno del locale tecnico, alle unità fan coils e termo arredi realizzazione dei collegamenti, alle tubazioni di mandata e ritorno coibentate a norme, dal collettore di distribuzione della pompa di calore posizionata all’interno del locale tecnico.




        ​​​​​​​

        Commenta


        • #94
          Un mmessaggio di 10 caratteri
          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

          Commenta


          • #95
            Si, un po' lunghetto in effetti. Bastava molto meno per aver un chiarimento sulla differenza di prezzo rispetto a SimoneOr Sorry.

            Commenta


            • #96
              Ciao, scusate l'ignoranza, ma con una sola pdc più l'HIBRIDCUBE, come funziona in regime estivo? Quando è necessario scaldare l'accumulo la pdc interrompe il raffrescamento? In regime invernale la stessa cosa?

              Comunque mi sembra di aver letto sul sito daikin che l'HIBRIDCUBE sia stato messo fuori produzione... è così? Qual'è la differenza tra questo e l'ech2o?
              Ultima modifica di antony23; 05-08-2021, 15:40.

              Commenta


              • #97
                Oggi ho ricevuto il preventivo . Che dire sono senza parole. Sempre più disgustato dall'andazzo preso. Tra laltro non si hanno certezze sui tempi di consegna e ci sono grossi problemi di disponibilità per bollitore ACS e pare che Daikin stia valutando di consigliare bollitori di terze parti. Alla faccia della professionalità nipponica.
                Confidavo parecchio in questo prodotto in quanto giusto compromesso sulla base dei prezzi di listino rapporto qualità/prezzo ma mi devo ricredere. A questo punto penso di virare decisamente sulla Stone della Innovaenergie
                File allegati
                Ultima modifica di guacianiero; 05-08-2021, 22:31.

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da guacianiero Visualizza il messaggio
                  Oggi ho ricevuto il preventivo . Che dire sono senza parole. Sempre più disgustato dall'andazzo preso.
                  Ti era stato detto, non ci sono sostanziali differenze sui prezzi: chi ti lusinga con listino basso, alza costi installazione. Tutti allineati sui massimali e qualcosa in più... Cmq se ti consola non avrei rimpianti per una pdc con 30,8A di assorbimento massimo: 30,8A*230V=7kW per la sola pdc! se non passi ad alimentaz trifase non ce la fai.
                  Cmq con ste vergognose speculazioni sui prezzi, viva le caldaie a condensazione da 1000 euro!
                  ​​​​
                  FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                  Commenta


                  • #99
                    un furto ma è la solita cosa che succede con gli incentivi..il 110 nato da nobili intenzioni è diventato un ladrocinio a danni dello stato
                    chi mette a rimborso ste robe e chi le assevera io poi mi rifarei ridare il doppio e li radierei a vita dall'esercizio della loro professione che siano idraulici archietetti o termotecnici

                    quanto alla carenza all'italia sono stabilite certe quantità e col 110 sono si aumentate per cui c'è una leggera carenza il resto è speculazione per far salire i massimali
                    a come siamo arrivati il 110 andrebbe chiuso e subito visto che non c'è nessuna intenzione di usarlo per i fini per cui è nato

                    stavolta sono pure in accordo con Mark..per 30.000 euro quella roba se la possono tenere loro

                    Commenta


                    • il bello che ti prendono pure in giro quando ho fatto osservare che il costo pure delle macchine da listino daikin arriva a ca 12k. Mi ha risposto che non consideravo tutti gli "accessori", vaso espansione vlavole varie etc. Roba da mettergli le mani addosso,
                      Cmq penso di virare come vi dicevo sulla Stone della Innova che completa di tutto mi viene circa 18k che sono sempre tanti. Tra modello split e monoblocco cosa mi consigliate di questa marca italiana che ha dei fancoil molto belli e mi permette come soluzione di mettere l'unità esterna sulla parete del tetto non visibile dal parcheggio condominiale con innegabili vantaggi in ordine al rumore e sopratutto al passaggio dei tubi di collegamento con unità interna?

                      Commenta


                      • da me di recente è venuta una grandinata colossale che ha spaccato tutto per cui io ho rafforzato la mia convinzione che ho sempre avuto di mettere pompe di calore o unità esterne non in mezzo al giardino ma attaccate ad un muro in modo di proteggere almeno il radiatore e ben vengano le griglie delle ventole in ferro
                        sul tetto è molto esposta a tutto sole vento acqua e grandine non mi piace come soluzione

                        nel tuo caso per il preventivo non è una questione di marchio ma di chi te la propone che vuole colmare il sacco arriverebbe a 30.000 con qualunque modello e marca ma è sempre la stessa storia che si ripete con gli incentivi
                        Ultima modifica di triuso; 06-08-2021, 12:44.

