Bifamiliare. PDC o Sistema ibrido? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bifamiliare. PDC o Sistema ibrido?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Forse se si passa a parlare di pdc anziche di auto che non c’entrano nulla si possono fare passi avanti.

    Come ti ho detto a te basta una pdc da molto meno di 10 keuro, sulle marche pesca pure una qualunque tra quelle su cui trovi discussioni qui sul forum.
    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
      Forse se si passa a parlare di pdc anziche di auto che non c’entrano nulla si possono fare passi avanti.

      Come ti ho detto a te basta una pdc da molto meno di 10 keuro, sulle marche pesca pure una qualunque tra quelle su cui trovi discussioni qui sul forum.
      Si, ma mi serve anche l'accumulo...e lo spazio che ho a disposizione non è infinito...in più ho la vmc...
      Sono a quasi 1000 mt di altitudine in zona F...
      Sulla base di queste considerazioni, la stiebel menzionata è un prodotto sovra dimensionato e inutilmente costoso?

      Potresti citarmi 1 modello che possa fare al caso mio? (mi interessa non tanto per la marca, quanto per capire le caratteristiche tecniche).

      Grazie mille per tutti gli spunti...la mia conoscenza in materia è talmente poca che ogni informazione è oro..

      Commenta


      • #33
        Se temi per le basse temperature vai su una gas injection, ma già le nuove pdc a gas R32 danno abbastanza garanzie. Panasonic, Daikin .... insomma tutte quelle che non piacciono a Mark VI. Se proprio vuoi spendere una barca di soldi prendi Templari che almeno è italiana.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #34
          Un piccolo elenco

          - DAIKIN COMPACT R32 H/C 8 KW 500 L R1 8,2 K€ ivata con pit da 500 litri integrato (probabilmente basta la 6kw)
          - Vaillant aroTHERM plus VWL 85/6 A 230V S3 R290 7,5 K€ ivata con accumulo da 200 litri integrato (probabilmente basta la 6kW)
          - Hitachi RAS-3WHVRP COMBI R32 intorno agli 8 K€ ivata con accumulo da 200 litri integrato (anche qui basta la 6kW)
          - Mitsubishi Ecodan Split 6KW SUZ-SWM60VA 5,5 K€ ivata con accumulo da 200 litri integrato.

          Per la VMC, considera anche tutti i costi di canalizzazione che non sono inclusi nell'aggregato.
          Una VMC (intesa come corpo macchina) stai sui 2/3 k€ a cui aggiungere le canalizzazioni, bocchette, muratura, controsoffitti etc.. che però sono comuni anche per l'aggregato (penso attorno ai 4/5K minimo installati)

          Prendi le 6kW ci metti on-top un Mitsubishi Kirigamine Zen dual split da 2 K€ e sei coperto estate ed inverno. Senza opere murarie invasive/controsoffittature etc..

          Costo totale impianto:

          PDC - 10 K€ installata ed ivata
          VMC - 2,5K€ installata ed ivata
          Condizionatori - 5 K€ installati ed ivati

          Totale 17,5 K€

          L'aggregato costa 28 k€ senza installazione ivato.

          Considerate inoltre che per gli aggregati ci vuole un tecnico con le palle per farlo passare nell'asseverazione visto che non esiste un prezziario su questi elementi.
          Dovessi montare un aggregato monterei solo la Brofer (15K€)ma ha una potenza di 5kW, saresti abbastanza tirato.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio

            Permettimi di dirti che è un po’ troppo comodo nel caso dipenda dal fatto che paga lo Stato…. io credo che tutte le scelte debbano andare per il meglio di se stessi E della collettività, soprattutto quando è quest’ultima che paga il tuo conto.

            E a chi ti dice che tanto visto che pagano altri puoi prenderti una Red Bull per andare a comprare il pane sotto casa …. beh credo si commenti da solo.

