PDC Panasonic Acquarea 12KW o Samsung 12KW - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC Panasonic Acquarea 12KW o Samsung 12KW

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Mi correggo, mi hanno fatto notare che e' vero che c'e' obbligo di costruzione nzeb, tuttavia nzeb non e' una casa passiva. Resta comunque la forte perplessita di una Nzeb con 12 kw di pdc e 3 kw di fv.
    Si tende sempre a pensare che NZEB sia una casa passiva (io almeno incorro in questo errore) invece non e' cosi'. https://www.ediliziaenergetica.it/nz...icembre%202018.https://www.ediliziaenergetica.it/nz...icembre%202018.
    Ultima modifica di fedonis; 30-10-2023, 12:39.
    [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
      Mi correggo, mi hanno fatto notare che e' vero che c'e' obbligo di costruzione nzeb, tuttavia nzeb non e' una casa passiva. Resta comunque la forte perplessita di una Nzeb con 12 kw di pdc e 3 kw di fv.
      Si tende sempre a pensare che NZEB sia una casa passiva (io almeno incorro in questo errore) invece non e' cosi'. https://www.ediliziaenergetica.it/nz...icembre%202018.https://www.ediliziaenergetica.it/nz...icembre%202018.
      In sede di preliminare/compromesso davanti al notaio la casa è stata venduta come certificata NZEB. Se così non fosse si tratterebbe di una truffa/frode.

      Ovviamente NZEB NON è una casa passiva.

      dubbi sui 12 KW? Il costruttore potrebbe aver sovrastimato la potenza della PDC per garantirmi in ogni condizione e nel minor tempo possibile ACS e riscaldamento dell’ambiente.
      non credo che sia necessario fare a gara a chi consuma di meno in nella propria casa.

      sinceramente preferisco avere bollette della luce più alte, che rischiare di rimanere senza ACS in inverno o di dover aspettare troppo per produrla

      Commenta


      • #33
        Io per tua abitazione, tra le Panasonic valuterei la serie L, in R290, 9 kW. Se hai paura di restare senza ACS o di attenderla troppo aggiungi resistenza su accumulo. Aumentare potenza pdc ha più svantaggi che vantaggi. Io una 9 kW la sto valutando per casa a 3 piani con radiatori a muro e classe D/E
        Ultima modifica di Mark VI; 30-10-2023, 13:41.
        FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da lucozade Visualizza il messaggio

          In sede di preliminare/compromesso davanti al notaio la casa è stata venduta come certificata NZEB. Se così non fosse si tratterebbe di una truffa/frode.

          Ovviamente NZEB NON è una casa passiva.

          dubbi sui 12 KW? Il costruttore potrebbe aver sovrastimato la potenza della PDC per garantirmi in ogni condizione e nel minor tempo possibile ACS e riscaldamento dell’ambiente.
          non credo che sia necessario fare a gara a chi consuma di meno in nella propria casa.

          sinceramente preferisco avere bollette della luce più alte, che rischiare di rimanere senza ACS in inverno o di dover aspettare troppo per produrla
          Una 12kw lavora male, anzi malissimo in una casa mediamente isolata. Non e' questione di consumi. Poi fai tu, come dicevo la casa e' tua. Onestamente, mi metterei di buzzo buono con il progettista per capire l'attagliamento.
          [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da lucozade Visualizza il messaggio

            In sede di preliminare/compromesso davanti al notaio la casa è stata venduta come certificata NZEB. Se così non fosse si tratterebbe di una truffa/frode.

            Ovviamente NZEB NON è una casa passiva.

            dubbi sui 12 KW? Il costruttore potrebbe aver sovrastimato la potenza della PDC per garantirmi in ogni condizione e nel minor tempo possibile ACS e riscaldamento dell’ambiente.
            non credo che sia necessario fare a gara a chi consuma di meno in nella propria casa.

            sinceramente preferisco avere bollette della luce più alte, che rischiare di rimanere senza ACS in inverno o di dover aspettare troppo per produrla
            Come stanno provando a spiegarti gli altri utenti, il problema non è spendere più o meno ma il fatto che la pdc lavorerebbe male (e quindi spenderesti anche di più... ma è un quindi).
            è come se tu volessi riempire un cucchiaio da una damigiana con bocca di 10cm.
            Se per scaldare casa occorrno pochi kw non ha senso andare con una 9kw perché ti farà effetto caldaia.
            la pdc non deve lavorare come una caldaia.