                        Commenta


                        • ok ma conoscete la Stone di Innova Energie? La scheda tecnica tra l'altro indica come potenza massima assorbita 21,3 A (4,9 kw??).
                          Ultima modifica di guacianiero; 06-08-2021, 21:47.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da guacianiero Visualizza il messaggio
                            Oggi ho ricevuto il preventivo . Che dire sono senza parole. Sempre più disgustato dall'andazzo preso. Tra laltro non si hanno certezze sui tempi di consegna e ci sono grossi problemi di disponibilità per bollitore ACS e pare che Daikin stia valutando di consigliare bollitori di terze parti. Alla faccia della professionalità nipponica.
                            Confidavo parecchio in questo prodotto in quanto giusto compromesso sulla base dei prezzi di listino rapporto qualità/prezzo ma mi devo ricredere. A questo punto penso di virare decisamente sulla Stone della Innovaenergie
                            Questo preventivo è praticamente un furto...io ho pagato praticamente la metà...con l aggiunta di un convettore e del kit solare termico...

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da guacianiero Visualizza il messaggio
                              ok ma conoscete la Stone di Innova Energie? La scheda tecnica tra l'altro indica come potenza massima assorbita 21,3 A (4,9 kw??).
                              Posso dire quasi per certo che innova energie e daikin hanno lo stesso ventilconvettore...dati di resa, dimensioni e comando corpo macchina sono praticamente gli stessi...probabilmente anche per le pdc sarà la stessa cosa...

                              Commenta


                              • Ragazzi avrei bisogno di una vostra valutazione. Oggi mi sono visto con i tecnici del fotovoltaico e l'elettricista per concordare l'intervento attraverso installazione pdc con terminali fancoil idronici. Siccome ogniuno dice la sua con il piglio di detenere la verità assoluta mi suggerivano di non togliere i radiatori ma, sostituendoli ed integrandoli sulla base del nuovo fabbisogno, utilizzarli a 50 gradi abbinati alla pdc per il riscaldamento , installando nella zona termica un fancoil del tipo canalizzato con grate direzionate verso la cucina e la sala , da utilizzare come raffrescamento e ad eventuale integrazione in fase di riscaldamento dei termosifoni. Potete darmi una vostra indicazione sulla suddetta opzione, soluzione che non mi pare aver letto essere stata adottata da qulche utente di questo foro.ata

                                PS: la configurazione prevede una adeguata coibentazione sia del tetto che delle pareti perimetrali
                                Ultima modifica di guacianiero; 09-08-2021, 21:35.

                                Commenta


                                • E' certamente una soluzione migliore rispetto a sostituire tutto con fancoil... tuttavia questa cosa di far funzionare i termosifoni a T fissa evince poca conoscenza da parte dei "tecnici".. i termosifoni vanno fatti funzionare impostando una climatica.. farli funzionare a 50 gradi fissi è un grosso errore.

                                  F.
                                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da guacianiero Visualizza il messaggio
                                    ....
                                    .... e pare che Daikin stia valutando di consigliare bollitori di terze parti. Alla faccia della professionalità nipponica.
                                    Si è vero!! , gli hybridcube sono ormai introvabili cosi come tutti i prodotti integrati che li usano..
                                    Pare che la produzione sia stata aumentata sensibilmente ma la richiesta è esplosa.

                                    ..Il fatto che consigliano di usare anche bollitori di altre marche credo sia funzionale a vendere almeno le PDC ..

                                    F.
                                    Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                    Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                    Commenta


                                    • che innova produca terminali idronici per daikin può essere visto che i fancoil non sono storicamente fra i prodotti di punta di daikin anche se ovviamente ci vuole poco a farli per il tipo simile al classico condizionatore split basta cambiare un poco il radiatore e i suoi attacchi e l'elettronica
                                      Per la pompa di calore Stone è sicuramente un progetto originale visto il tipo di scambaitore di calore e il tipo di ventilatore (anche se i ventilatori plug fan si sono già visti anche su pompe di calore)
                                      Ovviamente Innova potrà costruirsi lo scambiatore ma per fare una pompa di calore ci vuole molto altro non si può dire come dice uno youtubaro ...fanno fancoil che vuoi che sia fare una pompa di calore
                                      Probabile che tutto il resto prendono tecnologia già pronta per compressore ovviamente elettronica di potenza ma forse pure di controllo

                                      Per la soluzione canalizzata di supporto invernale e climatizzazione estiva si è una possibilità anche interessante
                                      Ci si può anche integrare in vari modi magati la vmc