            Se ho sbagliato nella
            mia valutazione mi scuso in anticipo.
            Lo Stato sta finanziando i cittadini per fini di efficientamento energetico (leggasi anche inquinamento/cambiamento climatico). Non sta finanziando le pdc R32 perché costano meno altrimenti metteva massimali di 5k euro anziché di 30 k€. Puntare a pdc efficienti dovrebbe essere un dovere morale. Consigliare pdc con efficenza inferiore non porta vantaggi né alla comunità né alle bollette dell'utente... Gli interessi sono per altri... Alla fine consigliate pure quello che volete, è colpa del cliente se non si informa e si lascia abbindolare, ma almeno date qualche argomentazione tecnica di supporto ai vostri suggerimenti (come fa ad esempio lo stimato @Brabus) cosí da aiutare i nuovi utenti in cerca di info utili a scelta. Le pratiche commerciali lasciatele ai punti vendita. Grazie
            Ultima modifica di Mark VI; 27-07-2021, 07:00.
            FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Brabus Visualizza il messaggio
              Un piccolo elenco

              -------

              Costo totale impianto:

              PDC - 10 K€ installata ed ivata
              VMC - 2,5K€ installata ed ivata
              Condizionatori - 5 K€ installati ed ivati

              Totale 17,5 K€

              L'aggregato costa 28 k€ senza installazione ivato.

              Considerate inoltre che per gli aggregati ci vuole un tecnico con le palle per farlo passare nell'asseverazione visto che non esiste un prezziario su questi elementi.
              Dovessi montare un aggregato monterei solo la Brofer (15K€)ma ha una potenza di 5kW, saresti abbastanza tirato.
              Grazie mille! Utilissimo...

              Posso aggiungere alcune domande?

              1) Differenza tra PIT e accumulo?
              2) Ho già un camino che potrei sfruttare bene nelle mezze stagioni
              3) Vanno tutte bene per gestire 2 appartamenti?
              4) Ho 80mq di tetto da coprire con fv e solare volendo (con 3 contatori: condominio (e pdc), appartamento1 e appartamento2), come consigliate di sfruttarlo al meglio?

              Grazie davvero, mi state aiutando tantissimo

              Commenta


              • #37
                Accumulo è un boiler di acqua calda sanitaria acs. Il pit invece è un serbatoio di acqua tecnica con una serpentina entro cui passa acqua sanitaria che scaldi istantaneamente. Se hai problemi di spazio (come mi sembra hai scritto) meglio accumulo ACS, perchè per PIT è consigliabile avere un volume circa doppio (il doppio di litri). Tutte le pdc possono gestire due zone/due appartamenti.

                Il tetto più lo riempi di fv meglio è. Pannelli come LG NeonR (Corea) o Sunpower Maxeon3 (USA) o Qcells G9 (Germania) hanno alte efficienze e occupano poca superficie a parità di potenza rispetto ad altri. 20-25 anni di garanzia. Sono prodotti di qualità e affidabilità. Forse aggiungere un terzo contatore solo per la pdc ( e illuminazione zone comuni) potrebbe essere la strada. 3 inverter: 4+4+5 per restare in monofase? Sulla sezione del forum dedicata a FV ti sapranno aiutare più in dettaglio.
                Ultima modifica di Mark VI; 27-07-2021, 12:37.
                FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                  Le pratiche commerciali lasciatele ai punti vendita. Grazie
                  Dillo a te stesso, io sono ricco abbastanza da non aver bisogno di questi mezzucci, posso permettermi di fare pubblicità gratis pensa te.

                  Tu invece magari sei a libro paga della Stiebel o della Kronoterm, o puoi dimostrare il contrario?

                  Però dovresti studiare meglio da dove arrivano, finora hai sempre sparato dati o informazioni che poi qualcuno ti correggeva…. perfino su chi vince in F1, ora sinceramente io dopo tanti anni sono abbastanza stanco di dover sempre giustificare perché l’ultimo arrivato che si atteggia da esperto e ha imparato l’altro ieri a leggere due dati ANCHE GRAZIE A ME (buon ultimo dietro molti altri ben più esperti di quanto non sia io) sta dicendo qualcosa che non corrisponde al vero.

                  Lo Stato sta finanziando l’efficienza energetica, ma spendere il doppio per avere nella migliore delle ipotesi un punto percentuale in più si chiama SPRECO DI DENARO PUBBLICO.

