Pompa di calore e valvole termostatiche ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di calore e valvole termostatiche ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di calore e valvole termostatiche ?


    Buongiorno a tutti, sono in procinto di passare ad una pompa di calore per il mio appartamento di 130 m^2 in provincia di Pavia, su due piani, zona giorno piano terra e zona notte al primo piano e termosifoni in ghisa. Attualmente la temperatura e` regolata da due termostati, uno per piano, settati su 21C nella zona giorno e 19.5C zona notte, e ottenendo 18.5C nelle camere da letto che e` il mio obiettivo.

    Negli ultimi mesi ho fatto esperimenti con la caldaia attuale, a metano, per immaginare come sara` regolato l'impianto in futuro, quando i termostati saranno rimpiazzati dal controllo in climatica con l'aggiunta del sensore interno di temperatura (Daikin Madoka) installato al piano terra. Tenendo tutto acceso e regolando manualmente la temp di mandata, ho cercato di bilanciare la temperatura in casa agendo sui detentori dei termosifoni delle camere da letto, altrimenti troppo calde. Tuttavia non sono riuscito a trovare una regolazione dei detentori che andasse sempre bene, con temperature esterne alte o basse, e me lo spiego cosi`: il calore generato in casa (e conseguenti moti convettivi dell'aria calda dal piano di sotto al piano di sopra) e il calore disperso hanno una distribuzione spaziale diversa, se raddoppiano entrambi mantengo l'equilibrio termico nel suo insieme ma non stanza per stanza. Idem se apro o chiudo le porte delle camere. La cosa potrebbe anche complicarsi se andassi ad aggiungere, come spero, una VMC con mandata nelle camere da letto e ripresa negli altri ambienti.


    Ho imparato dagli esperti del forum (fcattaneo...) che la miglior pratica e` di avere un impianto semplice dove solo la pdc controlla i parametri in gioco. Darebbe problemi l'aggiunta di valvole termostatiche almeno nelle camere da letto per risolvere la difficolta` qui sopra?

    Grazie!

    Giancarlo

  • #2
    Ciao, anche se non è uguale, spero che possa eserti utile spiegarti il mio caso. Appartamento di 120 mq anni 80, alcuni radiatori in acciaio, altri in alluminio, caldaia a gas datata del tipo on-off senza modulazione utilizzata con mandata continua a 40/45 gradi per 16/18 ore, valvole termostatiche installate alcuni anni fa. Con le valvole termostatiche riesco a personalizzare le temperature a seconda dell'utilizzo, bassa nelle camere ed alta in bagno e nel soggiorno. Per il mio utilizzo le valvole termostatiche sono utili. Confort migliorato in quanto con la mandata continua non ci sono sbalzi di temperatura. Il termostato è presente, ma lo utilizzo come indicazione per regolare manualmente la temperatura di mandata. Con la pompa di calore non ho esperienza, aspetta qualcuno di più esperto.

    Commenta


    • #3
      le termostatiche per correggere la temepratura si possono usare e non sono il male assoluto non fanno molto di diverso da una regolazione del detentore "scorrevole"

      Commenta


      • #4
        Grazie delle risposte

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X