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                        che innova produca terminali idronici per daikin può essere visto che i fancoil non sono storicamente fra i prodotti di punta di daikin anche se ovviamente ci vuole poco a farli per il tipo simile al classico condizionatore split basta cambiare un poco il radiatore e i suoi attacchi e l'elettronica
                                        Per la pompa di calore Stone è sicuramente un progetto originale visto il tipo di scambaitore di calore e il tipo di ventilatore (anche se i ventilatori plug fan si sono già visti anche su pompe di calore)
                                        Ovviamente Innova potrà costruirsi lo scambiatore ma per fare una pompa di calore ci vuole molto altro non si può dire come dice uno youtubaro ...fanno fancoil che vuoi che sia fare una pompa di calore
                                        Probabile che tutto il resto prendono tecnologia già pronta per compressore ovviamente elettronica di potenza ma forse pure di controllo

                                        Per la soluzione canalizzata di supporto invernale e climatizzazione estiva si è una possibilità anche interessante
                                        Ci si può anche integrare in vari modi magati la vmc
                                        Ma una pdc da 9kw ce la fa a gestire termosifoni e fancoil?. Occorre impostare una particolare configurazione del tipo i termosifoni staccano al raggiungimento di una determinata temperatura (esempio 18 gradi) e poi partono i fancoil , ovviamente in ìnverno, e si deve prendere in considerazione taglia + grande?

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da guacianiero Visualizza il messaggio

                                          Ma una pdc da 9kw ce la fa a gestire termosifoni e fancoil?. Occorre impostare una particolare configurazione del tipo i termosifoni staccano al raggiungimento di una determinata temperatura (esempio 18 gradi) e poi partono i fancoil , ovviamente in ìnverno, e si deve prendere in considerazione taglia + grande?
                                          La taglia della PDC che va bene per fare caldo, andrà bene anche per fare freddo in estate...

                                          I termosifoni vanno esclusi manualmente quando si imposta il raffrescamento estivo.. perché incasinare l'impianto con automatismi ??

                                          F.
                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                          Commenta


                                          • Pensavo ad automatismo in quanto mi parlavano che i fancoil verrebbero utilizzati ad integrazione dei termosifoni anche in inverno e mi domandavo come fosse possibile la cosa

                                            Commenta


                                            • l'integrazione è immediata in riscaldamento il fancoil canalizzato aspirerà aria già riscaldata dai termosifoni e il suo sistema di regolazione qualunque sia lo attiverà in caso di bisogno
                                              Se avesse un normale termostato ON OFF se lo imposti a 20 e già ci sono resterà spento se ce ne sono 18 attacca e così con altri sistemi di regolazione più sofisticati

                                              A livello idraulico la scelta sarebbe di creare due zone una per i termosifoni e una per quel fancoil ognuno co la sua pompa di rilancio questo sarebbe positivo per una buona serie di ragioni la prima è che i fanoil richiedono una prevalenza maggiore e anche una buona portata di acqua cosa che difficilmente hai se è collegato in una zona unica con dei radiatori che hanno perdite di carico nulle c'è solo quella dei tubi o che introduci artificialmente coi detentori

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                                l'integrazione è immediata in riscaldamento il fancoil canalizzato aspirerà aria già riscaldata dai termosifoni e il suo sistema di regolazione qualunque sia lo attiverà in caso di bisogno
                                                Se avesse un normale termostato ON OFF se lo imposti a 20 e già ci sono resterà spento se ce ne sono 18 attacca e così con altri sistemi di regolazione più sofisticati

                                                A livello idraulico la scelta sarebbe di creare due zone una per i termosifoni e una per quel fancoil ognuno co la sua pompa di rilancio questo sarebbe positivo per una buona serie di ragioni la prima è che i fanoil richiedono una prevalenza maggiore e anche una buona portata di acqua cosa che difficilmente hai se è collegato in una zona unica con dei radiatori che hanno perdite di carico nulle c'è solo quella dei tubi o che introduci artificialmente coi detentori
                                                Ok allora mi sembra una buona soluzione/compromesso. Così mi eviterei complicazioni nel passaggio dei tubi in cucina per le nuove tubazioni necesarie per i fancoil a parete. Ovviamente dovrei sostituire i vecchi termosifoni e mandarli a bassa temperatura, delta 30 per intenderci. Potresti dirmi cosa determina a livello di possibilità di mettere dei termosifoni a più colonne usando le vecchie tubazioni del mio attuale impianto in alluminio di 20 anni ?
                                                Ultima modifica di guacianiero; 11-08-2021, 14:58.