                  Se tu non ti incaxxi vuol dire che le tasse non le paghi.
                  PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                  Commenta


                  • #39
                    Probabilmente sei ricco nel portafoglio, ma poverissimo nei modi di fare. Io sono tutt'altro che esperto non essendo del settore, come tu dici ho imparato l'altro ieri. Ma quel poco che ho imparato mi ha permesso di capire anche chi nel forum vuole discutere di pdc e chi invece vuole deviarti e proporti sempre e solo la sua marca di pdc senza alcuna argomentazione ...

                    Per le pdc si parla di COP con differenze percentuali in doppia cifra... inutile che vuoi far credere il contrario parlando di 1%:
                    https://www.energeticambiente.it/for...06#post2154106

                    Templari, Kronoterm, Stiebel, IDM, Lambda, Hoval, Weishaupt... fatti un po' di confronti e capirai la differenza tra qualità e qualità/prezzo.
                    Poi se uno sceglie qualità/prezzo ben venga, ma che sia una scelta consapevole e non indotta. Il forum dovrebbe permettere agli iscritti di raccogliere info per fare scelte consapevoli.

                    Far credere quello che non è, sparlare di prodotti "della concorrenza" senza argomentazioni fa solo disinformazione e fa emergere chi nel forum ha secondi fini proponendo sempre e solo una marca che non spicca certo per prestazioni.

                    spreco di denaro pubblico? Denaro che se non viene speso dall'Italia andrà reso all'Europa, la stessa Europa che in futuro ci multerà per non rientrare in parametri green che stanno diventando sempre più stringenti? E allora giù tasse per pagare sanzioni all'Europa...

                    ​​​​​E in ogni caso si possono avere opinioni diverse senza necessità di dover far sparate sul "chi paga le tasse" che fidati dimostrano solo la pochezza di chi le scrive... Se sei d'accordo cerchiamo di chiudere polemica e parliamo di pdc possibilmente con qualche argomentazione tecnica in più, che in altre occasioni hai saputo dare. Ben venga il contributo di tutti.
                    Ultima modifica di Mark VI; 28-07-2021, 08:01.
                    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                    Commenta


                    • #40
                      Fammi il piacere, proprio tu le prediche sul galateo proprio no. Se ho risposto così è perché non sopporto più il tuo modo di atteggiarti a superiore quando invece sai ben poco, e accusi chiunque di essere al soldo di chissà chi.

                      rispetta e sarai rispettato.
                      PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                      Commenta


                      • #41
                        diciamo che se grazie al 110 si porta una casa a livelli di consumo molto molto bassi ha decisamente più senso spendere la metà e rinunciare a punti% di cop visto l'esiguo aumento di consumo elettrico ( in buona parte coperto da fv) a fronte di un grande risparmio per lo stato e la collettività.
                        Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                        Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da simonez Visualizza il messaggio
                          diciamo che se grazie al 110 si porta una casa a livelli di consumo molto molto bassi ha decisamente più senso spendere la metà e rinunciare a punti% di cop visto l'esiguo aumento di consumo elettrico ( in buona parte coperto da fv) a fronte di un grande risparmio per lo stato e la collettività.
                          Ragazzi,
                          io voglio spendere quello che serve per avere il prodotto giusto...niente di più.

                          Se 2 prodotti sono giusti uguali, ovviamente prendo quello che mi da maggiori garanzie di supporto e affidabilità e successivamente guardo il prezzo (esattamente come se i soldi fossero miei...)

                          Commenta


                          • #43
                            d'accordo con tuonorosso;
                            Preciso che il mio intervento non era riferito a nessuno in particolare.

                            Dove l'ignoranza urla...l'intelligenza tace...è una questione di stile...
                            Fv 3,6kw - 14 pannelli benq + Inverter Abb 3.0 out.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
                              Fammi il piacere, proprio tu le prediche sul galateo proprio no.
                              esatto il caro amico Mark è una delle poche persone scorsesi del forum..si vede che oltre agli influencer sulle pompe di calore segue pure quell'altro col collo pittato...il famoso marito
                              Se lo stato investe 100 e si fanno solo 10 case invece di 30 ovviamente non si centra nessun obbiettivo di lotta al cambiamento climatico
                              i 30.000€ sarebbero un massimale ma per come sta andnado il 110 gran parte dei soldi che lo stato spenderà non si traducono in lavori ma in buona parte il parcelle professionali per attestazioni di veri furti..chi manda in detrazione una pompa di calore da 8 o 10 kw alle cifre dei massimali compie una truffa allo stato..le cose andrebbero chiamate col loro nome

