Serbatoio Inerziale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Serbatoio Inerziale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Serbatoio Inerziale

    Buongiorno, vorrei chiedervi delucidazioni sul posizionamento del volano termico in un circuito a PDC: se lo metto con configurazione a 4 vie (quindi con funzione anche di separatore) questo fa da accumulo di energia, mi permette di caricarlo ,spegnere la PDC e quindi avere una riserva di calore; ovviamente questo fa perdere di efficienza alla macchina visti i mescolamenti che avvengono dentro di esso con l'acqua di ritorno. Ho visto configurazioni in cui invece è messo in serie sul ritorno e sulla mandata: ma a quel punto non perde la funzione di accumulo di energia per le utenze, e quindi la funzione di evitare frequenti ON/OFF della macchina quando questa deve venire parzializzata molto? in quel caso serve solo per avere una riserva di energia per sbrinare?

  • #2
    Originariamente inviato da m.muccione Visualizza il messaggio
    Buongiorno, vorrei chiedervi delucidazioni sul posizionamento del volano termico in un circuito a PDC: se lo metto con configurazione a 4 vie (quindi con funzione anche di separatore) questo fa da accumulo di energia, mi permette di caricarlo ,spegnere la PDC e quindi avere una riserva di calore; ovviamente questo fa perdere di efficienza alla macchina visti i mescolamenti che avvengono dentro di esso con l'acqua di ritorno. Ho visto configurazioni in cui invece è messo in serie sul ritorno e sulla mandata: ma a quel punto non perde la funzione di accumulo di energia per le utenze, e quindi la funzione di evitare frequenti ON/OFF della macchina quando questa deve venire parzializzata molto? in quel caso serve solo per avere una riserva di energia per sbrinare?
    in teoria la pdc ha bisogno di avere circa 7 litri di acqua per ogni kw che eroga per cui se hai un'impianto diretto senza chiusure varie testine disgiuntori potrebbe non servire accumulo , se invece hai disgiuntori pompe di rilancio chiusure testine o altro serve un puffer per garantire un minimo di acqua nel circuito altrimenti la pdc avendo poca acqua si spenge e si riaccende in continuazione , per cui se sei nella prima ipotesi magari radiante diretto puoi prevedere di inserire il puffer magari lasciando i due collettori con rubinetto e poi dopo che hai verificato che dovesse servire lo metti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da m.muccione Visualizza il messaggio

      vorrei chiedervi delucidazioni sul posizionamento del volano termico in un circuito a PDC: se lo metto con configurazione a 4 vie..
      ...
      Ho visto configurazioni in cui invece è messo in serie sul ritorno e sulla mandata: ma a quel punto non perde la funzione di accumulo di energia per le utenze, e quindi la funzione di evitare frequenti ON/OFF
      Anche sul ritorno o sulla mandata hai una funzione di accumulo termico esattamente come in configurazione a 4 vie.. l'energia accumulata è identica.
      Che fa la quantita di accumulo è la capacità.. se metti 50-80 Lt si parla di riserva energetica utile allo sbrinamento... se ne metti 300 hai anche una piccola riserva che puo ridurre gli on/off.

      In macchine inveter tuttavia gli on/off si riducono centrando il dimensionamento della macchina.

      F.

      Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
      Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

      Commenta


      • #4
        Si, quindi se ho capito, mettendolo ad esempio sul ritorno, la portata d'acqua va in parte alle utenze, e in parte viene bypassata sul serbatoio in modo da accumulare il surplus (nel caso in cui la potenza nominale della macchina sia minore della richiesta)? Quello che non capisco è che mettendolo sul ritorno accumulo calore ad una T minore rispetto a quella richiesta dalle utenze, quindi non ho una vera e propria riserva, ovvero comunque poi quell'acqua andrà portata in temperatura e quindi la macchina deve accendersi, non evitando così gli on/off. Il discorso accumulo ha senso sulla mandata, visto che accumulo alla T giusta, però vedo che spesso viene messo sul ritorno

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X