                                                Commenta


                                                • le vecchie tubazioni di cosa sono rame?? ottimo il rame è una gran materiale
                                                  i termosifoni potrebbero andare bene anche i tuoi c'è da capire il fabbisognoa termico e cosa rendono i tuoi
                                                  non ci sono caloriferi per bassa temperatura è una pura invenzione
                                                  tutti i caloriferi rendono proporzionalmente al salto termico e la legge che comanda questo è sempre la stessa sia per i ghisa che per i tubolari in acciaio etc
                                                  è solo una questione di avere lo spazio per aumentare le dimensioni dei caloriferi vuoi verso l'alto ad es con quelli in acciaio o in profondità con modelli con più colonne etc
                                                  i caloriferi non sono molto esigenti in fatto di tubi certo con l'acqua a 70 gradi ancora di meno

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                                    le vecchie tubazioni di cosa sono rame?? ottimo il rame è una gran materiale
                                                    i termosifoni potrebbero andare bene anche i tuoi c'è da capire il fabbisognoa termico e cosa rendono i tuoi
                                                    non ci sono caloriferi per bassa temperatura è una pura invenzione
                                                    tutti i caloriferi rendono proporzionalmente al salto termico e la legge che comanda questo è sempre la stessa sia per i ghisa che per i tubolari in acciaio etc
                                                    è solo una questione di avere lo spazio per aumentare le dimensioni dei caloriferi vuoi verso l'alto ad es con quelli in acciaio o in profondità con modelli con più colonne etc
                                                    i caloriferi non sono molto esigenti in fatto di tubi certo con l'acqua a 70 gradi ancora di meno
                                                    le tubazioni sono in rame ma di piccolo diametro (12mm). Mi chiedevo se per farli andare a 50 gradi in entrata e 45 in uscita siano sufficienti le tubazioni per mettere dei termosifoni con più colonne per raggiungere il fabbisogno termico sopratutto della zona giorno (circa 2,1 kw). Per termosifoni a 6 colonne per esempio possono andare bene le tubazioni attuali da 12mm?
                                                    Ultima modifica di guacianiero; 11-08-2021, 19:15.

                                                    Commenta


                                                    • rame del 12 è un problema..ecco il tuo sarebbe uno di quei casi in cui collegando assieme sia i caloriferi che il ventilconvettore circolerebbe acqua anche nei fan coil

                                                      se in soggiorno i 2.1 kw sono la resa del calorifero con delta T 30 è un calorifero enorme per capirci oltre 17 elementi di un tubolare a 4 colonne e altezza 2 metri
                                                      Diffiicile scaldarlo con un tubo del 12..almeno questa linea dovreti cercare di cambiarla..dipende da quanto è lunga fossero pochi metri e collegando rigorosamente questi caloriferi alti con entrambi gli attacchi in basso a volte si fanno miracoli

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                                        rame del 12 è un problema..ecco il tuo sarebbe uno di quei casi in cui collegando assieme sia i caloriferi che il ventilconvettore circolerebbe acqua anche nei fan coil
                                                        scusa ma non capisco. Ma l'acqua deve circolare anche nei fancoil per intervenire in inverno ad integrazione dei termosifoni al raggiungimento della temperatura di 18° fino ad arrivare, con i fancoil a 20/21°. Sostanzialmente il fatto di non poter sostituire le attuali tubazioni da 12 mm dei termisifoni mi consente o no di adottare questa soluzione oppure devo utilizzare esclusivamente i fancoil con nuove tubazioni?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da guacianiero Visualizza il messaggio

                                                          le tubazioni sono in rame ma di piccolo diametro (12mm).
                                                          ....
                                                          . Per termosifoni a 6 colonne per esempio possono andare bene le tubazioni attuali da 12mm?
                                                          12 mm intendi esterni ?

                                                          ..il mio impianto funziona benissimo da 2 anni con tubo da 12 mm interni.. ( 14 esterni )

                                                          F.

                                                          Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                                                          Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da fcattaneo Visualizza il messaggio

                                                            12 mm intendi esterni ?

                                                            ..il mio impianto funziona benissimo da 2 anni con tubo da 12 mm interni.. ( 14 esterni )

                                                            F.
                                                            si esterni. L'idea sarebbe quella di mantenere i termosifoni, dimensionandoli in base al fabbisogno, con pdc a 50 come temperatura di mandata e 45 di ritorno e farli andare fino al raggiungimento di 18 gradi facendo intervenire ad integrazione i fancoil della Innova. Questo in inverno . In estate raffrescamento con fancoil. E' fattibile oppure incasino l'impianto?

                                                            Commenta


                                                            • il rame del 14 esterno e 12 interno va bene per gran parte dei caloriferi domestici mentre quello da 12 esterno e 10 interno è piccolo specie se si vogliono montare grandi radiatori con molte colonne ed alti

                                                              i fancoil vuoi che siano distribuiti o che sia uno unico devono essere alimentati altrimenti come fanno a erogare il calore che manca ai radiatori?

                                                              rame del 12 esterno è improponibile per qualunque fancoil

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X