                              il 110 era un buona idea ma si stà rapidamente trasformato in una sorta di riffa in cui però non è il caso a scegliere ma le imprese e profesionisti che stanno selezionando i lavori da portare avanti per cui succede tranquillamente che uno si ristruttura la seconda casa che magari è una villa mentre chi ha una casetta a schiera in cui abita non riesce a fare nulla
                              Si finanziano poi una marea di batterie di accumulo che non si ammorteranno mai...giusto incentivare gli accumuli per stimolare il mercato ma non in questo modo

                              Si stà trasformando in un incentivo profondamente inquo contrariamente allo spirito del legislatore

                              Quanto al paragone con le auto non ha alcun senso è campato in aria comunque ancora i vari marchi europei di pompe di calore non stanno alla BMW o Mercedes etc non c'è affatto questo dualismo

                              In pratica tutti i marchi così cari a Mark sono assemblatori privi di tecnologia che quindi devono comperare e acquisire hanno costi industriali maggiori proprio perchè non sono integrati hanno una scarsa produttività e costi di produzione maggiori
                              Al caro mark è stato fatto vedere come ad esempio una NIBE è stata costruita attorno a un preassemblato di una unità esterna di un climatizzatore orientale la sua amata kronoterm prima della Adapt le uniche inverter che aveva erano delle koreane rimarchiate e camuffate
                              Ma ripeto è normale questi marchi non hanno la tecnologia..se uno crede in questi marchi deve prendere i loro bei scarcassoni ON OFF quelli sono il loro prodotto autentico

                              Ripeto prendere una pompa di calore inverter della kronoterm e altri simili è come prendere un iphone con android al posto di ios

                              Se era per gli europei non sarebbe mai arrivata nessuna novità avremmo ancora pompe di calore col compressori a pistoni on off..la stessa cosa che è successa pure in usa in cui le loro unità esterne per le fornaci che hanno loro sono state on off fino a quando anchè lì sono arrivati gli orientali in genere
                              La daikin ha già preso la Goodman la trane si è aggrappata a mitsubishi electric la johnson control ha invece aperto il portafoglio e si è presa la divisione clima di hitachi per non restare fuori dal mondo e così la carrier che si è presa sempre la divisione clima di toshiba

                              poi c'è qualcuno che si inventa i campionati svizzeri e altre amenità del genere..mette qualche bel numeretto sulla carta per cui c'è qualcuno che è disposto a prendere una lambda che ha sede in un garage...si deve essere dei veri boccaloni per credere a queste cose

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio

                                esatto il caro amico Mark è una delle poche persone scorsesi del forum..
                                Premesso che detto da uno come te non mi tange proprio... anche perché per uno come te gli scortesi sono tutti quelli che non comprano giapp. Diciamo che sono una delle poche persone che non si lascia abbindolare da chi ha sposato una marca e tenta di nascondersi dietro a considerazioni sulla collettività. Chi più e chi meno, sembrate una di quelle sette sataniche che cercano di fare ai novizi il lavaggio del cervello convincendoli ad essere usati come sacrificio in favore delle loro falsa divinità. A questo punto dovreste proporre marche ancora più economiche come Ariston o Midea per la poca differenza prestazionale che c'è con una giapponese. Ma qui cascherebbero gli asini volanti! ...Ci sono solo le giapponesi, per i fondamentalisti giapponesi. Io il rispetto lo porto per tutti, ma prima di tutto per la verità. Cmq quello che dovevo dire lo ho detto, con gap del 20-30% sui COP e poi leggere che i soli possessori della tecnologia sono i giapponesi mi sembra una barzelletta. E sono uno di quelli che cmq stima la tecnologia giapponese. Però grazie, una risata fa bene alla salute. Mi divertite assai.