            La cosa da fare è chiedere al progettista la legge 10 e/o chiedere : ma se mi state facendo una casa a bassi consumi perché mi state dando una pdc che si installa su una casa di classe b o c?

            Commenta


            • #36
              ma cosa certifica una casa cone nzeb? perchè la mia di nuova costruzione non ha la spunta sull ape (casa a energia quasi zero) per esepio

              Commenta


              • #37
                Io ho bisogno proprio di una 12kw, e sarebbe pure tirata !!!! 250mtq in classe F zona D.
                Non volendo avere menate di revisioni con annessi balzelli preferisco stare con una 12 tirata e al max ricorrere alla pdc aria aria che uso per raffrescamento, il mio problema è trovare una pdc che riesca ad avere COP decenti visto il consumo importante si tratta di diversi kwh, le pana con r290 che darebbe un filo di cop in più da 12kw non esistono, dico la serie L.
                Samsung avrebbe cop superiori ma leggo pareri negativi.

                sui 12kw con cop buoni cosa ci sarebbe magari con r290 sempre per il discorso di efficienza anche a non basse temperature, visto che ho termo in acciaio e la terrei h24 sui 45 se va been 40c.

                Commenta


                • #38
                  12 kW in R290 le fa sia Vaillant (VWL 125/6 A 230V S3), sia Viessmann che sono marche di facile reperibilità. Poi ci sono IDM , Wolf, Lambda,... e altre marche... ottime ma più difficili da trovare nel territorio. LG e Mitsu forse in arrivo nel 2024-2025
                  ​​​​​​
                  FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                  Commenta


                  • #39
                    C'è anche Maxa che le ha presentate e messe in vendita da poco.

                    Commenta


                    • #40
                      dovrebbero uscire anche Daikin Altherma 4 a R290 fino a 12kW



                      The second series is the Daikin Altherma 4 H Quiet using R290 in 8, 10 and 12kW sizes. As the name suggests, a main feature of this series is a particularly low noise level. Producing water temperatures of up to 70ºC, it will be available in both single- and three-phase units.


                      https://www.coolingpost.com/products...454c-and-r290/

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da checo79 Visualizza il messaggio
                        ma cosa certifica una casa cone nzeb? perchè la mia di nuova costruzione non ha la spunta sull ape (casa a energia quasi zero) per esepio
                        non e' certo l'isolamento, non e' una casa passiva, proprio qui sta l'inghippo. Esempio: se hai una casa mediamente isolata e 15 kw di fv probabile diventi nzeb, perche' prelevarai da rete molto poco per riscaldamento e raffrescamento. Comunque sopra avevo postato un link
                        https://www.ediliziaenergetica.it/nz...icembre%202018.https://www.ediliziaenergetica.it/nz...icembre%202018.
                        [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                        Commenta


                        • #42
                          mi son trovato na guida ecco il link https://www.voltimum.it/content/nzeb...age=1&id=37016
                          quindi nzeb è cosa ben diversa da passiva

                          Commenta


                          • #43
                            Si ma NZEB con una PDC da 12Kw e 3Kw di fv... ho i miei dubbi che alla fine il bilancio sia "near-zero"...per me l'inghippo è cosa deve essere "near-zero".
                            Come le classi energetiche di anni fa che sono poi state stravolte di concetto. Prima era più dovuto all'isolamento poi è diventato in base a "quanto inquina".

                            Commenta


                            • #44
                              Certo, questo non torna, il rapporto fv e potenza pdc. Ma va beh, non e' casa mia, basta sia sereno lui sereni tutti. Il discorso tuttavia e' in linea generale a prescindere dal caso specifico.
                              [SIZE=3][FONT=book antiqua]Non e' la specie piu' forte o la piu' intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento.[/FONT][/SIZE]

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da nanotek Visualizza il messaggio
                                Si ma NZEB con una PDC da 12Kw e 3Kw di fv... ho i miei dubbi che alla fine il bilancio sia "near-zero"...per me l'inghippo è cosa deve essere "near-zero".
                                Come le classi energetiche di anni fa che sono poi state stravolte di concetto. Prima era più dovuto all'isolamento poi è diventato in base a "quanto inquina".
                                la taglia della pdc non influisce. e per quanto riguarda il fv dipende da quando ha presentato i progetti
                                per dire io che ho presentato a dicembre 2021 ricado nella vecchia normativa quindi devo installare minimo un valore uguale alla superficie in pianta/50 nel mio caso 2.28 kwp

