Dimensionamento e scelta PDC aria acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensionamento e scelta PDC aria acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensionamento e scelta PDC aria acqua

    Ciao sto cercando di lottare per trovare un preventivo per installazione di una pdc (sono molto preoccupato perché leggo di problemi in installazioni fatte da incompetenti e se guardi in rete tutti dicono che la prima cosa giustamente da guardare è l'installatore.... Ma, a parte che capire se uno sia competente o meno è difficile, io sto trovando difficoltà a trovare un installatore che mi faccia un preventivo per pavimento Radiante + pdc, figuriamoci fare selezione...)

    Comunque per cercare di pensare già a qualche marca dovrei pensare prima al dimensionamento...vorrei capire se la taglia per riscaldamento (+ACS) non sia esagerata da 7 kW, perlomeno piano terra...La mia legge 10 dice

    2528 gradi giorno
    -8,58 temperatura minima progetto
    31, 77 temp massima estiva

    Climatizzazione invernale
    Volume delle parti di edificio abitabili al lordo delle strutture che li delimitano (V): 379.50 m3
    Superficie disperdente che delimita il volume riscaldato (S): 256.53 m2
    Rapporto S/V (fattore di forma): 0.68 m-1
    Superficie utile riscaldata dell'edificio: 79.98 m2
    Condizioni termoigrometriche di progetto di ciascuna zona
    Alloggio Piano Terra
    Servizio svolto Climatizzazione Invernale combinato con ACS
    Numero generatori 1
    Elenco dei generatori Pompa di calore elettrica
    Tipo di pompa di calore: Aria - Acqua
    Potenza termica utile di riscaldamento: 7.00 kW
    Potenza elettrica assorbita: 1.55 kW
    Coefficiente di prestazione (COP): 4.52
    Valore di progetto della temperatura interna invernale 20.00 °C
    Valore di progetto dell'umidità relativa interna invernale 50 %
    Tipo terminale Pannelli annegati a pavimento
    Potenza nominale 3´800.000 kW

    Piano primo

    Climatizzazione invernale
    Volume delle parti di edificio abitabili al lordo delle strutture che li delimitano (V): 355.67 m3
    Superficie disperdente che delimita il volume riscaldato (S): 248.12 m2
    Rapporto S/V (fattore di forma): 0.70 m-1
    Superficie utile riscaldata dell'edificiodell'edificio

    Elenco dei generatori Pompa di calore elettrica
    Tipo di pompa di calore: Aria - Acqua
    Potenza termica utile di riscaldamento: 7.00 kW
    Potenza elettrica assorbita: 1.55 kW
    Coefficiente di prestazione (COP): 4.52

    Tipo terminale Pannelli annegati a pavimento
    Potenza nominale 5´550.000 kW
    FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
    https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
    2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

  • #2
    Ah dimenticavo.... Stavo pensando se fare un impianto centralizzato per tutti e due gli appartamenti, che potenza dovrebbe avere.

    Qualcosa ancora dovrebbe cambiare la legge 10 perché ha messo valore Uw finestre 1,3 mentre andranno da 0,89 a 1,01, ma intanto mi farei un idea di massima...
    FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
    https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
    2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

    Commenta


    • #3
      mancano le dispersioni della casa però o un qualche valore ep

      Commenta


      • #4
        Dispersioni della casa devo ancora averle, dovrei avere un pannello da 14 cm (almeno) di eps con grafite, sottotetto e soletta isolati ma non so bene ancora come/con cosa
        FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
        https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
        2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
          Dispersioni della casa devo ancora averle, dovrei avere un pannello da 14 cm (almeno) di eps con grafite, sottotetto e soletta isolati ma non so bene ancora come/con cosa
          hai l 10 hai detto ci sono i dati

          Commenta


          • #6
            Si ma è temporanea, devo rifarla perché aveva indicato solo 12 cm (e anche per le finestre ha indicato 1,3 quando sono sotto l'1)
            FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
            https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
            2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

            Commenta


            • #7
              Ok mi hanno proposto una Rotex da 9 kW che dicono rientri nei parametri della L10. Io non capisco molto, ma da quella provvisoria (peggiore) che avevo mi pareva la mia situazione simile a altri casi che indicavano necessità di minore potenza... Ma ripeto, capisco poco...


              dispersioni della casa è indicato:

              Pannelli da 12 cm eps U W/m2K 0,2038
              Yie 0,0089 W/m2K

              Cassonetti tapparelle eps U W/m2K 0,2131
              Yie 0,0000 W/m2K

              pannelli sottovuoto intonaco eps U W/m2K 0,2147
              ​​​​​​​Yie 0,0266 W/m2K

              Coefficiente medio globale di scambio termico per trasmissione per unità di superficie disperdente
              H'T 0.24 W/m2K H'T < H'T,lim
              H'T,lim 0.65 W/m2K
              Efficienza media stagionale dell'impianto di riscaldamento H 0.85 H > H,lim
              H,limite 0.55
              Efficienza media stagionale dell'impianto di produzione dell'acqua calda sanitaria W 0.89 W > W,lim
              W,lim 0.53


              ​​​​​​​Si riesce a capire a spanne la taglia? Leggevo altrove che Daikin (quindi immagino sia uguale per Rotex) modula molto in basso, potrebbe essere per questo che la taglia mi sembra alta, che non abbia il problema dato che comunque riesce a lavorare a bassa potenza?
              FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
              https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
              2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mirko2016 Visualizza il messaggio
                Ok mi hanno proposto una Rotex da 9 kW ...
                Sai che modello è di preciso ?
                Winter is coming ...
                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                Commenta


                • #9
                  Devo chiedere oggi (se mi risponde...).
                  FTV: 4,55 kWp Qcells G5 da 325 Wp e inverter ZCS wifi (8 pannelli sud, 6 pannelli est).
                  https://www.solarmanpv.com/portal/Te...aspx?pid=71510
                  2 Condizionatori a PDC LG Quadro, 1 condizionatore LG Art cool wifi (sconsigliato wifi della LG-inutile e pieno di problemi).

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X