                                Strano perché solitamente ci sono almeno altre due persone che vengono a darvi manforte, facenti parte della stessa setta orientale.
                                ​​​​​​
                                Cmq se qualcuno di voi, paladino delle giapp, mi spiega il perché della curva di capacità giapp fatta in quel modo (allegata a pagina precedente) mi farebbe un piacere. Perché quando si va sui numeri o su aspetti tecnici relativi alle giapp trovo sempre poche risposte dagli "esperti del forum". Ad esempio se avessi trovato risposte sui problemi di sbrinamento della Altherma non l'avrei esclusa definitivamente dalla lista. Ma sembra che i sostenitori delle R32 abbiano più facilità a parlare male delle pdc concorrenti più che far vedere reali vantaggi delle proprie. E il colmo è che parlano male di pdc con prestazioni migliori. Hihi...
                                Ritorno a dire: parliamo di aspetti tecnici lasciando gli spot commerciali alle filiali di vendita, soprattutto se scorrette. Siamo in un forum!
                                Ultima modifica di Mark VI; 28-07-2021, 18:09.
                                FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                Commenta


                                • #46
                                  Tuono leggendo il trade vedi di acquistare la pdc che ti erogi I kw necessari alla T di progetto. Detto questo io sceglierei come qualcuno a gia' detto in base a chi hai nelle vicinanze per assistenza, nel tuo caso pur essendo in zona molto fredda hai una casa eccellente che ti permette di ampliare la scelta a piu' marchi e non solo a quello da te pensato, e' vero che con il 110 e' facile ingolosirsi e' prendere la pdc top stando nel massimale, ma ricordati che l'eventuale assistenza o manutenzione nel tempo te la dovrai pagare con le tue tasche e non credo che sia la stessa fra marca top prezzo e quella piu' umana. In generale e' essenziale far bene l'impianto e il piu' semplice possibile cosi' meno roba si compra e meno si gusta,senza il mercato drogato dal 110 la dove non sia richiesto per clima e/o casa poco performante e' inutile andare a spendere cifre folli per inseguire un punto di COP perche' economicamente non rientrerai mai dell'investimento fatto. Questo per dire, poi al mondo tutti hanno la propria idea e tutti fanno come gli pare, per rimanere in tema automobilistico e' come comprare la Ferrari(Stibel e compagnia bella), una Mercedes(Panasonic e compagnia bella), una utilitaria(Ariston e compagnia bella), mio punto di vista spero utile per Tuono e senza prendersela con nessuno.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio
                                    Ritorno a dire: parliamo di aspetti tecnici lasciando gli spot commerciali alle filiali di vendita, soprattutto se scorrette. Siamo in un forum!
                                    Siamo in un forum che ha un regolamento, e ho segnalato il tuo DELIRANTE post che palesemente lo sfregia arrivando perfino a nominare sette sataniche.

                                    Tu non meriti che si discuta di tecnica, io di tecnica discuto con chi vuole capire, tu sai già tutto, e come diceva un mio vecchio insegnante, io a chi sa non insegno.
                                    PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Ah, il tentar di far paura è un'altra tecnica di quel mondo. Se vuoi segnalare segnala, senza necessità di scriverlo. Ho segnalato anch'io piú volte casi identici ma senza trovare riscontro. Sono proprio curioso di vedere...

                                      In ogni caso era in risposta agli interventi di triuso... che sa solo sparlare di pdc concorrenti al partito che lo sovvenziona... rileggi i suoi interventi... perché è giusto rispondere a tono con uno così...

                                      Ritornando all'aspetto tecnico, se non vuoi rispondere bene uguale, probabilmente sarà un contro di quella pdc e preferisci non parlarne... ma non serviva scriverlo ancora una volta con polemica... nessuno mette in dubbio tu possa avere competenze, ma per favore non ritenerti un insegnante...

                                      ​​​​​Il forum è fatto di utenti per confronto di esperienze, di opinioni, di dati,... Non di maestri che vogliono insegnare e di scolari che a fine corso per superare l'esame devono comprare la pdc suggerita da "insegnanti". Lasciate ad ogni utente la scelta, evidenziando pro e contro di pdc in modo obiettivo. Se esprimi la tua idea la valuterò, cercherò di capirla e di esprimere le mie perplessità se non mi convince. Magari mi convincerai, ma magari resteremo ognuno della propria opinione. Ma almeno sarà stato un sano e obiettivo confronto per entrambi.