                                con la normativa seguente per la stessa casa sarebbe sempre la superficie in pianta x 0.05 nel mio caso 5.7kwp

                                ora se ci sono dipersioni basse e la casa richiede poca energia potrebbe bastare 3kwp per arrivare al 50% di energia rinnovabile

                                tornando alla pdc da 12 se devo riscaldare 250mq potrebbe anche starci , anche se a mio avviso basta meno.
                                per dire una casa gemella della mia 167mq di superficie utile (stesso metodo costruttivo, impianti e superficie) costruita a 50 mt dalla mia ha montato una pdc 12kw (un bestione doppia ventola)

                                questo perchè:
                                -la casa ha dispersioni per irragiamento di circa 3 kw a t progetto -11
                                -la casa ha disperioni per ventilazione di 5kw

                                gli impianti sono misti, radiante sotto e termosifoni al p1.

                                quindi chi ha venduto l'impianto mettendo insieme tutti i numeretti saltava fuori che a temperatura progetto di -11 facendo andare i radiatori e 45° e miscelando il radiante la pdc erogava al pelo quanto serviva e ci potrebbe essere del disconfort dove ci sono i radiatori.

                                quindi il mio vicino si ritrova con un bestione biventola da 12 kw benchè in fase progetto il termotecnico indicasse una macchina da 6 kw

                                io ho ripiegato su una 8 kw perchè la 7 non era disponibile e il taglio inferiore era 5kw, anche 8 è sovradimensionata, ma nelle mezze stagioni scaldo poco e nulla con gli split e già ora con temperature poco sopra i 10° riesce a modulare decentemente
                                Ultima modifica di checo79; 03-11-2023, 11:17.

                                Commenta


                                • #46
                                  Volevo rimanere sulle jappo per un discorso di affidabilità e costi, la vaillant e le weisman costano di più, non si sa se Panasinic ha intenzione di presentare una 12kw dai rumors?
                                  Viessmann poi mi pare che non sia molto gettonata vedendo le discussioni in giro...
                                  Non avendo problemi di spazio sia fuori che dentro è anche vero che le dimensioni sono del tutto relative, ma il costo purtroppo no.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Se vuoi quello che non c'è semplicemente aspetta... se puoi aspettare ... altrimenti adattati a quello che c'è...
                                    FV: 7,8 kWp, Deye Inverter, batteria 5 kW

                                    Commenta


                                    • #48
                                      sa se Panasinic ha intenzione di presentare una 12kw dai rumors
                                      Si, ma potrebbe uscire sul mercato tra un annetto.. e ancora non si sanno i costi. Già i costi delle macchine della serie L sono più altri.

                                      Viessemann è poco gettonata.. forse perchè le possono installare solo i professionisti e per i costi.. costano più delle vaillant. Poi la gamma è molto ristretta.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Gli nZEB (acronimo di nearly Zero Energy Building = Edifici ad Energia Quasi Zero) sono edifici ad elevate prestazione energetiche che richiedono per il loro funzionamento un consumo energetico estremamente basso, quasi nullo. Cosa ci fai con una pdc da 12 kw ? un forno per pizze?

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da fedonis Visualizza il messaggio
                                          Certo, questo non torna, il rapporto fv e potenza pdc. Ma va beh, non e' casa mia, basta sia sereno lui sereni tutti. Il discorso tuttavia e' in linea generale a prescindere dal caso specifico.
                                          Ciao
                                          il dimensionamento della PDC dipende anche dal raffrescamento estivo. In estate a Parma ci
                                          sono giornate con più di 40gradi.
                                          Magari sarà sovradimensionata per l’inverno ma adeguata per l’estate.

                                          comunque installerò PANASONIC ACQUAREA SERIE K 12KW, accumulo
                                          ACS 300 o 500 L, Puffer acqua tecnica 200-300L.

                                          modula sino al 15% di potenza al minimo.

                                          PS: tu Fedonis sei un termotecnico o un semplice appassionato? Perché se non conosci le differenze tra una casa passiva è una NZEB, non capisco quali competenze approfondite nel ramo delle PDC tu abbia. Avrai una PDC in casa immagino e molti messaggi scritti sul forum.
                                          ma ti occupi di legge 10 e installi PDC?

                                          Commenta


                                          • #51
                                            ottima scelta, vedrai come come sarai contento....

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X