                                      Ripeto per la terza volta: andiamo avanti a parlare di pdc e mettiamo fine a sta sterile polemica.
                                      L'intervento di giuly ha ridato il giusto valore alle pdc, e mi può trovare complessivamente d'accordo sul fatto che una Stiebel sia adatta anche a condizioni più estreme di quelle di Tuonorosso (casa isolata e impianto pavimento) e che quindi, se LUI lo vorrà, potrà anche valutare anche altre alternative (senza fargli credere che una Porsche sia una Nissan/Toyota e viceversa). Restando in ambito metaforico la Ferrari la associerei più a una Templari visto che entrambe sono Made in Italy. Ma diventerebbe probabilmente ancora più cara. Purtroppo le maggiori prestazioni si fanno pagare, ma è normale che sia così, è così in tutti i settori.
                                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Sapevo che non avresti capito la metafora dell’insegnante …. non avevo alcun dubbio a riguardo.

                                        Io i miei consigli a chi ha aperto la discussione li ho già dati, non c’è niente di cui debba discutere con te e questa non è una discussione aperta su quale sia la miglior pdc della galassia.
                                        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Detto da chi non ha capito la metafora sulle 7... nata da interventi fuori luogo di altri... Ma ok. Accetto il tuo voto di insufficienza, cercherò di studiare e riparare a settembre...
                                          Migliori pdc della galassia perché parlo di Templari? Forse ti sei dimenticato di averla menzionata per primo al post #33
                                          Ultima modifica di Mark VI; 29-07-2021, 07:00.
                                          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Mark non capisci le curve perchè non hai capito cosa è una pompa di calore e come funziona cosa c'è sotto

                                            è assolutamente normale che col crescere delle temperatura esterna una pompa di calore aria acqua aumenti la sua resa è così per tutte è fisica
                                            Poi ci sono due strade o mi limito a dichiare la potenza che voglio ad esempio a +10 o +15 oppure posso tagliare a livello software la curva ma è puramente inutile visto che ovviamente la macchina modulerà da sola

                                            Volendo posso fare una resa assolutamente piatta e avere la stessa resa costante da -10 a +20 esterni

                                            Il problema degli ON OFF è legata alla velocità minima del compressore
                                            Se questo funziona al minimo essendo una macchina volumetrica sposta sempre lo stesso volume di gas però se fuori ho -10 ho una certa resa...mentre se sono +10 la resa è decisamente maggiore e a nulla serve se taglio la massima via software o se dichiaro valori massimi o nominali bassi
                                            Le schede tecniche e i dati sono si importanti ma bisogna saperli leggere e indagare su cosa celano

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Chiaro. Grazie.
                                              Ma questo non limitare via software implica assorbimenti massimi di corrente maggiore? Perché vedo che ha assorbimento max in riscaldam di 30,8A mentre altre pdc di pari potenza nominale (9 kW) hanno corrente max di assorbimento di 19A.
                                              Per 31A servirebbero 6kW di contatore solo per la pdc o sbaglio? e come si resta allora in monofase? O sono solo picchi di pochi secondi? Chiedo perché leggevo che alcuni hanno problemi che salta la corrente quando la pdc va al massimo per produrre ACS. Può essere problema legato a questa mancanza di taglio software visto che per ACS potrebbe non modulare?
                                              Ultima modifica di Mark VI; 29-07-2021, 15:35.
                                              FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                              Commenta


                                              • #53
                                                con 31A sei oltre i 6kwh ma poi c'è la tolleranza per 3 ore fino a 8,4 mi pare di ricordare ma ovviamente in casa uno ha anche altro
                                                ma quale è sta pompa di calore che arriva a tirare 31A? perchè se lo fa di solo compressore sarà sicuramente in grado di mantenere la resa con t rigide esterne andare a mandate alte..ma implica che ha un compressore bello grosso molto di più di quanto avrebbe una altra della stessa taglia nominale
                                                La cosa è a doppio taglio..certo ho moltissimo margine di potenza..ma la resa minima sarà sicuramente più alta
                                                Se invece ha delle resistenze è altra storia

                                                Di questo si deve tenere conto perchè sul mercato ci sono macchine che mantengono si la resa nominale fino a -15 ad esempio ma si deve capire se serve perchè se ho una casa efficientata quel modello puà rilevarsi troppo grande anche se è della stessa taglia nominale di un altra
                                                Quindi potenza minima troppo grande e funzionamento ciclico tutto l'anno e rendimento stagionale che va a donnine e non è quello della scheda tecnica del prodotto





                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                                  ma quale è sta pompa di calore che arriva a tirare 31A? perchè se lo fa di solo compressore sarà sicuramente in grado di mantenere la resa con t rigide esterne andare a mandate alte..
                                                  Modello riportato nel grafico di capacità. Temp max di mandata 70°.

                                                  Tornando a Tuonorosso, valuta cosa puoi trovare nella tua zona. La Stiebel a mio avviso tienila stretta... Se recuperi da APE (post lavori !!!) il valore EPH/EPH,nd verifichi se ci stai dentro con la taglia 5 come suggerito da Brabus.

                                                  Valore EPH dipende dall'involucro, non dall'impianto termico quindi prescinde dalla scelta che andrai a fare.

                                                  Un'idea di prezzo la trovi qui:

                                                  https://www.eibabo.it/stiebel-eltron...SABEgKXsPD_BwE

                                                  Non è scelta obbligata nelle tue condizioni quindi puoi anche decidere di confrontarla (COP/costi/ingombri...) con le proposte alternative che saprai raccogliere nella tua zona.
                                                  FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    le curve verso l'alto di quelle stiebel sono ovviamente "artificialii" e i 31A sono dovuti a una integrazione di resistenze elettriche
                                                    non haun compressore in grado di tirare tutta quella potenza

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da triuso Visualizza il messaggio
                                                      le curve verso l'alto di quelle stiebel sono ovviamente "artificialii" e i 31A sono dovuti a una integrazione di resistenze elettriche
                                                      non haun compressore in grado di tirare tutta quella potenza
                                                      Non ho capito. Le prime due curve (piatte) sono Stiebel. Ok tagliate via software.

                                                      I 31A li ho letti nella stessa scheda tecnica della terza curva (a impennare) che come avevo scritto è di una giapp ( Altherma 3 M ). I 31A sono quindi la somma di quanto assorbe compress + resistenze? Ma non riesco a trovare quanti kW sono ste resistenze. Vabbè amen.
                                                      Ultima modifica di Mark VI; 30-07-2021, 20:07.
                                                      FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Originariamente inviato da Mark VI Visualizza il messaggio

                                                        Valore EPH dipende dall'involucro, non dall'impianto termico quindi prescinde dalla scelta che andrai a fare.
                                                        .
                                                        Io ho in mano questi dati dalla relazione tecnica:

                                                        Consuntivo energia
                                                        • energia consegnata o fornita (Epgl,ren): 38,2 kWh/m2
                                                        • energia rinnovabile (Epgl,ren): 114,0 kWh/m2
                                                        • energia esportata (Eexp): 28,3 kWh/m2
                                                        • energia rinnovabile in situ: 85,7 kWh/m2
                                                        • fabbisogno annuale globale di energia primaria (Epgl,tot): 123,9 kWh/m2

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Se hai fatto Ape , devi avere una voce in cui si dettaglia il valore EPh,nd nel capitolo dei "dati di dettaglio dell'edificio"...
                                                          FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Non ho fatto Ape perchè il cantiere è appena partito...quelli che ti ho riportato sono gli studi per la legge 10

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Originariamente inviato da Tuonorosso Visualizza il messaggio
                                                              Non ho fatto Ape perchè il cantiere è appena partito...quelli che ti ho riportato sono gli studi per la legge 10
                                                              Serve il "fabbisogno annuo di energia termica per Climatizzazione invernale", a volte veniva indicato anche con ETH (vecchia ACE). Ma nelle nuove APE, si chiama EPh,nd. Altrimenti prova a chiedere al tuo termotecnico. Nella legge 10 potrebbe non esserci.
                                                              FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X